“ Quando ogni uomo avrà raggiunto la felicità, il tempo non ci sarà più” Dostoevskij “ Quando ogni uomo avrà raggiunto la felicità, il tempo non ci sarà.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Advertisements

Non conserva il tuo saldo giornaliero
31 ord B. 1 Mosè parlò al popolo dicendo: 2 Temi il Signore, tuo Dio, osservando per tutti i giorni della tua vita, tu,
Prof. Bertolami Salvatore
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Meccanica aprile 2011 Urti Conservazione della quantita` di moto e teorema dell’impulso Energia cinetica Urti elastici e anelastici Urto con corpi.
Storia della filosofia contemporanea
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
La felicità La vera felicità non si trova in una siringa,non la si trova nel fondo di un bicchiere, ma la si trova nel cuore delle persone che ti amano.
Storia della filosofia contemporanea
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Etica e donazione Rovigo ________________________________________________ Dr. Gianpietro Briola.
Empirismo e razionalismo
Il pessimismo Le vie della liberazione dal dolore
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
“Nessuno ha amore più grande di
Parola di Vita Settembre 2010.
HO chiesto a DIO HO chiesto a DIO. HO chiesto a DIO HO chiesto a DIO.
Il mio Miracolo.
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
Dal sorgere del sole al suo tramonto sia lodato il nome del Signore
Clicca per andare avanti
L'AMORE.
Dieci segreti per essere felici.
Parola di Vita Aprile 2010.
CITAZIONI.
Osserva la cascata:. perderebbe il suo canto se venissero sottratte le pietre dal suo percorso.
L'uomo più potente è quello che è padrone di se stesso.
IL Saggio e la Morte IL Saggio e la Morte.
Il coraggio E' normale che esista la paura in ogni uomo,
Per il tuo matrimonio… (Click!).
Nel nostro mondo....
L'Umanesimo L’uomo è al centro T dell’Universo,mentre E
Le cose che ho imparato nella vita
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Da chi ci ama, ci aspettiamo del tempo : l’unica cosa che il denaro non può comperare... e visto che CI vogliamo bene, possiamo dedicare un po’ di tempo.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Tramonti per meditare.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Io e la felicità.   Carrubba Biagio.
Umanesimo by Adelin.
Parola di Vita Giugno 2010 "Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà" (Mt 10,39)
Sai perché il mare è tanto grande? TANTO IMMENSO?
Socrate (Atene a.c.) La vita (cenni): nacque da padre scultore e da madre levatrice. Dopo un primo interesse per la filosofia della natura passò.
Etica L’etica nella storia.
IL DONO DELLA SCIENZA.
Ma il desiderio ha a che fare con il senso e non è propria­mente estinguibile: esso è costitutivamente segna­to da una mancanza, da una non-sazietà che.
PERSONALITÀ E LIBERTÀ. Un giovane vale un mondo! Egli si esprime secondo quello che percepisce di sé. In lui c’è una zona che non conosce, misteriosa,
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
E forse, la cosa più grave nel corso di un’esistenza è l’assenza di cri­si, il restare alla superficie delle cose, il non andare mai in profondo, e dunque,
Come si ama *.
La religione e la fede *.
2. Fisica e cosmologia Il primo oggetto dell’indagine aristotelica è la natura (phýsis), cioè l’insieme dei corpi in divenire. Questi hanno in sé il principio.
Un filosofo, un pittore... Giordano Bruno
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
Che cos’è la filosofia?.
Sulla vita.
Le filosofie ellenistiche
Empirismo e razionalismo
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 1.
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.
DANTE E L’ESPERIENZA DELL’AFFETTO In quella parte di libro de la mia memoria dinanzi a la quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
29/11/15 La sfida educativa per una conversione ecologica “Se «i deserti esteriori si moltiplicano nel mondo, perché i deserti interiori sono diventati.
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.
Transcript della presentazione:

“ Quando ogni uomo avrà raggiunto la felicità, il tempo non ci sarà più” Dostoevskij “ Quando ogni uomo avrà raggiunto la felicità, il tempo non ci sarà più” Dostoevskij

Il tempo Il tempo è la dimensione in cui percepiamo e misuriamo il trascorrere del tempo che avviene lungo una linea limite retta o circolare. - Mondo Greco: ritmica successione del divenire, legato al mito di Crono (cicli di tempo) - Aristotele: tempo legato al movimento, entrambi sono infiniti - Stoicismo: cosmo soggetto a cicli periodici di distruzione e di riedificazione. Tempo non lineare. Il tempo è la dimensione in cui percepiamo e misuriamo il trascorrere del tempo che avviene lungo una linea limite retta o circolare. - Mondo Greco: ritmica successione del divenire, legato al mito di Crono (cicli di tempo) - Aristotele: tempo legato al movimento, entrambi sono infiniti - Stoicismo: cosmo soggetto a cicli periodici di distruzione e di riedificazione. Tempo non lineare.

Cosa aggiunge Seneca allo Stoicismo? Seneca scrittore di “razza: dà uno stile allo stoicismo (aforismi, retorica, formulazione epigrammatica..) Seneca indagatore di mores, non moralista, perchè soggetto delle sue opere non sono i peccati ma i peccatori Seneca artista: ha il dono della descrizione, di fermare nella parola un gesto, un'espressione, un atteggiamento Seneca scrittore di “razza: dà uno stile allo stoicismo (aforismi, retorica, formulazione epigrammatica..) Seneca indagatore di mores, non moralista, perchè soggetto delle sue opere non sono i peccati ma i peccatori Seneca artista: ha il dono della descrizione, di fermare nella parola un gesto, un'espressione, un atteggiamento

Seneca e il Tempo Il tempo è la tematica principale nelle opere di Seneca e può essere considerato sotto due diversi aspetti: Il tempo come entità fuggevole e caduca. Questo tempo è utilizzato intelligentemente dal sapiens e sprecato con occupazioni inutili da parte degli uomini comuni Il tempo come unico bene in possesso dell’uomo. Gli uomini attraverso esso possono raggiungere la perfezione morale e la saggezza

Estremamente breve e travagliata è la vita di coloro che dimenticano il passato, trascurano il presente, temono il futuro:giunti al momento estremo, tardi comprendono di essere stati occupati tanto tempo senza concludere nulla. Estremamente breve e travagliata è la vita di coloro che dimenticano il passato, trascurano il presente, temono il futuro:giunti al momento estremo, tardi comprendono di essere stati occupati tanto tempo senza concludere nulla.

De Brevitate Vitae Il De brevitate vitae ha come tema centrale l'opposizione tra l'atteggiamento degli affaccendati e quello dei Sapiens. Gli AFFACCENDATI sono coloro ce si dedicano alla vita pubblica, alle faccende private e si perdono in occupazioni futili. Non si preoccupano di conoscere a fondo se stessi, e anche quando fruiscono del tempo libero. Finiscono sempre per essere occupati anche da esso. I SAPIENTES, ossia i saggi, sanno godere veramente dell'otium e si dedicano alla conquista della saggezza.

La Fugacità del Tempo: Le Metafore La fugacità del tempo è vista da Seneca attraverso tre metafore: Un fiume. Non è inteso come un movimento chiuso in se stesso, ma per la forza con cui porta effetti sugli uomini. È inteso quindi come uno scorrere continuo e inarrestabile. Un punto. Utilizzato in questo caso come traguardo dove si risolve e si vanifica l’esistenza umana. Un abisso. Rappresentazione del vuoto dove si perde ogni cosa dell’esistenza umana.

Importanza della Saggezza tempo e saggezza correlati come "il turbine e la Rocca, come il mare e il porto"; Il saggio trionfa sul tempo, trasformando il suo valore da quantitativo a qualitativo: non è la durata che conta, ma l'uso che ne fai. Egli si concentra sul presente, limitando il carattere del passato e del futuro a dimensioni della psiche: l'uno (il passato) può essere recuperato dalla memoria, l'altro dalla previsione

Antitesi Tempo-Saggezza Essa si traduce nell'antitesi fra le vittime del tempo(gli affaccendati), e il suo dominatore (il sapiens) L'uso del tempo si pone sin dall'inizio come banco di prova della saggezza; una saggezza che deve diffondersi fra gli uomini, e alla quale Seneca esorta, in conclusione della sua opera. Una saggezza che deve inglobare l'arte di vivere, ma allo stesso tempo, e forse con maggior forza, l'arte di morire. NESSUNO TI GARANTISCE IL DOMANI. Il saggio riesce a non temere la morte, in quanto capace di restituire tutto ciò che ha ottenuto come prestito dalla fortuna e dalla natura: dai beni materiali alla condizione sociale, e così anche per il suo stesso corpo e la sua stessa vita. Egli ama il proprio destino, sfrutta al meglio ogni attimo a disposizione, divenendo trionfatore ultimo sul tempo e sulla vita stessa.

Mentre perdiamo il nostro tempo tra indugi e rinvii, la vita passa. Si volge ad attendere il futuro solo chi non sa vivere il presente.