LA MODA IN INGHILTERRA La moda inglese in generale è legata a tessuti di grande tradizione e di alta qualità
LANA SHETLAND Famosa è la lana delle pecore Shetland, una lana molto soffice e bella usata soprattutto per i maglioni.
TESSUTO TWEED Un tipo di tessuto in lana originario della Scozia. Il nome deriva, secondo la leggenda, da una cattiva interpretazione di twill, che significa armatura a saia, armatura che dà come risultato un tessuto con rigatura diagonale o disegni ricavati da varie combinazioni come la lisca di pesce. Poiché questo metodo era usato nei centri tessili dell'Ottocento lungo il fiume Tweed, che rappresenta il confine storico fra Scozia e Inghilterra, prese il nome dal fiume..
IL tweed è famoso in tutto il mondo per l sua consistenza solida che ne garantisce la durata per anni. All’inizio si usavano filati grigi e neri e il motivo classico era quello spigato. Oggi viene prodotto in molti colori e motivi.
PRINCIPE DI GALLES
CAPPOTTO MONTGOMERY Famoso è ancora il Montgomery, un tipo di cappotto di lunghezza media. Deve il suo ingresso nel mondo della moda maschile all'ambiente militare. La Royal Navy infatti, lo introdusse nelle dotazioni dei marinai, in quanto il panno pesante con cui era fabbricato e il cappuccio in dotazione erano un'ottima protezione contro il vento e le temperature più rigide. A renderlo particolarmente famoso fu, poi, il generale britannico Bernard Law Montgomery dal quale prende il nome perché il generale era solito portarlo sopra alla divisa.
E’ stato introdotto anche nella moda femminile e resta un capo sportivo adatto ad un look casual e informale. Inizialmente i colori erano i classici blu scuro e beige; oggi invece lo possiamo trovare in molte versioni colorate o in fantasia: verde loden, marrone, bordeaux, ma anche rosso, giallo oppure nei classici quadri del tartan scozzese. La caratteristica principale è l'allacciatura con alamari un tipo di bottoni molto particolare
TRENCH Il trench Burberry’s è un tipo di impermeabile con cintura su imitazione di quello dell'esercito inglese. Il suo nome viene dall'inglese trench coat ossia "cappotto da trincea". Le sue caratteristiche sono: le spalline, l'allacciatura a doppiopetto, il sottogola, la cintura, la falda triangolare sovrapposta all'allacciatura per una miglior chiusura. È realizzato in gabardina tradizionalmente color khaki, oggi in molte sfumature e in colori non più legati all'uso militare. È un impermeabile che protegge dalle intemperie ma non dal freddo, perciò va indossato sopra la giacca o sopra il gilet imbottito.
CRAVATTE REGIMENTAL –Famose sono le cravatte Regimental, tipiche cravatte a righe dei club e college inglesi di vari colori che indicano l’appartenenza ad un club, a un reggimento o ad un college.
TESSUTO OXFORD L'Oxford è un tipo di tessuto per camicie. Prende il nome dalla cittadina inglese di Oxford, dove iniziò la produzione per confezionare le camicie tipo oxford. La sua particolarità è di avere i fili d'ordito colorati e i fili di trama bianchi, cosa che accentua l'effetto d'intreccio a cestino formando una minuscola quadrettatura.
LA MINIGONNA Una delle rivoluzioni nell’abbigliamento femminile è partita proprio da londra nel 1963 per opera della stilista britannica Mary Quant che ispirata dall’automobile Mini, a partire dalla fine degli anni Cinquanta aveva iniziato a proporre abiti sempre più corti. Il nome inglese del nuovo capo d’abbigliamento era mini-skirt cioè minigonna, molto più pratico rispetto agli abiti femminili di moda prima della sua introduzione. Questa rivoluzione nell’abbigliamento femminile si trasformò in un simbolo di emancipazione e libertà per le donne.
Le marche principali Gap: è uno dei più famosi. Ha delle linee d’abbigliamento donna, bambino, uomo. Gli abiti sono spesso di colori tenui, senza troppi ghirigori, adatti ad ogni situazione.
Next : è sicuramente la marca che punta di più all’eleganza classica. I prezzi hanno una media leggermente superiore rispetto ad altri negozi della stessa fascia.
Fcuk : è l’abbreviazione di FRENCH CONNECTION UK, un brand che punta sullo stile di moda francese per proporre outfit adatti alla capitale londinese ed è sicuramente uno dei negozi più gettonato tra i giovani.
H&M: è sicuramente famosa in Italia, ed è forse qui che il vero londinese sceglie con cura i propri capi, considerati gli ottimi prezzi e le linee molto giovanili.
Lavoro di gruppo svolto da: ELEONORA BALDI GINEVRA GUERRINI GIULIA RAGO