Fonti previste da accordi Fonti di 3° grado
Istituzionalizzazione funzione normativa? Art. 2.6 Carta ONU: regime obiettivo? “Supremazia” dell’Organizzazione
Nozione Procedimenti di produzione di norme giuridiche previste da accordi Fenomeno organizzazione internazionale Ma sono pochi i casi di decisioni vincolanti Regola: raccomandazione Anche per queste, regole di procedura adozione Ricerca unanimità Consensus
Cannizzaro Procedura istituzionale=autorità sociale Atti vincolanti senza il consenso del singolo Stato nel caso specifico a) egemonia di alcune Potenze “principii” di Quadri b) consenso preventivo: sempre e comunque necessario Per C. ciò rende “debole” il fondamento di una costruzione istituzionale Problematica atti contrari a quanto previsto dal trattato
Organizzazione Passaggio da strumento di cooperazione ad ente indipendente Es.: UE Non ONU Ma qui necessaria cooperazione Stati “forti”
Raccomandazioni Atto tipico OO.II. Non vincolante Non vincolante nemmeno se ripetuta nel tempo Effetti giuridici: interpretazione e applicazione norme esistenti, sviluppo norme future Conforti+Cannizzaro: effetto di liceità se organo ha poteri vincolanti Raccomandazioni ex art. 41 Carta No effetto liceità per AG
Assemblea generale Composta da tutti Stati membri Competenza generale Ogni Stato ha un voto Raccomandazioni, con poche eccezioni
Competenza ONU Scopi: art. 1: 3 grandi aree: Limite: art. 2.7 Mantenimento pace Relazioni amichevoli Collaborazione in campo economico, sociale, culturale, umanitario Limite: art. 2.7
Poteri vincolanti Assemblea generale: Consiglio di sicurezza: Art. 17.2: spese: fonte 3° grado Autodeterminazione Consiglio di sicurezza: Cap. VII: art. 41
Dichiarazioni di principi dell’Assemblea Generale Adottate con il consensus Trattano temi considerati particolarmente rilevanti. Esempi: Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo ris. 1514/1960: Indipendenza popoli coloniali ris. 1803/1962: Sovranità permanente risorse naturali ris. 2625/1970: Relazioni amichevoli tra gli Stati ris. 3201/1974: Sovranità permanente risorse naturali ris. 3324/1974: Definizione di aggressione etc.
Natura giuridica delle risoluzioni = raccomandazioni Per alcuni: natura legislativa= fonte diversa da accordo e da consuetudine vocazione universale Assemblea Generale ne farebbe un “Parlamento” Contra: AG procede con codificazione o conclusione trattati
Legislazione internazionale? Si afferma anche che attraverso la soft law le varie maggioranze creerebbero diritto consuetudinario imponendolo alle minoranze Critica: i procedimenti sono solo consuetudine ed accordo; per aversi norma consuetudinaria occorre sussistano i 2 noti requisiti: la prassi rimane centrale, seppure con tempi ristretti
Nella giurisprudenza italiana (Cassazione, Corte Cost Nella giurisprudenza italiana (Cassazione, Corte Cost.) a volte si attribuisce alla Dichiarazione universale, di per sè, valore vincolante Errore
Piuttosto: ruolo rilevante nella formazione, consacrazione, cristallizzazione norme consuetudinarie Così la CIG in Nicaragua quanto ad opinio iuris, nonché tribunali arbitrali Così l’Institut de Droit international 1987: law-declaring resolutions law-developing resolutions Così le dichiarazioni di voto, pur in presenza del consensus
Le Dichiarazioni possono anche svolgere ruolo prodromico per la conclusione di convenzioni internazionali V. Dichiarazione universale del 1948 e Patti sui diritti civili e politici ed economico, sociali e culturali del 1966
Soft-law Dichiarazioni di principi sono maggior esempio Altro: codici di condotta; accordi non vincolanti Natura giuridica: raccomandazioni, no effetti vincolanti Anche: atti vincolanti ma di contenuto molto generico Buona fede
Risoluzioni vincolanti Consiglio Sicurezza Competenza: mantenimento pace Carta: organo operativo Minaccia alla pace Prassi: accertamento situazioni nel caso concreto Law-making in altri casi Ris. 1540/2004: obblighi in tema di non proliferazione nucleare
Minaccia alla pace= violazione DI Istituzioni tribunali penali ad hoc Gravi violazioni diritti umani/umanitario Istituzioni tribunali penali ad hoc Amministrazione diretta territori (Kosovo) CS non ha poteri vincolanti di per sé Limiti: A) No competenze normative B) Rispetto norme sostanziali Carta Norme cogenti