Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Advertisements

VERSO NUOVI PERCORSI DI RESPONSABILITA’ E AUTONOMIA
GENERE E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA Codifichiamo i Nostri Valori.
Cooperazione allo sviluppo e pcd Scarsa attenzione alle persone con disabilita (circa 5% delle risorse) Interventi e progetti limitati prevalentemente.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
IL DIRITTO ALL'ALLOGGIO
Il genere e le pari opportunità
I principi fondamentali (artt. 1-5)
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Una tabella di marcia per la parità tra donne e uomini
I diritti dell'uomo e del cittadino
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE
Principi fondamentali I principi fondamentali su cui si è fondato e continuerà a fondarsi il servizio scolastico sono: luguaglianza nellerogazione.
Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD La Convenzione.
I diritti dei bambini.
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Promozione della salute
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Convenzione Onu e Anffas Lombardia Prospettive che si incontrano, Percorsi che si sostengono, Nuovi sentieri da percorrere Milano 18 Maggio 2013.
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
“AUTONOMIA DIPENDENTE” Autonomia e disabilità intelletiva: il diritto esigibile e i percorsi operativi nell’ambito dei Servizi D.ssa Elvira De Nucci.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
Dall’ICF al progetto di vita La cornice concettuale di riferimento
Sostegno agli alunni con disabilità
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Associazione Codici Sicilia
Rimuovere e prevenire i divari digitali e culturali che
Principio di eguaglianza
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
Modulo Pari Opportunità
Donata Vivanti, vice-presidente
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
Settimana dei diritti delle Persone con disabilità “Nulla su di Noi senza di Noi” Raffaele Goretti Presidente Osservatorio Regionale sulla condizione delle.
LA PROMOZIONE DELLA GIUSTIZIA
Principi Fondamentali della
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
Costituzione italiana Art. 3
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
La presa in carico della disabilità Persone con disabilità e diritti umani.
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
La società multiculturale Corso di Sociologia delle Relazioni Internazionali.
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE O. N. U.
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
Disabilità e voto IL DIRITTO AL VOTO DELLE PERSONE DISABILI il diritto ad una vita piena e partecipe nella società di tutti è da alcuni anni argomento.
La vivibilità dell’ambiente:dai bisogni ai diritti Alessia Planeta Centro Regionale di informazione per il Benessere Ambientale.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
Bisogni educativi speciale e disabilità
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Il principio di uguaglianza. Aspetti del principio di uguaglianza - Art. 3 1° co. Principio di uguaglianza in senso formale 2° co. Principio di uguaglianza.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Legge Regionale n. 11 del 3 luglio 2012 Interventi di prevenzione, contrasto e sostegno.
ICF Classificazione internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Servizio Studenti Disabili – Università di Bologna Formazione insegnanti.
INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI.
Transcript della presentazione:

Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

TRATTO DALLA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

Parità di Opportunità per le Persone con Disabilità Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

Chi sono i disabili? Le persone con disabilità includono quanti hanno minorazioni fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali a lungo termine che in interazione con varie barriere possono impedire la loro piena ed effettiva partecipazione nella società su una base di eguaglianza con gli altri Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

La discriminazione contro qualsiasi persona sulla base della disabilità costituisce una violazione della dignità e del valore della persona umana Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

È necessario promuovere e proteggere i diritti umani di tutte le persone con disabilità, incluse quelle che richiedono sostegni più intensi Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

Le persone con disabilità continuano a incontrare barriere nella loro partecipazione come membri eguali della società e a subire violazioni dei loro diritti umani in ogni parte del mondo Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

E‘ importante la cooperazione internazionale per il miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità in ogni paese, in particolare nei paesi in via di sviluppo Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

Le persone con disabilità apportano preziosi contributi alla loro comunità e la loro piena partecipazione nella società porta ad un accresciuto senso di appartenenza ed a significativi progressi nello sviluppo umano, sociale ed economico della società Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

È importante per le persone con disabilità la loro autonomia ed indipendenza individuale, compresa la libertà di compiere le proprie scelte Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

Bisogna promuovere l’accessibilità all’ambiente fisico, sociale, economico e culturale, alla salute, all’istruzione, all’informazione e alla comunicazione, per permettere alle persone con disabilità di godere pienamente di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

Una convenzione internazionale esaustiva e completa per la promozione e la protezione dei diritti e della dignità delle persone con disabilità può dare un contributo significativo a riequilibrare i profondi svantaggi sociali delle persone con disabilità Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

“La discriminazione sulla base della disabilità” indica qualsivoglia distinzione, esclusione o restrizione sulla base della disabilità che abbia lo scopo o l’effetto di pregiudicare o annullare il riconoscimento, il godimento e l’esercizio, su base di eguaglianza con gli altri, di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali in campo politico, economico, sociale, culturale, civile o in qualsiasi altro campo. Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

I principi della Convenzione ONU Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

(a)Il rispetto per la dignità intrinseca, l’autonomia individuale - compresa la libertà di compiere le proprie scelte - e l’indipendenza delle persone; (b) La non-discriminazione; (c) La piena ed effettiva partecipazione e inclusione all’interno della società; Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

(d) Il rispetto per la differenza e l’accettazione delle persone con disabilità come parte della diversità umana e dell’umanità stessa; (e) La parità di opportunità; (f) L’accessibilità Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

(g) La parità tra uomini e donne; (h) Il rispetto per lo sviluppo delle capacità dei bambini con disabilità e il rispetto per il diritto dei bambini con disabilità a preservare la propria identità. Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

Eguaglianza e non discriminazione Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

Accrescere la consapevolezza Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

Combattere gli stereotipi, i pregiudizi e le pratiche dannose relativi alle persone con disabilità, compresi quelli basati sul sesso e l’età, in tutti i campi Promuovere la consapevolezza sulle capacità e i contributi delle persone con disabilità Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

Promuovere una percezione positiva ed una maggiore consapevolezza sociale nei confronti delle persone con disabilità Promuovere il riconoscimento delle capacità, dei meriti e delle attitudini delle persone con disabilità, ed il loro contributo nei luoghi di lavoro e nel mercato lavorativo; Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

Rafforzare in tutti i livelli del sistema educativo, includendo specialmente tutti i bambini, sin dalla più tenera età, un atteggiamento di rispetto per i diritti delle persone con disabilità; Incoraggiare tutti i mezzi di comunicazione a rappresentare le persone con disabilità in modo coerente con gli obiettivi della presente Convenzione. Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

Accessibilità Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

Eliminare gli ostacoli a: edifici, strade, trasporti e altre attrezzature interne ed esterne agli edifici, compresi scuole, alloggi, strutture sanitarie e luoghi di lavoro; Ai servizi di informazione, comunicazione e altri, compresi i servizi elettronici e quelli di emergenza. Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

Gli stati membri della convenzione ONU riconoscono: il diritto delle persone con disabilità all’istruzione Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

L’integrazione scolastica a tutti i livelli è finalizzata: Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

al pieno sviluppo del potenziale umano, del senso di dignità e dell’autostima ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani, delle libertà fondamentali e della diversità umana Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

allo sviluppo, da parte delle persone con disabilità, della propria personalità, dei talenti e della creatività, come pure delle proprie abilità fisiche e mentali, fino al loro massimo potenziale Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008

a mettere in grado le persone con disabilità di partecipare effettivamente a una società libera Classe 3AS Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008