Meccanica dei fluidi Solidi e fluidi Solidi e fluidi I solidi mantengono la forma I solidi mantengono la forma I fluidi sono un insieme di molecole disposte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Statica dei fluidi Legge di Pascal. Consideriamo un recipiente contenente un liquido (per esempio dell'acqua) dotato di un pistone ben  aderente alla.
Advertisements

I corpi in natura Gli oggetti che ci circondano si presentano come aggregati di punti materiali (sistemi di punti materiali) Tre stati Solido Liquido Gassoso.
Marina Cobal - Dipt.di Fisica - Universita' di Udine
A. Stefanel - F1: Introduzione alla fisica dei fluidi
Meccanica aprile 2011 Fluidi. Viscosita`. Pressione
Pascal Stevin Archimede Torricelli Bernouilli
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
I MOTI CONVETTIVI.
Pascal Stevino Torricelli
Principio di Archimede nei fluidi gassosi
Principio di Archimede
Osservazioni sperimentali
Fluidi.
Pressione in un fluido:
L'equilibrio nei fluidi
L’equilibrio dei fluidi.
(p0=1,01×105Pa = pressione atmosferica)
Fluidi Si definisce fluido una sostanza che può scorrere (non può sopportare forze tangenziali alla sua superficie) sono fluidi sia i liquidi che i gas.
Le proprietà dei corpi solidi
I corpi in natura Gli oggetti che ci circondano si presentano come aggregati di punti materiali (sistemi di punti materiali) Tre stati Solido Liquido Gassoso.
Proprietà meccaniche dei Fluidi
Lezione 12 I liquidi e l'atmosfera.
Equilibrio e Galleggiamento
Esci Struttura Il lavoro Io e la pressione è così articolato Definizione di pressione Pressione e forme e forme Sistemi idraulici Pressione e dislivelli.
Fluidi: gas e liquidi Cambiamenti di stato
Liquidi e gas.
FLUIDI Definizione PRESSIONE
Statica dei fluidi.
11. Gas e liquidi in equilibrio
ADOTTA UNO SCIENZIATO Archimede
I fluidi Liquidi e aeriformi
Meccanica dei fluidi Fluidostatica (fluidi in quiete)
METODI DI RAPPRESENTAZIONE DI UN SISTEMA
STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
14. L’equilibrio dei fluidi (II)
14. L’equilibrio dei fluidi
Leggi di Pascal – Stevino - Archimede
Legge di Stevino Come si ricava.
DINAMOMETRO.
DLdL VAVA V A è il volume di liquido nel contenitore.
FLUIDI.
Meccanica dei Fluidi.
Dinamica dei fluidi.
Solidi, liquidi e aeriformi
Solidi, liquidi e gas Un solido è un corpo rigido e ha forma e volume propri. Un liquido è un fluido che assume la forma del recipiente che lo contiene.
IDROSTATICA.
STATICA DEI FLUIDI Pressione Spinta di Archimede Legge di Stevin
Idealizzata e creata da:
Il principio di Archimede
Il principio di Archimede
I Fluidi Prof. Antonelli Roberto
LA FORZA.
11. Gas e liquidi in equilibrio
11. Gas e liquidi in equilibrio
Dinamica dei fluidi Flusso stazionario o di Bernoulli:
APNEA AQUILABLU Lezione 1.
Il principio di Archimede Se in un liquido viene immerso totalmente un oggetto di densità media pari a d, questo sarà soggetto a 2 forze (trascurando gli.
Statica dei fluidi per la secondaria superiore
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2015/2016 Docente Neoassunto: LEO RAFFAELE Classe di concorso.
SCUOLA MEDIA “MARIA CONSOLATRICE” SCIENZE MOTORIE prof. Alessandro Cattich I PRINCIPI DEL MOVIMENTO IN ACQUA.
La pressione  La stessa forza può avere effetti diversi a seconda della superficie su cui agisce. Ad esempio chi cammina sulla neve:
L’unità di misura della densità nel SI è il kg m –3 Densità FLUIDOSTATICA HOEPLI S. Di Pietro Tecnologie chimiche industriali vol.1.
I FLUIDI I FLUIDI sono l’insieme delle sostanze liquide e aeriformi. Essi sono costituiti da MOLECOLE, particelle non visibili a occhio nudo. Rispetto.
FLUIDO = LIQUIDO O AERIFORME
Fisica: lezioni e problemi
FLUIDI Definizione PRESSIONE
Fisica: lezioni e problemi
Transcript della presentazione:

Meccanica dei fluidi Solidi e fluidi Solidi e fluidi I solidi mantengono la forma I solidi mantengono la forma I fluidi sono un insieme di molecole disposte casualmente, debolmente interagenti e tenute insieme dalle forze esercitate dal contenitore I fluidi sono un insieme di molecole disposte casualmente, debolmente interagenti e tenute insieme dalle forze esercitate dal contenitore Le leggi che deriveremo per i fluidi sono una conseguenza dei PRINCIPI già visti fin qui Le leggi che deriveremo per i fluidi sono una conseguenza dei PRINCIPI già visti fin qui Forza esercitata su un solido Forza esercitata su un solido F n tende ad appiattire il corpo F n tende ad appiattire il corpo F t tende a distorcerlo in combinazione con la forza d’attrito: forza di taglio F t tende a distorcerlo in combinazione con la forza d’attrito: forza di taglio F FnFnFnFn FtFtFtFt

Fluidi non “viscosi” Fluidi non “viscosi” Non c’è attrito tra strati di fluido Non c’è attrito tra strati di fluido Non sostengono forze di taglio Non sostengono forze di taglio Tipico dei fluidi “ideali” Tipico dei fluidi “ideali” La forza che un fluido non viscoso esercita su un corpo è solo normale alla superficie del corpo La forza che un fluido non viscoso esercita su un corpo è solo normale alla superficie del corpo Origine microscopica della forza esercitata da un fluido Origine microscopica della forza esercitata da un fluido Collisioni di molecole con la superficie Collisioni di molecole con la superficie Forza reciproca tra molecola e parete Forza reciproca tra molecola e parete Gran numero di urti elementari Gran numero di urti elementariPRESSIONE pppp pipipipi pfpfpfpf

Misura della pressione Misura della pressione Nel S.I. l’unità è il N/m 2, Nel S.I. l’unità è il N/m 2, unità chiamata pascal (Pa) Differenza tra forza e pressione Differenza tra forza e pressione Esempi Esempi Pressione atmosferica Pressione atmosferica Significato Significato P 0 = 1 atm   10 5 Pa P 0 = 1 atm   10 5 Pa

Variazione della pressione con la profondità Variazione della pressione con la profondità Pressione sottomarina Pressione sottomarina Pressione in altitudine Pressione in altitudine Liquido con densità  Liquido con densità  in equilibrio Forze dovute a pressione Forze dovute a pressione F x = 0 F x = 0 F y = + Mg F y = + Mg

Variazione della pressione con la profondità Variazione della pressione con la profondità Se d = 0: Se d = 0: P 0  press. atmosferica Legge di Stevino Legge di Stevino Se aumenta P 0 c’è lo Se aumenta P 0 c’è lo stesso aumento in ogni punto del fluido (legge di Pascal) Applicazione: pressa idraulica Applicazione: pressa idraulica

Altre applicazioni Altre applicazioni Botte Botte Aspirazione Aspirazione Esperienza di Torricelli Esperienza di Torricelli Mercurio (  = 13.6  10 3 kg/m 3 ): Mercurio (  = 13.6  10 3 kg/m 3 ): Acqua (  = 10 3 kg/m 3 ): Acqua (  = 10 3 kg/m 3 ):

Forza di Archimede Forza di Archimede “Principio” di Archimede “Principio” di Archimede Ogni oggetto immerso sia parzialmente che totalmente in un fluido subisce una spinta (forza) verso l’alto pari (in modulo) alla forza peso della massa di fluido spostato

Forza di Archimede Forza di Archimede Spinta di Archimede Spinta di Archimede  l =  0  equilibrio  l =  0  equilibrio  l >  0  a > 0  galleggia  l >  0  a > 0  galleggia  l <  0  a < 0  affonda  l <  0  a < 0  affonda

Forza di Archimede Forza di Archimede  l =  0  equilibrio  l =  0  equilibrio  l >  0  a > 0  galleggia  l >  0  a > 0  galleggia  l <  0  a < 0  affonda  l <  0  a < 0  affonda