09.20121 TORINO DALLA TEORIA ALLA PRATICA. 09.20122 TORINO Azienda autonoma, c ostituita nel 1987. Sede Torino. Non è solo una software house Non produce.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il servizio di prenotazione anagrafica
Advertisements

Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
LAire è lAnagrafe degli Italiani Residenti allEstero Che cosè lAire.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Modulo 5 - posta elettronica
Lo stato di avanzamento del progetto
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
GE730Web Utente dipendente
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Istruzioni d’uso per invio telematico
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
PresenzeWeb: breve guida
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
PRENOTAZIONE COLLOQUI
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
Flusso attivazione casella PEC tramite codice convenzione.
Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni1/11 CHE COSE? Si tratta di una applicazione informatica che ha lo scopo di semplificare.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Come registrarsi al portale SINTESI come Datore di lavoro: Cliccare su REGISTRAZIONE.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
LA GESTIONE DELLASSISTENZA. LO SCENARIO LHelp Desk è Il Servizio di Assistenza Tecnica che si rivolge alla clientela esterna allazienda. LHelp Desk gestisce.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
FATTURA ELETTRONICA.
Registrazione alle istanze on-line
Software scheda Cliente Area nuovi Clienti Obiettivo: 1. Caricamento dati da parte del Cliente; 2. Eliminazione della documentazione cartacea; 3. Responsabilità.
Il Decreto Ministeriale 55/2013 in attuazione della Finanziaria 2008 introduce l’obbligo della fattura elettronica nei rapporti con la PA Perché?
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
INSERIMENTO FILE XML PER UTENTI CAF Procedura di Inserimento di File XML per le utenze CAF Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2007/08)
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015.
Padova, 17 novembre
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Massa-Carrara Anno 2013 Incontro con le Associazioni del
GRUPPO TELECOM ITALIA Roma, Marzo 2010 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
TORINO DALLA TEORIA ALLA PRATICA TORINO Azienda autonoma, c ostituita nel Sede Torino. Non è solo una software house Non produce.
La valutazione del processo dell’anagrafe e la formazione degli operatori per migliorare il servizio. Esperienza del Comune di Corciano Andrea Pignatta.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
IDONEITA’ di CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE (P-Z) a.a Docente: Prof. Roberto Zunino 1.
L’integrazione delle anagrafi per l’efficienza della PA e i costi occulti del mancato aggiornamento dei dati.
SIGEC WEB – Strategia apertura a soprintendenze
COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.
INA SAIA DALLA TEORIA ALLA PRATICA TORINO.
Transcript della presentazione:

TORINO DALLA TEORIA ALLA PRATICA

TORINO Azienda autonoma, c ostituita nel Sede Torino. Non è solo una software house Non produce software gestionali Iniziando da INASAIA, fornisce al Comune strumenti informatici, servizi ed assistenza per sviluppare la propria CIRCOLARITA’ ANAGRAFICA.

TORINO Di cosa si parla ATTIVITA’ STRAORDINARIA DI POPOLAMENTO / AMPLIAMENTO INA ATTIVITA’ ORDINARIA DI NOTIFICA VARIAZIONI ANAGRAFICHE

TORINO L’Obiettivo del Sistema INA SAIA Tenere costantemente aggiornate ed allineate le informazioni anagrafiche previste dal tracciato AP5 nei seguenti archivi: Anagrafe del Comune INA Agenzia delle Entrate INPS Motorizzazione CivileRegioni …ed altri

TORINO In sintesi, come funziona? Il Comune invia la notifica SAIA effettua un controllo formale Se OK protocolla e passa il flusso agli Enti Se KO protocolla e genera lo scarto INA – AE – INPS – MCTC verificano la conformità delle informazioni ricevute con quelle presenti nei loro archivi Se OK aggiornano i propri archivi Se KO generano lo scarto per il Comune

TORINOTORINO Il MENU di oggi Popolamento INA: Teoria e Pratica Gli scarti piu’ comuni Eventi per “Residenza in tempo reale” Il supporto ANUSCA

TORINOTORINO Perché ripopolare INA in maniera massiva Ampliamento Informazioni Anagrafiche (indirizzo – cittadinanza – famiglia anagrafica sezione Istat di censimento ) Allineamento posizioni anagrafiche in AE ed in INA con APR del Comune

TORINO Dal Comune al SAIA La trasmissione può avvenire in DUE modalità 1.FLUSSO XML SAIA (modalità originaria) Consigliata per Comuni fino a abitanti 2.INVIO DATI da INA WEB (modalità alternativa) Consigliata per Comuni oltre abitanti

TORINO Dal Comune al SAIA (flusso XML SAIA) SAIA Vers. 3 DB ANAGRAFE FLUSSO Per SIATEL DB ANAGRAFE FLUSSO AP5 OK KO INA AE

TORINO Dal Comune al SAIA: cosa fare? 1.Aggiornare il Gestionale di Anagrafe Per migrare alla versione 3 di XML SAIA Per poter estrarre in AP5 i dati di tutta la popolazione residente 2.Richiedere al Ministero l’abilitazione all’utilizzo del SAIA Vers. 3 e l’autorizzazione a procedere con il Popolamento INA Tel: Mail: 3.Trasmettere il flusso, identificare le posizioni anagrafiche non accettate e risolvere gli scarti

TORINO Dal SAIA agli ENTI SAIA Vers. 3 KO A E KO OK INA Verifica INA Aggiornamento KO OK

TORINO Da ENTI a Comune SAIA Vers. 3 KO OK

TORINO Dal SAIA al Comune: cosa fare? 1.Prelevare regolarmente, con l’ausilio dei sistemi informatici in uso, gli esiti provenienti dagli Enti coinvolti 2.Interpretare e risolvere le situazioni di errore e/o anomalia evidenziate dagli Enti coinvolti

TORINO Dal Comune al SAIA (flusso INA WEB) INA WEB DB ANAGRAFE FLUSSO Per SIATEL DB ANAGRAFE File specifico INVIO DATI

TORINO Dal Comune ad INA: cosa fare? 1.Aggiornare il Gestionale di Anagrafe Per migrare alla versione 3 di XML SAIA Per poter estrarre i dati di tutta la popolazione residente secondo il tracciato alternativo 2.Richiedere al Ministero l’abilitazione all’utilizzo del SAIA Vers. 3 e l’autorizzazione a procedere con il Popolamento INA Tel: Mail: 3.Trasmettere il flusso tramite il sito ‘ina.cnsd.interno.it’

TORINO Da INA a Comune INA Web SCARICO SCARTI

TORINO Da INA al Comune: cosa fare? 1.Prelevare i file di risposta contenenti le posizioni anagrafiche irregolari e dunque scartate da INA 2.Interpretare e risolvere le situazioni di errore e/o anomalia evidenziate da INA

TORINO Scarti SAIA più comuni 1.Denominazione STATO ESTERO incongruente 2.COMUNE ITALIANO incongruente 3.Mancanza dati obbligatori

TORINO STATI ESTERI (Luogo nascita – Cittadinanza) ESEMPIO Non accettati ACCETTATI Repubblica Popolare Cinese Cina Repubblica Popolare CARATTERI NON AMMESSI Parentesi - Punteggiatura - Simboli SOLUZIONE Servizio Stesei per i Comuni della Regione Emilia Romagna - Logo STESEI – Area Riservata

TORINO COMUNI ITALIANI (Luogo nascita – Emigrazione - Provenienza) CONTROLLO CONGRUITA’ TRA DATA NASCITA - DENOMINAZIONE – PROVINCIA - COD. ISTAT DOVE REPERIRE LE INFORMAZIONI CORRETTE SITO: (con date di decorrenza) SITO: – Logo STESEI - Area Riservata (dati dei Comuni della Regione Emilia Romagna aggiornati) REITERAZIONE SCARTO ANCHE CON DATI CORRETTI STORICO ERRATO! SEGNALARE NOME COMUNE A HELP DESK STESEI

TORINO DATI INCONGRUENTI Generalità – Luogo Nascita – Dati Allargati SOLUZIONE 1.Richiesta rettifica dati INA con NUOVI MODULI (scaricabili dal sito «inasaiafaq.ancitel.it») 2. Reinvio posizione anagrafica come popolamento

TORINO SOGGETTO ANOMALO Soggetto presente in INA nello stato di «Anomalo» SOLUZIONE 1.Richiesta sblocco INA con NUOVI MODULI (scaricabili dal sito «inasaiafaq.ancitel.it») 2. Reinvio posizione anagrafica come popolamento

TORINO 1 2 gg 2 24h 3 Comune di Iscrizione 4 Accertamento5 gg 5 1 Richiesta Iscrizione 2 Registrazione Iscrizione Immigrazione da altro Comune 3 Invio evento 29 (per aggiornamento INA e notifica) + APR4 4 Ricezione APR4 5 Chiusura Accertamento 6 6 Se OK: invio evento 2 (immigrazione definitiva) Se KO: invio evento 30 (aggiornamento INA e notifica)

TORINO Notifica Verificare validità indirizzo posta elettronica sul sito della DCSD Immigrazione da altro Comune La NOTIFICA da Comune di iscrizione a Comune di Cancellazione Avviene all’indirizzo di posta elettronica del Responsabile INA SAIA 1 Accedere al sito 2 Entrare nell’area privata (es. Username: RM091CO) 3 Selezionare sezione “Ricerca Responsabili INA SAIA”

TORINO Comune di Cancellazione 5 gg 5 1 Ricezione NOTIFICA emigrazione 2 Immigrazione da altro Comune 3 Invio APR4 cancellazione Ricezione APR4 5 Ricezione notifica di cancellazione dal Comune di iscrizione 6 6 Ripristino posizione anagrafica: Invio evento 31 Invio evento (emigrazione) 4 4

TORINO 1 2 gg 2 24h 3 Accertamento 4 1 Richiesta Iscrizione 2 Registrazione Iscrizione Immigrazione Dall’estero 3 Invio evento 3 (Immigrazione da estero) 4 Se OK: finito! Se KO: invio annullamento evento 3 Nota: dopo 45 gg da 3 SAIA scarta l’evento di annullamento Il CNSD sta provvedendo a risolvere l’anomalia con evento 32 Rimpatrio da AIRE

TORINO 1 2 gg 2 24h Richiesta Iscrizione 2 Registrazione Iscrizione Rimpatrio AIRE in altro Comune 3 Invio evento 3 + APR4 al Comune di provenienza 4 Ricezione APR4 5 5 Invio variazione 2 Accertamento 6 6 KO: Annullamento evento 3

TORINO SUPORTO GRATUITO Non capisco “questa” anomalia Non so come risolvere “questo” scarto Non so come comportarmi in “questa” situazione Non mi ricordo più come si fa Non so come si fa Uso questo supporto quando:

TORINO SUPPORTO ALLE ATTIVITA’ DI NOTIFICA U n Numero telefonico riservato da contattare Un monte ore da utilizzare a consumo per assistenza Personale competente a supporto attività INA SAIA A PAGAMENTO CONVENZIONI ANUSCA Convenzione INA SAIA 1: cosa prevede

TORINO Per richiedere sessioni di formazione a distanza Per informazioni su nuove disposizioni emanate Per interpretare le criticità e risolvere massive situazioni di errore e/o anomalia A PAGAMENTO CONVENZIONI ANUSCA Convenzione INA SAIA 1: quando usarla

TORINO A PAGAMENTO CONVENZIONI ANUSCA GESTIONE POPOLAMENTO STRAORDINARIO INA Strumenti informatici specifici Un monte ore da utilizzare a consumo per effettuare il processo di gestione del popolamento con personale specializzato dell’Help Desk STESEI Una certificazione sulla regolarità dell’attività effettuata Convenzione INA SAIA 2 : cosa prevede

TORINO A PAGAMENTO CONVENZIONI ANUSCA Ci mancano le persone per gestire il popolamento Preferisco tenere separata l’attività di popolamento da quella di notifica Desidero evitare di formare risorse interne per attività straordinarie Convenzione INA SAIA 2: quando usarla

TORINO A PAGAMENTO CONVENZIONI ANUSCA Il Notificatore K706A Vi mette nelle migliori condizioni per comunicare con INASAIA e per gestire la Vostra Circolarità Anagrafica. Dotato di una serie di funzioni di supporto, il Notificatore K706A si interfaccia con tutti i gestionali di Anagrafe - quindi anche con il Vostro - viene puntualmente manutenuto ed i Vs operatori vengono formati ed assistiti da competenti tecnici. Su richiesta (011, è è disponibile una NOTIFICATORE K706A