La passione e morte di Gesù RUBENS, Pieter Pauwel Cristo in croce 1627 Rockox House, Anversa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mistero della Santissima Trinità
Advertisements

L’Eucaristia, mistero di fede e d’amore
Di domenica in domenica scopriamo "la carità del Cristo" : Lui ci offre la sua Parola, ci consegna la sua offerta, e ci dona in nutrimento il suo corpo.
LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO ESPIAZIONE E INIZIATIVA DIVINA PER SABATO 25 OTTOBRE 2008.
Solennità della Santa CROCE
SANTO ROSARIO Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
GIOVANNI 3:16-17 Ampliati Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato [o OFFERTO] il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca,
NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
73 Andiamo con il Cristo Andiamo con il Cristo il nostro Dio e Signor seguiamo la sua legge che parla del suo amor. Ci dona pace, vita, amore, eternità.
20 La comunione dei santi PRETI, Mattia
Dio ha creato l’uomo libero e responsabile
Credo nello Spirito Santo
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
La risposta dell’uomo a Dio: credere
Credo in Dio, Padre onnipotente
Dio va incontro all’uomo: la Rivelazione
Dio ha creato il mondo per amore
Cosa celebrano i cristiani quando si riuniscono
Nella Cresima si riceve lo Spirito Santo
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
I FRUTTI DELLA REDENZIONE
GESÙ CRISTO MEDIATORE E CAPO
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
Pietà, mistero, autorità e libertà
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Il Cristo crocifisso e il Cristo Signore
Colui che si è sempre rifiutato di condannare è condannato a morte!
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
VEGLIA di 2013 Monache di S. Benedetto di Montserrat Musica: Et Resurexitdella Messa in Si minore di Bach.
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
13.00.
L’amore realizzato di Gesù
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Via Crucis È ripercorrere le orme insanguinate di Gesù
22° incontro.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
09.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
Introduzione: L’ABC della salvezza.
Regina I I I I 5 quaresima B 2015 Partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla sua morte.
Dal momento in cui Cristo è morto per noi, possiamo scambiare la nostra morte con la sua vita…
Osanna al figlio di Davide!.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
Preghiamo La via CRUCIS.
Gesù Cristo è il Signore
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
La storia e l’insegnamento di Gesù
La religione e la fede *.
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
IL SENSO DELLA VITA PRINCIPIO E FINE ULTIMO
Gesù è la nostra Pasqua La Santa Eucaristia.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Vita nascosta di Gesù LA TOUR, Georges de Cristo nella bottega di Giuseppe 1645 Musée du Louvre, Paris.
Vita pubblica di Gesù LANFRANCO, Giovanni Il miracolo dei pani e dei pesci National Gallery of Ireland, Dublino.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Gesù nacque dalla Santa Vergine Maria BAROCCI, Federico Fiori La Natività 1597 Museo del Prado, Madrid.
Credo in Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio Fra BARTOLOMEO L’adorazione di Cristo bambino c Galleria Borghese, Roma.
«Il figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini» (Marco 9,30-32) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno.
Transcript della presentazione:

La passione e morte di Gesù RUBENS, Pieter Pauwel Cristo in croce 1627 Rockox House, Anversa

Compendio del Catechismo 112. Qual è l'importanza del Mistero pasquale di Gesù? Il Mistero pasquale di Gesù, che comprende la sua passione, morte, risurrezione e glorificazione, è al centro della fede cristiana, perché il disegno salvifico di Dio si è compiuto una volta per tutte con la morte redentrice del suo Figlio, Gesù Cristo.

Introduzione Tra i grandi misteri dell’amore di Gesù che ci raccontano i Vangeli, quello che risalta di più è la sua Passione, la sua morte e la sua Resurrezione. Perché Gesù è morto? Per salvarci, cioé per ottenere il perdono dei nostri peccati e restituirci la grazia e l’amicizia con Dio, manifestando il suo amore e mostrando la malizia del peccato. ROSSO FIORENTINO Deposizione dalla croce (dettaglio) 1521 Cattedrale, Volterra

Idee principali

1. Gesù è il Salvatore Dopo il peccato di Adamo ed Eva, l’uomo aveva bisogno di essere redento. Dio, nel suo infinito amore per gli uomini, ci ha mandato suo Figlio perché ci salvasse dai nostri peccati. Gesù Cristo è il Figlio di Dio fatto uomo, che ci ha salvato. Lui e solo Lui è il Salvatore, il Redentore dell’uomo. GRECO, El Cristo Salvatore c National Gallery of Scotland, Edinburgo

2. Gesù offre un sacrificio di valore infinito Il sacrificio di Isacco è figura della Passione di Cristo, con la differenza che Dio non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha consegnato alla morte per noi. Gesù accettò la volontà del Padre per carità e obbedienza. Se ha voluto soffrire tanto è stato per dimostrarci quanto ci ama e farci comprendere la gravità del peccato. EMPOLI Sacrificio di Isacco 1590 Galleria degli Uffizi, Firenze

3. Gesù, sacerdote, offre se stesso Nell’Antico Testamento i sacerdoti erano incaricati di offrire i sacrifici a Dio. Gesù, sacerdote eterno, non offrì cose della terra o animali, ma se stesso. Gesù è, insieme, il Sacerdote che offrì se stesso sulla croce, e la Vittima di questo sacrificio. BADALOCCHIO, Sisto Cristo morto Collezione privata

4. Perché Gesù si è offerto sulla croce? Gesù si è offerto sulla croce principalmente per quattro motivi: Per dare gloria a Dio, suo Padre. Per ringraziare. Per riparare l’offesa del peccato. Per chiedere a Dio ciò di cui abbiamo bisogno. DAVID, Jacques-Louis Cristo sulla croce 1782 Chiesa di San Vincenzo, Mâcon

5. La croce nella vita del cristiano “Chi non prende la sua croce e mi segue non può essere mio discepolo” (Lc 14,27). Gesù portò la croce sulle spalle anche per darci esempio e insegnarci ad amare il sacrificio. Dobbiamo amare le cose che ci costano, offrendole a Gesù, e inoltre cercare cose che ci costano volendo identificarci con Lui. GRECO, El Cristo con la croce sulle spalle Museo del Prado, Madrid

Propositi di vita cristiana

Un proposito per andare avanti Quando vedi una croce o un Crocifisso, ringrazia Gesù che è morto per salvarci. Medita le quattordici stazioni della Via Crucis.