1 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità ” L.R. 41/1996 Con la collaborazione di Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale di Muggia, Ambito distrettuale di Duino - Aurisina, Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 “Triestina”, Comitato Unitario Provinciale Handicappati – CUPH, Progetto TriesteAbile domanda-offerta di trasporto per cittadini disabili da Indagine conoscitiva 2012 proposte In raccordo con l’Assessorato provinciale ai Trasporti e Infrastrutture Con la collaborazione di IRES – Istituto Ricerche Economiche Sociali, Istituto Jacques Maritain, Istituto Sloveno di Ricerche – SLORI (Provincia - Zanin) Assessorato alle Politiche dei Disabili
2 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità” L.R. 41/1996 Con la collaborazione di Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale di Muggia, Ambito distrettuale di Duino - Aurisina, Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 “Triestina”, Comitato Unitario Provinciale Handicappati – CUPH, Progetto TriesteAbile Indagine conoscitiva 2012 Servizi “privati” Carenze informative registro digitale di monitoraggio strategie organizzative da mettere a disposizione delle monitoraggio dei servizi organizzazioni valutazione dei servizi individuazione del soggetto che tiene il registro incentivazioni per ottenere dati Con la collaborazione di IRES – Istituto Ricerche Economiche Sociali, Istituto Jacques Maritain, Istituto Sloveno di Ricerche – SLORI (Provincia - Zanin) Assessorato alle Politiche dei Disabili
3 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità” Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale di Muggia, Ambito distrettuale di Duino - Aurisina, Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 “Triestina”, Comitato Unitario Provinciale Handicappati – CUPH, Progetto TriesteAbile Informalità delle collaborazioni istituzione di un punto di instaurate fra le organizzazioni accesso unico quale collettore Le collaborazioni si attivano di risorse e richieste preferibilmente (solo) quando (promuovere protocollo…raccordo ) uno dei (due) partner è un ente tra sistema pubblico e sistema pubblico privato…) L’emersione del bisogno di mobilità promuovere e sostenere il lavoro di della persona avviene attraverso rete e la “propensione” alla collaborazione relazioni informali tra operatori, fare “sistema” per costi più volontari, utenti, che già hanno fruito accessibili per l’utenza (esigenza di un servizio allargata all’attività quotidiana e tempo libero) Con la collaborazione di IRES – Istituto Ricerche Economiche Sociali, Istituto Jacques Maritain, Istituto Sloveno di Ricerche – SLORI (Provincia - Zanin)
4 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità” Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale di Muggia, Ambito distrettuale di Duino - Aurisina, Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 “Triestina”, Comitato Unitario Provinciale Handicappati – CUPH, Progetto TriesteAbile carenze strutturali e sicurezza incentivi per l’adeguamento/sostituzione dei mezzi (solo 20% dei posti auto/pulmino disponibili risulta adeguatamente attrezzato) formazione e aggiornamento per operatori, volontari, fruitori, familiari Con la collaborazione di IRES – Istituto Ricerche Economiche Sociali, Istituto Jacques Maritain, Istituto Sloveno di Ricerche – SLORI (Provincia - Zanin)
5 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità” Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale di Muggia, Ambito distrettuale di Duino - Aurisina, Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 “Triestina”, Comitato Unitario Provinciale Handicappati – CUPH, Progetto TriesteAbile Servizio pubblico – autobus – taxi (altri, e mezzi pubblici non di linea) autobus molto difficoltoso o inutilizzabile, migliorare il servizio al punto di non essere neanche * facendo manutenzione e preso in considerazione o conosciuto riparando le attrezzature già attrezzate * addestrando gli autisti al loro utilizzo * prevedendo momenti di formazione e di informazione * potenziando linee e corse con vetture attrezzate secondo le tecnologie più avanzate (sperimentare almeno un autobus dotato di pedana alla porta anteriore) * individuando percorsi di autobus urbani interessati all’”adattamento” delle fermate a Trieste e nella sua provincia (percorsi caratterizzati da valenza sociale- turistica) (es. Bus pedone) Con la collaborazione di IRES – Istituto Ricerche Economiche Sociali, Istituto Jacques Maritain, Istituto Sloveno di Ricerche – SLORI (Provincia - Zanin)
6 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità” Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale di Muggia, Ambito distrettuale di Duino - Aurisina, Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 “Triestina”, Comitato Unitario Provinciale Handicappati – CUPH, Progetto TriesteAbile Servizio pubblico – autobus – taxi (e mezzi pubblici non di linea) taxi, etc… più apprezzato e accesso in aumento istituzione di voucher chilometrici (modello “muoversi” Province Trento e Bolzano) e/o abbattimento del costo di chiamata Servizi pubblici – privati – auto propria Piano ordinario mobilità -Segnaletica (barriere architettoniche e percettive – marciapiedi…) - disciplina e controllo delle regole dei parcheggi riservati - disciplina e controllo su ingresso e sosta in aree pedonali di auto con contrassegno Con la collaborazione di IRES – Istituto Ricerche Economiche Sociali, Istituto Jacques Maritain, Istituto Sloveno di Ricerche – SLORI (Provincia - Zanin)
7 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità” Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale di Muggia, Ambito distrettuale di Duino - Aurisina, Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 “Triestina”, Comitato Unitario Provinciale Handicappati – CUPH, Progetto TriesteAbile Servizio pubblico Servizi “privati” Accesso e scambio informativo Trasporti costruire e dare informazioni dettagliate, chiare, regolarmente aggiornate su - risorse e servizi messi a disposizione dalle varie organizzazioni e istituzioni - normative - agevolazioni - “isole” accessibili aree cittadine distribuzione capillare nei luoghi pubblici, nei punti turistici informativi, sui siti internet, come inseriti allegati a quotidiani e periodici locali Con la collaborazione di IRES – Istituto Ricerche Economiche Sociali, Istituto Jacques Maritain, Istituto Sloveno di Ricerche – SLORI (Provincia - Zanin)
8 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità” Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale di Muggia, Ambito distrettuale di Duino - Aurisina, Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 “Triestina”, Comitato Unitario Provinciale Handicappati – CUPH, Progetto TriesteAbile Contrasto alle barriere culturali combattere - disattenzione - l’indifferenza - scarsa sensibilità della società promuovere, educare atteggiamenti, comportamenti di rispetto, comprensione, empatia attraverso.- corsi di formazione, aggiornamento (operatori etc…) - opuscoli di sensibilizzazione - campagne informative - iniziative artistiche culturali - progetti educativi con le scuole valorizzare le abilità residue e sviluppabili della persona parlando di … e sostenendo progettazione e accessibilità universali Con la collaborazione di IRES – Istituto Ricerche Economiche Sociali, Istituto Jacques Maritain, Istituto Sloveno di Ricerche – SLORI (Provincia - Zanin)
9 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità” Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale di Muggia, Ambito distrettuale di Duino - Aurisina, Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 “Triestina”, Comitato Unitario Provinciale Handicappati – CUPH, Progetto TriesteAbile pianificazione coerente e raccordata Chi Con chi Come Perché Provincia - Tavolo sulla mobilità - Trieste Trasporti - raccordo e pianificazione con Enti – Comuni - promozione con il privato sociale e profit - sperimentazione Progetto L.R. 41/96 Comuni Piani - Urbanistico; - del Traffico; - mobilità; - Uffici dei lavori pubblici; - Piano di Zona; - disciplina licenze taxi - Municipalizzate - disciplina dei contrassegni (di cui DPR 503/96 e recente decreto/obblighi comunitari) Privato - auto imprenditorialità (profit); - sponsorizzazione - volontariato organizzato; - iniziative artistiche - culturali – sportive, etc… Regione - Piano disabilità normativa - incentivi - nuovo Piano trasporto pubblico locale ASS - formazione – informazione (anche Provincia/Comuni) Associazioni/Organizzazioni - rete Altri (… Università…Ferrovia) Con la collaborazione di IRES – Istituto Ricerche Economiche Sociali, Istituto Jacques Maritain, Istituto Sloveno di Ricerche – SLORI (Provincia - Zanin)