Io NON voglio avere PAURA Campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere promossa dalla Consigliera di Parità della Provincia di Asti e con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
I DIRITTI FONDAMENTALI
Università di Ferrara Corso “Donne, politica, istituzioni” 2013
Raccontiamo storie.
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
quale responsabilità educativa?
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Scopriamo la forza che è in noi
Come la pensano i giovani
Caratteristiche della fase adolescenziale
Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze IL TRATTAMENTO A DOMICILIO E PRESSO I MEDICI DI MEDICINA GENERALE.
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
I diritti dell'uomo e del cittadino
Zarepta di Sidone Onlus
Introduzione.
IL DIRITTO AL GIOCO.
DIVERSITA’ A CONFRONTO
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La mia autostima.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Educare all’amore.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Cosè il COUNSELING È il processo di interazione tra counselor e cliente, il cui scopo è quello di abilitare la persona a prendere una decisione riguardo.
Percorso di orientamento
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
il bullismo! Istituto Professionale “Luigi Einaudi” Lodi
LA VIOLENZA SESSUALE.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Varese, 23 Marzo 2010 Valerie Moretti
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Classe v c a. s
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha decretato nel 1999 il 25 novembre «giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne».
La comunicazione tra i coniugi
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
La violenza Violenza religiosa Femminicidio Bullismo.
Adolescenti e genitori
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
L’altrove… … di per sé definisce un «luogo», fisico e simbolico, in cui si svilupperà il processo educativo e formativo di ciascuno. Il movimento operatosi.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
Amore & Violenza cosa porta alla violenza di genere Progetto coordinato dalla Provincia di Piacenza  Provincia di Piacenza  Arma dei Carabinieri  Questura.
Rapporteur: Laura Baldassarre
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

Io NON voglio avere PAURA Campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere promossa dalla Consigliera di Parità della Provincia di Asti e con il Patrocinio della Provincia di Asti e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Asti

CLASSE 2°E a.s IO NON VOGLIO AVERE PAURA Prof.ssa Baldizzone Maria Nicoletta

COSA DEVO FARE Aver rispetto del mio corpo e della mia personalità Aver rispetto del mio corpo e della mia personalità Aver rispetto degli altri (persone e animali) Aver rispetto degli altri (persone e animali) Aver rispetto dell’ambiente che mi circonda Aver rispetto dell’ambiente che mi circonda

COME RISPETTARE IL PROPRIO CORPO? Curare l’igiene personale Curare l’igiene personale Perseguire una sana alimentazione Perseguire una sana alimentazione Praticare attività sportive Praticare attività sportive Condurre una vita anche all’aria aperta Condurre una vita anche all’aria aperta Aver piena consapevolezza dei personali pregi e difetti fisici Aver piena consapevolezza dei personali pregi e difetti fisici

CON GLI ALTRI Condurre una vita sociale attiva Condurre una vita sociale attiva Aver spirito di partecipazione Aver spirito di partecipazione Aver voglia di mettersi in gioco Aver voglia di mettersi in gioco Considerare i propri punti di forza e di debolezza Considerare i propri punti di forza e di debolezza Accettare l’altro Accettare l’altro Considerare la diversità come occasione di scambio e di nuove scoperte Considerare la diversità come occasione di scambio e di nuove scoperte

COME CONOSCERSI MEGLIO Guardarsi. Osservare attentamente il corpo che cambia (sotto la doccia, davanti allo specchio….) Guardarsi. Osservare attentamente il corpo che cambia (sotto la doccia, davanti allo specchio….) Soffermasi ad ascoltare ciò che gli altri dicono di noi (amici,compagni,genitori, docenti,educatori….) Soffermasi ad ascoltare ciò che gli altri dicono di noi (amici,compagni,genitori, docenti,educatori….) Informarsi,consultare testi,ascoltare “esperti”(genitori,dottori, insegnanti,soggetti del consultorio….) Informarsi,consultare testi,ascoltare “esperti”(genitori,dottori, insegnanti,soggetti del consultorio….)

L’adolescenza La parola adolescenza deriva dal latino adolescere che vuol dire “crescere” La parola adolescenza deriva dal latino adolescere che vuol dire “crescere” L’adolescenza è quella fase della vita umana nel corso della quale l’individuo acquisisce le competenze e i requisiti necessari per assumere le responsabilità di adulto. L’adolescenza è quella fase della vita umana nel corso della quale l’individuo acquisisce le competenze e i requisiti necessari per assumere le responsabilità di adulto. Nel processo di transizione interagiscono fra di loro fattori di natura biologica,psicologica e sociale Nel processo di transizione interagiscono fra di loro fattori di natura biologica,psicologica e sociale

L’ADOLESCENZA INIZIA CON: La pubertà:cambiamento fisico cui si associano esperienze emozionali molto intense I cambiamenti corporei e il nuovo assetto pulsionale impongono la ricerca di nuovi equilibri nei rapporti con il mondo e con il proprio sè Il modificarsi delle richieste che ci vengono rivolte La pubertà:cambiamento fisico cui si associano esperienze emozionali molto intense I cambiamenti corporei e il nuovo assetto pulsionale impongono la ricerca di nuovi equilibri nei rapporti con il mondo e con il proprio sè Il modificarsi delle richieste che ci vengono rivolte

PUBERTA’ PUBERTA’ Il corpo di bambino diventa un corpo adulto capace di riproduzione Il corpo di bambino diventa un corpo adulto capace di riproduzione Gli importanti cambiamenti fisici possono incuriosire e spaventare Gli importanti cambiamenti fisici possono incuriosire e spaventare La durata è molto individuale. Generalmente inizia per le femmine a 11 anni e si conclude a 14 anni di età, mentre per i maschi inizia a 12 anni e si conclude a anni La durata è molto individuale. Generalmente inizia per le femmine a 11 anni e si conclude a 14 anni di età, mentre per i maschi inizia a 12 anni e si conclude a anni

COSA SI DESIDERA ? Desideriamo maggior autonomia Desideriamo maggior autonomia Intraprendiamo nuove attività Intraprendiamo nuove attività Adottiamo stili di condotta diversi Adottiamo stili di condotta diversi Mettiamo in discussione gli schemi di relazione con noi stessi e con gli altri Mettiamo in discussione gli schemi di relazione con noi stessi e con gli altri Vogliamo risposte alle molte incertezze e insicurezze Vogliamo risposte alle molte incertezze e insicurezze Desideriamo maggior autonomia Desideriamo maggior autonomia Intraprendiamo nuove attività Intraprendiamo nuove attività Adottiamo stili di condotta diversi Adottiamo stili di condotta diversi Mettiamo in discussione gli schemi di relazione con noi stessi e con gli altri Mettiamo in discussione gli schemi di relazione con noi stessi e con gli altri Vogliamo risposte alle molte incertezze e insicurezze Vogliamo risposte alle molte incertezze e insicurezze

CAMBIAMENTI EVIDENTI Comparsa della prima mestruazione (menarca) nella donna con crescita del seno e modellamento dei fianchi Comparsa della prima mestruazione (menarca) nella donna con crescita del seno e modellamento dei fianchi Produzione di sperma, aumento della massa muscolare,cambio della voce,comparsa della barba nell’uomo Produzione di sperma, aumento della massa muscolare,cambio della voce,comparsa della barba nell’uomo Crescita dei peli del pube e delle ascelle Crescita dei peli del pube e delle ascelle comparsa dell’acne comparsa dell’acne

GLI AMICI Essendo in contatto con coetanei che condividono gli stessi problemi si rafforzano e si estendono le relazioni con i Essendo in contatto con coetanei che condividono gli stessi problemi si rafforzano e si estendono le relazioni con i pari, che diventano più frequenti,intense,significative

QUANDO SIAMO PIU’ MATURI? L’adolescente che cresce è parte attiva e costruttiva della propria evoluzione. L’adolescente che cresce è parte attiva e costruttiva della propria evoluzione. L’adolescenza si conclude quando l’individuo è in grado d stabilire rapporti stabili e significativi con : L’adolescenza si conclude quando l’individuo è in grado d stabilire rapporti stabili e significativi con : - se stesso - se stesso - con i gruppi di riferimento più prossimi - con i gruppi di riferimento più prossimi - con il proprio ambiente di vita più ampio - con il proprio ambiente di vita più ampio

Io mi credo grande

LA SCUOLA Spesso si è spaventati dalle difficoltà e si vive in maniera negativa la condizione di studente Spesso si è spaventati dalle difficoltà e si vive in maniera negativa la condizione di studente Lo studente può essere spaventato da: Lo studente può essere spaventato da: - troppe e pressanti aspettative o scarso sostegno della famiglia - troppe e pressanti aspettative o scarso sostegno della famiglia - carenze intellettive o di competenze - carenze intellettive o di competenze - clima psicologico all’interno della scuola o classe - clima psicologico all’interno della scuola o classe

Hermann Hesse in SIDDHARTA L’adolescenza può essere vista come la L’adolescenza può essere vista come la traversata di un fiume impetuoso: traversata di un fiume impetuoso: Chi,già sperimentato nella navigazione,può traversarlo in un giorno di quiete guidato da un barcaiolo saggio che chiede la collaborazione attiva del passeggero,ne apprezza le qualità e trae dalle vicende dell’attraversamento occasione per aiutarlo a scoprire aspetti della vita minuti,ma carichi di significato Chi,già sperimentato nella navigazione,può traversarlo in un giorno di quiete guidato da un barcaiolo saggio che chiede la collaborazione attiva del passeggero,ne apprezza le qualità e trae dalle vicende dell’attraversamento occasione per aiutarlo a scoprire aspetti della vita minuti,ma carichi di significato Chi, privo di esperienza,lo attraversa in un giorno di tempesta,su un battello scricchiolante guidato da un barcaiolo ubriaco,seppur grande è l’impegno del passeggero,la traversata può non avere buon fine Chi, privo di esperienza,lo attraversa in un giorno di tempesta,su un battello scricchiolante guidato da un barcaiolo ubriaco,seppur grande è l’impegno del passeggero,la traversata può non avere buon fine

NON SI E’ SOLI I problemi che l’adolescente deve affrontare possono essere molti,complessi,distribuiti,aggrovigliati,diffi cili. I problemi che l’adolescente deve affrontare possono essere molti,complessi,distribuiti,aggrovigliati,diffi cili. Non c’è adolescenza senza problemi. Non c’è adolescenza senza problemi. Genitori insegnanti,coetanei,altre persone significative possono essere una guida sicura e comprensiva Genitori insegnanti,coetanei,altre persone significative possono essere una guida sicura e comprensiva

I GENITORI Differenti sono gli stili educativi basati su: Differenti sono gli stili educativi basati su: - autorevolezza - autorevolezza - autorità - autorità - permissivismo - permissivismo

I COETANEI Grande è l’importanza che si dà a: Grande è l’importanza che si dà a: - amicizia - amicizia - autenticità di rapporti - autenticità di rapporti - intimità - intimità - accettazione reciproca - accettazione reciproca - condivisione di gusti,valori,aspirazioni - condivisione di gusti,valori,aspirazioni

IL GRUPPO Il gruppo è costituito da coetanei che vivono una relazione intensa e continuativa Il gruppo è costituito da coetanei che vivono una relazione intensa e continuativa Ci sono ruoli e regole interne Ci sono ruoli e regole interne Si utilizza un gergo particolare Si utilizza un gergo particolare Si condivide un modo di vestire Si condivide un modo di vestire Si attivano modalità di condotta Si attivano modalità di condotta E’ informale E’ informale E’ formale E’ formale E’ laboratorio di relazioni sociali E’ laboratorio di relazioni sociali E’ sostegno E’ sostegno

IL BULLISMO Fenomeno che consiste in una serie di prepotenze, umiliazioni,vessazioni,piccole o grandi torture psicologiche che uno o più ragazzi riuniti in un “branco” infligge ai coetanei a scuola,in strada,nei luoghi di incontro o aggregazione giovanile

I BULLI Bulli sono quei ragazzi che ritengono o s’impongono di essere più forti e più furbi degli altri. L’antieroe,anche per via dei messaggi continuamente lanciati dai media,risulta più simpatico,coinvolgente,intrigante del “bravo ragazzo”,ritenuto scialbo,noioso,pedante

E’ NECESSARIO REAGIRE Il bambino tartassato e intimidito dal bullo, non deve tacere il suo disagio,ma denunciare ciò che subisce parlandone con i compagni,gli insegnanti,i genitori evitando tutti qualsiasi forma di omertà Il bambino tartassato e intimidito dal bullo, non deve tacere il suo disagio,ma denunciare ciò che subisce parlandone con i compagni,gli insegnanti,i genitori evitando tutti qualsiasi forma di omertà

DA ADULTI Spesso chi ha vissuto una infanzia e/o una adolescenza difficili non sviluppa corrette capacità relazionali con “l’altro”perpetrando o subendo violenze

CONDIZIONE FEMMINILE NEL PASSATO Le donne, considerate inferiori agli uomini erano solitamente emarginate dalla società,escluse dalle sedi in cui venivano prese le decisioni importanti. Le donne, considerate inferiori agli uomini erano solitamente emarginate dalla società,escluse dalle sedi in cui venivano prese le decisioni importanti. Partorivano e curavano i figli,attendevano alle faccende domestiche,compiacevano il marito Partorivano e curavano i figli,attendevano alle faccende domestiche,compiacevano il marito

L’EMANCIPAZIONE FEMMINILE La società in cui viviamo è profondamente diversa rispetto al passato La società in cui viviamo è profondamente diversa rispetto al passato Le donne oggi sono presenti in quasi tutti gli ambiti di vita sociale,economica e politica Le donne oggi sono presenti in quasi tutti gli ambiti di vita sociale,economica e politica Questi cambiamenti sono il risultato di una rivoluzione pacifica avvenuta nel xx secolo che ha portato alla parità dei diritti tra i sessi Questi cambiamenti sono il risultato di una rivoluzione pacifica avvenuta nel xx secolo che ha portato alla parità dei diritti tra i sessi

CONDIZIONE FEMMINILE OGGI Essere donne oggi,comporta una serie di difficoltà: Essere donne oggi,comporta una serie di difficoltà: - si è vittime di stereotipi (donna-corpo) - si è vittime di stereotipi (donna-corpo) - si è vittime di discriminazioni e violenze - si è vittime di discriminazioni e violenze

DONNE IN ITALIA Fino al 1975 l’uomo era legalmente ritenuto come superiore dal diritto di famiglia. In casa l’uomo aveva pieni poteri decisionali ed economici. Esisteva il “delitto d’onore”.Il marito poteva uccidere la moglie che lo aveva tradito e subiva pene molto lievi. La moglie era tenuta all’obbedienza nei confronti del marito.

LA SITUAZIONE ITALIANA OGGI Introduzione,a seguito di un referendum,del divorzio nel 1970 Introduzione,a seguito di un referendum,del divorzio nel 1970 Introduzione della riforma del diritto di famiglia con la Legge 151 del 19 maggio1975 che adegua la legislazione ordinaria allo spirito della Costituzione Introduzione della riforma del diritto di famiglia con la Legge 151 del 19 maggio1975 che adegua la legislazione ordinaria allo spirito della Costituzione

RIFORMA DEL DIRITTO DI FAMIGLIA RIFORMA DEL DIRITTO DI FAMIGLIA Completa parità giuridica dei coniugi Completa parità giuridica dei coniugi Uguaglianza di trattamento tra figli naturali e figli legittimi Uguaglianza di trattamento tra figli naturali e figli legittimi Intervento del giudice nella vita della famiglia Intervento del giudice nella vita della famiglia Comunione legale dei beni tra coniugi Comunione legale dei beni tra coniugi Introduzione della potestà parentale Introduzione della potestà parentale

LE DONNE TRA FAMIGLIA E LAVORO Nella Costituzione viene affermata la parità dei diritti tra i due sessi: Nella Costituzione viene affermata la parità dei diritti tra i due sessi: - ART. 3:Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge,senza distinzione di sesso,razza,lingua,religione….. - ART. 3:Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge,senza distinzione di sesso,razza,lingua,religione….. Nella Costituzione viene affermata la parità dei diritti tra i due sessi: Nella Costituzione viene affermata la parità dei diritti tra i due sessi: - ART. 3:Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge,senza distinzione di sesso,razza,lingua,religione….. - ART. 3:Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge,senza distinzione di sesso,razza,lingua,religione….. Nella Costituzione viene affermata la parità dei diritti tra i due sessi: Nella Costituzione viene affermata la parità dei diritti tra i due sessi: - ART. 3:Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge,senza distinzione di sesso,razza,lingua,religione….. - ART. 3:Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge,senza distinzione di sesso,razza,lingua,religione…..

IL MATRIMONIO - ART.29;Il matrimonio è ordinato sull’uguaglianza morale e giuridica dei coniugi - ART.29;Il matrimonio è ordinato sull’uguaglianza morale e giuridica dei coniugi

DONNE E LAVORO - ART.37: La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e,a parità di lavoro,le stesse retribuzioni del lavoratore - ART.37: La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e,a parità di lavoro,le stesse retribuzioni del lavoratore

LA VIOLENZA E’ un’azione compiuta da una o più persone con lo scopo di arrecare danno a esseri umani o animali. Le cause della violenza sono complicate e variano a seconda dei differenti contesti culturali ed economici. Le caratteristiche individuali possono contribuire ad alimentarla.

VIOLENZA DI GENERE La violenza di genere si esprime su donne,uomini e minori in vari modi ed in tutti i paesi del mondo. La violenza di genere si esprime su donne,uomini e minori in vari modi ed in tutti i paesi del mondo. Esiste la violenza domestica esercitata con atteggiamenti persecutori,abusi sessuali,delitti d’onore,uxoricidi passionali o premediati, matrimoni imposti… Esiste la violenza domestica esercitata con atteggiamenti persecutori,abusi sessuali,delitti d’onore,uxoricidi passionali o premediati, matrimoni imposti… Bambini/e e adolescenti sono sottoposti all’incesto Bambini/e e adolescenti sono sottoposti all’incesto

VIOLENZA VERSO LE DONNE Violenza fisica: Violenza fisica: aggressione contro il corpo aggressione contro il corpo Violenza psicologica: Violenza psicologica: mancanza di rispetto,offese,mortificazioni che minano la fiducia personale,limitano le potenzialità,isolano,escludono mancanza di rispetto,offese,mortificazioni che minano la fiducia personale,limitano le potenzialità,isolano,escludono Violenza sessuale e riproduttiva: Violenza sessuale e riproduttiva: coinvolgimento in attività sessuali senza il consenso di una donna coinvolgimento in attività sessuali senza il consenso di una donna

VIOLENZA VERSO LE DONNE Violenza economica: Violenza economica: controllo sull’autonomia economica di una donna controllo sull’autonomia economica di una donna Stalking-Atti persecutori: Stalking-Atti persecutori: ogni forma di comportamento/molestia assillante, non gradita dalla donna e percepita come in grado di suscitare preoccupazione,timore,ansia ogni forma di comportamento/molestia assillante, non gradita dalla donna e percepita come in grado di suscitare preoccupazione,timore,ansia

NON SOLO DONNE E’ violenza contro le donne anche quella commessa contro: adolescenti e bambine senza limiti di età adolescenti e bambine senza limiti di età donne transgender e transessuali donne transgender e transessuali donne da parte di altre donne (mutilazioni genitali,soprusi all’interno di una coppia omosessuale, abusi da parte di madri,suocere,figlie,colleghe sulla donna in quanto donna…) donne da parte di altre donne (mutilazioni genitali,soprusi all’interno di una coppia omosessuale, abusi da parte di madri,suocere,figlie,colleghe sulla donna in quanto donna…)

DIMOSTRAZIONI DI FORZA E CRUDELTA’ Spinte,calci,pugni Spinte,calci,pugni Violenze su figli,animali,cose Violenze su figli,animali,cose Privazione del necessario cibo,documenti,spazi,libertà Privazione del necessario cibo,documenti,spazi,libertà

VIOLENZA PSICOLOGICA L’aggressore attiva: Critiche costanti Critiche costanti Controllo degli spostamenti Controllo degli spostamenti Divieti di frequentare amici,parenti… Divieti di frequentare amici,parenti… Minacce di fare del male alla donna,ma anche alle persone che le sono vicine Minacce di fare del male alla donna,ma anche alle persone che le sono vicine Minacce di fare del male a se stesso o di uccidersi Minacce di fare del male a se stesso o di uccidersi

VIOLENZA SESSUALE Implica ogni forma di attività sessuali senza il consenso del patner da parte di amici,coniugi,conoscenti,parenti che si sentono autorizzati a non tener conto del “no” della vittima Implica ogni forma di attività sessuali senza il consenso del patner da parte di amici,coniugi,conoscenti,parenti che si sentono autorizzati a non tener conto del “no” della vittima Essere forzati ad assistere è violenza Essere forzati ad assistere è violenza Praticare “giochi” che coinvolgono la sessualità anche in modo indiretto Praticare “giochi” che coinvolgono la sessualità anche in modo indiretto

è un numero gratuito di pubblica utilità,aperto 24 ore su 24, dedicato alle vittime di violenza. Vengono offerti servizi multilingue di supporto psicologico,giuridico e di orientamento verso le strutture di assistenza pubblica e privata. più vicine con la garanzia di assoluto anonimato 1522 è un numero gratuito di pubblica utilità,aperto 24 ore su 24, dedicato alle vittime di violenza. Vengono offerti servizi multilingue di supporto psicologico,giuridico e di orientamento verso le strutture di assistenza pubblica e privata. più vicine con la garanzia di assoluto anonimato

DALLA CRONACA…… Dall’inizio del 2013 sono 128 i femminicidi, numero, purtroppo, destinato a crescere………

SCARPE ROSSE

OBITTIVO DIFFICILE,MA POSSIBILE Insieme dobbiamo costruire e sviluppare una cultura di pace basata sulla “non violenza”,il dialogo,il mutuo rispetto la giustizia sociale

INTERNET-FACEBOOK Il mondo digitale accresce la dimensione della rete personale di un individuo,ma nasconde diverse insidie: - il server custodisce i nostri dati - gli incontri sono spesso molto dubbi, non tutti gli utenti conosciuti on line sono chi dicono di essere (il 70% dei teenager ha subito aggressioni via web;la metà delle violenze sessuali passa attraverso la rete) - i banner pubblicitari sono spesso frodi informatiche

COME DIFENDERCI? E’ necessario avere una nuova consapevolezza digitale E’ necessario che i giovani affrontino il mondo virtuale solo dopo una EDUCAZIONE E FORMAZIONE

DIFESA PERSONALE È necessario sapersi difendere dai prepotenti e dai violenti, perciò a scuola partecipiamo ad un corso di difesa personale utile ad aumentare il nostro livello di sicurezza

I NOSTRI DISEGNI PER IL PROGETTO Prof. Enrico Grosso