PRESENTAZIONE Giugno 2008 www.deltadator.it. CHI SIAMO MIND & TECHNOLOGY Trasformare la tecnologia in valore Mettere la tecnologia al servizio della competitività.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché nasce AlmaLaurea?
Advertisements

La struttura del Rapporto
Progetto Formativo sui
Revisori ambiti territoriali scolastici
Sedi Territoriali – distaccamenti di Facility
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Integrazione Intesa Leasing - Sanpaolo Leasint 9 Novembre 2007.
Lo stato di avanzamento del progetto
Rete delle Città Strategiche – ReCS
Rete delle Città Strategiche – ReCS Per migliorare il governo delle città
La parola alle Associazioni dei genitori
Associazione Italiana Comunicatori d'Università Terza ricerca AICUN LE ATTIVITA DI COMUNICAZIONE DELLE UNIVERSITA ITALIANE Luglio 2003 Brunella Marchione.
Il rating è: Una valutazione della capacità e della volontà di un ente di rimborsare il suo debito finanziario con puntualità alla scadenza prevista Una.
Software + Persone: Soluzioni Integrate per lEnte Locale Contributo al Progetto CiTel Pisa – 16 Dicembre 2002.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Pordenone, 28/06/04 - Regione Friuli Venezia Giulia: Impresa e Pubblica Amministrazione, e -Government: strumento innovativo al servizio dell'azienda che.
Roma Giancarlo Galardi
Firenze, 13 gennaio 2003 – Infrastrutture e cooperazione per lintegrazione dei servizi Vittorio Pagani – Responsabile Area Rete unitaria – Centro Tecnico.
Conosci le città dItalia? Hai 15 secondi per rispondere Roma Milano Firenze Pisa Venezia Palermo Napoli Hai totalizzato finora 0 punti.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Il gruppo di lavoro CST - Province è composto dai CST delle province di Brescia, Chieti, Padova, Parma, Pesaro Urbino, Rimini e Vicenza e dai consorzi.
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
“NUOVA RETE LOGISTICA”
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
Siena, mercoledi 12 ottobre 2005 I a Conferenza toscana di statistica La rete degli uffici studi e statistica delle Camere di Commercio Cristina Marullo,
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
REPORT SULLA SPERIMENTAZIONE LUGLIO Indice Slide 1 - Amministrazioni ed enti coinvolti Slide 2 - Alcune tipologie di servizi sottoposti al giudizio.
1 PROGETTO M.I.S.I. Modelli per Innovare i Servizi per l'Istruzione.
1 Unioncamere Toscana. 2 Alcuni riferimenti normativi (1/2)
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
LE UNIONI NELLA CITTÀ METROPOLITANA
UrBes: l’esperienza dei comuni calabresi
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Aspetti giuridici, contrattuali e sindacali connessi alla riorganizzazione Verbania, settembre 2008 Rita Aquilanti.
Con il supporto tecnico e scientifico di I numeri del comparto Elaborazione FORUM PA e PatrimoniPA net su dati Istat, Cresme e Openbilanci.it.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Enti Territoriali e Mercato dei Capitali Strategie di finanziamento degli Enti Locali e nuovo contesto normativo Roma, 10 Giugno 2005.
Assemblea dei Delegati Fondo Coopersalute Roma, 16 giugno 2009 Hotel De Russie - Roma.
G. Massimi Lab. Geografia 2002 UdA Fac. Lingue e Lett. Stran. Dip. Studi Fil. Stor. Soc. Atlante delle aree urbane L’industria manifatturiera al censimento.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
E-Gov ridurre i costi e aumentare l'efficienza con ACTALIS.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web dei Comuni e delle Comunità di Valle La collaborazione tra Consorzio.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
QUADRO DI SINTESI SUI RICERCATORI E SULLA RICERCA DEL SSD ICAR07 - GEOTECNICA 23 maggio 2014 Riunione GNIG.
Il Piano Strategico per lo sviluppo dei territori dalla teoria alle pratiche Angelo Tanese Programma Cantieri – Dipartimento della Funzione Pubblica Quinta.
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
Caterina Caridi USCI -Comune di Reggio Calabria Napoli, 28 Ottobre 2015.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Nella seconda annualità di progetto viene confermato il carattere sperimentale dell’iniziativa la quale si sostanzia in diversi aspetti: nell’impianto.
L’economia sociale in Emilia-Romagna Teresa Marzocchi Assessore alle Politiche sociali Regione Emilia-Romagna
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
La legge 27 dicembre 1941, n istituisce IL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO abrogando il Corpo Pompieri. IL RUOLO DEL CORPO NAZIONALE ART. 1.
I DEBITI DELLA PAI DEBITI DELLA PA IN E MILIA R OMAGNA : LA MAPPA DELLELA MAPPA DELLE RISORSE SBLOCCATERISORSE SBLOCCATE Bologna, 31 luglio 2013.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
DATI STATISTICI BANDO ERP 2013 GRADUATORIA DEFINITIVA COMUNE di AREZZOUfficio di LODE 1.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
1 A cura di: - Daniele Rusconi, Osservatorio Economico Provinciale della Camera di Lecco; -Gianni Menicatti, Ricercatore Gruppo Clas Spa.
Sviluppo, crescita delle imprese, benessere dei cittadini Guido Caselli, Direttore Area studi e ricerche Unioncamere Emilia-Romagna.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
I NUMERI DEL BANDO PERIFERIE
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE Giugno

CHI SIAMO MIND & TECHNOLOGY Trasformare la tecnologia in valore Mettere la tecnologia al servizio della competitività e dell’efficienza del Cliente realizzando soluzioni che producono valore

IL NOSTRO GRUPPO Società controllate Gruppo DD Società partecipate Gruppo DD

IL GRUPPO DELTADATOR 600 persone 86 milioni Euro

PRESENZA SUL TERRITORIO Trento Bolzano Brunico Ancona Bergamo Bologna Cesena Cosenza Genova Lecco Milano Napoli Padova Palermo Roma Salerno Torino Vicenza Sedi del Gruppo Partner Arezzo Brescia Chieti Padova Sassari Taranto

PRINCIPALI INDICATORI collaboratori86 milioni di Euro Aziende Banche / Assicurazioni Enti Pubblici Servizi Hardware Software 47% 23% 30% 60%13% 27%

SOLUZIONI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE La concretezza dell’innovazione

INNOVARE PERCHE’? ‘Innovare perché’ per le AZIENDE * Renee’ Mauborgne, guru di Insead, nel libro di successo Oceano Blu “ vince chi crea nuovi mercati e lo fa senza competere” *

INNOVARE PERCHE’? ‘Innovare perché’ per il SISTEMA PAESE La burocrazia costa alle piccole imprese circa 26 giorni l’anno, cioe’ il 10% delle giornate lavorate. La digitalizzazione della PA porterebbe a risparmi di circa il 3% del PIL L’economia dei servizi innovativi e tecnologici del nostro paese presenta un GAP crescente rispetto ad altri paesi: 24% sul Regno Unito 18% sulla Spagna 17% sulla Germania 10% sulla Francia Ogni punto % di PIL contiene il 20% in meno di innovazione rispetto ai paesi citati il GAP e’ misurato con il cosiddetto cronometro dello sviluppo che e’ composto da 13 indicatori dello sviluppo: laureati sulla popolazione, laureati in materie scientifiche, spesa ICT in % del PIL; spesa in ricerca e sviluppo in % del PIL; numero di brevetti, valore aggiunto dei servizi; bilancia dei pagamenti dei servizi; % degli occupati a tempo indeterminato, tasso di occupazione; spesa pubblica in beni servizi intermedi; produttività multifattore; PIL per ora lavorata; contributo dell’input dei servizi alla crescita.

INNOVARE PERCHE’? ‘Innovare perché’ per la PA per concorrere allo sviluppo del Sistema Paese per favorire la crescita dei Sistemi Territoriali per attuare in maniera sempre maggiore la Governance

PREMIUM VIRTUTIS IPSA VIRTUS? E’ necessario in un sistema di competizione cooperativa per fare crescere l’Italia

IL SISTEMA DELLA PREMIALITA’ Benchmarking delle aziende e dei prodotti per premiare chi investe in innovazione e garantire qualità per gli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni Restituzione dei “risparmi” dagli enti centrali alle PA virtuose che hanno fatto un miglior uso delle risorse economiche con progetti innovati vincolando questa restituzione a nuovi progetti innovativi Uso di sistemi di monitoraggio delle performances delle PA e di qualificazione della spesa che consentano ai Ministeri di premiare le PA che di anno in anno migliorano i parametri individuati dalla Pubblica Amministrazione Centrale

P.A.: LA MISSIONE Progettare e sviluppare soluzioni in grado di soddisfare le necessità tipiche di un Ente ed accompagnarlo lungo il percorso di cambiamento e modernizzazione in chiave  E-GOVERNMENT  E-EUROPE Contribuire alla crescita della Pubblica Amministrazione Digitale

P.A.: LINEE GUIDA E OPPORTUNITÀ Il punto di vista della Pubblica Amministrazione  Semplificare e ottimizzare l’interazione tra l’Ente e il cittadino, le imprese e il territorio  Incrementare l’efficacia e l’efficienza operativa delle P.A. Locali  Curare l’assetto, l’utilizzo e la tutela del territorio e dell’ambiente  Sviluppare l’integrazione e i rapporti tra le P.A. Locali e tra queste e la P.A. Centrali  Fare e promuovere il sistema Paese

P.A.: SPECIALIZZAZIONE E FLESSIBILITÀ L’ERP che copre tutte le aree operative della Pubblica Amministrazione

P.A.: I NOSTRI CLIENTI 650 clienti lavorano con 30 % Comuni capoluoghi di provincia 20 % Amministrazioni provinciali 20 % Regioni Percentuali riferite al totale nazionale

P.A.: ALCUNI CLIENTI DI CIVILIA Roma Genova Firenze Verona Trieste Padova Taranto Reggio Calabria Prato Parma Cagliari Monza Piacenza Ancona Udine Cesena Alessandria Cinisello Balsamo Pavia Imola Viterbo Crotone Chieti Moncalieri Cuneo Legnano Siena Ascoli Piceno Rho Battipaglia Scandicci Cologno Monzese Pordenone Vercelli Nichelino Frosinone Settimo Torinese Gallarate Lecco Acerra Alcamo Macerata Grugliasco Seregno Civitanova Marche Terracina Cascina Maddaloni ComuniProvince Alessandria Arezzo Asti Belluno Bergamo Biella Bologna Brindisi Catania Chieti Crotone Grosseto Lodi Milano Napoli Novara Piacenza Trento Trieste Venezia Vercelli Enti diversi CO.GE.ME (Brescia), Consorzio B.I.M. PIAVE, Consorzio B.I.M. ADIGE, A.S.M. Ancona, Azienda Servizi Primiero, ISVAP, Unioncamere, Cassa Ragionieri, Città del Fare (Napoli), Parco La Maddalena, Progetto PEOPLE

LA PROPOSTA GRUPPO DeltaDator per la Pubblica Amministrazione  Facilitatore della Governance dello sviluppo del territorio  Guida per l’individuazione di obiettivi strategici per la P.A. e il suo territorio di riferimento ( PA di prossimità )  Propositore di progetti innovativi utili ( da Fornitore a Partner )  Player di riferimento per il progetto “Sistema Paese”

P.A.: IL MERCATO OGGI  il Sistema Paese  la singola PA  il cliente ( cittadino e impresa )  l’aggregazione delle PA  il sistema del territorio/dei territori

I PROGETTI (2) Prometeo No – Charta Il Progetto People Il Portale (People) Anusca/DeltaDator Il GRUPPO DeltaDator offre le risposte di eccellenza alle linee guida di intervento individuate dal CNIPA.

SOLUZIONI: PROMETEO SUITE Supporta il management degli enti di ogni dimensione nelle scelte di breve, medio e lungo periodo. Mette a disposizione report grafici e tabellari, consente navigazioni di analisi e di sintesi attraverso l’importazione e la gestione di dati contabili, ma anche extracontabili, di qualità e di quantità dai software già presenti nell’ente. Qualificare la spesa, migliorare l’efficacia e l’efficienza

SOLUZIONI: NO-CHARTA Al crescere delle dimensioni dell’Ente corrisponde un moltiplicarsi delle problematiche organizzative e dei costi connessi all’attività di gestione del cartaceo. Questa soluzione offre all’Ente la possibilità di non produrre più carta per il futuro (affiancando il modo di amministrare i livelli di oscuramento dati basato su criteri legati o all’utente o al tipo di dato) Eliminare il cartaceo in anagrafe

IL PROGETTO PEOPLE I servizi on-line per il cittadino Autocertificazione precompilata Cambio di residenza all’interno del Comune (o cambio di indirizzo) Immigrazione (cambio di residenza da Comune a Comune) Denuncia di nascita Iscrizione albi Presidenti e Scrutatori di Seggio Cancellazione albi Presidenti e Scrutatori di Seggio Visura della posizione anagrafica e di Stato Civile Visure della posizione elettorale Prenotazione della carta d’identità/CIE Prenotazione Matrimonio Civile Prenotazione Pubblicazioni di Matrimonio (Civile/Religioso) Prenotazione dichiarazione di decesso Richiesta di certificazione anagrafica e di Stato Civile Iscrizione anagrafe tributaria

IL PORTALE PEOPLE - ANUSCA / DELTADATOR I servizi on-line per il cittadino Autocertificazione precompilata Cambio di abitazione Cambio di residenza (da Comune a Comune) Iscrizione albi Presidenti e Scrutatori di Seggio Cancellazione albi Presidenti e Scrutatori di Seggio Richiesta di certificazione anagrafica e di Stato Civile (Estratto di Nascita, Estratto di Decesso, Estratto di Matrimonio, Certificati Anagrafici) Consultazione stato procedimento anagrafico (per il cittadino) Consultazione stato procedimento anagrafico (operatore comunale)

OBIETTIVO Il GRUPPO DeltaDator partner della PA E-Government E- Governance Una proposta completa e innovativa competitività e crescita di sistema Risponde al bisogno strategico dell’ente