Fonti previste da accordi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
L’UNIONE EUROPEA.
Ordinamento giuridico italiano e fonti del diritto
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
DIRITTI UMANI.
Fonti del diritto internazionale
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
Punizione dei Crimini Internazionali
Le fonti dellordinamento gius-lavoristico. Le fonti INTERNE Le disposizioni della Costituzione (rinvio a quanto detto in precedenza)
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
Il sistema di sicurezza collettiva ONU
La responsabilità degli Stati per illecito internazionale
Il sistema di sicurezza collettivo ONU
Le fonti del biodiritto. Le fonti possono descrivere un ordinamento giuridico Ruolo dei diversi poteri (es. esecutivo) indici di democraticità es. riservare.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
Il sistema interamericano di tutela dei diritti umani
Le fonti del Diritto dell’Unione Europea
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
Diritto internazionale e assetto costituzionale dello Stato
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia
Uso della forza e Carta ONU
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
Tribunali settoriali.
IL RICORSO DI ANNULLAMENTO
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
Schema fonti UE Diritto primario  Trattati
L’Unione Europea.
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
L’ ONU: UN ORGANISMO DA RIFORMARE
La Costituzione Europea
Consuetudine (III) Importanza dell’elemento psicologico:
Insorti Un movimento insurrezionale o di liberazione nazionale che combatte il governo centrale ha soggettività se conquista una porzione di territorio.
L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE PARITA’ TRA ENTI SOVRANI- DOMESTIC JURISDICTION.
Europa, organismi sovranazionali
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
ONU ( Organizzazione Nazioni Unite )
Organizzazioni internazionali
LA MAGISTRATURA.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 4 – 3 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Inefficacia dei trattati per gli Stati terzi
Le fonti del diritto internazionale. Statuto Corte internazionale di giustizia Articolo 38 La Corte,la cui funzione è di decidere in base al diritto.
Regole Standard per l'Uguaglianza di Opportunità delle Persone Handicappate Risoluzione ONU 48/96 Risoluzione ONU 48/96 adottata nel dicembre 1993.
I SISTEMI DI GARANZIA DEI DIRITTI UMANI NEL DIRITTO INTERNAZIONALE Allo Stato compete la responsabilità primaria di assicurare il rispetto dei diritti.
Cause di invalidità ed estinzione dei trattati Elenco tassativo Art. 44: separabilità.
Principi generali del diritto riconosciuti dalle nazioni civili Art. 38 Statuto CIG: residuali Trasposizione dal diritto interno (romano, comune) al diritto.
Rapporti tra fonti Coordinamento tra norme di pari valore.
Accertamento norme internazionali. Una delle tre funzioni essenziali sistemi giuridici Nessuna autorità sovraordinata In linea di principio, ciascun soggetto.
I soggetti del diritto internazionale. Nozione di soggettività Nozione di Stato quale soggetto di diritto internazionale dibattuta Manca una definizione,
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Le fonti dei diritti fondamentali nell’ordinamento europeo Carta dei diritti fondamentali Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU) Principi generali.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
Diritto internazionale. PROGRAMMA E. Cannizzaro, Diritto Internazionale, Giappichelli, u.e. (integralmente) G. Arangio-Ruiz, La persona internazionale.
LE FONTI DEL DIRITTO.
Diritto internazionale e diritto interno
Le Nazioni Unite. Fini (art. 1) I fini delle Nazioni Unite sono: 1. Mantenere la pace e la sicurezza internazionale, ed a questo fine: prendere efficaci.
L ’ uso della forza armata nel diritto internazionale.
Corso di Diritto UE (9) L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (III)
Transcript della presentazione:

Fonti previste da accordi Fonti di 3° grado

Istituzionalizzazione funzione normativa? Art. 2.6 Carta ONU: regime obiettivo? “Supremazia” dell’Organizzazione

Nozione Procedimenti di produzione di norme giuridiche previste da accordi Fenomeno organizzazione internazionale Ma sono pochi i casi di decisioni vincolanti Regola: raccomandazione Anche per queste, regole di procedura adozione Ricerca unanimità Consensus

Cannizzaro Procedura istituzionale=autorità sociale Atti vincolanti senza il consenso del singolo Stato nel caso specifico a) egemonia di alcune Potenze “principii” di Quadri b) consenso preventivo: sempre e comunque necessario Per C. ciò rende “debole” il fondamento di una costruzione istituzionale Problematica atti contrari a quanto previsto dal trattato

Organizzazione Passaggio da strumento di cooperazione ad ente indipendente Es.: UE Non ONU Ma qui necessaria cooperazione Stati “forti”

Raccomandazioni Atto tipico OO.II. Non vincolante Non vincolante nemmeno se ripetuta nel tempo Effetti giuridici: interpretazione e applicazione norme esistenti, sviluppo norme future Conforti+Cannizzaro: effetto di liceità se organo ha poteri vincolanti Raccomandazioni ex art. 41 Carta No effetto liceità per AG

Assemblea generale Composta da tutti Stati membri Competenza generale Ogni Stato ha un voto Raccomandazioni, con poche eccezioni

Competenza ONU Scopi: art. 1: 3 grandi aree: Limite: art. 2.7 Mantenimento pace Relazioni amichevoli Collaborazione in campo economico, sociale, culturale, umanitario Limite: art. 2.7

Poteri vincolanti Assemblea generale: Consiglio di sicurezza: Art. 17.2: spese: fonte 3° grado Autodeterminazione Consiglio di sicurezza: Cap. VII: art. 41

Dichiarazioni di principi dell’Assemblea Generale Adottate con il consensus Trattano temi considerati particolarmente rilevanti. Esempi: Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo ris. 1514/1960: Indipendenza popoli coloniali ris. 1803/1962: Sovranità permanente risorse naturali ris. 2625/1970: Relazioni amichevoli tra gli Stati ris. 3201/1974: Sovranità permanente risorse naturali ris. 3324/1974: Definizione di aggressione etc.

Natura giuridica delle risoluzioni = raccomandazioni Per alcuni: natura legislativa= fonte diversa da accordo e da consuetudine vocazione universale Assemblea Generale ne farebbe un “Parlamento” Contra: AG procede con codificazione o conclusione trattati

Legislazione internazionale? Si afferma anche che attraverso la soft law le varie maggioranze creerebbero diritto consuetudinario imponendolo alle minoranze Critica: i procedimenti sono solo consuetudine ed accordo; per aversi norma consuetudinaria occorre sussistano i 2 noti requisiti: la prassi rimane centrale, seppure con tempi ristretti

Nella giurisprudenza italiana (Cassazione, Corte Cost Nella giurisprudenza italiana (Cassazione, Corte Cost.) a volte si attribuisce alla Dichiarazione universale, di per sè, valore vincolante Errore

Piuttosto: ruolo rilevante nella formazione, consacrazione, cristallizzazione norme consuetudinarie Così la CIG in Nicaragua quanto ad opinio iuris, nonché tribunali arbitrali Così l’Institut de Droit international 1987: law-declaring resolutions law-developing resolutions Così le dichiarazioni di voto, pur in presenza del consensus

Le Dichiarazioni possono anche svolgere ruolo prodromico per la conclusione di convenzioni internazionali V. Dichiarazione universale del 1948 e Patti sui diritti civili e politici ed economico, sociali e culturali del 1966

Soft-law Dichiarazioni di principi sono maggior esempio Altro: codici di condotta; accordi non vincolanti Natura giuridica: raccomandazioni, no effetti vincolanti Anche: atti vincolanti ma di contenuto molto generico Buona fede

Risoluzioni vincolanti Consiglio Sicurezza Competenza: mantenimento pace Carta: organo operativo Minaccia alla pace Prassi: accertamento situazioni nel caso concreto Law-making in altri casi Ris. 1540/2004: obblighi in tema di non proliferazione nucleare

Minaccia alla pace= violazione DI Istituzioni tribunali penali ad hoc Gravi violazioni diritti umani/umanitario Istituzioni tribunali penali ad hoc Amministrazione diretta territori (Kosovo) CS non ha poteri vincolanti di per sé Limiti: A) No competenze normative B) Rispetto norme sostanziali Carta Norme cogenti