Museo delle Antichità Egizie di Torino Visita del 01.03.2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
"Le meraviglie della cava"
Advertisements

MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI” ISTITUTO COMPRENSIVO di Trofarello.
Una giornata speciale.
ALLA RICERCA Siamo studenti di una seconda articolata corso meccanico-termico e corso operatore del mare, per migliorare la nostra integrazione in classe.
LA VITA NELL’ANTICO EGITTO
CHI SI NASCONDE DIETRO AL CAMMELLO ?
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
Il mistero delle Piramidi – il fascino dei Faraoni P.O.N : Noi al Computer - Liveri Gaetano Scala Mariarca Nappi Alessia Sorrentino Anna Nappi.
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
I FARAONi Una presentazione di Marina Pavic.
ALLA RICERCA DELLARENA DI VERONA CI SIAMO ACCORTI DI PORTA NUOVA.
GITA AL FEUDO RON ALFRè   Il 4 aprile 2013 siamo andati in gita al “Feudo Ron Alfre”. Siamo partiti verso le 08:00 ed eravamo tutti entusiasti. Insieme.
Un’esperienza da ricordare
“Mercoledì 4 aprile siamo andati a Venasca,…
La nostra avventura con Vinny comincia…. Il nostro giorno 10:00- Incontro Vinny 10:30- Arriviamo al Duomo 11:30- Mangiamo il gelato 12:30- Arrivamo al.
Il Progetto di Plesso Pensieri di inchiostro continua con la visita …
Due amici che si cacciano nei guai
ANCHE L’ARTE INSEGNA CHE ESSERE AMICI SIGNIFICA
IL LAVORO DELL’ARCHEOLOGO
Oltre le apparenze.
Diocesi di Termoli - Larino
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
Apparenza.
Clicca sulla presentazione ti divertirai cercando di rispondere alle
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
NATALE, UN GIORNO Hirokazu Ogura.
Questa presentazione è stata creata per meglio comprendere il percorso educativo e gli aspetti didattici illustrati nella scheda di accompagnamento del.
Una classe…preistorica!
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
GITA IN LAGUNA Il 27 aprile siamo andati in gita ; abbiamo navigato sul Sile fino in laguna. Naturalmente anche questanno ci hanno accompagnato alcuni.
Classe seconda Ho recitato Mi sono divertito Ho fatto Ho imparato Ho visto.
nel gruppo ci sono gli artisti
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Museo della scienza e della tecnica. Il maglio Il maglio era una macchina che si usava tanto tempo fa. Andava grazie a un mulino che, con l’energia dell’acqua,
Le notizie dalla A alla B
IL VIAGGIO DEL TURISTA MAUINO !!!!!! Alessandro, Simone, Sara, Matilde.
Il Museo dell’olio ad Imperia classi 4°A e 4°B - Antola.
Parla di due ragazzi che vanno in vacanza con il loro cane.
Classe IV a. s Collegio Gallio
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
PROGETTARE INSIEME Insieme è più divertente: «stare insieme ci ha dato la possibilità di parlare di più tra di noi, ognuno ha fatto ciò che più sapeva.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Domenica speciale da Babbi Natale
CAMPO SCUOLA I B Norcia-Valnerina 7-8 maggio 2015 di Flavia Serra.
VISITA A VENEZIA A PALAZZO MOCENIGO ANNO 2014/2015
museo Museo Egizio di Torino
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
La 1^ F in gita alla Reggia di Caserta
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
LEZIONE APERTA DELLE CLASSI QUARTE
La nostra scuola ha una biblioteca dove si può leggere e studiare.
VISITA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
GLI EGIZI Gli Egizi vissero lungo le rive del grande fiume Nilo, nell’Africa settentrionale. In questa ampia valle si sviluppò la loro straordinaria.
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
Le misteriose ricerche del conte Pon. 13 aprile Caro Diario…. Oggi al pon abbiamo letto Ventimila leghe sotto i mari, mi sono piaciuti molto questi primi.
Visita al Museo Archeologico di Bologna
Nella città degli antichi Romani Visita a Cividate Camuno delle classi quinte dell’Istituto 29 aprile 2009.
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
Andar per presepi a Salerno 18 dicembre 2015 Uscita didattica delle classi terze del plesso “Don Milani” VIII circolo Pastena-Salerno.
Le avventure di Snaschi due Durante uno dei suoi tanti viaggi, il professor Snaschi, per riposare, si fermò in riva ad uno stagno.
VISITA ALLA FATTORIA DIDATTICA Feudo Ron Alfrè classi seconde Plesso Don Milani.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Visita alla Fondazione Accorsi - Ometto Torino, 18,03,2016.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Uscita didattica a Palermo. INDICE Oggetto della visita Circo Montecarlo Visita guidata agli studi Rai.
Transcript della presentazione:

Museo delle Antichità Egizie di Torino Visita del

Per visitare il Museo Egizio eravamo in tantissimi, in 35!!! Così ci siamo divisi in due gruppi in modo da non essere troppo ammassati e riuscire ad ascoltare per bene le guide che ci accompagnavano.

Siamo partiti dal primo piano e abbiamo dato una «lettura» al libro dei morti… E queste mummie? Siamo tutti abbastanza sicuri di averle già viste alle elementari…

Di fronte a questi bellissimi sarcofagi scopriamo che anche gli Egizi erano un po’ maschilisti: gli uomini ne avevano tre uno dentro l’altro e le donne solo due…luogo dove vai, usanza che trovi!

Ci spostiamo al piano terra nelle stanze illuminate da Dante Ferretti, e affascinati da queste statue molto suggestive, scopriamo i vari vestiti rituali del faraone La magia delle statue ci cattura!

La visita termina con la tomba di Kaa. Poi i più coraggiosi e resistenti ritornano nelle sale per vedere le cose su cui non ci siamo fermati e gli altri vanno a godersi il meritato riposo Per tutti grande contentezza e tutti sono d’accordo: andare al Museo è divertente!