DITECFER - Panoramica e riflessioni dall’interno Veronica Elena Bocci Segreteria Tecnica DITECFER.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Draft EuropAfrica Education toolkit:Farmers' Fair presentation
Advertisements

IL NO INGLESE SALTA LACCORDO A 27 9 dicembre 2011 a cura di Renato Brunetta 13.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
…un paio di idee per tenermi sveglio! …. Solo un attimo Andrea.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
Altro esempio di file di ppt
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
Assemblea 25 Marzo iscritti (II° in Toscana: 133 FI) Accordo su produttività aggiuntiva Accordo su 5% Accordo su valutazione.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
CSN1 2 Aprile 2003 P. Morettini 1 Relazione sulla CCR La riunione di Commissione Calcolo e Reti del 6 Marzo è stata in parte dedicata alla discussione.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Come decidere quando non si sa come decidere?
Istituto Tecnico per il Turismo “U
_ ___ _ ______ _ _ _________.
CONSIGLIO DI SQ. Martedì 20 febbraio ci siamo riuniti per fare il consiglio di sq. Il capo ci ha raccontato brevemente le quattro storie e qualera la sua.
Lions Clubs International
LAssociazione Alumni della Rotary Foundation D Seminario Rotary Foundation di Portogruaro 22/10/2011 Giorgio Dal Corso.
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
I L C ONSIGLIO E UROPEO. S TORIA DEL C ONSIGLIO EUROPEO Il Consiglio europeo fu creato nel 1974 come sede informale di discussioni tra i leader dellUE.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
Contributo alla redazione del Piano di azione territoriale - I° incontro 8 luglio Gennaro Tornincasa.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (23 Settembre 2003) COME FUNZIONA IL CLUB.
Chi Siamo. GiordanoLab è un laboratorio di innovazione e sviluppo, costruito da una squadra di professionisti leader nel settore dei servizi all’impresa.
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
Guida all’utilizzo del portale
Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
CURRICULA INDIVIDUALI TUTTO QUELLO CHE VOLEVATE SAPERE SUI PIANI DI STUDIO E NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
 Progetto Sistema di Servizio Unità di supporto ai gruppi.
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
“INFO DAY REGIONE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 ECOINNOVAZIONE - IL BANDO 2013 MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE Direzione.
COME FUNZIONA L’UE.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE. IL PORTALE DEI PARTECIPANTI Ogni organizzazione partecipante (sia i capofila sia i partner del progetto) devono essere iscritti.
2° Forum del Distretto Tecnologico Ferroviario Toscano Raggruppamenti di Interesse? Reti di Impresa? …o Reti di Fatto? Argeo Bartolomei.
Il Distretto Toscano in Toscana, in Italia ed in Europa. Ambiti di azione, competenze, sfide. Lorenza Franzino Presidente DITECFER.
RENDERE IL CLUB DINAMICO PIANO DIRETTIVO DI CLUB.
L'UNIONE EUROPEA.
Take a week to change tomorrow EUROPEAN COMMISSION Le Opportunità offerte dal Mercato Finanziario a Sostegno degli Investimenti in Energie Rinnovabili.
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
10 Settembre 2013 Andrea Bairati HORIZON 2020: i partenariati con l’industria ____________________________________________.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Il Distretto Toscano per le Tecnologie Ferroviarie, l’Alta Velocità e la Sicurezza delle Reti. Dopo un anno a che punto siamo. Lorenza Franzino Presidente.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA- SLOVENIA Prospettive del nuovo Programma Operativo per la Cooperazione transfrontaliera.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
G UIDA ALL ’ UTILIZZO DEL PORTALE utenti Apritiscuola Consulta dei Genitori 1.
Transcript della presentazione:

DITECFER - Panoramica e riflessioni dall’interno Veronica Elena Bocci Segreteria Tecnica DITECFER

NON è un soggetto giuridico 1. Ripartiamo da zero. Cosa non è il Distretto NON ha una struttura fisica né personale stipendiato NON ha un proprio budget "Consulente tecnico-scientifico " della Regione Dal Presidente, al Comitato alla Segreteria Tecnica, siamo tutti " volontari " Anche questo Forum, ad es., è realizzato grazie ai fondi della Regione e di Pistoia Futura

Una SFIDA in cui la Regione – che lo ha voluto nel 2011 – CREDE, continuando a mettere in fila azioni volte al rafforzamento del ferroviario in Toscana. 1.1 Di conseguenza il Distretto è… Una SFIDA in cui un certo numero di persone – Franzino, Toni, Gnesi, Rossi, Matteini, Bartolomei, Bocci… - CREDONO TUTTI I GIORNI, dedicandovi il proprio tempo IN PARALLELO al proprio lavoro.

Non essendo una "professione", molte cose possiamo sicuramente cercare di migliorarle – e in questo senso ogni vostro suggerimento sarà fondamentale. 1.2 Questo significa che… Se vi mandiamo , non è per riempirvi la casella con newsletter varie (sempre utili, comunque, se uno ha il tempo di leggerle). Se vi scriviamo, di solito è perché c’è un’opportunità da cogliere o perché necessitiamo di informazioni che ci serviranno a crearVI opportunità.

Compilazione «Scheda di rilevazione competenze» 1.3 Un po’ di "redemption" sulle nostre attività (1)

Fornitura delle info sul posizionamento di filiera e del logo aziendale per il mini-portale del Distretto in vista di Innotrans Un po’ di "redemption" sulle nostre attività (2)

Partecipazione al Forum 2012 (Pistoia) 1.3 Un po’ di "redemption" sulle nostre attività (3)

Partecipazione al Forum Un po’ di "redemption" sulle nostre attività (4)

Fornitura dei dati aziendali aggiornati per il Forum Un po’ di "redemption" sulle nostre attività (5)

Partecipazione alla 1° riunione per costruire un progetto sul Bando Cluster 1.3 Un po’ di "redemption" sulle nostre attività (6) 63% Il 63% di quel 35% che ha dedicato due ore alla prima riunione ha poi partecipato al progetto da 12 Milioni di € che ha ottenuto il cofinanziamento.

Programmazione , ovvero miliardi di € di fondi per la R&S in arrivo

2. Una panoramica dei principali fondi attivabili

2.1 Come funzioneranno: verso i progetti «integrati»

L’UE farà propria la proposta di JTI promossa da UNIFE? Importante per tutti 2.2 Shift²Rail – Questioni ancora aperte (1) Se sì, la Commissione Europea dovrà adottare una proposta di Regolamento e di Statuto dell’Impresa Comune di gestione della JTI e presentarli all’esame del Parlamento Europeo (Eurodeputati) e Consiglio dell’UE (Ministri degli Stati Membri).

Quali regole saranno fissate nel Regolamento e nello Statuto della Impresa Comune che gestirà Shift²Rail? Importante per tutti ma soprattutto per le PMI e le Università 2.2 Shift²Rail – Questioni ancora aperte (2) È difficile dire oggi quali saranno le regole. Si può solo guardare come si lavora nelle altre JTIs già create (ARTEMIS, ENIAC, CleanSky, ecc.).

2.2 Shift²Rail – Questioni ancora aperte (3) Regole dalle JTI esistenti: -Programmazione annuale dei bandi che si apriranno e delle priorità coperte -Bandi aperti -"Winner takes all" -Criteri di ammissibilità nazionali, tipo: * Attività di RI > SS * Costi sostenuti dai Privati > Pubblici * Affidabilità economico-finanziaria -……

2.3 Conclusioni Guardiamo a Shift²Rail perché: -sarebbe un’opportunità straordinaria per il Comparto; -i leader di settore vi hanno sintetizzato le massime priorità per il ferroviario verso il 2020, e da esse possiamo/dobbiamo prendere spunto. Nel frattempo, mentre l’UE decide il da farsi su Shift²Rail, noi: -andiamo avanti preparandoci, ché se poi la JTI parte davvero, bisogna essere pronti; -lavoriamo sapendo che «comunque» potremo/dovremo partecipare ai bandi che verranno lanciati nell’ambito di Horizon 2020, il CTN Trasporti e dei fondi della Regione Toscana.

THINK RAIL THINK TUSCANY Grazie per l’attenzione