Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
Mandala è una parola dell’ antica lingua indiana, il sanscrito, e significa sia CERCHIO che ARCO. I mandala esistono già da molti secoli e persone delle più diverse culture li hanno dipinti, ciascuno nella propria maniera.
In un modo del tutto misterioso i Mandala riproducono l’ordine della natura e di tutto ciò che è vivente. Siano animali, fiori, cerchi, semicerchi, o forme geometriche e linee – tutto prende vita, non appena li colorate secondo il vostro gusto.
Ci sono molte forme e figure che hanno un diverso significato a seconda della connessione che esiste fra loro. Qui abbiamo elencato le forme più importanti e quelle che ricorrono più frequentemente insieme ai loro significati.
È il segno della stabilità così come dell’affidabilità e della sicurezza.
Con la punta rivolta verso l’alto simboleggia la salita verso il cielo e il fuoco. Al contrario, ossia con la punta rivolta verso il basso è simbolo di grazia e di acqua.
LA FALCE DI LUNA È il segno del cambiamento. Tutti possono osservare come la luna diventa luna piena e poi di nuovo si fa piccola.
L’OVALE Spesso è visto come occhio ed è messo in relazione al sapere e al regnare.
I COLORI Il mondo dei colori è infinitamente vario, poiché ci sono tante possibilità di mescolare i colori. Pensate soltanto il colore rosso: mescolando il giallo con il rosso nasce l’arancione, unito al blu, dal rosso nasce il violetto. Ogni mescolanza di colori modifica l’effetto.
ROSSO è un colore particolarmente luminoso, che irradia vita, fuoco e energia.
GIALLO è il colore del sole e un vistoso colore per segnali.
NERO è il colore per la morte e per il lutto. La notte è nera.
BIANCO è il colore dell’innocenza e della purezza.
VERDE È il colore della natura, degli alberi e delle piante.
BLU Rappresenta l’acqua e il fresco. Blu è il cielo, la lontananza e l’infinito.
Il cerchio: la forma compiuta Il fascino del Mandala si sprigiona dalla loro forma base, il cerchio che è un simbolo dell’inizio di ogni forma di vita. Si pensi per esempio, ad un seme rotondo, dal centro del quale germina una pianta. Oppure a una goccia che cade nell’acqua e produce dei cerchi, una forza che si espande dall’interno verso l’esterno.
Meditazione e ricerca di sé Come abbiamo già detto mandala significa cerchio. Nella filosofia indiana ogni cerchio ha un chiaro e determinato punto centrale. In origine i mandala erano utilizzati per la meditazione. Mediante la concentrazione su un punto centrale il flusso dei pensieri può per un breve istante arrestarsi e si può stabilire un contatto con il sé. Al tempo stesso i mandala simboleggia il luogo nel quale si trova Dio
Mandala a scuola Colorare i mandale è una attività ricchissima di potenzialità sia per i bambini sia per gli adulti, che dovrebbe essere sperimentata a casa, alla scuola dell’infanzia, nei centri ricreativi. I mandala sono figure circolari che conducono alla pace e all’armonia interiore, da cui tutti si sentono in qualche modo attratti senza sapere il perché.
Con i mandala: Rilassato Tranquillo Concentrato Equilibrato