Autoveicoli Autofficina - Riparazioni - Meccanico D. Lgs. n. 81/2008, art. 37 Accordo Stato-Regioni Autori: Chiara Ballarini, Margherita Guzzoni, Cinzia Medaglia, Costantino Signorini, Rocco Vitale Hanno collaborato: Annalisa Condino, Sara Scattini, Riccardo Delendati, Documentazione dello SPISAL di Vicenza
Materiali destinati ai formatori per lo svolgimento del corso di formazione per lavoratori che svolgono lavori con Autoveicoli ai sensi del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, art. 37 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011. Il kit formativo contiene materiali da utilizzare per lo svolgimento di 1 lezione di 4 ore. Contiene: slide in PowerPoint (quali supporto al docente), programma del corso, registro presenze, test di ingresso, dispensa per allievi, documenti di approfondimento, test di verifica, valutazione di gradimento, verbale finale, documentazione per l’azienda, Check list, foto. Il supporto didattico 2013 AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione, la distribuzione e la vendita. Vietata la riproduzione di ogni singola immagine, testo e fotografie. 2
Prima: 1.Programma 2.Registro 3.Documenti di approfondimento Durante: 4. Verifica apprendimento 5. Dispensa 6. Slide 7. Valutazione gradimento Dopo: 8. Verbale finale 9. Documentazione aziendale Istruzione CD-ROM La struttura del supporto didattico
Programma, registro.. ProgrammaRegistro
In questo corso: Test di ingresso Ambienti di lavoro Utilizzo strumenti e prevenzione Lavorazioni meccaniche Dispositivi di Protezione Individuale Test finale Verifica dell’apprendimento Argomenti che verranno trattati 5
TEST DI INGRESSO Test di ingresso 6
Ambienti di lavoro
Predisporre una zona di accettazione per lasciare l’autovettura. Pericoli presenti Esposizione a gas di scarico degli autoveicoli Mettere un cartello “ALT - spegnere il motore” Transito di persone in prossimità di autoveicoli in movimento Predisporre e segnalare percorsi sicuri per i pedoni, separati dai percorsi per i veicoli Zona accettazione veicoli 8
Presenza di corrente elettrica ed acidi forti contenuti nella batteria. Prevedere idonea aerazione del locale Evitare un livello di saturazione ambientale che può determinare la formazione di una miscela esplosiva Se investiti da schizzi di acido della batteria si possono riportare ustioni cutanee e lesioni agli occhi! 9 Apertura del cofano Interventi su impianto elettrico, sostituzione e ricarica batterie
Protezione della buca Nei casi di uso continuativo: delimitare con una cornice a fascia gialla larga 12 cm e distante non meno di 60 cm dal bordo della buca Nei casi di uso non continuativo: il vano dovrà essere delimitato mediante catenella, funi o simili Se la buca non viene utilizzata per lungo tempo dovrà essere protetta mediante un parapetto o tramite copertura totale 10 Buca di ispezione: caratteristiche
Stoccaggi e scaffalature (1) Depositare i materiali pesanti nei ripiani più bassi, posizionare i cartelli di portata e ancorare le scaffalature a strutture rigide. In magazzino è importante avere una adeguata scaffalatura, affinché i bancali siano stoccati su appositi ripiani e non l'uno sull’altro alla rinfusa. Le strutture devono essere assicurate alla parete Targa con indicata la portata 11 Lavori con movimentazione
Manipolazione ed esposizione a vapori di solventi e carburanti Nell’uso di solventi organici volatili e infiammabili, l’apparecchio di lavaggio deve essere dotato di aspirazione localizzata Segnalare il divieto di utilizzare fiamme libere Devono essere presenti presidi antincendio (estintori, ecc.) È assolutamente vietato l’impiego di benzina 12 Lavori su carburatore e pompe di alimentazione
Scarpe antinfortunistiche Proteggono i piedi nel caso vi cada sopra un peso o rimanga schiacciato, per esempio, sotto una attrezzatura. Hanno una suola antiscivolo Una rigidità tale da proteggere il piede Offrono un ottimo isolamento elettrico Diminuiscono il pericolo di folgorazione 13 Dispositivi di protezione individuale
Cuffie e tappi I rumori di intensità superiore ai 45 dB provocano sensazioni di disagio. L’esposizione prolungata a soglie anche più basse di rumore può provocare sordità Per proteggersi dal rumore utilizzare cuffie e tappi per le orecchie Presentano uno svantaggio: impediscono di avvertire rumori derivanti da pericoli 14 Dispositivi di protezione individuale
QUESTO CORSO È TERMINATO 15
TEST FINALE E DISCUSSIONE IN AULA Test 16
Test finale, test di gradimento.. Test finale Test di gradimento