Conosciamo… Cappuccetto Rosso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anna andò a scuola pur non sentendosi abbastanza bene
Advertisements

LA STRADA… LA FANNO I VIANDANTI n
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Chi ha paura del lupo di Cappuccetto Rosso?
Guida all’uso in cinque tappe
Progetto di Valutazione Rilevazioni in ingresso, intermedi, finali a.s. 2010/11 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Scuola dellInfanzia I C. D. B.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Il riciclaggio Stiamo facendo un’inchiesta per sapere se si ricicla a Morena. Abbiamo capito quant’è importante la raccolta differenziata, per tenere pulito.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Programmazione Didattica
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Nel sentiero delle fiabe
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
MIRAMARE C’era una volta una ragazza che abitava a Trieste, nel castello di Miramare!
Dato che la prossima canzone l’avevamo già cantata in seconda non abbiamo fatto tante storie ad accettarla, tranne poi discutere sulla quantità di note.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Viaggiamo nel mondo delle Favole e delle Fiabe
Aula virtuale Linguaggio e comunicazione 16 settembre 2006 Sintesi riflessioni lavoro di gruppo.
LA LUCCIOLA Tanto tempo fa, quando gli animali potevano parlare, un ragno invitò a cena una lucciola. La lucciola si preparò e, quando calò la sera, andò.
I colori della diversità
PROGETTO: MITI E LEGGENDE: REALTA', FANTASIA E CREATIVITA'
Istituto Comprensivo di Viggiano Anno scolastico 2006/2007
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Dal piacere di leggere … al desiderio di scrivere
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA DI MONTAGNA A.S. 2008/2009 CAPPUCCETTO ROSSO.
CAPPUCCETTO ROSSO SCUOLA DELL’INFANZIA “P
L’antifiaba .
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Prima A Prime Storie.
Maria: una gita in campagna
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
Microerete vivavives treviso Progetto Vives Microrete vivavives Treviso SCUOLE DELLA MICRORETE ITS Andrea Palladio Liceo/Ginnasio Antonio Canova.
11 13/01/11.
Benvenuti nel mondo delle storie!.
COME MI VEDO di Teresa Paulini.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Alla scoperta dei cinque sensi
Raccontiamo una fiaba con il TANGRAM
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
CAPPUCCETTO ROSSO RACCONTATA DAL LUPO.
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
ATTIVITA’ GUIDATA PER LA PRODUZIONE DEL TESTO
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
SEGUIAMO INSIEME LE INDICAZIONI E SCRIVIAMO UN TESTO DESCRITTIVO
Il lupo rosso classe seconda Scuola Primaria “E. Mattei”
Progetto Corpo e Salute
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare
Circolo didattico 33° Scuola dell’Infanzia Via Isler 15
PRIMA E DOPO.
Competenza degli alunni in matematica
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Nicolina Troiano Luana Vitiello
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Cappuccetto Arancione Classe II A della Scuola Primaria di Quarona Anno Scolastico 2014/2015.
Diritti a scuola a.s. 2012/13 Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XXIII Progetto “A” (ambito linguistico) Docente: Mattea Grieco.
Testo descrittivo Esempi di compiti svolti
Favola Il corvo e la volpe
UNA STORI IPERTESTUALE
VIAGGIO NELLA FANTASIA
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Le attività del progetto B si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis” di San.
Transcript della presentazione:

Conosciamo… Cappuccetto Rosso Vi racconto la storia di Cappuccetto Rosso. Era una bambina che tutti chiamavano così perché si copriva la testa, sempre, con un cappuccio rosso. Era, poi, una bambina particolarmente buona e ubbidiente, ma distratta. Per la sua nonna, che viveva nel bosco, nutriva un amore particolare; Infatti l’adorava, e non passava giorno che non le portasse una cosa buona da mangiare. Ma una giorno …

Riordina la storia numerando le vignette da 1 a 6 Riordina la storia numerando le vignette da 1 a 6. Scrivi accanto a ciascuna le frasi relative alla storia.

Abbiamo conosciuto Cappuccetto Rosso nella fiaba che la vede protagonista, proviamo ora a descrivere il suo aspetto fisico e qualche tratto del carattere, usando l’aggettivo qualificativo, che definisce la qualità di persone, animali e cose.

Aspetto fisico Carattere Corporatura: … Viso: … Capelli: … Occhi: … Naso: …. Orecchie: … Bocca: … Abbigliamento: …. Carattere Interessi: … Abitudini : … Pregi: …. Difetti: ….

TESTO DESCRITTIVO / LA DESCRIZIONE Serve per descrivere: persone, animali , oggetti, ambienti, paesaggi. Si usano: Gli aggettivi qualificativi. Dati fisici e caratteriali. TESTO DESCRITTIVO / LA DESCRIZIONE I paragoni e somiglianze rendono la descrizione più efficace : ad esempio “Feroce come un lupo” “Pensate come un sasso”

Cappuccetto Rosso e il Lupo Dopo aver svolto la descrizione di Cappuccetto Rosso e introdotto il testo descrittivo, leggiamo una poesia tratta dalla fiaba, con una conclusione diversa, ma divertente! Cappuccetto Rosso e il Lupo in poesia… Cappuccetto Rosso cara bambina andò un giorno a trovar la nonnina. La buona vecchietta viveva nel bosco e lì aveva la tana un lupo losco. Cantava la bimba felice e contenta quando il lupo con un balzo la zitta e spaventa. Ma la bimba arrabbiata e arrabbiata parecchio prese il gran lupo per il nero orecchio e … “Brutto cattivo di un lupo peloso e che di bambini sei tanto goloso, tu che ti credi grande e feroce, scappa … ché il cacciatore ti spara e … poi ti cuoce!

Q uesto è uno dei tanti lavori svolti nelle 2^ elementari E, F ,G dell’Istituto Comprensivo De Amicis Giovanni XXIII, San Ferdinando di Puglia. Il numero totale degli alunni destinatari del progetto “Diritti a Scuola” è di 43, facenti parte della 1^, 2^, 3^ e 5^ elementare. Le attività si sono svolte nell’orario curricolare. Le classi generalmente si presentano eterogenee per interesse e curiosità nell’apprendimento, ma non per livello di conoscenze acquisite. Alcuni alunni presentano situazioni di disagio dovute non solo a problemi riguardanti l’apprendimento, ma anche alla mancanza, o insufficienza, di stimoli e supporto adeguati da parte delle famiglie. All’inizio del progetto sono state effettuate prove di ingresso finalizzate alla valutazione dei prerequisiti. Tali verifiche hanno permesso di evidenziare delle conoscenza di base fortemente deficitarie. Tenuto conto del livello di competenze di ognuno di loro, si è reso necessario procedere con un piano di studio di rinforzo e consolidamento personalizzato e mirato anche al miglioramento delle competenze trasversali. In itinere sono state somministrate prove di verifica con l’intento di accertare il livello di competenze acquisite. Rispetto alla situazione iniziale sono stati registrati progressi e miglioramenti sia sul piano dell’apprendimento che sul piano affettivo e comportamentale che, colmano sufficientemente gli obiettivi previsti dalle singole unità di apprendimento. L’insegnante Elisa Giurato