Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
SEMINARIO CdS BIOLOGIA ED ECOLOGIA MARINA FINANZA AGEVOLATA Dr.ssa Domenica Virzì 7 novembre 2003.
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Misura IV. 4 – Incentivi per il terzo settore. Asse IV – Miglioramento della competitività delle imprese Misura IV.4 - Incentivi per il Terzo settore.
La scelta della forma giuridica
Lo Sportello Nuova Impresa. Quali informazioni posso avere? Le scelte di base Le occasioni di formazione Le opportunità di accesso al credito.
Confcooperative Piemonte FARE IMPRESA COOPERATIVA IL RUOLO DI UNASSOCIAZIONE.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
+ Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Gli interventi per limprenditoria femminile Stimolare le donne ad essere protagoniste anche nel mondo economico, A sperimentare formule nuove a costruire.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.
L. 215/92 IMPRENDITORIALITA FEMMINILE VI° BANDO Casarano – 15 febbraio 2006 Opportunità di Sviluppo … Comune di Casarano ufficio consigliera pari opportunità
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Prestito donore o autoimpiego Prestito donore o autoimpiego Opportunità di Sviluppo … Casarano – 15 febbraio 2006.
Le imposte : 671,5 miliardi Dirette: 239 Mld Indirette: 216Mld Contributi 216 Mld In c. capitale 0,5 Mld.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
Laboratori Integrati a Reti Innovative Tra Imprese
Relatore: Mario Montalcini
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
BANDI E FINANZIAMENTI marzo PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e concessioni.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
Mario Cataldo Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 22 maggio 2006 LA RIFORMA DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE.
“Impresa femminile e sviluppo competitivo: strumenti agevolativi e percorsi di filiera” Istituto per la Promozione Industriale Regione Molise Assessorato.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta IRPEF nel sistema tributario - I redditi medi - La distribuzione dei redditi - La tipologia dei redditi.
Ente Parco Regionale del Bacino idrografico del fiume Sarno REGIONE CAMPANIA 1 PI PARCO REGIONALE DEL FIUME SARNO Tavolo di concertazione del partenariato.
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
Supporto all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità in Garanzia Giovani Roma, 18 Novembre 2015.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
I Liberi Professionisti Chi sono, cosa vogliono Ricerca Censis/ AdEPP Roma - 27 ottobre 2015.
SCHEDE SINTETICHE CENTRO STUDI CNA. Tabella di sintesi */ 1 IncentivoIn vigore dalAttuazione Timing di attuazione Accesso effettivo per l’impresa Note.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
Sviluppo Italia E’ l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione degli investimenti Capitale detenuto al 100% dal Ministero dell’Economia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
Presentazione della società Strumenti agevolativi in favore dell’imprenditoria femminile e giovanile.
Gli strumenti finanziari a supporto dell’innovazione delle PMI IL PATENT BOX: UN NUOVO MODO PER ABBATTERE LE IMPOSTE SUI REDDITI PRODOTTI DA MARCHI, BREVETTI.
Salvatore Auteri Ordine Dottori Commercialisti di Catania.
Ires Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Progettazione Integrata Aziendale “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola Simone Tarducci.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
Convegno ” L’informazione per la promozione della sicurezza e salute dei lavoratori del settore agricolo: uso in sicurezza di macchine e attrezzature agricole”
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Transcript della presentazione:

Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano

Le Agevolazioni allo start up Cosa sono? ● Insieme di opportunità finanziarie, fiscali e strategiche che aiutano i giovani che vogliono avviare un'attività d'impresa o di lavoro autonomo

Sono un mondo da scoprire Circa 1600 norme agevolative in Italia Normative in Continua evoluzione......

Si possono dividere in: ● Finanziarie ● Fiscali ● Agevolazioni in senso lato “Strategiche”

Agevolazioni Finanziarie ● Contributi a fondo perduto sugli investimenti ● Prestiti Agevolati ● Contributi a fondo perduto sulle spese di gestione

Agevolazioni Fiscali ● Norme che semplificano gli adempimenti delle nuove attività ● Regimi fiscali più vantaggiosi ● Crediti d'imposta a fronte di investimenti

Agevolazioni Strategiche Insieme di Opportunità messe in campo da - Comuni - Regioni - altri Enti Pubblici Per favorire la crescita delle attività d'impresa e di lavoro autonomo

Come si Usano le Agevolazioni + = Impresa di successo + = ?

Le imprese Agevolate hanno un tasso di mortalità più alto delle non agevolate!!!!!!!!

Ora si può cominciare Da Archimede e l'impresa delle Imprese ed. il sole 24 ore 1993

Oggi vedremo: - Agevolazione all'imprenditoria Giovanile della Regione Veneto - Agevolazioni Gestite da Sviluppo Italia Legge 185/2000 Titolo II - Il Regime Nuove attività Produttive

LEGGE REGIONALE 24 DICEMBRE 1999 N° 57 INTERVENTI REGIONALI PER LO SVILUPPO DELL'IMPRENDITORIA GIOVANILE BENEFICIARI: a) le imprese individuali i cui titolari siano persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni; b) le società e le cooperative i cui soci siano per almeno il sessanta per cento persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni ovvero il cui capitale sociale sia detenuto per almeno i due terzi da persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni. NEO COSTITUITE O COSTITUITE DA MENO DI UN ANNO!

Che cosa finanzia? a)impianti, macchinari e attrezzature; b)progettazione e direzione lavori, nel limite massimo del cinque per cento del costo totale dell'investimento; c)acquisto di brevetti e licenze; d)acquisto di software; e)atti notarili di costituzione di società; f)analisi di mercato e promozione; g)consulenze per l'organizzazione aziendale h) ristrutturazione di immobili, nel limite massimo del venti per cento del costo totale dell'investimento.

Quanto Finanzia? 70% a fondo perduto delle spese considerate ammissibili fino ad un massimo contributivo di euro (pari ad investimenti per ,28 euro)

Non finanzia: ● I professionisti (ma le società fra professionisti sì) ● Le società costituite da più di un anno ● I beni Usati!

Contributi sugli investimenti Elementi Positivi ● Non si devono restituire ● Aiutano finanziariamente l'impresa ● Permettono di fare investimenti che altrimenti non potremmo permetterci Elementi Negativi: ● sono erogati dopo che si sono pagati gli investimenti ● Richiedono molto tempo

Elementi Positivi (relativi ai bandi passati) ● Non richiede la preventiva costituzione della società/impresa ● Non richiede investimenti né impegni: basta il progetto ● Alta percentuale del contributo ● Ci sono 2 anni di tempo per realizzare il progetto

Elementi Negativi: ● Poche risorse (le domande sono molte più dei finanziamenti) 2,3 milioni di euro per il 2005 ● La Graduatoria è schiacciata (troppe domande in pochi punti) ● Eccessivo numero di progetti non realizzati

Prossimo Bando? Non c'è una data precisa: probabilmente ad inizio settembre

Per informazioni