DITECFER - Panoramica e riflessioni dall’interno Veronica Elena Bocci Segreteria Tecnica DITECFER
NON è un soggetto giuridico 1. Ripartiamo da zero. Cosa non è il Distretto NON ha una struttura fisica né personale stipendiato NON ha un proprio budget "Consulente tecnico-scientifico " della Regione Dal Presidente, al Comitato alla Segreteria Tecnica, siamo tutti " volontari " Anche questo Forum, ad es., è realizzato grazie ai fondi della Regione e di Pistoia Futura
Una SFIDA in cui la Regione – che lo ha voluto nel 2011 – CREDE, continuando a mettere in fila azioni volte al rafforzamento del ferroviario in Toscana. 1.1 Di conseguenza il Distretto è… Una SFIDA in cui un certo numero di persone – Franzino, Toni, Gnesi, Rossi, Matteini, Bartolomei, Bocci… - CREDONO TUTTI I GIORNI, dedicandovi il proprio tempo IN PARALLELO al proprio lavoro.
Non essendo una "professione", molte cose possiamo sicuramente cercare di migliorarle – e in questo senso ogni vostro suggerimento sarà fondamentale. 1.2 Questo significa che… Se vi mandiamo , non è per riempirvi la casella con newsletter varie (sempre utili, comunque, se uno ha il tempo di leggerle). Se vi scriviamo, di solito è perché c’è un’opportunità da cogliere o perché necessitiamo di informazioni che ci serviranno a crearVI opportunità.
Compilazione «Scheda di rilevazione competenze» 1.3 Un po’ di "redemption" sulle nostre attività (1)
Fornitura delle info sul posizionamento di filiera e del logo aziendale per il mini-portale del Distretto in vista di Innotrans Un po’ di "redemption" sulle nostre attività (2)
Partecipazione al Forum 2012 (Pistoia) 1.3 Un po’ di "redemption" sulle nostre attività (3)
Partecipazione al Forum Un po’ di "redemption" sulle nostre attività (4)
Fornitura dei dati aziendali aggiornati per il Forum Un po’ di "redemption" sulle nostre attività (5)
Partecipazione alla 1° riunione per costruire un progetto sul Bando Cluster 1.3 Un po’ di "redemption" sulle nostre attività (6) 63% Il 63% di quel 35% che ha dedicato due ore alla prima riunione ha poi partecipato al progetto da 12 Milioni di € che ha ottenuto il cofinanziamento.
Programmazione , ovvero miliardi di € di fondi per la R&S in arrivo
2. Una panoramica dei principali fondi attivabili
2.1 Come funzioneranno: verso i progetti «integrati»
L’UE farà propria la proposta di JTI promossa da UNIFE? Importante per tutti 2.2 Shift²Rail – Questioni ancora aperte (1) Se sì, la Commissione Europea dovrà adottare una proposta di Regolamento e di Statuto dell’Impresa Comune di gestione della JTI e presentarli all’esame del Parlamento Europeo (Eurodeputati) e Consiglio dell’UE (Ministri degli Stati Membri).
Quali regole saranno fissate nel Regolamento e nello Statuto della Impresa Comune che gestirà Shift²Rail? Importante per tutti ma soprattutto per le PMI e le Università 2.2 Shift²Rail – Questioni ancora aperte (2) È difficile dire oggi quali saranno le regole. Si può solo guardare come si lavora nelle altre JTIs già create (ARTEMIS, ENIAC, CleanSky, ecc.).
2.2 Shift²Rail – Questioni ancora aperte (3) Regole dalle JTI esistenti: -Programmazione annuale dei bandi che si apriranno e delle priorità coperte -Bandi aperti -"Winner takes all" -Criteri di ammissibilità nazionali, tipo: * Attività di RI > SS * Costi sostenuti dai Privati > Pubblici * Affidabilità economico-finanziaria -……
2.3 Conclusioni Guardiamo a Shift²Rail perché: -sarebbe un’opportunità straordinaria per il Comparto; -i leader di settore vi hanno sintetizzato le massime priorità per il ferroviario verso il 2020, e da esse possiamo/dobbiamo prendere spunto. Nel frattempo, mentre l’UE decide il da farsi su Shift²Rail, noi: -andiamo avanti preparandoci, ché se poi la JTI parte davvero, bisogna essere pronti; -lavoriamo sapendo che «comunque» potremo/dovremo partecipare ai bandi che verranno lanciati nell’ambito di Horizon 2020, il CTN Trasporti e dei fondi della Regione Toscana.
THINK RAIL THINK TUSCANY Grazie per l’attenzione