PROGETTO NOBITS ieri … oggi di Curigan Alexandra 2 a A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MOVIMIENTO JOVENES DE LA CALLE
Advertisements

La storia di re Artù e la spada nella roccia
Su strada dai 70 agli 80.
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
LA CONSERVAZIONE.
"Le meraviglie della cava"
Raccontiamo storie.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
Come stavano a tavola gli antichi Romani?
Le verdure vicentine Coltivate o spontanee..
SCUOLA ELEMENTARE DI MONTEGROSSO
Scuola primaria C. Goldoni
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Presentazione Il Ricamo della vita Non conosco l`autore.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
I GIOCHI DI IERI E DI OGGI
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
Indagine su generazioni, territorio, mutamento sociale Le tracce dintervista.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere?
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Giochiamo? Il diritto al tempo libero Progetto Comenius
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
ESERCIZI DI LINGUA ITALIANA
Natale A cura di Dana Toma. Natale A cura di Dana Toma.
Materiali didattici (D7)
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Il progetto Cartanchio è stato inserito nellambito di un progetto più ampio di tutoring che coinvolgerà la classe 5^ B e la classe 1^ B per tutto lanno.
Dopo aver letto il libro, il quale narra di un pastore che, con impegno costante, riforestò da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi, nella prima.
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
Giornata della Memoria dal racconto di Leone Sbrana
Ecco a voi Ico il lombrico.
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
I nonni raccontano… ...la vita di una volta.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
La mia vita.
IO E LA MATEMATICA.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Imperfetto o Passato Prossimo
FARE I CESTI CON I VIMINI UN LAVORO DEI NOSTRI NONNI: 2 DICEMBRE 2010
12° incontro.
GRAZIE NONNI «ANGELI CUSTODI» DI NOI BAMBINI.
IO E LA MATEMATICA.
Salvetti Ilaria Livadiotti Marcello Campostrini Sebastiano.
+ Pratica vacanze veneziane. + To form the imperfectdrop –re from infinitives add: vovamo vivate vavano.
Misure di accompagnamento delle Indicazioni azionali 2012
WELCOME TO … NUTRILANDIA
Per chi è Padre e madre e per quelli che lo saranno
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Un giorno:.
Scuola Primaria "G. Gentile" Progetto «Nonni su Internet»
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere? Mettete il suono !
UNA STRANA “PIRAMIDE ALIMENTARE”… … CHE CI AIUTERA’ AD IMPARARE, CIO ’ CHE POSSIAMO MANGIARE TANTISSIMOTANTOPOCOPOCHISSIMO…….
ARTURO.
Mi ricordo LA MIA STORIA DALLA NASCITA AI 3 ANNI 1.
Di Gioia Claudio – Ghielmetti Simone
Nonni Su Internet ROSALBA GENTILE.
LA GRECIA ANTICA.
Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
Progetto Nobits Martina Giacomini II A. Il Gioco della “Peppa” Nelle Serate a mio nonno piaceva molto giocare con le famiglie di Induno alla “Peppa”Nelle.
Ricordi… Eric Gualdoni 2 a A. LA SECONDA GUERRA MONDIALE Nell' anno 1940 arrivò il telegramma dal comune: mi avevano chiamato le forze armate, dovevo.
Transcript della presentazione:

PROGETTO NOBITS ieri … oggi di Curigan Alexandra 2 a A

Mirella Nata in Veneto, si è trasferita in Lombardia quando aveva 10 anni. Ha iniziato a lavorare a 14 anni come magliaia ricamando vestitini per neonati; sua madre lavorava il tabacco manualmente e suo padre era emigrato in Germania. Ora ha 71 anni e conferma il fatto di come la vita sia cambiata dal 1940 a oggi, iniziando da giochi, passatempi, cibi, attività scolastiche, lavori...

I GIOCHI … ieri Il nonno, essendo falegname, costruiva un trenino o un cavallo in legno. La nonna, invece, faceva una bambola di pezza (all’interno cotone, fuori stoffa e i capelli di lana).

I GIOCHI … oggi Vengono comprate al supermercato bambole confezionate. E in più, tutti i giocattoli fatti a mano sono stati sostituiti dalle console o computer.

I PASSATEMPI …ieri D’inverno, non essendoci i caloriferi, ci si riuniva nelle stalle con i vicini di casa, dove c’erano le mucche che tenevano caldo. Lì si facevano diversi giochi come dama o il giro dell’oca. D’estate si giocava fuori in strada o all’oratorio; i giochi più comuni erano: nascondino, mosca cieca, biglie (si usavano tappi per chi non le aveva), 4 cantoni e il salto della corda.

I PASSATEMPI … oggi D’inverno,quando fuori fa freddo ed è buio, si sta in casa al caldo a guardare la televisione. D’estate, invece, si va spesso all’oratorio o in giro con gli amici.

I CIBI … ieri Prima il cibo era basato soprattutto su legumi e verdure (principalmente ceci, fagioli e zucchine); era raro mangiare carne. Se la si mangiava era di maiale o pollo, allevati dal nonno. Anche alle feste del paese non c’era sempre carne, ma eravamo contenti lo stesso perché si ballava con la melodia della fisarmonica.

I CIBI … oggi Il modo di nutrirsi dei giorni nostri, anche se può sembrare strano, è molto scorretto rispetto a prima; c’è un consumo di carne molto elevato, anche di zucchero o sostanze che danneggiano il nostro organismo.

ATTIVITA’ SCOLASTICHE … ieri A scuola si andava dalle 8,00 alle 16,00. Di pomeriggio, però, le attività cambiavano: alle ragazze delle elementari insegnavano a cucinare la torta; alle ragazze delle medie insegnavano a ricamare o economia domestica; ai ragazzi delle medie insegnavano la falegnameria o a praticare l’agricoltura.

I LAVORI … ieri Si iniziava a lavorare molto presto e il tempo per la scuola era poco. A settembre gli adulti andavano a raccogliere con il trattore le pannocchie e i bambini di 7/8 anni si divertivano a spogliarle, prendendo il tutto come un gioco, senza rendersi conto che stavano lavorando. Oppure si andava a raccogliere l’uva e i bambini la pigiavano con i piedi divertendosi un mondo

I LAVORI … oggi Ai giorni d’oggi si studia molto di più per avere un futuro migliore. E per le attività che una volta venivano svolte manualmente, come la lavorazione del tabacco o la raccolta del granoturco con la falce, oggi vengono utilizzate le macchine.

E’ cambiato anche il modo di stare con gli altri. All’inizio, quando una persona era in difficoltà, la si aiutava volentieri; oggi, invece, ci sono persone che trattanoo i bisognosi con disprezzo. Un esempio portato da Mirella è stato: “ A volte, quando mia suocera preparava il minestrone nella pentola grande, invitava sempre i nostri vicini, che avevano scarsità di cibo, a mangiare con noi.”