Scuola secondaria di 1° grado “C. Nivola” Capoterra Classe 1^ A & 2^ A & 3^A A.S. 2015/16 Progetto sulla Prevenzione e Sicurezza in ambiente scolastico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
L’Istituto comprensivo di CERTALDO Vi presenta
Informazione e formazione agli studenti
IX GIORNATA NAZIONALE DELLA SICUREZZA NELLE SCUOLE
Via di FUGA all’esterno della struttura
A CURA DI DAVIDE SPROVIERO La legge 81 Incendi e terremoti
Levacuazione delledificio scolastico Cosa fare e cosa non fare.
A cura di : Martina Brunetti Susanna Rossi e Isabella Varrà
SICUREZZA NELLA SCUOLA
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
A cura di RICCARDO LEONE
A cura di Christian Oliva
La sicurezza a scuola. A cura di Matteo Ziino.
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INCONTRI CON LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO
Sicuri a scuola.
Informativa classi prime Sicurezza a scuola
Norme di comportamento
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
Scuola Media Statale “Martiri della Libertà”
Formazione sicurezza – 02 Ottobre 2012
Sicurezza sul lavoro a scuola TESTO UNICO SULLA SICUREZZA D. L. GS
Compiti dellinsegnante durante levacuazione sono coordinare il gruppo classe, controllare che le procedure si svolgano in ordine, vegliare rassicurare.
GESTIONE DELLEMERGENZA GESTIONE DELLEMERGENZA P ROCEDURA D I E VACUAZIONE IN CASO DI I NCENDIO P ROCEDURA D I E VACUAZIONE IN CASO DI I NFORTUNIO.
A SCUOLA IN SICUREZZA Nove regole d’oro per non farsi male
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
LA SCUOLA …. CON LA TREMARELLA
NORME COMPORTAMENTALI IN CASO Dl TERREMOTO
TEST Formazione obbligatoria per della scuola. ANNO SCOLASTICO ITC-V.BACHELET GRAVINA IN PUGLIAIPSIA-G.GALILEI -GRAVINA IN PUGLIA DIRIGENTE.
I bambini della sezione D
Scuola Secondaria di 1° grado
La legge 626 a nostra misura...
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
ISTRUZIONI di SICUREZZA
PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico
di Alessandro Leo e Maritano Mauro
Realizzato dalle classi secondeA-B-C-D Montessori
Io sono un bambino sicuro
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Ufficio Scolastico Territoriale - Inail Prova di evacuazione Provinciale Pisa 29 APRILE 2010 MONITORAGGIO NORME COMPORTAMENTALI DELLA CLASSE Ledi Bertelli.
SCUOLA SICURA.
A cura di Lorenzo Lovisolo
Terremoto. Che fare? Progetto “Educare alla sicurezza”
INCARICHI, COMPITI E MODALITA’ PER EFFETTUARE UNA BUONA EVACUAZIONE
Dipartimento di Scienze Statistiche. Comportamenti da tenere in caso di emergenza.
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA
IL PIANO DI EVACUAZIONE
A Scuola sicuri di stare al sicuro.
Istituto Comprensivo Statale
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
“ Struttura Operativa ”
PREVENZIONE INOLTRE… GLI INCARICHI IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Corso di formazione per Lavoratori
C’è posta da Cervignano del Friuli
CORSO DI EDUCAZIONE SANITARIA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
PROCEDURE PER LA EVACUAZIONE PERSONALE DOCENTE
1° Circolo Didattico di Cassino la classe quinta sez. D presenta.
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
Una Scuola piu’ Sicura Cosa fare in caso si verifichi una emergenza
Gestione delle Emergenze
Norme di comportamento
LA NOSTRA SCUOLA E LA SICUREZZA il “PIANO DI EVACUAZIONE” strumento operativo modalità da seguire uscita ordinata e sicura dalla scuola in caso di calamità.
Chi è la protezione civile? La protezione civile è un’associazione di volontariato Da una mano in caso di emergenza Tiene i cittadini al sicuro dai pericoli.
Scuola ladina di Fassa. Prevenzione La casa è il luogo dove più facilmente possono avvenire incidenti La casa è il luogo dove più facilmente possono avvenire.
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
GESTIONE EMERGENZE PIANO EVACUAZIONE E PROCEDURE DI PRIMO SOCCORSO PIANO EVACUAZIONE E PROCEDURE DI PRIMO SOCCORSO.
 Cosa è il Piano di Evacuazione?  Perché è importante ed obbligatorio redigere un Piano di Evacuazione?
Rischi Domestici i.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Transcript della presentazione:

Scuola secondaria di 1° grado “C. Nivola” Capoterra Classe 1^ A & 2^ A & 3^A A.S. 2015/16 Progetto sulla Prevenzione e Sicurezza in ambiente scolastico e domestico In collaborazione con l’Associazione volontariato Protezione Civile Capoterra.

Entra

Disegni Sicurezza a casa In caso di incendio Sicurezza a scuola L’allarme Cosa devi fare tu? Numeri e mezzi di pronto intervento Prova di evacuazione Clicca

Consigli per evitare incidenti domestici ➢ In bagno mai lasciare solo il bambino nella vasca da bagno o nella doccia e mettere tappetini antisdrucciolo per non scivolare. ➢ Gli elettrodomestici lontani dalla portata dei bambini e cercare di usare solo quelli indispensabili. ➢ In cucina sistemare le pentole con il manico rivolto verso l’ interno e cucinare sui fornelli più interni. ➢ Non cambiare mai i contenitori dei detersivi e dell’ acqua e mettere i detersivi in un armadietto chiuso e alto, in modo che i bambini non riescano ad arrivarci.

AL FUOCO!!!! Ci sono alcuni comportamenti importanti da adottare quando senti gridare AL FUOCO! In caso di fiamma: ▪ Non provare MAI a spegnere il fuoco. ▪ Stai lontano dalla sorgente del fuoco. ▪ Informa immediatamente l’ insegnante. In caso di fumo: ▪ Respira coprendoti il naso e la bocca con un fazzoletto preferibilmente bagnato. ▪ Cammina chinato perché il fumo tende verso l’ alto. Se proprio non riesci ad allontanarti, per evitare il fumo che tende verso l’alto, sdraiati a terra e se ti è possibile avvolgiti il viso con un indumento, in attesa dei soccorsi. Se non hai vie libere di fuga e non è possibile l’evacuazione: ▪ Non salire sui cornicioni delle finestre! ▪ Riparati in un locale lontano dall’incendio. ▪ Segnala la tua presenza dalla finestra senza sporgerti troppo.

Segnale di allarme: Breve Lungo Impara a riconoscere il suono della campanella di emergenza Il segnale della campanella può segnalare: ➢ Un pericolo all’ interno dell’ edificio scolastico. ➢ Un pericolo generico.

Cosa devi fare tu! ➢ Interrompi ogni attività in atto. ➢ Esci dall’aula incolonnato dietro al compagno apri-fila. ➢ Non gridare, correre, ridere, fare scherzi, dare spintoni… ➢ Attendi gli ordini di quello che devi fare. Gli alunni che si dovessero trovarsi fuori dalla propria aula, dovranno accodarsi ad una delle classi in transito nel corridoio.

LA SICUREZZA A SCUOLA Norme di comportamento: 1. Come ogni luogo in cui si vive, anche la scuola nasconde dei pericoli. 2. Le finestre: attenti agli spigoli e ai vetri che si possono rompere. Non sporgerti!! 3. L’ elettricità: non toccare le prese elettriche e non tirare i fili di apparecchi elettrici. 4. I banchi e le sedie: non salirci sopra; attento agli spigoli. 5. Gli oggetti: usali correttamente. 6. Fuori dalla classe, nei corridoi, nelle scale e nel cortile: non correre, non spinge; usa gli strumenti tecnici correttamente e sotto la guida dell’ insegnante. 7. In caso di terremoto: riparati sotto il banco. Esci seguendo il piano di emergenza. 8. In caso di incendio: esci seguendo il piano di emergenza. Metti un fazzoletto davanti al naso. Ora sei al sicuro.

Numeri di pronto intervento Carabinieri: 112 Polizia:113 Soccorso:118 Vigili del fuoco:115 Guardia costiera: 1530 Corpo forestale: 1515 La Protezione Civile non ha un numero.

Il progetto è stato realizzato dalla classe 2^A con la Prof.ssa Follesa Bruna. Le altre classi sono state coinvolte per i disegni. Alunni che hanno partecipato al progetto: Classe 1^A: Atzori Anna, Dessì Gabriele, Farigu Davide, Giulietti Glauco Junior, Pan Suquing, Pisano Nicolò, Sanna Alice, Stara Martina, Zuddas Irene. Classe 2^A: Altana Giulia, Atzori Eleonora, Deidda Lorenzo, Dessì Beatrice, Locci Samuel, Melis Angelo, Meloni Irene, Napolitano Francesco, Pili Elisabetta, Pireddu Alberto, Siddi Andrea, Siddi Kate Brenda. Classe 3^A: Pala Sonia, Pili Martina. Questo file.pptx è stato realizzato dall’alunno Siddi Andrea.

Prova di Evacuazione 06/04/2016 È stato simulato il salvataggio di un ragazzo intossicato dal fumo.