A cura di Maria Grazia Rossi 4) LA CASA POMPEIANA E MIES VAN DER ROHE. Il Padiglione tedesco di Barcellona e il suo rapporto con la casa pompeiana. Ludwig.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTE FRA LE DUE GUERRE - Architettura e design -
Advertisements

gli Spazi Interni del Museo - i percorsi -
ENTER HERE.
LABORATORIO DI COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 2
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Il mobile è un contenitore per suppellettili, abiti, biancheria, documenti o altri oggetti. I mobili sono parte fondamentale dell’arredamento dell’abitazione.
Pascolo 2009/10 Laurea specialistica in Architettura – Indirizzo sostenibilità Laboratorio 3B -09/10 1 Faculty of Architecture Graduate degree in in sustainable.
ITINERARIO A NEW YORK.
Tour dell'arte 2012.
Università Italiane e Istituti CNR afferenti al Centro H2CU
Il concetto di tipo in architettura: conoscenza e progetto
Intervista ad un grande architetto: Renzo Piano
Tipi edilizi - L’edificio in linea
PROF. ARCH. CHERUBINO GAMBARDELLA
Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700
Nome Designer Tav. 1 Didascalia.
Le Corbusier Unitè d’ Habitation (Marsiglia).
INTERVISTA AL GENIO DEL PASSATO
CARRARA.
Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica
Laboratorio Progettazione Gruppo 5
Il Bauhaus.
L' Arcangelo dell' Annunciazione a Maria
Il linguaggio dell’architettura
CEMKHK paradigmi a confronto
PERITI PER L’ELETTRONICA E LE TELECOMUNICAZIONI
dell’istituto Albert Einstein
G. Aprea (ENEA, laboratorio UTMEA-CAL)
Facoltà di Architettura, Università degli Studi di FirenzeLABORATORIO di TECNOLOGIA dell’ARCHITETTURA LA “PIASTRA” ABITATA: INTERPRETAZIONI TIPOLOGICHE.
L’architettura dell’ottocento
L'ESPRESSIONISMO L'Espressionismo si manifestò principalmente in due aree diverse: in Francia nelle opere dei Fauves e in Germania in quelle del gruppo.
La scuola di Bauhaus E’ una scuola di architettura, arte e design
L’immagine del mondo nell’architettura e nell’arte tra ordine e complessità I.T.C. Blaise Pascal Giaveno Geschwister-Scholl-Gesamtschule Solingen
Nio Rafael Monéo Sciannamblo Antonio – Schiena Debora – Ulian Maria Magdalena L’altra Modernità.
Antonio D‘Aquino Q3 Storia Freiherr-vom-Stein Schule
Laboratorio di Tecnologia dell’Architettura
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
Frank Owen Gehry. BIOGRAFIA Frank Owen Gehry nasceva a Toronto, Canada, nel All'età di 17 anni, si trasferì con la sua famiglia a Los Angeles, California,
Il novecento: Walter Gropius e la scuola del Bauhaus
Le Corbusier ( ) Charles-Edouard Jeanneret (che più tardi avrebbe assunto, ricordandosi dei suoi avi e anche in assonanza col nome del suo maestro,
Muséum d’Histoire Naturelle, Parigi Dal 1793, ma già dal 1635 come Jardin du Roi con annessi i Cabinets Rassegna dei principali musei scientifici e tecnici.
Le Corbusier 6 Ottobre Agosto 1975.
Mies van der Rohe Ludwig Mies van der Rohe è il padre dell'estetica architettonica contemporanea. Se Le Corbusier incarna l'anima più poetica del Movimento.
Chicago Balloon Frame House Skyscraper.
Media-TIC building Irene Biasiolo (mat )
Presentazione creata da Barbaglia Luca, Migliozzi Daniel
LA SCENA ILLUSIONISTICA
ALESSANDRO MANZONI Milano
KEITH HARING Il gioco.
Elena Cera, Dario De Cristofaro
Razionalismo in Italia
Movimento moderno o Architettura Razionale
Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico. © 2014, Loescher Editore - Torino Unità 2 I primi 50 anni del Novecento La grande.
Il Museo di Merida 8) PAROLE ANTICHE E SCRITTURA MODERNA. Rafael Moneo ed il Museo di Merida a cura di Lorenzo Leombroni RAFAEL MONEO BIOGRAFIA
1)IL SACRO GRECO E L’INDUSTRIA. Il tempio classico e la fabbrica di turbine AEG a Berlino di Peter Behrens a cura di Anna D’Oca PETER BEHRENS Tempio della.
Il Vetro Givrettato La givrettatura è una tipo particolare di decorazione del vetro ottenuta grazie alla proprietà che possiedono alcune colle, usate nell’industria.
Ara Pacis, Roma BIOGRAFIA Si laurea alla Cornell university nel 1957 e dopo essersi laureato intraprende un viaggio per l' Europa dove incontra Le Corbusier,
Adalberto Libera villa Malaparte Capo Massullo a Capri
3) L'URBANISTICA ROMANA E GIUSEPPE TERRAGNI. La Casa del Fascio di Como ed il rapporto con l'architettura e l’urbanistica romana. a cura di Maria Grazia.
MIES VAN DER ROHE, PADIGLIONE TEDESCO ALL’ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DI BARCELLONA,1929.
Nato a Genova il 14 settembre 1937, laureato al Politecnico di Milano nel 1964, dopo le esperienze presso Franco Albini, Marco Zanuso, Louis Kahn e Makowskj,
Frank Lloyd Wright "... L'Architettura Organica è creata dall'amore per la natura umana......The Organic Architecture is created from the love for the.
Teatro Romano di Sagunto BIOGRAFIA 1935 Giorgio Grassi nasce a Milano 1960 si laurea in architettura al Politecnico di Milano Dal 1961 al 1964 è stato.
Murano Urban Design Workshop Cities on Water Urban Design Study Abroad Program College of Design, University of Minnesota U.S.A. Murano 10 maggio 2012.
L’ approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio, opportunità e problematiche. Il cambiamento da norme prescrittive a prestazionali Presentazione.
Louis I. Kahn - La bath house di Trenton
Sperimentazione tra arte e tecnologia
architettura Le Corbusier ( )
Atelier D’Architettura
Transcript della presentazione:

a cura di Maria Grazia Rossi 4) LA CASA POMPEIANA E MIES VAN DER ROHE. Il Padiglione tedesco di Barcellona e il suo rapporto con la casa pompeiana. Ludwig Mies van der Rohe Casa del Fauno di Pompei 1886, 29 marzo - ad Aquisgrana, Germania, nasce LUDWIG MIES VAN DER ROHE. 1897/ è allievo alla scuola del duomo di Aquisgrana, entra nella bottega di scalpellino del padre 1900/02 - è allievo della scuola d'arti e mestieri di Aquisgrana si trasferisce a Berlino, dove entra nello studio di B. Paul come disegnatore fa la sua prima esperienza da architetto: la Casa Riehl a Berlino lascia Paul ed entra nello studio di Behrens, frequentato in quegli anni anche da Gropius e Le Corbusier; qui ha modo di conoscere e studiare l'opera neoclassica di Schinkel allestisce la mostra delle opere di Wright a Berlino compie un viaggio in Olanda, per la realizzazione della casa Kriller a L'Aia; qui conosce le opere di Berlage lasciato Behrens, apre un proprio studio a Berlino insieme a Bruno Taut, Gropius, Mendelsohn e Hilberseimer aderisce alla fondazione del Novembergruppe 1919/24 - partecipa alle esp. Del Novembergruppe, dove presenterà i due progetti di grattacielo in vetro, l'edificio per uffici in c.a. e le due ville in mattoni e c.a è tra i fondatori della rivista 'G' (Gestaltung) fonda a Berlino lo Zehener Ring viene nominato Vice presidente del Werkbund tedesco (fino al 1932) è direttore dell'esposizione del Werkbund 'Die Wohnung' a Stoccarda, dove organizza la costruzione del quartiere Weissenhof costruisce il padiglione tedesco all'esposizione universale di Barcellona sostituisce H.Meyer alla direzione del Bauhaus; progetta la casa Tugendhat è nominato direttore della sezione del Werkbund 'L'abitazione del nostro tempo' al Berliner Bauasstellung è membro dell'Accademia Prussiana delle Scienze trasferimento del Bauhaus, su pressione dei nazisti, da Dessau a Berlino definitiva chiusura del Bauhaus si trasferisce negli Stati Uniti, su invito di Stanley Resor è nominato direttore della Facoltà di Architettura dell'Armour Institute of Technology a Chicago, di cui progetta il nuovo campus; a Chicago apre il suo studio mostra delle opere di Mies organizzata dal Museum of Modern Art di New York applica per la prima volta il curtain wall di vetro e acciaio nelle case alte di Chicago sviluppa il sistema delle grandi sale senza pilastri interni, con tetto a lastra sospeso (Farnsworth House) la nuova direzione dell'IIT commissiona a Skidmore, Owing e Merrill la prosecuzione dei lavori del campus; Mies si dimette dal IIT e si dedica esclusivamente alla professione 1969, 17 agosto - muore a Chicago120 BIOGRAFIA

Villa Tugendhat Illinois Institute of Technology Farnsworth House Neue Nationalgalerie Torre Lafayette, Detroit, Stati Uniti Lake Shore Drive, Chicago Seagram Building Grattacielo acciaio e vetro

Grattacielo di vetro a pianta poligonale, Berlino (progetto) 1920/21 - Grattacielo di vetro a superfici convesse, Berlino (progetto) Monumento a Karl Liebknecht e Rosa Luxemburg a Berlino (demolito) Weissenhofsiedlung, Stoccarda (parzialmente distrutto) Padiglione tedesco all'Esposizione universale di Barcellona (realizzato) Casa Tugendhat, Brno (realizzato) 1938/58 - Illinois Institute of Technology (IIT), Chicago (realizzato) Biblioteca e Amministrazione, IIT, Chicago (progetto) Laboratorio di Ingegneria chimica e Metallurgia, IIT, Chicago (realizzato) Istituto di Chimica, IIT, Chicago (realizzato) Alumni Memorial Hall, IIT, Chicago (realizzato) 1945/50 - Casa Farnsworth, Plano, Illinois (realizzato) 1946/49 - Promontory Apartments, Chicago (realizzato) 1948/51 - Lake Shore Drive Apartments, Chicago (realizzato) 1950/56 - Crown Hall, Scuola di architettura e design, IIT, Chicago (realizzato) 1951/52 - Casa McCormick, Elmhurst, Illinois (realizzato) 1953/56 - Commonwealth Promenade Apartments, Chicago (realizzato) 1953/54 - Convention Hall, Chicago (progetto) 1954/58 - Seagram Building, New York (con P.Johnson; realizzato) 1955/63 - Lafayette Park, Detroit (realizzato) 1956/58 - Metals Research Building, Iit, Chicago (con Holabird, Root; realizzato) 1957/61 - Sede Amministrativa della Società Bacardi, Città del Messico (realizzato) 1958/60 - Pavilion Apartments e Colonnade Apartments, Colonnare Park, Newark, New Jersey (realizzato) 1959/64 - Chicago Federal Center, Tribunale, Uffici Federali e Poste (con Schmdt, Garden & Erikson, C.F.Murphy Associates, A. Epstein & Sons; realizzato) 1962/68 - Nuova galleria nazionale di Berlino (realizzato) 1965/68 - Westmount Square, Montreal (con Greenspoon, Freedlander, Placata & Kryton; realizzato) 1967/ East Wacker Drive, Ilinois Central Air Rights Development, Chicago (realizzato) 1968/69 - High Rise Apartment Building n.2 e 3, Nuns' Island (con E.Tornay; realizzato) OPERE PRINCIPALI

DESCRIZIONE DELL’OPERA Nel padiglione di Barcellona, Ludwig Mies van der Rohe presenta il vocabolario dell'architettura, in maniera poetica, esaltandone le possibilità. Le lastre delle pareti in marmo rossastro e in onice rilucente, che si distendono sotto la copertura piatta e come sospesa, diventano delle astratte superfici espressive. Il gioco dei riflessi di luce sulle pietre levigate, sulle superfici metalliche, sui pilastri di acciaio cromato si rovescia su due bacini d'acqua orizzontali. Lo spazio interno e quello esterno si compenetrano armonicamente. Costruito solo come edificio provvisorio per l'Esposizione internazionale, il padiglione diventa presto celebre per la chiarezza del suo razionalismo. Dopo la sua ricostruzione, il ritmo superiore dei suoi spazi induce alla meditazione, in un'architettura pura, liberata da ogni finalità utilitaria. BIBLIOGRAFIA D’APPROCCIO W. BLASER (a cura di), Mies van der Rohe, Serie di Architettura/2, Bologna, 1977 D. A.SPAETH, Ludwig Mies van der Rohe: An Annotated Bibliography and Cronology, New York, 1979 L.HILBERSEIMER, Mies van der Rohe, (ed.italiana a cura di A.Monestiroli), Torino, 1993 I. de SOLÀ MORALES, Mies van der Rohe e il grado zera, in 'Lotus' 81, 1994, pp J. L. COHEN, Ludwig Mies van der Rohe, Bari, 1996