L'ORA DEL CODICE. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Linguaggi di programmazione
Advertisements

Evoluzione dei linguaggi di programmazione
Dal problema al programma
I DATI LE ISTRUZIONI LE STRUTTURE FONDAMENTALI
I linguaggi di programmazione
Inizio… Linguaggi Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi Formali Linguaggi.
Presentazione Computer Forensic 27/03/2017
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
ALGORITMI E PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
Il metodo Metacognitivo
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
Certificazione delle competenze
JavaScript 1. Origine E uno dei primi linguaggi di scripting per il web sviluppato da Netscape nel 1995 E interpretato Ha alcune similarità sintattiche.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
DISCLIC Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Giornata di studio a conclusione del ciclo di incontri sul gioco applicato alla didattica delle lingue.
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S
Algoritmi e linguaggi di programmazione
Che fatica questa grammatica!
Dal problema al programma
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
“AREA A RISCHIO” PROGETTO LABORATORIO “GIOCO-SPORT”
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
ECDL Patente europea del computer
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Linguaggi per COMUNICARE
ITALIANO LINGUA SECONDA
IPERLOGO IPLOZERO.
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Scratch 2.0: nuove funzionalità
8-14 dicembre L’Ora del Codice
Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Informatica Strumenti Formali per l’Analisi Lessicale – Sintattica dei Compilatori Universtità degli Studi.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Dal problema all’ algoritmo
Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 19 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
MAGICA…MENTE GIOCHIAMO CON I NUMERI
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
Scrivere e compilare programmi
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Algoritmi.
Interpreti e compilatori
L’ELABORATORE ELETTRONICO uno strumento in grado di eseguire insiemi di azioni (“mosse”) elementari le azioni vengono eseguite su oggetti (dati) per produrre.
Il software Claudia Raibulet
Problemi, algoritmi e programmazione
Corsi di Laurea in Biotecnologie
«Grass» - riflettere sulla grammatica a scuola
Programmazione dei Calcolatori Elettronici
IL CODING.
IIS San Marco 9-15 dicembre 2015 Settimana del Coding 2015.
CLASSE PRIMA – Primaria DOCENTI: Nisi Silvana – Rotella Signora
ISTITUTO COMPRENSIVO “R. CALDERISI”
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E' un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
L’Aquila D.D.Amiternum. La Buona Scuola «…il nostro è il secolo dell’alfabetizzazione digitale: la scuola ha il dovere di stimolare i ragazzi a capire.
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
Unità di apprendimento 6
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
DM 762/ Formazione Team per Innovazione Digitale Denominazione del Corso: LE – Primaria (3) – Sede IC MAGLIE LE - Primaria (5) - Sede I.T. “Deledda”
Provincia Autonoma di Trento Ufficio Progetti innovativi e nuove tecnologie per la scuola I computer nella Le domande: Perché? Quando? Per fare che cosa?
Team Innovazione Digitale Corso 1705 – Foggia 2. PENSIERO COMPUTAZIONALE È la capacità di elaborare un pensiero complesso che delinei un procedimento.
Il Pensiero Computazionale: Nuova sfida del XXI Secolo
6-21 ottobre 2018 I.C.S. «VIRGILIO» CAMPOSANO.
Transcript della presentazione:

L'ORA DEL CODICE

Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco.”

Papert è uno dei pionieri dell'apprendimento grazie ai computer. Ha collaborato con Jean Piaget all'Università di Ginevra. - è il bimbo che programma il computer e non il computer che programma il bimbo Usare per imparare Imparo facendo

Metafora spaziale

Strategia risolutiva 1

Strategia numero 2

DISEGNI CON LA TARTA-ROBOT

LINGUAGGIO NATURALE LINGUAGGIO MACCHINA 0 1 COMUNICAZIONE UOMO MACCHINA

LINGUAGGIO NATURALE BASIC LOGO PASCAL C JAVA HTML PHP LINGUAGGIO MACCHINA 0 1

CARATTERISTICHE DEL LINGUAGGIO LE PAROLE DEVONO AVERE UN SIGNIFICATO UNIVOCO IL LINGUAGGIO DEVE ESSERE PRESCRITTIVO (TESTO REGOLATIVO) DEVONO ESSERE RISPETTATE LE REGOLE SINTATTICHE (ACCORDO SUL MODO DI SCRIVERE)

ERRORI ERRORI LESSICALI Parole non conosciute ERRORI SINTATTICI Costruzione della frase ERRORI ESECUTIVI Istruzioni che il computer non sa eseguire ERRORI DI SCOPO Conclude il programm senza raggiungere lo scopo

RIPETIZIONE RIPETI N VOLTE

RICORSIONE Definizione: DESCRIVERE PROCESSI INFINITI CON UN NUMERO FINITO DI PAROLE

c'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva: - raccontami una storia e la serva incominciò NELLE FILASTROCCHE

c'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva: - raccontami una storia e la serva incominciò c'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva: - raccontami una storia e la serva incominciò

c'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva: - raccontami una storia e la serva incominciò c'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva: - raccontami una storia e la serva incominciò c'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva: - raccontami una storia e la serva incominciò

NELL'ARTE

NELLA NATURA

SE … ALLORA... SE PIOVE...

SE … ALLORA... SE PIOVE ALLORA

SE … ALLORA... SE PIOVE ALLORA ALTRIMENTI

SE … ALLORA... SE PIOVE ALLORA ALTRIMENTI