LEZIONE 5 Imperfetto; differenza tra passato prossimo e imperfetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Passato Prossimo Forma
Advertisements

Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Calligrammi della gratitudine
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
martedì, il quattordici febbraio, 2012
Ripasso di grammatica elementare
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
La parola allo…… zaino.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
ANALISI DEL PERIODO o della frase complessa
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Fate Adesso 1. Scrivete la data e il tempo di oggi.
Gli studenti saranno in grado di usare limperfetto per descrivere cosa facevano da piccoli. Da Fare Ora: 1.Che programma televisivo hai guardato ieri?
ESERCIZI DI LINGUA ITALIANA
IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere.
I Tempi Passati 16/10/12 Susie Turnbull.
Con il PARTICIPIO PASSATO
Per quelle persone che fanno sorridere il mio cuore...
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
The passato prossimo vs. the imperfetto
Routine.
La sintassi si occupa della funzione logica
Ciao! Mi chiamo Daniele!.
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
LA TUA VOCE La tua voce mi fa venire in mente un ricordo… non so dire
Ci sono dei giorni… che proprio non va !
Creato da Isabella Lucy
Saper volare con le ali della vita…
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Guarda le immagini con le istruzioni per raggiungermi.
Philippe Un tipo simpatico.
Contrasto tra imperfetto e passato prossimo
Ero ancora nel ventre di mia madre e senza saperlo, scrivevo già la prima parola …
L’ Imperfetto.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
MORFOLOGIA CL. 4^ - 5^ L i n g u a i t a l i a n a la congiunzione
Ripasso di grammatica L’Imperfetto.
PRESENTE INDICATIVO.
L’IMPERFETTO VS IL PASSATO PROSSIMO
IMPERFETTO indicativo.
Signore, aspettami ! Un monaco della Chiesa d'Oriente.
LA MIA GIORNATA COME MI ORGANIZZO.
UN AMICO Questa è la storia di un libro che stava nella biblioteca della scuola, che era tanto bello, poiché aveva una copertina molto colorata con.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
L’ Imperfetto.
Faccio la seconda media
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Routine
Imperfetto.
Guarda le immagini con le istruzioni per raggiungermi.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Il trapassato prossimo
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
IL COMPLEMENTO OGGETTO
Il racconto umoristico Matilde C.
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
L’imperfetto- il passato che continua Weather Habits, repeated actions Emotions Age Time.
L’ Imperfetto. Che cosa è l’Imperfetto? Un tempo nel passato Una parola Un’azione ripetuta o cosa hanno fatto le persone nel passato: FREQUENTAVO POND.
Praha & EU: Investujeme do vaší budoucnosti Evropský sociální fond Gymnázium, Praha 10, Voděradská 2 Projekt OBZORY Parlare del passato.
PRAKTYCZNA NAUKA JĘZYKA WŁOSKIEGO Gramatyka ( II rok ROM) Mgr Marta Trajer Zakład Lingwistyki Tekstu Instytut Języków Romańskich i Translatoryki Uniwersytet.
LEZIONE 15 Congiuntivo, periodo ipotetico del 2° e del 3° tipo.
LEZIONE 6 Preposizioni, imperativo, CI e NE. Le preposizioni  In italiano, esistono le PREPOSIZIONI SEMPLICI (di, a, da, in, su, con, per, tra/fra)…
Passato prossimo, pronomi diretti
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
Lezione 2 Essere e andare.
Transcript della presentazione:

LEZIONE 5 Imperfetto; differenza tra passato prossimo e imperfetto

L’imperfetto - forma -are-ere-ire IoParl-avoScriv-evoDorm-ivo TuParl-aviScriv-eviDorm-ivi Lui/lei/LeiParl-avaScriv-evaDorm-iva NoiParl-avamoScriv-evamoDorm-ivamo VoiParl-avateScriv-evateDorm-ivate loroParl-avanoScriv-evanoDorm-ivano IRREGOLARI: Essere, Fare, Bere, Dire

Come usiamo l’imperfetto? L’imperfetto è un tempo passato. Usiamo l’imperfetto: a) per descrivere persone, cose, situazioni nel passato: Paolo era triste. b) per raccontare abitudini nel passato. Quando ero piccola, giocavo a tennis. c) per esprimere azioni contemporanee nel passato che hanno una durata indeterminata: Mentre mio padre dormiva, mia madre leggeva un libro.

Però…. Mentre Rachid faceva la doccia è suonato il telefono. Mentre preparavo la cena mi è venuta voglia di sentirti! Ero sotto la doccia quando mi hai chiamato. In queste tre frasi usiamo sia l’imperfetto sia il passato prossimo. L’imperfetto esprime un’azione in svolgimento, il passato prossimo un’azione improvvisa che la interrompe.

Mentre Rachid faceva la doccia è suonato il telefono. Mentre Rachid faceva la doccia (azione in svolgimento= IMPERFETTO) È suonato il telefono (azione improvvisa che interrompe l’azione in svolgimento= PASSATO PROSSIMO)

Mentre preparavo la cena mi è venuta voglia di sentirti! Mentre preparavo la cena (azione in svolgimento= IMPERFETTO) Mi è venuta voglia di sentirti (azione improvvisa che interrompe l’azione in svolgimento= PASSATO PROSSIMO)

Ero sotto la doccia quando mi hai chiamato. Ero sotto la doccia (azione in svolgimento= IMPERFETTO) Quando mi hai chiamata (azione improvvisa che interrompe l’azione in svolgimento= PASSATO PROSSIMO)

ATTENZIONE! Guarda gli avverbi per capire se devi usare passato prossimo o imperfetto! Mentre indica sempre un’azione in svolgimento che al passato si esprime con l’imperfetto: Mentre Rachid faceva la doccia è suonato il telefono.

GRAZIE E A PRESTO!