Reus, 25 giugno 1852 – Barcellona, 10 giugno 1926)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIOVANNI ACQUADERNI E MARIO FANI
Advertisements

IL RINASCIMENTO.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
San Benedetto da Norcia e il monachesimo.
I SACRAMENTI.
Le cattedrali.
Tour dell'arte 2012.
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
I SIMBOLI DELLE PRINCIPALI RELIGIONI DEL MONDO
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Parola di Vita Gennaio 2006.
ARTE SPIRITUALE Lectio “Coppie Nuove” Casa di Preghiera San Biagio
FESTIVITA’ DELLA SANTISSIMA TRINITA’/C
Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700
San Gerolamo Nello Studio
Antoni Gaudì L’architetto di Dio
Intervista ad Antoni Gaudì Esame di Matelsup 2 Ballirano Anna Facoltà di Scienze della Formazione Primaria.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
DOMENICA 4 AVVENTO.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
SESTA DOMENICA DI PASQUA
Barcellona.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
Barcellona.
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
Indicazioni per la progettazione didattica
Il rinascimento By Greta.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
Art Nouveau Alfons Mucha - Frutta, 1897 Prof. Iolanda Caponata
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità della Santissima Trinità /c 26 maggio.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
VIAGGIO A BARCELLONA.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dalla Basilica della Sagrada Familia a Barcellona nella XXXII c Domenica del.
9.00.
8.00.
ANTONI GAUDI Modello della Sagrada Familia completata
Lo spirito di un secolo: il Seicento
BARCELLONA.
Viaggio di istruzione a
Architettura Rinascimentale
La Sagrada Familia e i Quadrati Magici
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
I QUADRATI MAGICI.
...Lo hanno chiamato da un paese lontano.. "Ho avuto paura nel ricevere questa nomina, ma l’ho fatto nello spirito dell’ubbidienza verso Nostro Signore.
La religione e la fede *.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia dI “Anni novi novitas” ci invita a iniziare il nuovo anno 2008 con gioia.
Progetto KIDS CREATIVE LAB
L’ARTE PALEOCRISTIANA
ARTE ROMANICA.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Catechesi «francescane» Per il percorso di formazione per la «tappa INZIANDI» I QUATTRO PASSAGGI DEL TEMPO DI INIZIAZIONE Le tre modalità con cui Dio parla.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
ARCHITETTI ITALIANI TRA LE DUE GUERRE
L’arte romanica La Storia 1
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
Il segno del sacro Seminario 24 marzo 21 e 22 aprile ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI.
Unimc - fgru - AED (20) LA CREATIVITA’ Gaudì “rubava” al gotico, al barocco, al liberty idee e stilemi che poi rielaborava in un suo personalissimo.
LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO LA RESTAURAZIONE DI TUTTE LE COSE SABATO 2 LUGLIO 2016 SABATO 2 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
ANTONI GAUDÌ OPERE Dotato di un forte spirito religioso e ammiratore dell’architettura gotica, rifiutò i principi accademici del Neoclassicismo.
Transcript della presentazione:

Reus, 25 giugno 1852 – Barcellona, 10 giugno 1926)

"...L'Architettura crea l'organismo e perciò deve avere una legge in armonia con quelle di natura...“ "...Se volete fare un buon lavoro dovete avere prima di tutto l'amore, e poi la tecnologia e l'abilità...".

Movimento: Modernismo Fu precursore dell’architettura organica Cultura di appartenenza:catalana Attività e opere : Barcellona e dintorni Nasce da una famiglia di calderai, da cui la passione per i materiali e il lavoro manuale. Si diploma in architettura nel Sarà il progettista dell’”intelligencija” barcellonese- e avrà in Eusebio Guell, industriale tessile il suo più grande sostenitore. È l’ideatore di una architettura fantasiosa, esuberante, originalissima. La sua architettura si ispira al gotico, al barocco, all’arte mudejar (arte delle comunità arabe convertite al cristianesimo). Carica la linea decorativa e sinuosa dell’Art Nouveau di nuovi contenuti. Era profondamente religioso. Aveva una passione per la matematica La parabola e il paraboloide iperbolico espressioni di funzioni matematiche sono alla base della sua architettura.

Caratteristiche principali Frammentazione di piastrelle ceramiche (azulejios) composte a mosaico; anticipazione del collage picassiano, prende il nome di trecandis- E’ un esempio di recupero e riutilizzo dei materiali di scarto-

Parco Guell

Le Coperture = tetti a terrazza visti come elementi intriganti, simili a “promenades architecturales” Terrazza e comignoli di Casa Milà

L’uso della parabola e del paraboloide iperbolico che Gaudì interpretava come simbolo della Santissima Trinità

Corridoio interno al Collegio delle Teresiane

Parco Guell, arcate che seguono curve paraboloidi

Gaudì cercava: "un Gotico pieno di luce, che facesse uso del colore; un Gotico per metà marittimo, per metà continentale".Gotico Il risultato era quindi un misto di stile mudéjar e gotico. Sono accostati azulejos a mattoni e a pietra grezza, alternando motivi verticali a motivi a scacchiera così da ricordare una costruzione araba. mudéjar azulejos La pianta della casa è di forma quadrangolare. Gli azulejos sono stati disegnati da Gaudí seguendo come modello i fiori presenti nel giardino della casa. Prese spunto dalla natura circostante anche per le ringhiere di ferro,ferro realizzate seguendo la forma delle foglie di palma.palma Casa Vicens –Barcellona

Collegio Teresiano

Casa Battlò ( )

Casa Milà ( ) detta la Pedrera

Veduta del cortile interno

Antoni Gaudì “Sagrada Familia” in costruzione Barcellona

Il progetto per Gaudì è un ‘IDEA ALEATORIA, IN CONTINUA EVOLUZIONE IL LAVORO E’ portato DA INTERE GENERAZIONI- OGNI GENERAZIONE POTRA’ INTERVENIRE SECONDO LO SPIRITO DEL PROPRIO TEMPO E’ stata pensata come “TEMPIO ESPIATORIO” …”CHE SI DEVE NUTRIRE DI SACRIFICI” GAUDI’ LA VISSE COME UN’ESPIAZIONE, UN IMPEGNO ETICO E RELIGIOSO, UN OMAGGIO A DIO Un disegno del progetto

La pianta è a croce latina, a cinque navate progettata in origine in stile gotico (1882- Francisco de Paula del Villar)

Gaudì interviene dal 1902 Ogni parte del progetto è ricca di allegorie e simbolismi cristiani mistici, Gaudí concepiva la chiesa per essere "l'ultimo grande santuario della cristianità". Tre le facciate principali: della Natività, della Passione e della Gloria. 8 sono le guglie realizzate, affusolate e a sezione parabolica, sormontate da grappoli d'uva, che rappresentano il frutto spirituale. In totale ne saranno 18 e rappresenteranno in ordine ascendente: i 12 apostoli, i 4 evangelisti,la Madonna e, la più alta di tutte,Gesù. (170 metri) L'altezza totale delle guglie sarà tuttavia inferiore di un metro a quella del Montjuïc, poiché Gaudí credeva che il suo lavoro non dovesse superare quello di Dio.Montjuïc

Facciata della Natività Misto di realismo e visionarietà

I luoghi = fonte di ispirazione Monastero di Santa Maria del Montserrat

La natura = fonte di ispirazione Concrezioni rocciose

Facciata della passione Ispirazione + geometrica di orientamento cubista (non di Gaudì)

Antonio Gaudì “Sagrada Familia” Dettagli

Rosone della facciata principale

La volta interna vista dal basso

Interno della Sagrada Familia-

Cripta della Sagrada Familia, dove è sepolto in una delle cappelle il corpo di Antoni Gaudì

"... La creazione continua incessantemente attraverso la mediazione degli uomini ; l'uomo non crea: scopre e parte da questa scoperta. Chi cerca le leggi della natura per conformare ad esse opere nuove collabora con il Creatore…..” A.Gaudì