RICHIEDENTI ASILO RIFUGIATI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Libertà di espressione Diritto europeo dellinformazione e della comunicazione.
Advertisements

Accoglienza e Diritto di Asilo
UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ?
Rifugiati.
Istituto Tecnico Aeronautico “F. De Pinedo” Roma a.s.2011/2012
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
La Costituzione. Principi Fondamentali
DIRITTI UMANI.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Diritti dell’uomo.
L’accoglienza dei rifugiati
In rilievo... A. Stato di emergenza umanitaria D.P.C.M. 12 febbraio 2011 B. Misure di protezione temporanea - art 20 Dlgs 25 luglio 1998 n. 286 C. Esigenze.
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
C.A.R.A. MILANO – Via Corelli
CLASSI 3C e 3D a.s. – Scuola Cocchi-Aosta Todi.
Richiedenti asilo e rifugiati in Italia
Esperienza relativa al progetto SPRAR
0,6 cm. Programma del corso 21 novembre 2011 – introduzione: Presentazioni, Introduzione al tema generale : lessico e siti di riferimento Introduzione.
La cittadinanza europea
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
Ricerca sulla Costituzione Italiana
Dalla buona prassi di Azione Comune alla nascita di un sistema pubblico di accoglienza: lo Sprar Cosenza, 23 Ottobre 2013 L'importanza della progettazione.
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
LE FONTI DI DIRITTO PRIMARIO
Diritti e doveri.
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
Associazione Codici Sicilia
LA POSIZIONE DELLE ALTRE ISTITUZIONI E IL TRATTATO DI MAASTRICHT DICHIARAZIONE COMUNE DELLE TRE ISTITUZIONI POLITICHE, DEL 1977 INTRODUZIONE, CON IL TRATTATO.
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Progetto Migrazioni Incontro del Gruppo di lavoro "Realtà attuale delle migrazioni italiane" 13 Aprile 2011, Roma - Sala Europa (IRPPS-CNR) Migranti forzati.
Principio di eguaglianza
Attività 5: Chi sono i migranti? Slide 1: Obiettivi
PROGETTO COSTITUZIONE
l’attività di uno Stato
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
RIFUGIATO una persona che ”temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalita’, appartenenza ad un determinato gruppo.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
LA PRATICA DEI RESPINGIMENTI
R ESPINGIMENTI NEL DIRITTO INTERNAZIONALE Il caso Hirsi contro Italia di fronte alla Corte di Strasburgo.
Costituzione italiana Art. 3
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
Diritti e libertà Diritto Pubblico
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione V.
Il quadro europeo in materia di immigrazione e asilo
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
l’attività di uno Stato
Immigrazione in Germania e in Italia
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
Il principio di uguaglianza. Aspetti del principio di uguaglianza - Art. 3 1° co. Principio di uguaglianza in senso formale 2° co. Principio di uguaglianza.
Diritti umani Dichiarazione dei diritti umani : 1 Articoli 13 e 14 2Diritti dei migranti al momento dello sbarco 3Diritti dei migranti Principali cause.
Geografia delle Migrazioni
Richiedenti e titolari di protezione internazionale nel territorio provinciale (fonte Monitoraggio progetto Emilia- Romagna, terra d’asilo) Rapporto provinciale.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
Geografia - Mod. B Geografia delle Migrazioni
Libera circolazione e diritti sociali: le nuove sfide della cittadinanza europea. Maria Cristina Marchetti.
Libertà religiosa.
In fuga dalla propria terra: rifugiati e richiedenti asilo
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI Immigrazione e sbarchi di rifugiati: due facce della stessa medaglia?(!) TEMI EMERGENTI Immigrazione.
Le Politiche europee in materia di Asilo
Transcript della presentazione:

RICHIEDENTI ASILO RIFUGIATI RARU RICHIEDENTI ASILO RIFUGIATI

IL VIAGGIO: Chi

IL VIAGGIO: Chi

IL VIAGGIO: Chi

RICHIEDENTE ASILO RIFUGIATO Colui il quale richiede la protezione di uno Stato diverso dal proprio, poiché quest’ultimo non può o non vuole garantirgliela RIFUGIATO Un individuo che, temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per le sue opinioni politiche, si trova fuori del paese di cui è cittadino e non può o non vuole, a causa di questo timore, avvalersi della protezione di questo paese

RICHIEDENTI ASILO INTERNAZIONALE Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 1948 art.14 “Ogni individuo ha diritto di cercare e godere in altri paesi asilo dalle persecuzioni” Dichiarazione dell’ONU sull’”asilo territoriale” del 1967 Convenzione dell’OUA (Organizzazione per l’unità africana) del 1969 Dichiarazione di Cartagena del 1984

RICHIEDENTI ASILO UNIONE EUROPEA ● CEDU (Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali” del 1950 art.3 “divieto di espulsione per chi rischia di subire torture nel proprio paese di origine” ● Convenzione Dublino del 1990 definisce il richiedente asilo e la domanda di asilo determina lo Stato competente per l’esame della domanda di asilo introduce il “Paese terzo sicuro” ● Trattato di Amsterdam del 1997 completa il processo di armonizzazione dell’asilo rende vincolanti le precedenti e future direttive sull’asilo

RICHIEDENTI ASILO ITALIA ● Costituzione italiana Art.10 “Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge ● Legge 39/1990 cd. Martelli Abolisce la clausola geografica Disciplina le procedure per richiesta di asilo e ricorso avverso al diniego ● Legge 30 luglio 2002, n.189 cd. Bossi – Fini Artt. 31 e 32 introduce la procedura semplificata e introduce i Centri di identificazione per richiedenti asilo (CID) e i casi di trattenimento

STATUS DI RIFUGIATO INTERNAZIONALE Convenzione di Ginevra del 1951 ● Definisce il rifugiato e determina quattro requisiti necessari all’ottenimento dello status Fuga dal proprio paese Fondato timore di persecuzione Motivi specifici di persecuzione Impossibilità di avvalersi della protezione del proprio paese di origine ● Art 33 “Non refoulement” “Nessuno Stato contraente espellerà o respingerà, in qualsiasi modo, un rifugiato verso i confini di territori in cui la sua vita o la sua libertà sarebbero minacciate a motivo della sua razza, religione, cittadinanza, appartenenza a un gruppo sociale o opinioni politiche”

STATUS DI RIFUGIATO UNIONE EUROPEA ● Trattato di Maastricht del 1992 ● Trattato di Amsterdam del 1997 ● Direttive del Consiglio europeo 1)Direttiva 2004/83/CE recante “norme minime sull’attribuzione della qualifica di rifugiato o di persona altrimenti bisognosa di protezione internazionale” 2)Direttiva 2005/85/CE recante “norme minime per le procedure applicate negli Stati membri ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di rifugiato”

STATUS DI RIFUGIATO ITALIA ● Legge 39/1990 cd. Martelli Abolisce la clausola geografica Disciplina le procedure per richiesta di asilo e ricorso avverso al diniego Istituisce le Commissioni Territoriali (sono 7: Gorizia, Milano, Roma, Foggia, Siracusa, Crotone, Trapani) ● Legge 189/2002 cd. Bossi-Fini Istituisce la procedura semplificata Definisce i casi di trattenimento

IL VIAGGIO: Perchè

IL VIAGGIO: Perchè

IL VIAGGIO: Dove

IL VIAGGIO: Dove

IL VIAGGIO: Come

IL VIAGGIO: Come

IL VIAGGIO: Come

IL VIAGGIO: Come

IL VIAGGIO: Come

ARRIVO IN ITALIA: I Centri di Prima Accoglienza (CPA) e i Centri di Accoglienza per Richiedenti Asilo (CARA)

ARRIVO IN ITALIA: I Centri di Accoglienza per Richiedenti Asilo

ARRIVO IN ITALIA: I Centri di Accoglienza per Richiedenti Asilo

ARRIVO IN ITALIA: I Centri di Accoglienza per Richiedenti Asilo Elmas