Ogni cittadino Italiano e i cittadini stranieri che vivono nel nostro paese hanno diritto al codice fiscale, un codice alfanumerico unico per ciascuno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Agenzia delle Entrate e istituzioni scolastiche
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Recupero debito quarto anno Primo incontro Esercizi
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
“PROGETTO SCUOLA” di G.Cuscina’
Agenzia delle Entrate IL FISCO A SCUOLA
GLI ALUNNI DEL FISCO GRUPPO DI LAVORO:
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Lattuazione della norma tributaria e la dichiarazione Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013 corso di diritto.
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
Seconda parte: i sistemi informativi in rete
1 La protezione dei dati D.lgs. 196/2003 Il Codice in materia di Protezione dei dati personali.
LA NUOVA RICETTA Dal 1 gennaio 2005 è entrato in vigore il nuovo disciplinare tecnico che regola le caratteristiche dei nuovi ricettari e delle nuove ricette.
Confindustria Genova Workshop 31 gennaio 2008 Privacy e fisco Avv. Roberto Falcone.
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
IL CUP Codice Unico di Progetto
UN QUADRO DELLA FINANZA PUBBLICA IN ITALIA
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
LE REGOLE DI COMPORTAMENTO
Agenzia del Territorio Direzione regionale dellEmilia Romagna– Via SantIsaia 1 – Bologna Carla Belfiore Ferrara, 24 giungo 2010.
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
IL FISCO A SCUOLA Classe: 3°L Docente: professoressa Bruna Dotta.
CLASSE 1°D Anno scolastico:
CNSD INA-SAIA DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI
II PROVA traccia Il candidato, dopo aver inquadrato l'accertamento da "redditometro" all'interno della categoria degli accertamenti sintetici, illustri.
Progetto “Fisco e scuola”
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
I SERVIZI TELEMATICI. SERVIZI DISPONIBILI AI CONTRIBUENTI Di seguito si elencano i Servizi disponibili sia su Entratel che su Internet; i contribuenti.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Me ne in..fisco…… io le tasse le pago
Città di San Daniele del Friuli (UD) luglio 2010 Conferenza stampa – 28 luglio 2010 Municipio di San Daniele del Friuli Lufficio mobile dellAgenzia.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2008/2009
5 per mille 5 per mille Roma, 12 ottobre 2007 Roma, 12 ottobre 2007 Conferenza stampa.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.6 Aspetti giuridici.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
ARTICOLO 9, COMMA 1, REGOLAMENTO (INFORMAZIONI) 1. Definizione delle informazioni relative alle Frodi subite da inserire nel tracciato standard: a) Elementi.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
Progetto “Fisco e scuola”
IRES.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
 Con le nuove regole inoltre sarà possibile aggiornare la propria situazione economica quando si perde il lavoro (più in generale.
Sistema Tributario Italiano
L’Amministrazione Finanziaria
IL FINANZIAMENTO DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE
IL CUP Codice Unico di Progetto SISTEMA CUP G17H VERONA, LUGLIO 2005 Ministero dell’Economia e delle Finanze Dipartimento per le Politiche di.
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
Istruzioni per l’accesso al form contatti:
TRATTAMENTO FISCALE E PREVIDENZIALE DOCENTI NON RESIDENTI IN ITALIA
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
Principi costituzionali e Fonti 23/24 settembre 2015.
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015.
… è ora di andare in pensione Lo Sportello Informa …
1 Relatore: Giuseppe Lo Iacono PALERMO 20 GENNAIO 2016 PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALL’ACCERTAMENTO TRIBUTARIO.
Page 1 Roma, 2 marzo 2016 COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI TORINO E PROVINCIA Ing. Franco MAGGIO Direttore Centrale Catasto, Cartografia.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
NOVITA‘ IN MATERIA DI SEGRETO BANCARIO IN AUSTRIA.
Dott.ssa Stefania Zammarchi1 NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI PER L’UFFICIO TRIBUTI: LA REALIZZAZIONE DELL’UFFICIO ENTRATE e DEL COD Catania 30 marzo 2016.
L’integrazione delle anagrafi per l’efficienza della PA e i costi occulti del mancato aggiornamento dei dati.
Impariamo a conoscere il territorio: “il Comune di Fiorenzuola d’Arda” Classe I A ITE Istituto E.Mattei.
DEPOSITO BILANCI IN FORMATO XBRL AL REGISTRO IMPRESE Introduzione al corso del 7 aprile 2010 Aspetti normativi.
I PROFESSIONISTI SANITARI E LE NUOVE INCOMBENZE LEGATE ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA Dott.ssa Emanuela Marino – Ufficio Legale e Conciliazione Odontoiatri.
Adempimenti per le holding
Lo stato attuale del sistema SCIPAFI e l’esigenza di soddisfare stringenti requisiti di una logica di mercato e di tutela del cittadino Dipartimento del.
Transcript della presentazione:

Ogni cittadino Italiano e i cittadini stranieri che vivono nel nostro paese hanno diritto al codice fiscale, un codice alfanumerico unico per ciascuno. Chi viene considerato idoneo per ricevere il codice fiscale può farne richiesta direttamente presso una delle succursali dell’Agenzia delle Entrate, senza il bisogno di sapere cos'è l'anagrafe tributaria.

In accordo al decreto del Ministero delle Finanze del 23 dicembre 1976, le persone fisiche, le persone giuridiche e le società, associazioni e altre organizzazione di persone o di beni prive di personalità giuridica devono essere iscritte all'anagrafe tributaria secondo appositi sistemi di codificazione.

Questo ente statale nasce il 29 Settembre 1973 ed è la banca dati che raccoglie ed elabora i dati fiscali di tutti i contribuenti italiani. Quale ente crea il codice alfanumerico o fiscale (oggi la tessera sanitaria) poi distribuito dall'Agenzia delle Entrate? L'anagrafe tributaria, fondata nel 1973.

Con il passare degli anni, al fine di garantire un controllo più accurato dei dati e dei redditi, l’Anagrafe Tributaria viene via via equipaggiata con le più moderne e sicure tecnologie possibili. I tempi si evolvono e cono essi la tecnologia informatica, che ad oggi ha reso molto più snello e veloce il sistema che regola la selezione delle informazioni relative a tutti i cittadini italiani.