Incrementare l'attenzione dell'Associazione sulle azioni necessarie per l'astinenza perché il nostro scopo primario è di astenerci dal mangiare compulsivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Advertisements

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
LA RISPOSTA DI DIO QUANDO PREGHIAMO IL PADRE NOSTRO
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Tecnica: Il questionario
Strategie per la soluzione di problemi
una bella avventura culturale
LITURGIA PENITENZIALE 2 Ottobre 2013
Il nuovo sentiero.
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
Piccole strategie di apprendimento
La Pace è un dono di Dio.
Per spiegare: “LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEL BAMBINO”
Dialogando con il Padre nostro.
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
METODO DI ALLENAMENTO PER IL BENESSERE
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Da un antico manoscritto di: Roberto Ugo Benson
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Ben ritrovati/e La scorsa settimana abbiamo parlato del Club:
Un modo divertente per imparare a con-vivere con il cibo
Possa tu, in questo Natale guadagnare di tutto un poco
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
I messaggi che seguiranno “campagna pubblicitaria”
La storia della Matita.
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
Partecipare con gli atteggiamenti del corpo
Esempi di domande che uno studente può porsi
Ogni mattina la vita ricomincia....
I messaggi che seguiranno fanno parte di una “campagna pubblicitaria”
Scrivere per farsi leggere
Un dono d’amore per una nuova vita
Cos’è il Cos’è il Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Un giorno entrai di fretta e molto affamato in.
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
Per l’esame di coscienza. Il cuore è incatenato quando …
Per l’esame di coscienza.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
Voglio parlare col dirigente! Conflitto e conflitti a scuola Incontro conclusivo Torino – 16 febbraio 2015 Relatore: Mauro Doglio.
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
Con il contributo di PADOVA 20 APRILE 2015 HOTEL GALILEO.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
L’autonomia in NA IP #24 e IP #28. Autonomia e contributi Perchè parliamo di autonomia? €1 non vale più quanto valeva Le spese sono cresciute Due nuovi.
1 Narcotici Anonimi ® Narcotics Anonymous ® Cooperare con Narcotici Anonimi Cooperare con Narcotici Anonimi Presentazione per la stampa, i professionisti.
Group Support SUPPORTO GRUPPI. Lo scopo primario di un gruppo di NA è di trasmettere il messaggio di recupero… Il Manuale del Gruppo “ “
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
(Un padre e una madre francesi)
Hai pensato come Dio direbbe il
Tempo di AVVENTO.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Ciao a tutti! Il mio nome è Drillo Drillo il Coccodrillo
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Il modo di mangiare e ciò che si mangia non sono elementi casuali o marginali nella vita, ma rivestono una grande importanza anche per il benessere. Il.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
Giornata diocesana per animatori gruppi adulti di AC Villotta di Chions 29 agosto 2015.
Forza e speranza per familiari e amici di bevitori problematici TITOLO: Fiducia e libertà, principi spirituali del 3° Concetto. PROVENIENZA: Raduno Nazionale.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Preghiera a Dio.
Transcript della presentazione:

Incrementare l'attenzione dell'Associazione sulle azioni necessarie per l'astinenza perché il nostro scopo primario è di astenerci dal mangiare compulsivo e portare il messaggio di recupero attraverso i 12 passi di OA a quelli che ancora soffrono.

Membri OA … Capire la differenza fra Astinenza e Piano Alimentare; Avere una visione chiara della propria astinenza; Scrivere le azioni di cui hanno bisogno per mettere l'astinenza al primo posto nella propria vita; Capire cos'è un piano alimentare e cosa non lo è; Conoscere le risorse di OA.

Obiettivo del piano strategico di OA Scopo del 2014: incrementare l'attenzione sulle azioni necessarie per l'astinenza; Compiti del 2014: creare risorse per un programma di astinenza "facciamola semplice“: o Formato riunioni o Lista di controllo per un'astinenza forte; o Guida alle risorse letterarie per l'astinenza.

L'astinenza è la stessa per tutti i membri OA. L'astinenza è l'azione di astenersi dal mangiare compulsivo e dai comportamenti compulsivi verso il cibo come il mangiare in eccesso, affamarsi e purgarsi. Mentre l'astinenza è la stessa per tutti gli OA, i dettagli del Piano Alimentare possono variare per ogni persona.

1961: l'astinenza è menzionata per la prima volta come strumento; 1973: i delegati ai servizi mondiali approvano il volantino "Gli strumenti di recupero" dove l'astinenza è menzionata come strumento; 1995: L'importanza dell'astinenza viene riconosciuta: Il piano alimentare sostituisce l'astinenza come strumento; L'astinenza viene definita come lo scopo primario di OA; 2011:Dichiarazione di astinenza e recupero: "L'astinenza in Overeaters Anonymous è l'azione di astenersi dal magiare compulsivo e dai comportamenti compulsivi con il cibo mentre lavoriamo verso il raggiungimento di un peso sano. Il recupero spirituale, emotivo e fisico è il risultato del vivere il programma dei 12 passi di OA. 2013: Il nostro scopo primario è di astenerci dal mangiare compulsivo e portare il messaggio di recupero dei 12 passi di OA a quelli che ancora soffrono.

Es: Liberamente scelgo cibi e comportamenti alimentari non compulsivi, mangio con gratitudine, dignità e pace ottenendo come risultato il mantenimento di un peso sano, uso la saggezza e la guida di Dio e i 12 passi di OA come percorso di vita.

Sto lavorando i Passi? Prego e medito? Pianifico il mio cibo di oggi? Mantengo o sto lavorando per avere un peso sano oggi? Faccio affidamento sul mio Potere Superiore per diventare o restare astinente? Chiedo aiuto? Faccio telefonate OA?

Ho un atteggiamento di gratitudine? Aiuto gli altri? Ho un piano d'azione per rimanere astinente ? Ho uno sponsor? Sponsorizzo? Quello che sto facendo in questo momento sta funzionando per mantenere l'astinenza? A quali attività NON parteciperò per mantenere la mia astinenza?

Quali sono le azioni giornaliere che intraprendo quotidianamente per pregare e meditare? Quali azioni faccio per vivere il Decimo Passo? Quali azioni richiede il mio piano alimentare? Quali sono quei CIBI COMPULSIVI che, dato il primo morso, scatenano in me maggior brama? Mantengo una lista scritta specifica di quei comportamenti alimentari che osserverò? Mantengo una lista scritta specifica di quei comportamenti alimentari in cui NON mi farò coinvolgere?

Un efficace piano allentare aiuta i membri a smettere di mangiare in modo compulsivo oltre a raggiungere o mantenere un peso sano, ma perché i membri rimangano astinenti ci vuole altro che un semplice piano alimentare. Il lavoro sui 12 passi e l’uso degli strumenti di recupero ci restituisce la salute della mente per ciò che riguarda il cibo ed una esperienza di recupero emotivo e spirituale più piena. 1) Scrivi brevemente cosa è e cosa deve fare per te un piano d'azione? 2) Scrivi brevemente cosa non è e cosa non dovrebbe fare per te un piano d'azione?

Ognuno è chiamato a condividere una cosa o un'azione che può fare prima di dare il primo morso compulsivo Scrivi le proposte sulla lavagna o su carta. Copia i suggerimenti che funzionano per te.

Volantini Un impegno d'astinenza Piano alimentare Prima di dare il primo morso ricorda Dignità di scelta Il cibo è un problema per te? Mantenere un peso sano Molti sintomi, una soluzione Membri in ricaduta Domande e risposte Test di verifica del recupero Gli strumenti di recupero Prima pensa Bentornato Libri Overeaters Anonymous III ed. (specialmente la prefazione e le appendici: “ Il ruolo del piano alimentare nel recupero del mangiare compulsivo”, “Una malattia della mente, “Una malattia del corpo”, “Una malattia dello spirito”) I 12 passi e le 12 tradizioni di OA Astinenza, II ed. Alcolisti anonimi IV ed.( specialmente "L'opinione del medico") Download gratuiti dal sito Presentazione in power point sull'astinenza Lista di controllo per un'astinenza forte Guida alla letteratura sull'astinenza