CORSO DI ECONOMIA POLITICA ESERCITAZIONE N. 10 – CONCORRENZA IMPERFETTA 1.– Monopolio senza discriminazione dei prezzi (a)La linea aerea Volitalia ha il monopolio dei voli Roma-Milano. La domanda giornaliera di biglietti Roma-Milano è data dall’equazione Q D =250 - P. Ogni aereo ha più di 250 posti e volare su questa tratta costa €5.000 più €50 per passeggero trasportato. Calcolate il numero di biglietti venduti, nell’ipotesi che Volitalia applichi la stessa tariffa a tutti i passeggeri. COSTO MARGINALE MARGINALE : CT = Q CM = 50 RICAVO MARGINALE MARGINALE : Q = 250 – P P = – Q RM = 250 – Q MASSIMO PROFITTO PROFITTO : RM = CM 250 – 2 Q = 50 Q* = 100 Q = 250 – P P = – Q P* = 150
Numero di biglietti Tariffa D RM CMCMCMCM CORSO DI ECONOMIA POLITICA 1.– Monopolio senza discriminazione dei prezzi (a)Illustrazione ESERCITAZIONE N. 10 – CONCORRENZA IMPERFETTA
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 1.– Monopolio senza discriminazione dei prezzi (b)Calcolate i profitti economici realizzati da Volitalia, la rendita dei consumatori e la perdita sociale secca. PROFITTI PROFITTI con P = 150 e Q = 100 : RT – CT = 150·100 – ( ·100) = – = RENDITA DEI CONSUMATORI CONSUMATORI = (P max – P)·Q / 2 = (250 – 150)·100 / 2 = 100·100/2 = PERDITA SOCIALE SECCA SECCA = Sovrappiù conc. – Sovrappiù monop. Sovrappiù conc. = (P max – P CONC )· Q CONC / 2 = Sovrappiù monop. = (P MON – P CONC )· Q MON + Rendita cons. PERDITA SOCIALE SECCA SECCA = – ( ) = ESERCITAZIONE N. 10 – CONCORRENZA IMPERFETTA
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 1.– Monopolio senza discriminazione dei prezzi Numero di biglietti Tariffa D RM CMCMCMCM (b)Illustrazione rendita dei consumatori perdita secca ESERCITAZIONE N. 10 – CONCORRENZA IMPERFETTA
CORSO DI ECONOMIA POLITICA q q* D D p 2.– Monopolio con perfetta discriminazione dei prezzi (esercizi con punteggio extra!) (a)Supponete che Volitalia possa discriminare perfettamente i prezzi. Quanti biglietti venderà in questo caso per rendere massimo il profitto? perfetta discriminazione dei prezzi perfetta discriminazione dei prezzi RM = P lungo la curva di domanda ! ESERCITAZIONE N. 10 – CONCORRENZA IMPERFETTA
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2.– Monopolio con perfetta discriminazione dei prezzi (esercizi con punteggio extra!) (a)Supponete che Volitalia possa discriminare perfettamente i prezzi. Quanti biglietti venderà in questo caso per rendere massimo il profitto? 250 – Q* = 50 Q* = 200 Max Profitto: RM = CM Tariffa Numero di biglietti D = RM = 250 – Q CMCMCMCM PROFITTO + C. FISSI RICAVO TOTALE C. VARIABILI 200 ESERCITAZIONE N. 10 – CONCORRENZA IMPERFETTA
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2.– Monopolio con perfetta discriminazione dei prezzi (esercizi con punteggio extra!) (b)Calcolate in queste ipotesi i profitti economici realizzati da Volitalia, la rendita dei consumatori e la perdita sociale secca. PROFITTI PROFITTI = RT – CT = – ( ·200) = RENDITA DEI CONSUM. RENDITA DEI CONSUM. = ZERO PERDITA SOCIALE SECCA PERDITA SOCIALE SECCA = ZERO Tariffa Numero di biglietti D=RM CMCMCMCM RT=(250+50)·200/2 = RICAVO TOTALE PROFITTO + C. FISSI = SOVRAPPIÙ SOCIALE intera l’ intera rendita dei consumatori è assorbita dal monopolista MA la perdita secca si annulla ESERCITAZIONE N. 10 – CONCORRENZA IMPERFETTA
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2.– Monopolio con perfetta discriminazione dei prezzi (esercizi con punteggio extra!) (c)Qual è la gamma di tariffe diverse (massima e minima) applicate in questo caso da Volitalia ai suoi passeggeri? Tariffa Numero di biglietti D=RM CMCMCMCM GAMMA DELLE TARIFFE : €250 - €50 ESERCITAZIONE N. 10 – CONCORRENZA IMPERFETTA
CU T = Q Q CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2.– Monopolio con perfetta discriminazione dei prezzi (esercizi con punteggio extra!) Numero di biglietti Tariffa RM = P CM (d) Calcolate il CU T corrispondente al numero di biglietti venduti sub 2.(a). Spiegate perché Volitalia trova conveniente vendere alcuni biglietti ad un prezzo inferiore a tale costo. MA RM ≥ CM e quindi il profitto cresce CU T Per gli ultimi 30 biglietti venduti P < CU T Q = 200 CU T = 75 (P 200 = 50) ESERCITAZIONE N. 10 – CONCORRENZA IMPERFETTA
3.– Concorrenza monopolistica (a) Possibili fonti di differenziazione dei prodotti CORSO DI ECONOMIA POLITICA caratteristiche fisiche localizzazione orari di vendita tempi di vendita (attesa) servizi di vendita assistenza post-vendita marchi & pubblicità ESERCITAZIONE N. 10 – CONCORRENZA IMPERFETTA
3.– Concorrenza monopolistica (b) Come si può stabilire in pratica quali imprese fanno parte d'una data industria con prodotti differenziati e quali no. CORSO DI ECONOMIA POLITICA ELASTICITÀ INDIRETTA in base al valore della ELASTICITÀ INDIRETTA della domanda di ciascuna rispetto al prezzo delle altre se e A,B e e B,A sono alte [es. ≥ 5] allora le imprese A e B fanno parte della stessa industria differenziata ESERCITAZIONE N. 10 – CONCORRENZA IMPERFETTA
CONCORRENZA MONOPOLISTICA CORSO DI ECONOMIA POLITICA (c)Differenza tra un'industria in concorrenza monopolistica ed una in oligopolio con prodotto differenziato. Plausibile esempio di ciascuna. 3.– Concorrenza monopolistica libertà d’entrata (con sostituti) tantissime imprese MOLTO PICCOLE rispetto al mercato NIENTE INTERAZIONI STRATEGICHE le variaz. del P d’una impresa hanno effetti IMPERCETTIBILI per ogni SINGOLO concorrente esempio: negozi d’abbigliamento OLIGOPOLIO DIFFERENZIATO barriere all’entrata (con sostituti) poche imprese G R A N D I rispetto al mercato INTERAZIONI STRATEGICHE le variaz. del P d’una impresa provocano REAZIONI delle altre che debbono essere previste esempio: industria automobilistica ESERCITAZIONE N. 10 – CONCORRENZA IMPERFETTA
pq d’ d’ CU L CM L RM q* CORSO DI ECONOMIA POLITICA (d)Equilibrio di lungo periodo di un'impresa in conc. monopolistica. Quali caratteristiche di tale equilibrio possono essere usate per giustificare un regime di licenze commerciali? Quali argomenti in contrario possono essere addotti? 3.– Concorrenza monopolistica PROFIT TO NULLO DIMENSIO NE SUB- OTTIMA q** QVIS CVSTODIET CVSTODES ? licenze commerciali ? ESERCITAZIONE N. 10 – CONCORRENZA IMPERFETTA
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 4.– Oligopolio (a)Il ruolo delle economie di scala nel generare situazioni di oligopolio. ECONOMIE DI SCALA scalaefficienteminimascalaefficienteminimanumeromassimo di imprese nel mkt datonumeromassimo di imprese nel mkt dato p Q D D IN QUESTO MERCATO CON QUESTA DIMENSIONE CM L CU L E QUESTA SCALAEFFICIENTEMINIMA CM L CU L CM L CU L ENTRANO AL MASSIMO 5 IMPRESE ESERCITAZIONE N. 10 – CONCORRENZA IMPERFETTA
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 4.– Oligopolio (b)Due linee aeree hanno il duopolio dei voli Roma-Milano. La domanda giornaliera di biglietti Roma-Milano è data dall’equazione Q D =250 - P. Volare su questa tratta costa €1.000 più €50 per passeggero. Calcolate la curva di reazione di Curnot di ciascuna impresa e la soluzione del modello. q V = Q D – q i = 250 – P – q i P V = 250 – q i – q V RM V = 250 – q i – 2 q V Max profitto: RM V = CM = 50 – 2 q V = 50 – q i 250 – q i – 2 q V = 50 q V = 100 – q i /2 CURVA DI REAZIONE di Volitalia q i = 100 – q V /2 CURVA DI REAZIONE di Itaria CURVE DI REAZIONE ESERCITAZIONE N. 10 – CONCORRENZA IMPERFETTA
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 4.– Oligopolio (b)Due linee aeree hanno il duopolio dei voli Roma-Milano. La domanda giornaliera di biglietti Roma-Milano è data dall’equazione Q D =250 - P. Volare su questa tratta costa €1.000 più €50 per passeggero. Calcolate la curva di reazione di Curnot di ciascuna impresa e la soluzione del modello. SOLUZIONE q V = 100 – q I /2 q I = 100 – q V /2 q I = 200 – 2 q V q I = 100 – q V /2 q V = 200/3 = q I Q* = q V + q I = 400/3 = 133,3 250 – P* = 133,3 P* = 250 – 133,3 = 116,7 ESERCITAZIONE N. 10 – CONCORRENZA IMPERFETTA
qVqV qIqI CURVE DI REAZIONE CORSO DI ECONOMIA POLITICA 4.– Oligopolio (b)Due linee aeree hanno il duopolio dei voli Roma-Milano. La domanda giornaliera di biglietti Roma-Milano è data dall’equazione Q D =250 - P. Volare su questa tratta costa €1.000 più €50 per passeggero. Calcolate la curva di reazione di Curnot di ciascuna impresa e la soluzione del modello. ILLUSTRAZIONE GRAFICA R I : q I =100-q V /2 R V : q V =100-q I /2 E Q EQUIL. DEL MERCATO 300 P D qVqVqVqV qIqIqIqI Q* P* E ESERCITAZIONE N. 10 – CONCORRENZA IMPERFETTA
qVqV qIqI ACCORDO DI CARTELLO E CORSO DI ECONOMIA POLITICA 4.– Oligopolio (c) Come sarebbe, nelle stesse ipotesi sulla domanda ed i costi, l'equilibrio collusivo di cooperazione tra le due imprese? Quali circostanze potrebbero rendere instabile tale equilibrio? prodotti di monopoli o spartizion e a metà del prodotto di monopoli o Q EQUIL. DEL MERCATO 300 P D E NASH CM=50 E COOP RM E CONC EQUILIBRIO CON COLLUSIONE ESERCITAZIONE N. 10 – CONCORRENZA IMPERFETTA
Q EQUIL. DEL MERCATO 300 P D E COOP CM E CONC CORSO DI ECONOMIA POLITICA 4.– Oligopolio (c) Come sarebbe, nelle stesse ipotesi sulla domanda ed i costi, l'equilibrio collusivo di cooperazione tra le due imprese? Quali circostanze potrebbero rendere instabile tale equilibrio? INSTABILITÀ DELLA COLLUSIONE qVqV qIqI SCARTELLAMENTO Volitalia defezion a Itaria defezion a E NASH CONVERGEN ZA ALL’EQUILIB RIO DI NASH ESERCITAZIONE N. 10 – CONCORRENZA IMPERFETTA
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 4.– Oligopolio (d)Spiegate per quale motivo il sovrappiù sociale generato dall'industria è maggiore se le imprese adottano strategie di non cooperazione tra di loro Q EQUIL. DEL MERCATO 300 P D E COOP CM E CONC perdita secca E NASH la perdita secca si riduce ESERCITAZIONE N. 10 – CONCORRENZA IMPERFETTA