Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Advertisements

Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Dott.ssa Nicoletta Paggin1 Equipollenze e equiparazioni.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Applicazione agli Enti Locali dello schema di DLgs. attuativo della L.15/2009 limitatamente ai Titoli II e III A cura di UPI Emilia-Romagna in collaborazione.
a cura di Mario Lavecchia e Carlo Palermo
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
Assunzioni, progressioni e mobilità
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Carlo Finocchietti, Cimea
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
14 dicembre 2007 Gruppo di Lavoro sui CEL Documento conclusivo Linee guida per la definizione di unipotesi contrattuale per il personale universitario.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
IL NUOVO REGOLAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
FONTI: L , n. 251 “Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
1 Dal DPCM 25 gennaio 2008 Capo VI Disposizioni finali Articolo 15 Fase transitoria 1.Per il triennio 2007/2009, i percorsi di istruzione e formazione.
Il Decreto Legislativo 150/2009: principi normativi e significato della Performance Riccardo Giovannetti Università C.Cattaneo - LIUC.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Assemblea Precari Ricerca Reclutamento e Valutazione 16 giugno 2009.
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
Regolamento dei percorsi OSS
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
1 RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Programma triennale del fabbisogno Piano annuale delle assunzioni Regolamento.
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Assemblea dei Ricercatori del Politecnico di Milano 3 settembre 2010 OdG: 1) valutazione del DdL ex-1905 approvato dal Senato 2) situazione delle riserve.
Gli Istituti Professionali
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
LEGGE 6 AGOSTO 2008, N. 133 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo.
Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL 1 Le progressioni di carriera nell'università Palermo 6 dicembre 2006 Aula del Consiglio Facoltà di Ingegneria.
IL REGOLAMENTO SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Entrata in vigore il 29 gennaio 2011
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
1/201 Assunzioni, progressioni, spesa personale e mobilità A cura del dott. Arturo Bianco.
Agenzie Fiscali La tutela degli ex incaricati di funzioni dirigenziali Consiglio Direttivo CONSIGLIO DIRETTIVO ~ 20÷21 novembre
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI E VERTICALI A cura del dott. Arturo Bianco.
La dotazione organica e la programmazione del fabbisogno
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Fondo contrattazione decentrata ed altre novità A cura del dott. Arturo Bianco.
Nel 2015 è cambiata la normativa nazionale riguardante il contratto di apprendistato Qualifica e diploma professionale Diploma di istruzione secondaria.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
La Fattoria Sociale dal punto di vista dell’Impresa Agricola.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio 2008 Regolamento Didattico di Ateneo.
Linee di politiche per il personale. Le modifiche introdotte dalla legge di stabilità. a cura di ANCI - Dipartimento Politiche per il Personale e Relazioni.
1 LEGGE FINANZIARIA N. 266 DEL 23 DICEMBRE 2005 (Art. 1, co ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE A cura.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
1 Apprendistato Regione Lombardia. 2 Apprendistato di 1° livello Dal 25/10/2011 (se interverranno le Regioni e i CCNL) Prima (tutti i contratti in essere.
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
1 LEGGE STABILITA’ N. 190 DEL 23 DICEMBRE 2014 (Art. 1, co , , ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE.
D.M. 37/08 DECRETO 22 GENNAIO 2008, n. 37.
Transcript della presentazione:

Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti Tecnici ed Amministrativi dell'INFN Assemblea Nazionale dei RPTTA Genova Marzo 2015

A 15 anni dalla riforma dei corsi universitari (introduzione di laurea triennale e laurea magistrale) per conoscere l'effettiva entità del personale in possesso di titoli di studio accademici è stato effettuato un censimento tra il personale di tutte le sezioni INFN. A CURA DEI RAPPRESENTANTI TECNICI ED AMMINISTRATIVI DELL'INFN 2 2 A cura dei Rappresentanti Tecnici ed Amministrativi dell'INFN Assemblea Nazionale dei RPTTA Genova Marzo 2015

Praticamente tutto il personale afferente alle sezioni ha partecipato all’indagine. Al termine è stato realizzato un file excel con tutti i dati che viene allegato al documento di presentazione. A CURA DEI RAPPRESENTANTI TECNICI ED AMMINISTRATIVI DELL'INFN 3 3 A cura dei Rappresentanti Tecnici ed Amministrativi dell'INFN Assemblea Nazionale dei RPTTA Genova Marzo 2015

Elenchiamo in questo contesto i riferimenti di legge e contrattuali che permettono all’INFN il riconoscimento del titolo di studio. A CURA DEI RAPPRESENTANTI TECNICI ED AMMINISTRATIVI DELL'INFN 4 4 A cura dei Rappresentanti Tecnici ed Amministrativi dell'INFN Assemblea Nazionale dei RPTTA Genova Marzo 2015

Art. 3. Titoli e corsi di studio: 1.Le università rilasciano i seguenti titoli: a) laurea (L); b) laurea magistrale (L.M.). 2.Le università rilasciano altresì il diploma di specializzazione (DS) e il dottorato di ricerca (DR). 3.La laurea, la laurea magistrale, il diploma di specializzazione e il dottorato di ricerca sono conseguiti al termine, rispettivamente, dei corsi di laurea, di laurea magistrale, di specializzazione e di dottorato di ricerca istituiti dalle università. 4.Le università rilasciano oltre i titoli predetti anche Master e Corsi di perfezionamento su cui ora non ci soffermiamo A CURA DEI RAPPRESENTANTI TECNICI ED AMMINISTRATIVI DELL'INFN Decreto 22 ottobre 2004, n A cura dei Rappresentanti Tecnici ed Amministrativi dell'INFN Assemblea Nazionale dei RPTTA Genova Marzo 2015

Art Disposizione transitoria per lo sviluppo professionale 1.Gli Enti che rilevino al proprio interno carenti opportunità di sviluppo professionale possono attivare, per una sola volta e nei limiti del 50% della disponibilità complessiva, procedure concorsuali di selezione interna per l’accesso al terzo livello, indette ai sensi dell’art. 15, comma 4, del CCNL del 7 aprile 2006, cui possono partecipare propri dipendenti appartenenti ai profili immediatamente inferiori in possesso di tutti i requisiti richiesti per l’accesso dall’esterno secondo quanto espressamente indicato nel citato comma 4. 2.Le procedure concorsuali di cui al comma 1 debbono svolgersi nel rispetto delle disposizioni legislative in materia di accesso ed, in ogni caso, in coerenza con i principi richiamati dalle sentenze della Corte costituzionale n. 1/99 e n. 194/ E’ mantenuto ad personam un assegno, con natura di trattamento accessorio e riassorbibile con i futuri miglioramenti economici, commisurato all’eventuale maggior importo percepito nel profilo di provenienza relativamente ai trattamenti economici fissi e continuativi e con carattere di generalità. A CURA DEI RAPPRESENTANTI TECNICI ED AMMINISTRATIVI DELL'INFN Art.23 del CCNL del 2006/ A cura dei Rappresentanti Tecnici ed Amministrativi dell'INFN Assemblea Nazionale dei RPTTA Genova Marzo 2015

Art. 24. Progressioni di carriera: 1.Ai sensi dell'articolo 52, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 165 del 2001, come introdotto dall'articolo 62 del presente decreto, le amministrazioni pubbliche, a decorrere dal 1° gennaio 2010, coprono i posti disponibili nella dotazione organica attraverso concorsi pubblici, con riserva non superiore al cinquanta per cento a favore del personale interno, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di assunzioni. 2.L'attribuzione dei posti riservati al personale interno è finalizzata a riconoscere e valorizzare le competenze professionali sviluppate dai dipendenti, in relazione alle specifiche esigenze delle amministrazioni. 3.La collocazione nella fascia di merito alta, di cui all'articolo 19, comma 2, lettera a), per tre anni consecutivi, ovvero per cinque annualità anche non consecutive, costituisce titolo rilevante ai fini della progressione di carriera. A CURA DEI RAPPRESENTANTI TECNICI ED AMMINISTRATIVI DELL'INFN Decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 (Legge Brunetta) 7 7 A cura dei Rappresentanti Tecnici ed Amministrativi dell'INFN Assemblea Nazionale dei RPTTA Genova Marzo 2015

Il Ministro per la pubblica amministrazione e semplificazione PATRONI GRIFFI (14 giugno 2012) Risposta all'interrogazione n Fascicolo n Specifiche sulla validità della Laurea Triennale e sulla validità della Laurea Magistrale Specifiche sull’analogia con la Laurea Vecchio Ordinamento. Il decreto ministeriale del 3 maggio 2004 all’articolo 1, in maniera inequivoca, afferma l’equiparazione dei diplomi di laurea (DL) alle nuove classi delle lauree specialistiche o magistrale (LM) come titolo valido per l'accesso ai pubblici concorsi. Pertanto, nelle procedure di concorso in cui viene richiesto come requisito specifico per l’accesso la laurea specialistica deve considerarsi ammesso il diploma di laurea e non la laurea triennale: laddove è invece richiesto solo il diploma di laurea (DL) (come nel caso dell’INFN in accordo all’allegato 1 del DPR 171/91) possono essere ammessi anche i soggetti in possesso della laurea di primo livello (L). A CURA DEI RAPPRESENTANTI TECNICI ED AMMINISTRATIVI DELL'INFN Interpretazioni su testo LAUREA 8 8 A cura dei Rappresentanti Tecnici ed Amministrativi dell'INFN Assemblea Nazionale dei RPTTA Genova Marzo 2015

A CURA DEI RAPPRESENTANTI TECNICI ED AMMINISTRATIVI DELL'INFN 9 9 A cura dei Rappresentanti Tecnici ed Amministrativi dell'INFN Assemblea Nazionale dei RPTTA Genova Marzo 2015

A CURA DEI RAPPRESENTANTI TECNICI ED AMMINISTRATIVI DELL'INFN 10 A cura dei Rappresentanti Tecnici ed Amministrativi dell'INFN Assemblea Nazionale dei RPTTA Genova Marzo 2015

A CURA DEI RAPPRESENTANTI TECNICI ED AMMINISTRATIVI DELL'INFN 11 A cura dei Rappresentanti Tecnici ed Amministrativi dell'INFN Assemblea Nazionale dei RPTTA Genova Marzo 2015

A CURA DEI RAPPRESENTANTI TECNICI ED AMMINISTRATIVI DELL'INFN 12 A cura dei Rappresentanti Tecnici ed Amministrativi dell'INFN Assemblea Nazionale dei RPTTA Genova Marzo 2015