I modelli volontari peculiari nell’attività di ricerca scientifica: il ruolo del GLIMOS CASO DEL PROGETTO VIRGO E DEL SUO UP-GRADE ‘ADVANCED VIRGO’ Ing.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
Advertisements

Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
AGENDA INCONTRO 24 maggio 2004
EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009.
Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Le tecnologie informatiche per l'azienda
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
UNIVERSITA MILANO-BICOCCA Applicazione D. Lgs.363/98 : Circolare Presidente del Comitato Ordinatore (oggi Rettore)del 30 settembre 1999: Figure titolari.
L’infermiere come garante della qualità
Settimana Europea per La Salute e la Sicurezza sul Lavoro –Napoli 3 Novembre La Cultura della Prevenzione nella Scuola Il contributo delle conoscenze.
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
Gli schemi organizzativi funzionali modificati e reticolari
NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA FORMAZIONE DEL PERSONALE
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Reggio Emilia - 19 febbraio 2003 LA SICUREZZA DEL CANTIERE
Corso di formazione RRLLS nella ASL di Viterbo
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
PSC e POS. due piani di sicurezza a confronto Il piano di sicurezza e coordinamento ed i piani operativi di sicurezza dei cantieri temporanei e mobili,
1 Funzioni e responsabilità dei coordinatori della sicurezza 3 dicembre 2008 Alberto Mischi.
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo Corso per Dirigenti Delegati.
Oggetto della valutazione dei rischi (art. 28 ) È stato riformulato rispetto al Dlgs. 626/94 loggetto della valutazione dei rischi VALUTAZIONE La VALUTAZIONE,
RESPONSABILITA' DEI COMMITTENTI Art. 6 del D.Lgs 494/96.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
POS PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
la fisica e` open access
LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI NEI LABORATORI
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
Valutazione dei rischi in cantiere: il P.O.S.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
DIRETTIVE EUROPEE. Il Consiglio provvede al coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri Stati membri, conferendo alla Commissione negli.
La sicurezza nella scuola
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
Ing. Alessandro Selbmann
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
Incubatore Universitario Fiorentino
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Competenze degli insegnanti
L’ RLS e il Preposto A cura di Ing. Alfonso Massaro.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Santaniello Salvatore 2’HBI Presentazione Power Point Sicurezza nei luoghi di lavoro.
LA CORTE COSTITUZIONALE
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
1 Perché siamo qui ?. 2 Perchè il Datore di lavoro-Dirigente deve provvedere affinché i preposti siano formati e che informati “… tutti i lavoratori siano.
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Forum sulla Non autosufficienza Bari 2013 Servizio sociale e il Case management Franca Dente.
La valutazione dei rischi La prevenzione Il decreto legislativo 626/94 obbliga il datore di lavoro a una analisi approfondita dei rischi per valutare.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Giornata della Trasparenza
Il partner che stavi cercando. Alfacubo srl nasce nel 2010 dall’incontro di professionalità differenti con consolidata esperienza nel settore della consulenza.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
1 La notifica preliminare art. 99 D.Lgs. 81/08 Novi Ligure, 20 maggio 2014 Libener Marcello ASL AL Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro.
D. Lgs. 81 del Capo I Misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili Capo I Misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
CIARCELLUTO Giuseppe – Presidente della Compagnia Italiana della Sicurezza telefonon 333/ e mail
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Transcript della presentazione:

I modelli volontari peculiari nell’attività di ricerca scientifica: il ruolo del GLIMOS CASO DEL PROGETTO VIRGO E DEL SUO UP-GRADE ‘ADVANCED VIRGO’ Ing. Frédéric Richard (RSPP-EGO) Riferimenti: SCUOLA DI SICUREZZA SUL LAVORO (XI sessione) I SISTEMI DI GESTIONE - GLI AUDITOR PER LE SICUREZZE: UNA NUOVA PROFESSIONALITA' - INFN - Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Ottobre 2011 EGO - Frederic Richard

VIRGO – EGO VIRGO è un rivelatore di onde gravitazionale costruito dalla collaborazione franco- italiana (CNRS/INFN) La collaborazione VIRGO rappresenta oggi una communità composta da 19 laboratori con più di 250 scienzati in Francia, Italia, Olanda, Polonia e Ungaria. Per assicurare lo sviluppo sul lungo termine del rivelatore e per promuovere tale ricerca al livello europeo, le istituzioni fondatrici hanno creato dopo alcuni anni di esistenza del progetto VIRGO, il Consorzio EGO (European Gravitational Observatory) che ospita dunque il progetto VIRGO, unico presente sul sito, e assicura: – Il corretto funzionamento dell’apparato scientifico: attraverso apposite attività di commissioning, presa dati, manutenzioni, upgrades, – Promuove attività di ricerca e sviluppo mirate alla detezione delle onde gravitazionali, –…–… La sicurezza è sotto la diretta responsabilita’ del suo Direttore. Per saperne di più: SCUOLA DI SICUREZZA SUL LAVORO (XI sessione) I SISTEMI DI GESTIONE - GLI AUDITOR PER LE SICUREZZE: UNA NUOVA PROFESSIONALITA' - INFN - Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Ottobre 2011 EGO - Frederic Richard

GLIMOS: definizione SCUOLA DI SICUREZZA SUL LAVORO (XI sessione) I SISTEMI DI GESTIONE - GLI AUDITOR PER LE SICUREZZE: UNA NUOVA PROFESSIONALITA' - INFN - Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Ottobre 2011 EGO - Frederic Richard ‘Una collaborazione scientifica è composta da un certo numero di squadre o gruppi provenienti da diversi Istituti di ricerca, ciascuno con il proprio ordine gerarchico. In materia di sicurezza tale ordine è soppiantato dalle regole che vigono al CERN, la prima essendo l’istituzione di un GLIMOS per ogni esperimento ubicato sul sito del CERN’ ‘Il GLIMOS è la persona la più importante per la sicurezza del suo esperimento e ha la piena autorità sul personale e le attrezzature in tutte le questioni riguardanti la sicurezza di questo esperimento, indipendentemente dalla provenienza del personale e delle attrezzature.’

Inserimento del GLIMOS in VIRGO SCUOLA DI SICUREZZA SUL LAVORO (XI sessione) I SISTEMI DI GESTIONE - GLI AUDITOR PER LE SICUREZZE: UNA NUOVA PROFESSIONALITA' - INFN - Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Ottobre 2011 EGO - Frederic Richard

GLIMOS una figura volontaria, collaborativa e con responsabilità Compiti del GLIMOS dell'esperimento: collabora in merito all'analisi e alla valutazione specifica dei rischi connessi all'esperimento, cura la redazione del piano di sicurezza specifico dell'esperimento e lo trasmette al servizio di prevenzione e protezione della struttura ospitante, e con esso coopera al fine di eliminare o ridurre i rischi dovuti alle interferenze tra diverse attività di personale INFN o equiparato. SCUOLA DI SICUREZZA SUL LAVORO (XI sessione) I SISTEMI DI GESTIONE - GLI AUDITOR PER LE SICUREZZE: UNA NUOVA PROFESSIONALITA' - INFN - Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Ottobre 2011 EGO - Frederic Richard

GLIMOS:una soluzione sempre valida ? Caso di Advanced VIRGO Alla creazione del Consorzio EGO (progetto VIRGO gia in costruzione), è stato istituito un suo Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Le mansioni ricoperte finora dal GLIMOS sono state trasferite al RSPP e la figura del GLIMOS è sparita. Il RSPP si relaziona direttamente con i diversi gruppi scientifici della Collaborazione Virgo. Con il progetto ADVANCED VIRGO, è emersa di nuova la necessità di rafforzare il collegamento tra struttura ospitante e collaborazione scientifica. SCUOLA DI SICUREZZA SUL LAVORO (XI sessione) I SISTEMI DI GESTIONE - GLI AUDITOR PER LE SICUREZZE: UNA NUOVA PROFESSIONALITA' - INFN - Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Ottobre 2011 EGO - Frederic Richard Rafforzamento al livello della collaborazione / di ogni singolo gruppo con apposite figure.

GLIMOS:una soluzione sempre valida ? Caso di Advanced VIRGO Advanced VIRGO necessita l’apertura di un cantiere. La gestione della sicurezza si farà dunque attraverso le figure presenti nell’art. 89 del D.Lgs 81/08. Possibilità di conflitto nel processo di presa di decisione tra GLIMOS / RSPP / Coordinatore in fase di esecuzione / Responsabile dei lavori?: vale a dire possibile conflitto tra struttura ospitante e collaborazione scientifica ? SCUOLA DI SICUREZZA SUL LAVORO (XI sessione) I SISTEMI DI GESTIONE - GLI AUDITOR PER LE SICUREZZE: UNA NUOVA PROFESSIONALITA' - INFN - Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Ottobre 2011 EGO - Frederic Richard 1.Aderire al contesto nazionale con l’istituzione di figure esistenti laddove pertinenti con la dovuta catena di comando prevista nei “Cantieri Temporanei e Mobili”. 2.Far interloquire i rappresentanti dei gruppi VIRGO per la sicurezza appositamente nominati nel quadro del cantiere con un’unico interlocutore: il Responsabile dei lavori. Opzioni pre-scelte:

Advanced Virgo → Funzionigramma della sicurezza → Fase di progettazione Committente: Direttore di EGO + Committente: Direttore di EGO + Responsabile dei lavori Notifica preliminare RSPP di EGO RLS di EGO Piano di sicurezza e coordinamento Piano di sicurezza e coordinamento Rappresentanti dei gruppi Virgo per la sicurezza Rappresentanti dei gruppi Virgo per la sicurezza ‘Technical Manager’ + ‘Advanced Virgo sub-systems managers’ ‘Technical Manager’ + ‘Advanced Virgo sub-systems managers’ scrive nomina documentazione richiesta dal DLgs 81/08 figura prevista dal DLgs 81/08 figura importante/critica organizza/coordina supervisiona/coopera Coordinatore per la progettazione Coordinatore per la progettazione Progettisti, consulenti esterni Progettisti, consulenti esterni ‘Advanced Virgo Project Leader’ SCUOLA DI SICUREZZA SUL LAVORO (XI sessione) I SISTEMI DI GESTIONE - GLI AUDITOR PER LE SICUREZZE: UNA NUOVA PROFESSIONALITA' - INFN - Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Ottobre 2011 EGO - Frederic Richard

Advanced Virgo → Funzionigramma della sicurezza → Fase di esecuzione Committente: Direttore di EGO + Committente: Direttore di EGO + Altri lavori complementari Responsabile dei Lavori Installazione di apparecchiature da parte dei gruppi Virgo RSPP di EGO RLS di EGO Rappresentanti dei gruppi Virgo per la sicurezza Rappresentanti dei gruppi Virgo per la sicurezza ‘Technical Manager’ + ‘Advanced Virgo sub-systems managers’ ‘Technical Manager’ + ‘Advanced Virgo sub-systems managers’ Cantiere Coordinatore per l’esecuzione Coordinatore per l’esecuzione Direttore dei Lavori ‘Advanced Virgo Project Leader’ nomina figura prevista dal DLgs 81/08 figura importante/critica organizza/coordina supervisiona/coopera Lavori edili o di ingegneria civile, lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, altri lavori civili. SCUOLA DI SICUREZZA SUL LAVORO (XI sessione) I SISTEMI DI GESTIONE - GLI AUDITOR PER LE SICUREZZE: UNA NUOVA PROFESSIONALITA' - INFN - Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Ottobre 2011 EGO - Frederic Richard

Vantaggi/svantaggi di tale struttura senza GLIMOS Vantaggi: Sicurezza cantiere predominante Catena di comando in pieno rispetto del DLgs 81/08 senza possibilità di interpretazione sul poter decisionale delle diverse figure (non era il caso con le figure di Technical Manager e Project Leader) SCUOLA DI SICUREZZA SUL LAVORO (XI sessione) I SISTEMI DI GESTIONE - GLI AUDITOR PER LE SICUREZZE: UNA NUOVA PROFESSIONALITA' - INFN - Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Ottobre 2011 EGO - Frederic Richard Svantaggi: Parte scientifica messa in secondo piano? Idoneit à tecnico-professionale del Responsabile dei Lavori ? Struttura rigida La centralit à del Responsabile dei Lavori verso la sicurezza.

Conclusioni In generale: Figura del GLIMOS rimane indispensabile per i siti che accolgono più di un’esperimento. Durante il periodo di costruzione: Se le mansioni del GLIMOS sono ricoperte da altre figure presenti nei Cantieri (CSP, CSE, Responsabile dei Lavori), la struttura pro-cantiere è adeguata a patto che le persone scelte siano tecnico-professionalmente idonee e che possiedano la dovuta sensibilità verso l’aspetto scientifico. Rimane pur vero che in quel caso la struttura potrebbe essere giudicata “d’intralcio” da parte della collaborazione scientifica. SCUOLA DI SICUREZZA SUL LAVORO (XI sessione) I SISTEMI DI GESTIONE - GLI AUDITOR PER LE SICUREZZE: UNA NUOVA PROFESSIONALITA' - INFN - Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Ottobre 2011 EGO - Frederic Richard Importanza di formare personale all’interno della struttura ospitante, che conosca l’esperimento e che possa ricoprire anche le figure previste nei ‘cantieri temporanei o mobili’.