Cari amici, le immagini che seguiranno rappresentano un omaggio a Roma, una delle più grandi capitali del mondo, dello spirito e di una memoria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VISITA A VENEZIA.
Advertisements

Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Il Nautico San Giorgio e Lo Spirito di Stella Vento e mare senza barriere.
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Anno Paolino In occasione del bimillenario di San Paolo della nascita di San Paolo.
Autore: Eleonora Toneatto
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
EDIFICI CRISTIANI.
LE AVVENTURE DELLA BELLEZZA
MIRAMARE Il castello di Miramare era immenso, e aveva una bella vista sul mare che rifletteva la sua immagine. Si vedeva unimmenso giardino ed era di un.
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
10.00.
Basilica di San Vincenzo
IACE Summer Program 2012 Un’estate a “Narnia”.
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
Scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa C. G. 2^ C a.s. 2008/09.
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
IL MIO VIAGGIO IN ITALIA STUDENTESSA: DIANA DAGUIAR.
Acquedotto dell’ acqua Paola
S. Pietro in Vincoli XVIII ^ Passeggiata
Il mio artbox in EdMondo di Luca Colombo
UNA VEDUTA PANORAMICA DI FIRENZE
Musica: Paulus di Mendelsshon HABEMUS PAPAM Papa Francesco: come vorrei una Chiesa povera e per i poveri Le prime parole.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
GIOVANNI PAOLO IL GRANDE Immagini di un pontificato
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
♥Mio viaggio in Italia♥
Solennità dei santi Apostoli
La Pietà di Michelangelo
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
Simbolo della città rinascita culturale!
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
MICHELANGELO Il David. In quest'opera Michelangelo vuole ritrarre David che appoggia sulla spalla la frombola con la quale ha appena colpito il gigante.
Basilica di San Crisogono
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
Budapest Ungheria.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Avanzamento automatico. Alzare il volume 27 Aprile 2014, Città del Vaticano - Roma Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II 27 Aprile.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” a.s. 2012/2013.
17.00 Qui locútus est per Prophétas. Che ha parlato per mezzo dei Profeti.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
AREZZO DBIO Liceo Delle Scienze Umane S. Anguissola.
GIOVANNI PAOLO IL GRANDE Immagini di un pontificato.
Cari amici, oggi, sono tornato a visitare una delle maggiori opere d’arte che il mondo abbia mai prodotto. Sono andato in Basilica, centro del mondo.
Laudate pueri Dominum, laudate nomen Domini. Lodate, servi del Signore, lodate il nome del Signore.
«L’amore è l’ala che Dio ha dato all’anima per salire sino a lui»
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
PROF. SALVATORE LIGUORI
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
Gruppo ALATEL della sede di Bologna Gita a VICENZA 11 Aprile 2015 Tutankhamon, Caravaggio, Van Gogh La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento Avanzamento.
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
Michelangelo Buonarroti Michelangelo Buonarroti opere giovanili Caprese(Arezzo)1475-Roma 1564 A cura della Prof.ssa Stefania Salvucci.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Lunedì 19 Febbraio L’ Associazione Amici del Museo.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Cari amici, le immagini che seguiranno rappresentano un omaggio a Roma, una delle più grandi capitali del mondo, dello spirito e di una memoria storica d’incommensurabile valore. Oggi, ho voluto immortalare la mia prima visita in una delle Basiliche minori più venerate della Capitale sita nello splendido quartiere Monti: è la Basilica di San Pietro in Vincoli.

Per raggiungerla, ho voluto percorrere la ripida scalinata di San Francesco di Paola che, inizia verso la metà di via Cavour.

Saliti gli stretti scalini si giunge nella Piazza di San Pietro in Vincoli dominata dalla facciata cinquecentesca della omonima chiesa.

L’interno della Basilica è di una certa grandiosità per la sfilata delle splendide colonne che dividono Questa in tre navate. Le suddette colonne provengono da un Tempio della Grecia. In Essa sono conservati importanti affreschi, inoltre, custodisce le catene utilizzate per legare San Pietro durante la sua prigionia nel Carcere Mamertino. L’opera più suggestiva è il meraviglioso Mosè che Michelangelo ha realizzato per la tomba di Papa Giulio II.

IL MOSE’

Il Vasari definì l’opera il Mosè “è scolpita con una tale perfezione da sembrare più opera di pennello che di scalpello”. Cronache dell’epoca narrano che l’artista Michelangelo, terminata l’opera, la colpì e le ordinò di parlare.

FOTOGRAFIA e REALIZZAZIONE PPS by UMBERTO CIAOOOO