Istituto Comprensivo Bova Marina-Condofuri Scuola Secondaria di Primo Grado Plesso Palizzi Marina Prof.ssa Condemi Maria Francesca A.S. 2015/2016 FAVOLE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
"Le avventure di Odisseo"
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
La Seconda guerra mondiale: la guerra perfetta 1.
CANZONI.
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Istituto Comprensivo “ R. Frascolla” Taranto
Sono emigrato in Australia
Le api che volano da un fiore all’altro in primavera e in estate stanno compiendo il loro lavoro: cercano e raccolgono polline e nettare per portarlo al.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
In realtà siamo noi i razzisti?
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
LO STERMINIO DEGLI EBREI
Ogni mattina... Comincia la vita inizia il movimento... continuo...
La cosa più bella Saffo: Nuovi valori.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Materiali didattici (D7)
Io, internet e il computer
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Conosci questa favola?.
Conosci questa favola?.
Ogni mattina ... Comincia la vita.
È stata una bella esperienza!
Conosci questa favola?.
Molte persone attraverseranno la tua vita
Preghiere.
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Intervista alla maestra modello
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Il genio della porta accanto.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
Io e la felicità.   Carrubba Biagio.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
È UN GENERE LETTERARIO MOLTO ANTICO, FRUTTO DELLA FANTASIA DELL’AUTORE
LE NOSTRE POESIE SULLA SHOAH 27 GENNAIO ANNI DOPO
GARGANO e DINTORNI Guarda nel tuo profondo, scopri lo stupore nei tuoi occhi; non sempre quello che cerchi è tanto lontano da te.
TEMPO.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
Domenica delle Palme (Mc 11,1-10)
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
Routine
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Per amicizia.
Testo di: Chiara Lubich
LA FAVOLA Dal latino «fabula» = cosa narrata/ raccontata.
IL PIACERE DI APPRENDERE Presentazione del progetto alle famiglie.
La favola.
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
Alunni: Bruno, De Luca, De Simone, Falbo, Forciniti, Gulluscio, Perfetti, Valletta. Classe: 1^ C A.S.: 2013/14.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
Ho imparato dalla vita.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
Jean Gabin Quand’ero bambino, alto più o meno “tre palmi” parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
Per non dimenticare... Classe 3° E C L A S S E 3 ° E Immagine classe con le mani.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Bova Marina-Condofuri Scuola Secondaria di Primo Grado Plesso Palizzi Marina Prof.ssa Condemi Maria Francesca A.S. 2015/2016 FAVOLE di IERI e di OGGI a CONFRONTO

Classe IC

LA CICALA E LA FORMICA

ESOPO Morale: chi nulla mai fa, nulla mai ottiene. JEAN de LA FONTAINE GIANNI RODARI

FAVOLA di ESOPO FAVOLA di JEAN de LA FONTAINE FAVOLA di GIANNI RODARI Caratteristiche della cicala (vizi e virtù) Caratteristiche della formica (vizi e virtù) Riassunto breve Morale: esplicita implicita esplicita implicita esplicita implicita Quale versione ti è piaciuta di più? Perché?

« Io…io credo che tutto risalga al fatto che ho avuto un’infanzia molto ansiosa… (La prima battuta del film) … Sa, mia madre non aveva mai tempo per me. Insomma, quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione! »

Z è una formica operaia, nevrotica e insoddisfatta. Con altri milioni di formiche collabora alla costruzione di un nuovo formicaio, sentendosi inutile e comunque diverso dagli altri.formica Una sera incontra ad un bar una conturbante formica femmina, di cui si invaghisce. Questa è la principessa Bala, erede al trono e futura formica regina. Per riuscire a colpire la sua attenzione Z si sostituisce all'amico Weaver, formica soldato, per partecipare alla sfilata delle armate del formicaio. Trama

Nel frattempo il generale Mandibola, comandante delle forze armate, sta attuando un piano per detronizzare la regina, allagando il formicaio e facendo sopravvivere cos ì solo i pi ù forti. Il generale invia quindi le truppe fedeli ad una impari battaglia contro una colonia di termiti.termiti Z si trova coinvolto e rimane unico sopravvissuto.

Tornato al formicaio viene proclamato eroe, ma quando viene scoperta la sostituzione, Z viene condannato. Obbligato dagli eventi, quest'ultimo rapisce la principessa Bala, cercando la fuga verso Insettopia, paese idealizzato di libert à e pace per tutti gli insetti.insetti Inseguiti da Cutter, formica alata e luogotenente del generale Mandibola, la principessa, che nel frattempo si è innamorata del rapitore, viene ricondotta a casa. Z, nel tentativo di liberarla, rientra nel formicaio, e scopre i piani di sterminio ideati dal generale. Con l'aiuto della comunit à delle formiche operaie e il ravvedimento di Cutter in compagnia dell'esercito rimasto, Z riesce a salvare il formicaio, mentre il generale Mandibola muore sfracellandosi. Z sposer à Bala, e la pace regner à nel formicaio.

Riferimenti culturali Z vive in una società dispotica, molto simile a quella in cui la realtà quotidiana si sta lentamente ma inesorabilmente trasformando: una società frenetica, in cui l'individualismo è bandito e soffocato da una sorta di gigantesca coscienza collettiva che regolamenta tutto il vivere comune. Come se non bastasse, in questa visione della possibile società del domani (molto simile, per certi versi, a quella descritta da Orwell nel suo 1984) l'importanza e il ruolo di un individuo vengono stabiliti fin dal momento della nascita. Orwell1984 Tutti si muovono e agiscono allo stesso modo, basti pensare alla scena del ballo nel bar, dove i ballerini sembrano degli automi telecomandati piuttosto che degli esseri senzienti, in una sorta di gigantesco sistema che, oltretutto, ha nel lavoro e nella produttività il proprio chiodo fisso: sotto questo aspetto eloquente è il messaggio scritto nell'area di allenamento dei futuri operai, Freetime is for Training (Il tempo libero è per allenarsi).

Julia Samuel Roxana Giulia Jasmine Marco Anastasia Vincenzo Domenico Z. Domenico F. Antonio G. Filiberto Michele Antonio Z. Saverio