L'ORA DEL CODICE
Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco.”
Papert è uno dei pionieri dell'apprendimento grazie ai computer. Ha collaborato con Jean Piaget all'Università di Ginevra. - è il bimbo che programma il computer e non il computer che programma il bimbo Usare per imparare Imparo facendo
Metafora spaziale
Strategia risolutiva 1
Strategia numero 2
DISEGNI CON LA TARTA-ROBOT
LINGUAGGIO NATURALE LINGUAGGIO MACCHINA 0 1 COMUNICAZIONE UOMO MACCHINA
LINGUAGGIO NATURALE BASIC LOGO PASCAL C JAVA HTML PHP LINGUAGGIO MACCHINA 0 1
CARATTERISTICHE DEL LINGUAGGIO LE PAROLE DEVONO AVERE UN SIGNIFICATO UNIVOCO IL LINGUAGGIO DEVE ESSERE PRESCRITTIVO (TESTO REGOLATIVO) DEVONO ESSERE RISPETTATE LE REGOLE SINTATTICHE (ACCORDO SUL MODO DI SCRIVERE)
ERRORI ERRORI LESSICALI Parole non conosciute ERRORI SINTATTICI Costruzione della frase ERRORI ESECUTIVI Istruzioni che il computer non sa eseguire ERRORI DI SCOPO Conclude il programm senza raggiungere lo scopo
RIPETIZIONE RIPETI N VOLTE
RICORSIONE Definizione: DESCRIVERE PROCESSI INFINITI CON UN NUMERO FINITO DI PAROLE
c'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva: - raccontami una storia e la serva incominciò NELLE FILASTROCCHE
c'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva: - raccontami una storia e la serva incominciò c'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva: - raccontami una storia e la serva incominciò
c'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva: - raccontami una storia e la serva incominciò c'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva: - raccontami una storia e la serva incominciò c'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva: - raccontami una storia e la serva incominciò
NELL'ARTE
NELLA NATURA
SE … ALLORA... SE PIOVE...
SE … ALLORA... SE PIOVE ALLORA
SE … ALLORA... SE PIOVE ALLORA ALTRIMENTI
SE … ALLORA... SE PIOVE ALLORA ALTRIMENTI