Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Advertisements

La luce e il colore.
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
CONCORSO YOUKALI LA SCUOLA SECONDARIA I GRADO Don Milani PARTECIPA PER LA PRIMA VOLTA AL CONCORSO E VINCE IL PRIMO PREMIO DELLA SEZIONE GRUPPI.
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
Simbologia cinese: Gli animali mitologici.
Paradiso o Inferno?.
Prove di verifica dei preapprendimenti
MENDEL 07/01/10.
SEI CAPPELLI PER PENSARE
Osservare i vegetali 2: il seme
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
Martina Andreoli, Alessandra Severgnini, Chiara Zanchi
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
I colori dell'amicizia.
le parole della scienza
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
OBIETTIVI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Gli alunni delle classi 4° e 5° di scuola primaria....
LIslam e lecologia Amare il Creatore, amare le creature.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
KANDINSKY E IL COLORE.
Caccia al tesoro di Pasqua!!
Presentano. Bambini coinvolti: 17 alunni di 5 anni.
LA SEMINA di PRIMAVERA.
<<fantasia della carità>>
NOI e i nostri primi esperimenti:
Direzione Didattica "A: Manzoni"
Non ne conosco l’autore, e la racconto anche a voi …
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
VIAGGIO VERSO IL SOLE CON IL NASO ALL'INSU' Classe 1 B Crolle
Tommy's Window Slideshow
È stata una bella esperienza!
Elementare8 acqua salata congelamento pressione osmotica
Astronomia.
Avevo una scatola di colori brillanti, decisi e vivi:avevo una scatola di colori, alcuni caldi, altri molto freddi. Avevo una scatola di colori brillanti,
Preghiere.
Direzione Didattica IV Circolo “La Rosa” Livorno
L’arte Indiana Yantra Tampio indù Mandala.
Il colore RGB Con il sistema additivo, fasci di luce colorata sovrapposti danno origine a colori più chiari, poiché la luminosità dei fasci di luce si.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Costruisci il tuo Mandala
ITCG MOSE’ BIANCHI ANNO SCOLASTICO 2000/20001 Sibel Ucar Classe seconda A Geometri.
glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare
Pps Natura II Anche questo mi ha insegnato il fiume: tutto ritorna.
I colori della politica Dobbiamo fare una prima distinzione tra gli oggetti e i colori della politica.L'oggetto è in qualche maniera autonomo.Non cosi'
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
Si racconta che un vecchio arabo analfabeta, pregava con tanto fervore e tanta tenerezza, ogni notte, che una volta, il capo della tribù lo chiamò alla.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Laboratorio: La risorsa formativa del gioco intelligente Studentesse del gruppo 13: Angela Manna Angela Ambrosio Anna Russo
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
IL BONSAI DELL’AMICIZIA
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
La segnaletica di sicurezza La segnaletica di sicurezza è importante e quindi occorre prestargli attenzione altrimenti possiamo correre dei rischi come.
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE 2008/2009 I MAGNIFICI QUATTRO Alla scoperta dei quattro elementi: Terra, fuoco, acqua, aria…
Scuola primaria “ G. Falcone”
Autunno 2015 Natasha Pulitzer insegna a disegnare per imparare a riconoscersi nel mondo II° LABORATORIO DI ARCHITETTURA PER BAMBINI tra i 6 e gli 11 anni.
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori GIOCHIAMO CON I COLORI!!!!” ROSSO.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
PROGETTO ACCOGLIENZA E REINCONTRO Scuola Aldo Moro Casaglio Anno sc. 2009/10.
FASE 5: IL COLORE BIANCO I BAMBINI COSTRUISCONO UN CIRCO IN CARTONCINO BIANCO: “IL CIRCO SENZA COLORE!!!” ESPERIENZE DI MANIPOLAZIONE CON IL COLORE BIANCO:
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori GIOCHIAMO CON I COLORI!!!!” BLU.
4^D Liceo Scientifico G. Novello A. S. 2010/2011 PRESENTAZIONE FOTOGRAFICA.
LA LUNA NELL’ORTO Scuola dell’Infanzia Santellone a.s. 2011/12.
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
Transcript della presentazione:

Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto

Mandala è una parola dell’ antica lingua indiana, il sanscrito, e significa sia CERCHIO che ARCO. I mandala esistono già da molti secoli e persone delle più diverse culture li hanno dipinti, ciascuno nella propria maniera.

In un modo del tutto misterioso i Mandala riproducono l’ordine della natura e di tutto ciò che è vivente. Siano animali, fiori, cerchi, semicerchi, o forme geometriche e linee – tutto prende vita, non appena li colorate secondo il vostro gusto.

Ci sono molte forme e figure che hanno un diverso significato a seconda della connessione che esiste fra loro. Qui abbiamo elencato le forme più importanti e quelle che ricorrono più frequentemente insieme ai loro significati.

È il segno della stabilità così come dell’affidabilità e della sicurezza.

Con la punta rivolta verso l’alto simboleggia la salita verso il cielo e il fuoco. Al contrario, ossia con la punta rivolta verso il basso è simbolo di grazia e di acqua.

LA FALCE DI LUNA È il segno del cambiamento. Tutti possono osservare come la luna diventa luna piena e poi di nuovo si fa piccola.

L’OVALE Spesso è visto come occhio ed è messo in relazione al sapere e al regnare.

I COLORI Il mondo dei colori è infinitamente vario, poiché ci sono tante possibilità di mescolare i colori. Pensate soltanto il colore rosso: mescolando il giallo con il rosso nasce l’arancione, unito al blu, dal rosso nasce il violetto. Ogni mescolanza di colori modifica l’effetto.

ROSSO è un colore particolarmente luminoso, che irradia vita, fuoco e energia.

GIALLO è il colore del sole e un vistoso colore per segnali.

NERO è il colore per la morte e per il lutto. La notte è nera.

BIANCO è il colore dell’innocenza e della purezza.

VERDE È il colore della natura, degli alberi e delle piante.

BLU Rappresenta l’acqua e il fresco. Blu è il cielo, la lontananza e l’infinito.

Il cerchio: la forma compiuta Il fascino del Mandala si sprigiona dalla loro forma base, il cerchio che è un simbolo dell’inizio di ogni forma di vita. Si pensi per esempio, ad un seme rotondo, dal centro del quale germina una pianta. Oppure a una goccia che cade nell’acqua e produce dei cerchi, una forza che si espande dall’interno verso l’esterno.

Meditazione e ricerca di sé Come abbiamo già detto mandala significa cerchio. Nella filosofia indiana ogni cerchio ha un chiaro e determinato punto centrale. In origine i mandala erano utilizzati per la meditazione. Mediante la concentrazione su un punto centrale il flusso dei pensieri può per un breve istante arrestarsi e si può stabilire un contatto con il sé. Al tempo stesso i mandala simboleggia il luogo nel quale si trova Dio

Mandala a scuola Colorare i mandale è una attività ricchissima di potenzialità sia per i bambini sia per gli adulti, che dovrebbe essere sperimentata a casa, alla scuola dell’infanzia, nei centri ricreativi. I mandala sono figure circolari che conducono alla pace e all’armonia interiore, da cui tutti si sentono in qualche modo attratti senza sapere il perché.

Con i mandala: Rilassato Tranquillo Concentrato Equilibrato