Ogni cittadino Italiano e i cittadini stranieri che vivono nel nostro paese hanno diritto al codice fiscale, un codice alfanumerico unico per ciascuno. Chi viene considerato idoneo per ricevere il codice fiscale può farne richiesta direttamente presso una delle succursali dell’Agenzia delle Entrate, senza il bisogno di sapere cos'è l'anagrafe tributaria.
In accordo al decreto del Ministero delle Finanze del 23 dicembre 1976, le persone fisiche, le persone giuridiche e le società, associazioni e altre organizzazione di persone o di beni prive di personalità giuridica devono essere iscritte all'anagrafe tributaria secondo appositi sistemi di codificazione.
Questo ente statale nasce il 29 Settembre 1973 ed è la banca dati che raccoglie ed elabora i dati fiscali di tutti i contribuenti italiani. Quale ente crea il codice alfanumerico o fiscale (oggi la tessera sanitaria) poi distribuito dall'Agenzia delle Entrate? L'anagrafe tributaria, fondata nel 1973.
Con il passare degli anni, al fine di garantire un controllo più accurato dei dati e dei redditi, l’Anagrafe Tributaria viene via via equipaggiata con le più moderne e sicure tecnologie possibili. I tempi si evolvono e cono essi la tecnologia informatica, che ad oggi ha reso molto più snello e veloce il sistema che regola la selezione delle informazioni relative a tutti i cittadini italiani.