1 Le risorse per finanziare la ripresa- Roma, 22/03/2016 La Rendicontazione sociale di Coopfond Gianluca Laurini e Barbara Moreschi Le risorse per finanziare.

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1 Le risorse per finanziare la ripresa- Roma, 22/03/2016 La Rendicontazione sociale di Coopfond Gianluca Laurini e Barbara Moreschi Le risorse per finanziare la ripresa Roma, 22 marzo 2016

2 Le risorse per finanziare la ripresa- Roma, 22/03/2016 L’IMPATTO DELLA CRISI SUL FONDO Calo sostenuto della raccolta da 3% forte calo numero coop contribuenti (da a 2.400) contrazione redditività netta (aspetto positivo: valorizzazione scambio mutualistico, impatto sociale, difesa dell’occupazione – aspetto negativo: fallimenti, liquidazioni, perdite di patrimonio intergenerazionale)

3 Le risorse per finanziare la ripresa- Roma, 22/03/2016 L’IMPATTO DELLA CRISI SUL FONDO Gli impieghi e la rotatività del portafoglio  Dinamica degli impieghi caratteristici (oltre 210 ml di € deliberati)  Straordinarietà e sostegno alla crisi (edilizia: costruzioni, serramenti, abitazione, progetti di housing sociale)  Sostegno e capitalizzazione delle società finanziarie di sistema (Cooperare, Cooperfidi, Cooperfactor, le finanziarie territoriali)  I rientri: elemento fondamentale per sostenere l’operatività degli impieghi (la rotazione del portafoglio ha garantito 125 ml di € di rientri)

4 Le risorse per finanziare la ripresa- Roma, 22/03/2016 L’IMPATTO DELLA CRISI SUL FONDO Fonti – Rientri – Impieghi rotativi – dati in ml di €

5 Le risorse per finanziare la ripresa- Roma, 22/03/2016 L’IMPATTO DELLA CRISI SUL FONDO Focus sugli impieghi: alcune tematiche e priorità di intervento A partire dalla legge 59/92: Mezzogiorno, creazione e salvaguardia occupazione, innovazione tecnologica Priorità Sostegno alla crescita dimensionale, le filiere e le reti Internazionalizzazione Fusione e integrazioni Welfare e inserimento lavorativo Processi di innovazione Ampliamento presenza in territori a minor insediamento cooperativo Sostegno alle ristrutturazioni aziendali e alle crisi (ma non solo..) …soprattutto uno slancio di speranza verso il futuro Workers buy-out e promozione cooperativa (Coopstartup)

6 Le risorse per finanziare la ripresa- Roma, 22/03/2016 I WORKERS BUY-OUT 12 solo nell’ultimo esercizio (300 lavoratori coinvolti)… …ma dal 2008: 48 progetti, oltre 1200 posti di lavoro salvaguardati, 12 ml di € di intervento tra capitale e finanziamento, 60 ml di investimenti attivati, capitalizzazione molto elevata dai soci cooperatori Progetti complessi e difficili, ma molto stimolanti Il ruolo del movimento cooperativo: la rete associativa territoriale e settoriale, gli strumenti finanziari (CFI, Cooperfidi), gli istituti di credito coop-friendly (Banca Etica, UnipolBanca, BPER, BCC) Presenza soprattutto nel manifatturiero: salvaguardia di competenze industriali a rischio delocalizzazione, innovazione di prodotto, una «nuova» generazione di soci cooperatori, linfa e vitalità al tessuto imprenditoriale Diffusione sul territorio nazionale ampia e diversificata, singolarità di esperienze settoriali

7 Le risorse per finanziare la ripresa- Roma, 22/03/2016 DIFFUSIONE TERRITORIALE WORKERS BUY-OUT

8 Le risorse per finanziare la ripresa- Roma, 22/03/2016 Contributi a fondo perduto € 2 mil. Formazione 10 progetti € 400 mila Master universitari Bologna e Roma AICCON Ricerca, studi, cultura 18 progetti € 600 mila Ricerche territoriali, CSR, ADAPT Promozione, reti, strumenti 14 progetti € 700 mila Woodcoop, Agroalimentare+Pesca Open Innovation, Coop Comunità, CoopStarter Rilevanza sociale 8 progetti € 200 mila Educazione alla legalità, coop colpite da alluvione e mafie Mezzogiorno 2 progetti € 100 mila Occupabilità Basilicata, competenze individuali e organizzative per newcoop

9 Le risorse per finanziare la ripresa- Roma, 22/03/2016 Una rete sempre più ampia di partner “qualificati” Un gruppo di lavoro eterogeneo, aperto e in crescita Comunicazione: identità visiva, immagine coordinata, strumenti off line e on line Supporto economico e professionale alla progettazione locale Sperimentazioni territoriali e settoriali La Guida alle startup cooperative La piattaforma di e-learning 10 Steps and Go 10 Steps and Go Contributi e finanziamenti alle startup cooperative Processi di medio- lungo periodo: dal prestartup al poststartup Progetto sperimentale per la promozione di cooperative innovative tra giovani e meno giovani Start date: maggio 2013

10 Le risorse per finanziare la ripresa- Roma, 22/03/2016 Ecoplanner L’alveare Fucina delle arti Città della cultura/ Cultura della città Inside La Biologica Experience 2 Progetti interregionali Coopstartup FarmAbility (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna) Coopstartup Unicoop Tirreno (Toscana, Umbria, Lazio, Campania) CoopMeUp Lazio CoopMeUp Ferrara Coopstartup Puglia Coopstartup Marche Coop Liguria Startup Coopstartup Calabria Coopstartup Sardegna Coopstartup Basilicata Coopstartup Messina Coopstartup Reggio Emilia 6 Progetti regionali/provinciali In progettazione 84 iniziative di presentazione con oltre partecipanti 84 iniziative di presentazione con oltre partecipanti oltre persone iscritte e circa 600 progetti presentati oltre persone iscritte e circa 600 progetti presentati oltre accessi a oltre accessi a ‘Mi piace’ Follower ‘Mi piace’ Follower 250 ore di formazione in aula 250 ore di formazione in aula 200 partecipanti alla formazione online 200 partecipanti alla formazione online 353 idee progettuali selezionate 353 idee progettuali selezionate 115 BP selezionati, 102 gruppi in incubazione e 46 progetti vincitori 115 BP selezionati, 102 gruppi in incubazione e 46 progetti vincitori 40 partner 40 partner Varie esternalità positive Varie esternalità positive 8 startup cooperative costituite 8 startup cooperative costituite