A.A. 2013/2014 D OCENTE : R OSY C UPO F ILOLOGIA DELLA L ETTERATURA ITALIANA MODERNA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONE 5 PER IL SABATO 3 MAGGIO 2008 OPERE STRAORDINARIE.
Advertisements

Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
La “sfida” del deserto a cura degli Ambiti Formazione e Comunicazione sociale Esercoizi spirituali 2012.
Emozioni a scena aperta
VITTORIO ALFIERI (Asti Firenze 1803)
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
Verso le altezze della mistica paolina
Sei personaggi in cerca d’autore
Le quattro candele.
Galileo e la fisica di Luca Patrignani A.S.2005/06.
LA FAVOLA LA FAVOLA.
Beata colei che ha creduto!
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
La cosa più bella Saffo: Nuovi valori.
IL GIOGO DEL SIGNORE , MEDICINA DI PACE 1. Viviamo in un’epoca di ansia e tensione? No, la psicologia e la storia confermano quello che insegna.
5° scheda: lo stile della gratuità
La lezione della Farfalla 2.
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
Corso di Dizione e Articolazione
I Salmi e la Storia di Israele.
Una storia di chiamata e risposta …
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
Raggio di luce CHIARA BADANO.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Le quattro candele.
ALESSANDRO MANZONI.
Seconda domenica di Pasqua
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
******* **** ***** Messaggio di Speranza "Le quattro candele.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
I.I.S. Michelangelo Buonarroti Fiuggi
Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre.
«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
I strani modi di agire di Dio.
Per riflettere sulla dislessia
******* **** ***** Messaggio di Speranza "Le quattro candele.
Le quattro candele.
Vittorio Alfieri   La tragedia tra età classica e preromanticismo
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
Alessandro Manzoni Nasce Milano nel 1785
SALMO 63 a cori alterni Ascolta, Dio, la voce, del mio lamento,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
1. Cos’è una scuola poetica
Fotografie ed Arrangiamento Musicale realizzati da:
1 SAMUELE scuola domenicale Genzano.
Illuminismo e (nuovi) generi letterari in prosa Vorlesung - WS 2003/04 Prof. Tatiana Crivelli.
Ludovico Ariosto Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia, all’età di dieci anni si trasferisce, insieme alla sua famiglia, a Ferrara e viene indirizzato.
4 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Prepariamoci per “Vedere sorgere la grande luce” Musica di Pau Casals Nazareth.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
ALESSANDRO MANZONI Milano
6° incontro.
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
La vita ci insegna Cliccare.
Ludovico Ariosto. L’Orlando Furioso 1506 inizio dell’Orlando Furioso 1516 prima edizione dell'Orlando Furioso, presentato come continuazione dell'Orlando.
VITTORIO ALFIERI (Asti Firenze 1803). AUTORITRATTO DEL POETA UOM, DI SENSI, E DI COR, LIBERO NATO, FA DI SE' TOSTO INDUBITABIL MOSTRA. OR CO'
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
Vittorio Alfieri IL COLLEGIO E I VIAGGI L’AMORE E LE OPERE GLI ULTIMI ANNI.
Umberto Saba (vero cognome Poli) VITA E OPERE: -nacque a Trieste nel 1883; -nel 1910 pubblicò il suo primo libro e nel 1921 uscì il Canzoniere; -nel 1938,
Umberto Saba La vita Saba nasce a Trieste nel 1883, da madre ebrea e da padre veneziano. Trascorre un’infanzia infelice che lo tormenterà per tutta.
Appunti e note per una riconsegna della Lettera da Roma del 10 maggio 1884 DON BOSCO «Libertà di un padre»… «Parola di uno che ama»
LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO GLI ULTIMI GIORNI DI GESÙ SABATO 18 GIUGNO 2016 SABATO 18 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
Vittorio Alfieri “Io credo fermamente, che gli uomini debbano imparare in teatro a essere liberi, forti, generosi trasportati per la virtù, insofferenti.
Transcript della presentazione:

A.A. 2013/2014 D OCENTE : R OSY C UPO F ILOLOGIA DELLA L ETTERATURA ITALIANA MODERNA

Vittorio Alfieri

Nato il 16 gennaio del 1749 da famiglia nobile e ricca, ciò che gli permette di: «poter poi, senza la taccia di invidioso e vile, dispregiare la nobiltà per sé sola» mantenersi «libero e puro» Non «dover servire ad altri che al vero» Personalità solitaria, orgogliosa e ribelle

Giovinezza inquieta e violenta Ozio totale e dissipazione continua Intoppi amorosi Viaggio per l'Italia (17 anni) Viaggi per l'Europa: torna (1772) con «allargate le idee, e rettificato non poco il pensare»

1774/75: conversione alla poesia Illuminazione improvvisa, «come un lampo», delle sue possibilità poetiche Inizia lo studio dei classici Giura di non leggere nè proferire mai più parola in francese «parlare, udire, pensare e sognare in toscano, e non altrimenti mai più» 1778: decisione di «disvassallarsi» e «spiemontesizzarsi» : risiede a Roma : risiede a Parigi

Rapporti con l’Illumismo Se la sua mente è imbevuta di concetti illuministici, il cuore è già tutto romantico (Sapegno) Orgoglio del progresso vs senso dell’ignoto «se le leggi dei moti dei corpi scoperte lusingano pur tanto la superbia dell'uomo, la ignota cagione di esse leggi [...] assai più lo lasciano avvilito e scontento» Progresso economico vs povertà dello spirito Cosmopolitismo vs isolamento Vago filantropismo vs umanità eroica

Caratteristiche delle tragedie alfieriane Soggetto tragediabile Semplificazione della struttura drammatica Riduzione del numero dei personaggi Personaggi statici Soppressione episodi secondari Esclusione di ogni espediente esterno Spazio chiuso Rispetto delle regole aristoteliche

Risposta al Calzabigi «la tragedia di cinque atti, pieni, per quanto il soggetto dà, del solo soggetto; dialogizzata dai soli personaggi attori, e non consultori o spettatori; la tragedia di un solo filo ordita; rapida per quanto si può servendosi delle passioni, che tutte più o meno sogliono pur dilungarsi; semplice per quanto uso d'arte il comporti; tetra e feroce per quanto la natura lo soffra; calda quanto era in me»

Stile Verso «rotto per lo più su diverse sedi» e «impossibile a cantilenarsi» Endecasillabo sciolto Non comune collocazione delle parole Ritmo incalzante degli avvenimenti Parole monosillabiche, versi con accenti sempre variati, pause forti e fratture.

Tragedie di Vittorio Alfieri Filippo (Filippo II di Spagna) Rosmunda (sposa di Alboino, re dei Longobardi) Ottavia (moglie dell’Imperatore Nerone) Maria Stuarda (regina di Scozia) Bruto primo Bruto secondo Don Garzia (figlio di Cosimo I de’ Medici) Sofonisba (figlia di Asdrubale, re di Cartagine)

Tragedie greche Polinice Agamennone Antigone Oreste Mirra Merope Agide

Tragedie definite della libertà: La congiura de’ Pazzi Virginia Timoleone Tragedie postume Cleopatra (da lui stesso poi rinnegata, pubblicata postuma) Alceste prima Alceste seconda

Lettura della Bibbia «Fin dal Marzo di quell’anno mi ero dato assai alla lettura della Bibbia, ma non però regolatamente con ordine. Bastò nondimeno perch’io mi infiammassi del molto poetico che si può trarre da questa lettura, e che non potessi più stare a segno, s’ una qualche composizione biblica non dava sfogo a quell’invasamento che n’avea ricevuto. Ideai dunque e distesi, e tosto poi verseggiai anche, il Saulle». Vita di Vittorio Alfieri da Asti scritta da esso.

Saul: antefatto Storia del personaggio biblico, narrato nel Libro di Samuele primo re del Regno di Israele Disobbedienza a Samuele, che lo abbandona Antagonista: David

Saul. Tragedia. David è stato scacciato da Saul Torna all’improvviso, dimostrando al sua fedeltà Saul è divorato da un tormento interiore Allontana tutti Alterna momenti di lucidità a momenti di follia (visioni) Muore suicida

Non urto di passioni contrastanti Progressiva rovina del protagonista Rappresentazione del conflitto interiore di Saul Saul, edizione critica a cura di C. Jannaco e Angelo Fabrizi, Asti, 1981

Materiale autografo superstite Attestazione completa dell’iter elaborativo alfieriano: Primo abbozzo prosastico o idea Secondo abbozzo prosastico o stesura Verificazione autografa Versificazione riveduta e corretta al segretario o copia Polidori Interventi sulle bozze di stampa dell'edizione Didot Edizione Didot

L’«idea» ed elenco dei personaggi Manoscritto di due carte Data e luogo certi: Roma, 30aprile sommario e veloce accenno del contenuto delle singole scene tema vitale della tragedia: l'interiore «perplessità» di Saul Differenze rispetto alla vicenda biblica

«Stesura» Scritta di seguito all’idea (dal 02 al 08 aprile del 1782) Contiene già i dialoghi confronto tra l'idea e la stesura

«Versificazione» compiuta dal 3 al 30 luglio, subito dopo aver finito la Merope il 1 luglio 27 sedute di lavoro delicato lavoro di intarsio letterario: «speranze sparite» > Qual del deserto nebbia, sparì ogni speme canto di David

«Versificazione» Due strati di varianti: V e VA V a penna, varianti immediate o di poco successive VA:  a lapis  nell'interlinea o ricalcando parole già scritte  Soprallineatura = segnale di insoddisfazione (si deduce dall’analisi delle varianti)  Lessico inadeguato  Improprietà  Ineleganze  Enfasi eccessiva

Copia Polidori dettata tra l’ ’86 e ’88 al nuovo segretario Gaetano Polidori assunto nel 1785 «dettate e corrette leggermente», interventi sui 2/3 dell’opera Solo 286 vv. redazione definitiva Interventi:  eliminazione di versi  spostamenti  aggiunte  nuova suddivisione delle scene con aumento del numero di esse

Edizione Didot Nel 1789 il Saul fu stampato a Parigi nel volume IV dell'edizione Didot di tutte le tragedie Testo base = copia Polidori Il testo a stampa conta 54 vv in più, interventi su un migliaio di versi «Tre anni di continuo correggere e stampare»

fino a 5 prove di stampa per ogni foglio, tanto corrette «ch'era un vero impazzire» «appena una cosa che nel manoscritto dettato e poi ricorretto mi era sembrata star bene, mi tornava innanzi come prova di stampa, io era malgrado mio sforzato a ritoccarla in venti luoghi, e tante volte finché non sapessi far meglio»

Nulla ci resta di questi tormentati fogli di prove La tipografia consegnava all'autore un ottavo per volta Le bozze conservate fatte poi rilegare sono le penultime che il poeta volle conservare dopo aver restituito le ultime con l' imprimatur Inserzione di tre cartolini, sostituenti altrettante carte