Internet è un sistema che permette di collegarsi con qualsiasi persona, organizzazione o "sito" che abbia un indirizzo su una delle tante reti connesse.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incontro con… I.P.S.S.C.T.S. “G. Pessina” 12 Aprile 2013
Advertisements

Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Fonte: sito microsoft Dieci suggerimenti per affrontare i cyber-bulli e i giocatori scorretti online.
Da un lato è giusto che chi offre un servizio, sia anche preoccupato della modalità del suo esercizio; dallaltro è vero che non è possibile controllare.
I pericoli di Internet per i minori: sistemi di controllo e
La sicurezza nel mondo Social Network dei
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Il genio della porta accanto
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
COME POSSIAMO AIUTARE I NOSTRI STUDENTI AD USARE INTERNET CON SICUREZZA?
Come possiamoaiutare i nostri figli ad usare Internet con sicurezza?
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
Documentazione rivolta ai genitori Informazioni, presentazione dei rischi, consigli.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
SPYWARE PISHING bit torrent e mule rapid share servono per condividere e scaricare materiali film e canzoni sono protetti dai diritti dautore è un furto,
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
Progetto sicurezza in rete:
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Il problematico mondo di Facebook
Avvisi ai naviganti: promesse e pericoli della Rete.
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
Sicurezza Informatica. Conoscere ed evitare! 2/19 I Virus e le truffe informatiche.
o bullismo del terzo milennio
I VIRUS Buttà Cristina 2^ beat ISIS G. Meroni anno scolastico 2007/2008.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Istituto Comprensivo “Giorgio PERLASCA Associazione “CRESCERE INSIEME”
Quando parliamo di pedofilia on-line ci riferiamo al comportamento di adulti pedofili che utilizzano la rete internet per incontrare altri pedofili (chat,
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
Andiamo in laboratorio 7-10 giugno 2010 “Scuola e famiglia insieme per tutelare la Net-generation” Laboratorio III 16 IPSIA “A. Castigliano” - ASTI Stella.
UNITA’ 04 Uso Sicuro del Web.
UNITA’ 02 Malware.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
La ricerca della propria identità in adolescenza, attraverso i nuovi strumenti di relazione. Dott. Matteo Maffeis Dott. Luigi Scandella.
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
La giornata SAFERINTERNETDAY è dedicata ai giovani di oggi che fanno uso di molti social network che preservano lati negativi come la dipendenza.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE “M. MONTESSORI- P. MASCAGNI” CATANIA RISCHI ON LINE E POSSIBILI SOLUZIONI Realizzato dalla I-D.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
Phishing Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire.
CONSIGLI PER L’USO Riconoscere quello che si sta perdendo: fare una classifica assegnando un punteggio da 1 a 3, di tutte le attività che sono state trascurate.
Tutela dei minori in internet. Cosa sono i dati personali? Qualunque informazione relativa a un individuo la cui identità può essere direttamente o indirettamente.
INTERNET: Noi stiamo molto tempo connessi e questo comporta dei rischi.
Sicurezza informatica - uso accettabile e consapevole della rete Le politiche e gli strumenti per le scuole Marzo-Aprile 2009 Microsoft.
CYBERBULLISMO ANALISI DEL FENOMENO E STRUMENTI PER ARGINARLO DOTT. Francesco Cannavà.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
U N ’ OCCASIONE EDUCATIVA. CONSIGLI PER UN USO CONSAPEVOLE E RESPONSALIBE DELLA RETE Lavoro 3D secondaria Fondachello.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
Cyberbullismo.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Diritto e Internet Matteo Sacchi Classe 1°B Anno scolastico 2014/2015.
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
Il bullismo e il cyberbullismo
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
La sicurezza informatica Davide Bacciardi 1B_A.S 2014/2015.
Presentata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Meda.
Transcript della presentazione:

Internet è un sistema che permette di collegarsi con qualsiasi persona, organizzazione o "sito" che abbia un indirizzo su una delle tante reti connesse e così facendo svolgere una delle tante attività diverse consentite non solo dalla tecnologia, ma soprattutto dai servizi che vengono messi a disposizione. Con una semplice connessione possiamo accedere a un universo aperto e sempre crescente di pagine web e applicazioni interconnesse. INTERNET

Internet è uno strumento per tutte le fasce di età largamente diffuso nelle case, negli uffici e nelle scuole. È utile e può essere divertente, ma permette di accedere anche a siti e contenuti non adatti ai minori. Richiede pertanto, da parte degli adulti (genitori, insegnanti, nonni e altri parenti dei minori, ecc.), una consapevolezza ed un ruolo attivo per il suo corretto utilizzo. SAFE SOCIAL MEDIA - TECNONAVIGAZIONE PROTETTA_2.mp4 SAFE SOCIAL MEDIA - TECNONAVIGAZIONE PROTETTA_2.mp4 Internet è il posto ideale per rimanere in contatto con gli amici, ricevere notizie, fare acquisti e giocare. INTERNET

Anche Internet, così come accade nella realtà, può riservare delle brutte sorprese Il rischio e le trappole per i navigatori più piccoli e adolescenti sono reali Non bisogna dimenticare gli importanti benefici che Internet ha introdotto INTERNET: SERVIZI E PERICOLI

Malware Malware Virus Virus Worm Worm Dialer Dialer Spyware Spyware Truffe Truffe Phishing Phishing Pharming Pharming Hacking Hacking Spam Spam Hoax (bufale) Hoax (bufale) Catene di S.Antonio Catene di S.Antonio

Pedofilia Pornografia Pubblicità Odio Privacy Alchool droga Cracking VIOLENZA CYBER- BULLISMO INTERNET: SERVIZI E PERICOLI DIPENDENZA

INTERNET: PREVENZIONE E CONTROMISURE Misure tecnologiche Misure tecnologiche Antivirus (da tenere costantemente aggiornato) Antivirus (da tenere costantemente aggiornato) Firewall (anche per esclusione di alcuni protocolli di comunicazione) Firewall (anche per esclusione di alcuni protocolli di comunicazione) Aggiornamenti (sistema operativo e software applicativi) Aggiornamenti (sistema operativo e software applicativi) Anti-Spyware (anche contro dialer e malware in genere) Anti-Spyware (anche contro dialer e malware in genere)

Sicurezza in internet Per proteggere i bambini da contenuti indesiderati presenti sul web, esistono vari metodi: Educativi: responsabilizzare i ragazzi e condividere con loro le esperienze di navigazione. Strumenti di controllo e di filtro automatico dei contenuti, che consentono al genitore di "spiare" l'attività on-line dei figli ed impedire che i bambini accedono a determinati tipi di siti (verificare la cronologia del browser, anche se i ragazzi più "furbi" imparano prestissimo a ripulire la cronologia prima che il computer vada nelle mani del genitore).

Sicurezza in internet Cosa si può fare. 1.Installare degli appositi browser per bambini, i quali si basano non su liste di siti proibiti ma, al contrario, su liste di siti visitabili; 2.Installare programmi che, partendo da un elenco di siti negativi da bloccare, analizzano il contenuto delle pagine internet richieste e decidono all'istante se i contenuti appartengono a una delle categorie che l'utente ha proibito.

Sicurezza in internet Molti motori di ricerca permettono di attivare un filtro per evitare di ottenere pagine negative in risposta alle proprie richieste. Per esempio, Google lo chiama SafeSearch (Ricerca sicura) e lo si può impostare a vari livelli per il PC sul quale si sta navigando. È molto comodo perché riduce il numero di risultati di una ricerca, eliminando siti o immagini che sono abitualmente inutili e dannosi.

Sicurezza in internet Per garantire la sicurezza nessun software sostituirà mai il controllo dei genitori ed il rapporto costante genitori-figli con un dialogo aperto sulle opportunità positive della rete.

Stanchezza eccessiva. Vostro figlio fa fatica ad alzarsi al mattino più di quanto facesse prima della comparsa del computer nella sua vita? Avete notato che tende ad assopirsi durante la cena o nei fine settimana? Come per gli adulti, i cambiamenti nelle abitudini del sonno dei ragazzi rappresentano spesso il primo indicatore di un eccessivo numero di ore passato al computer. Problemi scolastici. Il profitto scolastico sta calando? Solitamente, l’ultimo colpevole di cui si vada a sospettare è il computer. Si è convinti che quando il ragazzo è lì a “smanettare” stia diligentemente facendo i compiti o scrivendo un saggio. Molto probabilmente, invece, si sta perdendo nei meandri della Rete invece di fare i compiti. Diminuzione dell’interesse per gli hobby. Dopo aver fatto l’abbonamento a Internet, i ragazzi perdono interesse per gli altri hobby? Internet diventa più di un nuovo hobby: è un’ossessione che può rendere tutte le altre attività prive di senso. SEGNALI D’ALLARME NEI RAGAZZI

Isolamento dagli amici. Si rifiuta di frequentare la compagnia di sempre? Un ragazzo Internet-dipendente sviluppa un attaccamento morboso verso i suoi fratelli e sorelle virtuali, diventando sempre più distante dagli amici e dalla famiglia. Disobbedienza e ribellione. Il ragazzo ha reagito con aggressività a domande relative all’uso di Internet? Una reazione ostile è segnale di autodifesa. Gli adolescenti possono diventare psicologicamente dipendenti per le caratteristiche interattive di Internet. I ragazzi si fanno prendere totalmente dai contatti sociali on-line e dai giochi. Chattando, esplorando e giocando stanno meglio con se stessi ed evitano, al tempo stesso, lo stress della scuola, dell’adolescenza e della vita familiare. SEGNALI D’ALLARME NEI RAGAZZI

Presentare un fronte unito. Entrambi i genitori devono prendere sul serio l’’argomento. È importante perché altrimenti il ragazzo farà appello al genitore più scettico e creerà una divisione all’interno della coppia. Strategie da usare con i ragazzi Internet-dipendenti Dimostrare affetto e interesse. Fate capire a vostro figlio che gli volete bene, che i suoi comportamenti anomali vi preoccupano e che, se vi interessate a quello che fa, è per la sua felicità.

Assegnare un diario del tempo passato in Internet. Dite a vostro figlio che vorreste vedere un resoconto del tempo passato in Rete ogni giorno. Se rifiuta l’idea o nel diario mente è molto probabile che ci si trovi di fronte alla negazione della dipendenza. Strategie da usare con i ragazzi Internet-dipendenti

Mettere il computer dove si possa vedere. Trasferite il PC dalla sua camera in un posto dove possiate vederlo, come in cucina o in sala da pranzo. Naturalmente, non bisogna spiare il ragazzo, ma passate ogni tanto e inviate il messaggio che Internet non è una risorsa da usare di nascosto, bensì qualcosa da condividere con voi. Strategie da usare con i ragazzi Internet-dipendenti Stabilire regole ragionevoli. Non andate in collera se vostro figlio mostra i primi sintomi della dipendenza da Internet e non sequestrate il PC per punizione. Occorre, invece, collaborare per stabilire limiti chiari nell’utilizzo di internet.

Incoraggiare altre attività. Nel momento in cui vostro figlio smette di dedicare troppo tempo a Internet, aiutatelo a cercare attività alternative. Parlate con lui di ciò che trovava divertente fare in Rete e reindirizzatelo nel mondo reale. Bisogna insegnare a produrre qualcosa di positivo, facendo leva sugli hobby e sulle passioni personali, anche come antidoto alla frequentazione di siti pericolosi. Strategie da usare con i ragazzi Internet-dipendenti

INTERNET: IL FENOMENO FACEBOOK -Il sito internet è ormai diventato un fenomeno di comunicazione. -Ad oggi conta più di 100 milioni di utenti registrati. -Tale sito è nato nell’ambito delle università americane. -La diffusione di Facebook è stata tale che nei suoi pochi anni di vita si è esteso a tutte le persone al mondo che abbiano più di 13 anni.

-Questo sito internet permette, previa registrazione, di creare una propria pagina personale di presentazione, allo scopo di mettersi in contatto gli utenti e all’interno della quale possono essere inserite le immagini dell’utente. -Attraverso Facebook è possibile inviare dei messaggi pubblici o privati agli utenti, esiste sia un sistema di posta elettronica che di instant messaging. -L’enorme diffusione del sito è dovuta alla semplicità di utilizzo ed alla immediata fruibilità delle informazioni inserite (dati personali, foto, video ecc.) INTERNET: IL FENOMENO FACEBOOK

-Privacy pari a zero; -Dipendenza; -Esposizione a scritti o immagini di contenuto violento; -Esposizione a scritti o immagini di contenuto pornografico; -Molestia tramite messaggi; -Molestia fisica quando ai primi contatti via Internet seguano incontri nel mondo reale; -Problemi scolastici; -Unico mezzo di comunicazione per i più giovani; -Isolamento dagli amici “reali”; -Riduzione degli incontri di persona; -Violenza verbale; -Il cyberbullismo. IL FENOMENO FACEBOOK: RISCHI

-Non condividere la password con gli amici; -Prima di inviare una richiesta di amicizia, assicurati che il nome del tuo presunto amico corrisponda alla persona che effettivamente conosci; -Attenzione alle richieste di amicizia: evita gli sconosciuti; -Non aggiungere indirizzi di casa e/o numeri di telefono; -Blocca e segnala gli utenti che ti inviano messaggi e contenuti inappropriati e/o non desiderati; -Non accettare un incontro faccia a faccia da chi si è conosciuto on- line; -Non trascorrere eccessivo tempo davanti a un video perché può causare danni per posture fisiche scorrette. IL FENOMENO FACEBOOK: CONSIGLI D’USO

IL FENOMENO FACEBOOK: Azione di contrasto Diffamazione (art. 595) Ingiuria (art.594) Sostituzione di persona (art.494) Raccolta e utilizzo indebito di dati personali (T.U. sulla privacy – d.lgs. Nr. 196/2003) Utilizzo dei contatti per acquisire abusivamente codici di accesso per violare sistemi informatici (art.615 quarter) Detenzione, scambio di immagini pedopornografiche (art.600 ter) Invio di messaggi di propaganda politica, di incitamento all’odio e alla discriminazione razziale Reati più comuni commessi con l’utilizzo di Facebook

Impara a difenderti e a conoscere i pericoli della rete

Chi sono i cyberbulli? Così come a scuola ci sono bulli che terrorizzano i compagni, anche in Internet ci sono personaggi molesti. Nelle chat è possibile che certe persone, quando capiscono che l’interlocutore è minore, se ne approfittino e comincino ad utilizzare minacce e linguaggio intimidatorio per spingere il bambino/a a fare ciò che si vuole. Cyberbullismo

Suggerimenti per affrontare i cyberbulli: -Ignorarli. -Evitare nomi provocatori che possano incoraggiare il comportamento del bullo; -Non fornire informazioni personali (luogo di residenza, numero telefonico, scuola frequentata); -Comunicare agli amministratori del sito la scoperta di eventuali nuovi metodi per imbrogliare. -Parlarne con i genitori o gli insegnanti. Cyberbullismo

Azione di contrasto occorre annotare l’indirizzo del sito e mettersi subito in contatto con un organo di polizia Imbattendosi casualmente in Pagine web con contenuti illegali,

Informazioni e consigli