Favola per voce recitante e orchestra di Sergej Prokofiev

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia di re Artù e la spada nella roccia
Advertisements

La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
NICCOLO' AMMANITI.
Lavoro realizzato da Vichi Sara
C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
IL PAGLIACCIO CELESTINO.
FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
E la scienza che studia gli strumenti musicali: le caratteristiche acustiche e di produzione del suono; i materiali di costruzione, le forme e le meccaniche;
28 maggio 2011 i genitori mettono in scena ….
Nel sentiero delle fiabe
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
Costruire un libro game come approccio al mondo ipertestuale
Certi bambini Diego De silva.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Viaggiamo nel mondo delle Favole e delle Fiabe
PIERINO E IL LUPO Favola musicale di Sergej Prokofiev
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
Milionario.
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
Classificazione degli strumenti
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
NARRARE : raccontare fatti reali o fantastici; descrivere
Pierino e il lupo Secondo noi di classe terza e quarta.
L'AUTORE DEL LIBRO E I PERSONAGGI
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
della scuola primaria S.Antonino presenta
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
SII ALLEGRO E DIVERTENTE Arnaldo Jabor.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
PIERINO E IL LUPO Fiaba musicale elaborata dalla classe quarta della scuola elementare di Rango Anno scolastico
Pierino e il Lupo.
LE NOSTRE FAVOLE Classe 3° C a.s. 2011/2012.
11 13/01/11.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Le emozioni possono essere tante.
CIPI' Laboratorio di animazione alla lettura
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Le formazioni musicali e la voce
Strumenti a corda In questi strumenti il suono viene prodotto dalla vibrazione di corde tese tra due punti fissi. Le corde possono essere pizzicate, percosse.
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE
Le formazioni musicali e vocali.
L’ORCHESTRA E LE VOCI REALIZZATO DA: BONAIUTO GIUSEPPE
Classificazione degli strumenti
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
SCUOLA INFANZIA FORNACI
Pierino e il lupo Favola per voce recitante e orchestra di Sergej Prokofiev Corso neoassunti in ruolo: lab-2_FRANCESCO CARLINO C13 – CONVERSANO
Nicolina Troiano Luana Vitiello
Lavoro della classe III C
LE ORCHESTRE E LE VOCI REALIZZATO DA: NOVELLO SALVATORE & LA FAUCE LORENZO PROF.SSA: DI MARTINO MARIA SCUOLA: GIOVANNI VERGA DATA: 15/03/2014.
PIERINO E IL LUPO Favola musicale di Sergej Prokofiev
PIERINO E IL LUPO FAVOLA MUSICALE.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
UNA STORI IPERTESTUALE
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
La famiglia degli Archi a cura di :
La piccola volpe astuta Spettacolo presentato agli alunni della scuola A. Moro da MUSICAL-MENTE.
BRICIOLA E L’INTERVISTA IMPOSSIBILE vi presento la Favola dei suoni di Galileo Galilei.
Arnold Schönberg ( ) Compositore, didatta e teorico della musica Primi studi musicali a Vienna Insegna privatamente a Vienna ad un.
IL LEONE E IL TOPO.
La storia di Pierino e il lupo
Pierino e il lupo.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Favola per voce recitante e orchestra
Favola per voce recitante e orchestra di Sergej Prokofiev
Transcript della presentazione:

Favola per voce recitante e orchestra di Sergej Prokofiev Pierino e il lupo Favola per voce recitante e orchestra di Sergej Prokofiev Unità didattica di Educazione Musicale per le classi prime

OBIETTIVI Riconoscere i timbri degli strumenti dell’orchestra Capire come un’attenta selezione delle melodie e dei timbri possa essere usata per rappresentare emozioni e personalità dei personaggi di una favola Conoscere in modo più approfondito alcuni strumenti musicali

L’AUTORE Sergei Prokofiev nasce il 23 Aprile dell'anno 1891 nel villaggio rurale di Sontsovka, oggi Ucraina, che faceva parte dell'Impero Russo. Suo padre era un ingegnere agrario, sua madre, donna colta con un acuto senso musicale abbinato a un certo talento pianistico, ebbe un'influenza determinante sulla formazione musicale del giovane Sergei. Sergei fu un bambino precocissimo, anche se non un prodigio del livello di Mozart. La madre gli insegnò a suonare il piano e già all’ età di cinque anni aveva scritto la sua prima composizione. Nella primavera del 1906 Sergei e la madre si trasferirono a San Pietroburgo per permettere al giovane Prokofiev di frequentare il Conservatorio. A 17 anni tenne il sua primo concerto San Pietroburgo in una delle "Serate di Musica Contemporanea". A 22 anni si diploma al Conservatorio di San Pietroburgo. Tra il 1918 e il 1933 compì lunghi viaggi in Europa e negli Stati Uniti, facendosi applaudire come eccezionale virtuoso del pianoforte. Dopo il 1933 prese definitiva dimora in Russia, dove si dedicò soprattutto alla composizione.

Descrizione dell’opera Questa composizione può essere considerata una vera e propria “fiaba musicale”, in cui è narrata la storia di Pierino che, con l’aiuto di un uccellino cattura un temibile lupo. Una voce recitante narra la fiaba mentre la musica commenta ogni scena illustrando il carattere, i sentimenti, e descrivendo le azioni di ciascun personaggio.

I PERSONAGGI Pierino è l’eroe della fiaba. Sarà lui a catturare il lupo con l’aiuto dei suoi amici animali. Pierino è interpretato dagli ARCHI (violino, viola, violoncello, contrabbasso)

GLI ARCHI Gli archi sono così chiamati perché si suonano con un archetto, cioè un'asticciola di legno munita di crini di cavallo che serve per sfregare le corde. Sono quattro gli strumenti che fanno parte della famiglia degli archi : il violino, la viola, il violoncello ed il contrabbasso. Questi strumenti hanno tutti la stessa forma, ma variano le loro dimensioni.

L’uccellino coraggioso aiuterà Pierino a catturare il lupo. L’uccellino è interpretato dal flauto.

IL FLAUTO TRAVERSO Il suono del flauto è chiaro e brillante. Il flauto traverso, pur appartenendo alla famiglia dei legni, è oggi quasi sempre costruito in metallo. Il suono del flauto è chiaro e brillante. Accanto al modello fondamentale esiste un altro tipo di flauto: l'ottavino, di piccole dimensioni e dal suono più acuto.

L’ANATRA E IL GATTO Gli altri amici di Pierino sono l’anatra e il gatto; la prima farà una brutta fine, mentre il gatto si salverà. L’anatra è interpretata dall’oboe, il gatto dal clarinetto

L’OBOE Strumento musicale a fiato in legno di ebano che appartiene alla famiglia dei legni. L'Oboe è uno strumento dal suono dolce e nasale; è impiegato in melodie tristi e malinconiche.

IL CLARINETTO Il Clarinetto è uno strumento a fiato in legno di Ebano e fa parte della famiglia dei legni. L'Ebano è un legno nero molto duro adatto per la costruzione di strumenti musicali. Il suono del clarinetto è dolce e vellutato.

IL NONNO DI PIERINO Pierino ha un nonno un po’ brontolone, ma che gli dà saggi consigli. Il nonno è interpretato dal fagotto

IL FAGOTTO Il Fagotto è uno strumento a fiato in legno, fa parte della famiglia dei legni. Ha un suono grave e profondo, ma nei passaggi veloci diventa buffo e scherzoso.

IL LUPO Il “cattivo” della fiaba è il lupo. Vorrebbe mangiare Pierino e i suoi amici ma non ci riuscirà. Il Lupo è interpretato dai corni (3).

IL CORNO Il corno, strumento appartenente alla famiglia degli ottoni, è costituito da una canna ricurva, il cui suono è prodotto dalle vibrazioni delle labbra del musicista. Il corno ha un suono profondo, intenso, caldo e vibrante.

I CACCIATORI Sono da tempo in cerca del lupo: vorrebbero ucciderlo sparandogli con il fucile. I cacciatori sono interpretati dal clarinetto, oboe, fagotto ( legni) e gli spari dei fucili dai timpani.

I TIMPANI I timpani appartengono alla famiglia degli strumenti a percussione detti membranofoni. Il suono del timpano si presta molto bene a descrivere il brontolio del tuono o ad imitare colpi di fucile.

PRIMA SEQUENZA E’ mattino, Pierino si è appena alzato ed esce sul prato verde che circonda la sua casa. Su un grande albero è posato un uccellino, suo amico, che lo saluta allegramente. Accanto a Pierino svolazza un’anatra, felice di poter fare una nuotata nello stagno che c’è in mezzo al prato.

SECONDA SEQUENZA L'uccellino, svolazzando, si posa sull'erba vicino all’anatra e comincia a litigare con lei, mentre si avvicina a loro il gatto. Ad un tratto Pierino grida, facendo scappare l’uccellino che corre al riparo sull’albero. L’anatra invece non smette di nuotare nello stagno.

TERZA SEQUENZA Il nonno di Pierino esce dalla casa e rimprovera Pierino che non ha obbedito al suo ordine di non uscire nel prato, dove potrebbe arrivare il terribile lupo della foresta. Pierino risponde al nonno che lui non teme i lupi ma, obbediente, rientra in casa con lui.

QUARTA SEQUENZA Proprio mentre nonno e nipotino rientrano, ecco arrivare dal bosco il lupo. Il gatto, impaurito, scappa sull'albero. L’uccellino vola via ma l'anatra, imprudente, esce dall'acqua e si mette a starnazzare sul prato. Il lupo è più veloce di lei, quindi riesce a raggiungerla e la mangia in un solo boccone!

QUINTA SEQUENZA Non contento di avere mangiato l’anatra, il lupo comincia a girare intorno all’albero dove si sono rifugiati il gatto e l'uccellino. Pierino vede tutta la scena dalla sua casa ma, dato che è un bambino coraggioso, non si perde d’animo. Infatti ha già in mente un piano: prende una corda e si arrampica sull'albero.

SESTA SEQUENZA Pensa di farsi aiutare dai suoi amici animali: chiede all’uccellino di distrarre il lupo svolazzandogli intorno al muso. Il terribile animale si innervosisce e comincia a saltare per acchiapparlo. Questo permette a Pierino di fare un nodo scorsoio alla corda, con la quale vuole prendere al laccio il lupo. Infatti dopo vari tentativi riesce ad acchiappare il lupo per la coda e ad appenderlo all'albero!

SETTIMA SEQUENZA Intanto i cacciatori del paese, che sono anche loro sulle tracce della bestia, escono dalla foresta sparando qua e là. Stanno cercando il lupo da tanto tempo senza riuscire a trovarlo, quindi sono arrabbiatissimi!

OTTAVA SEQUENZA Pierino a questo punto li vede e grida verso di loro: “Accorrete! Sono riuscito io a catturare il lupo!” Che gioia per tutti! Decidono di portare insieme il lupo al giardino zoologico.

Come primo video propongo il Cartoon Disney che è stato realizzato sulla musica di Prokof'ev nel 1946. E' immediato, divertente, breve (dura circa 15 min) e non richiede nessuna spiegazione. Rispetto all'originale vi sono alcune "varianti": i protagonisti hanno un nome, che non è previsto nella versione dell'autore (tranne il nonno e Pierino che restano tali).

Come secondo video propongo questo video: Premio Oscar 2008, Miglior cortometraggio ad Annecy 2007, Pulcinella Award a Cartoons on the Bay 2007. La regista Suzie Templeton ha tradotto quest’opera in immagini animate con la tecnica della stop-motion. Piccole sculture tridimensionali dei protagonisti della favola sono state inserite in ambienti proporzionati. Nell’arco di un secondo ogni pupazzetto è stato mosso leggermente 24 volte e puntualmente ripreso dalla macchina da presa. La combinazione di questi fotogrammi in fase di montaggio ha restituito movimenti fisici ed espressivi fluidi e iper-realistici.  La realizzazione di questo lavoro ha richiesto la partecipazione di cento persone tra animatori, scultori e musicisti. Il risultato è visivamente trascinante e, se Prokofiev si rivolgeva ai bambini, la Templeton incanta anche gli adulti e modifica il finale liberando il lupo.