1 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità ” L.R. 41/1996 Con la collaborazione di Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
Progetto sperimentale di volontariato finanziato ex art.12 L.266/91 direttiva 2008.
Mobilità ECO sostenibile
Il PRU di Acilia a Roma.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi in Sardegna.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
“TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Progetto sperimentale di volontariato finanziato ex art.12 L.266/91 direttiva 2008.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
1 Area promozione e protezione sociale. I PIANI DI ZONA Il processo che i Comuni della provincia di Trieste si apprestano ad avviare, finalizzato alla.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
LINEE PROGRAMMATICHE STRUTTURA DEL DOCUMENTO  Assi strategici  Politiche  Programmi d’azione  Azioni.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Ore –
Avviare, attraverso una metodologia che preveda il coinvolgimento di tutti i soggetti che hanno espresso manifestazione di interesse, la costruzione del.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
TE.M.P.O. per Limbiate Tempi Mobilità Politiche Orarie per la città di Limbiate Codice: MI/Limbiate 2^Bando/2006 Bando attuazione art. 6 l.r. 28/2004 L.r.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
PIANO DI ZONA per il Sistema Integrato di Interventi e Servizi Sociali Legge 328/2000 e L.R. 3/2008 Triennio
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
PROGETTO “CAMBIA LA TUA IDEA DEL POSSIBILE : ABITARE IN AUTONOMIA – CORSO FORMATIVO PER AGENTI IMMOBILIARI Con la collaborazione di: Cambia la tua idea.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Presentazione a cura di Luca Burruano SIBIT- SUSTAINABLE INTERREGIONAL BIKE TOURISM Programma Operativo Italia-Malta La Valletta Conference Centre.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Con la collaborazione di IRES – Istituto Ricerche Economiche Sociali, Istituto Jacques Maritain, Istituto Sloveno di Ricerche - SLORI 1 Progetto “Trasporti.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Transcript della presentazione:

1 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità ” L.R. 41/1996 Con la collaborazione di Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale di Muggia, Ambito distrettuale di Duino - Aurisina, Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 “Triestina”, Comitato Unitario Provinciale Handicappati – CUPH, Progetto TriesteAbile domanda-offerta di trasporto per cittadini disabili da Indagine conoscitiva 2012 proposte In raccordo con l’Assessorato provinciale ai Trasporti e Infrastrutture Con la collaborazione di IRES – Istituto Ricerche Economiche Sociali, Istituto Jacques Maritain, Istituto Sloveno di Ricerche – SLORI (Provincia - Zanin) Assessorato alle Politiche dei Disabili

2 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità” L.R. 41/1996 Con la collaborazione di Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale di Muggia, Ambito distrettuale di Duino - Aurisina, Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 “Triestina”, Comitato Unitario Provinciale Handicappati – CUPH, Progetto TriesteAbile Indagine conoscitiva 2012 Servizi “privati”  Carenze informative registro digitale di monitoraggio strategie organizzative da mettere a disposizione delle monitoraggio dei servizi organizzazioni valutazione dei servizi individuazione del soggetto che tiene il registro incentivazioni per ottenere dati Con la collaborazione di IRES – Istituto Ricerche Economiche Sociali, Istituto Jacques Maritain, Istituto Sloveno di Ricerche – SLORI (Provincia - Zanin) Assessorato alle Politiche dei Disabili

3 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità” Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale di Muggia, Ambito distrettuale di Duino - Aurisina, Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 “Triestina”, Comitato Unitario Provinciale Handicappati – CUPH, Progetto TriesteAbile  Informalità delle collaborazioni istituzione di un punto di instaurate fra le organizzazioni accesso unico quale collettore  Le collaborazioni si attivano di risorse e richieste preferibilmente (solo) quando (promuovere protocollo…raccordo ) uno dei (due) partner è un ente tra sistema pubblico e sistema pubblico privato…)  L’emersione del bisogno di mobilità promuovere e sostenere il lavoro di della persona avviene attraverso rete e la “propensione” alla collaborazione relazioni informali tra operatori, fare “sistema” per costi più volontari, utenti, che già hanno fruito accessibili per l’utenza (esigenza di un servizio allargata all’attività quotidiana e tempo libero) Con la collaborazione di IRES – Istituto Ricerche Economiche Sociali, Istituto Jacques Maritain, Istituto Sloveno di Ricerche – SLORI (Provincia - Zanin)

4 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità” Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale di Muggia, Ambito distrettuale di Duino - Aurisina, Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 “Triestina”, Comitato Unitario Provinciale Handicappati – CUPH, Progetto TriesteAbile  carenze strutturali e sicurezza incentivi per l’adeguamento/sostituzione dei mezzi (solo 20% dei posti auto/pulmino disponibili risulta adeguatamente attrezzato) formazione e aggiornamento per operatori, volontari, fruitori, familiari Con la collaborazione di IRES – Istituto Ricerche Economiche Sociali, Istituto Jacques Maritain, Istituto Sloveno di Ricerche – SLORI (Provincia - Zanin)

5 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità” Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale di Muggia, Ambito distrettuale di Duino - Aurisina, Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 “Triestina”, Comitato Unitario Provinciale Handicappati – CUPH, Progetto TriesteAbile Servizio pubblico – autobus – taxi (altri, e mezzi pubblici non di linea) autobus  molto difficoltoso o inutilizzabile, migliorare il servizio al punto di non essere neanche * facendo manutenzione e preso in considerazione o conosciuto riparando le attrezzature già attrezzate * addestrando gli autisti al loro utilizzo * prevedendo momenti di formazione e di informazione * potenziando linee e corse con vetture attrezzate secondo le tecnologie più avanzate (sperimentare almeno un autobus dotato di pedana alla porta anteriore) * individuando percorsi di autobus urbani interessati all’”adattamento” delle fermate a Trieste e nella sua provincia (percorsi caratterizzati da valenza sociale- turistica) (es. Bus pedone) Con la collaborazione di IRES – Istituto Ricerche Economiche Sociali, Istituto Jacques Maritain, Istituto Sloveno di Ricerche – SLORI (Provincia - Zanin)

6 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità” Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale di Muggia, Ambito distrettuale di Duino - Aurisina, Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 “Triestina”, Comitato Unitario Provinciale Handicappati – CUPH, Progetto TriesteAbile Servizio pubblico – autobus – taxi (e mezzi pubblici non di linea) taxi, etc…  più apprezzato e accesso in aumento istituzione di voucher chilometrici (modello “muoversi” Province Trento e Bolzano) e/o abbattimento del costo di chiamata Servizi pubblici – privati – auto propria Piano ordinario mobilità -Segnaletica (barriere architettoniche e percettive – marciapiedi…) - disciplina e controllo delle regole dei parcheggi riservati - disciplina e controllo su ingresso e sosta in aree pedonali di auto con contrassegno Con la collaborazione di IRES – Istituto Ricerche Economiche Sociali, Istituto Jacques Maritain, Istituto Sloveno di Ricerche – SLORI (Provincia - Zanin)

7 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità” Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale di Muggia, Ambito distrettuale di Duino - Aurisina, Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 “Triestina”, Comitato Unitario Provinciale Handicappati – CUPH, Progetto TriesteAbile Servizio pubblico Servizi “privati” Accesso e scambio informativo Trasporti costruire e dare informazioni dettagliate, chiare, regolarmente aggiornate su - risorse e servizi messi a disposizione dalle varie organizzazioni e istituzioni - normative - agevolazioni - “isole” accessibili aree cittadine distribuzione capillare nei luoghi pubblici, nei punti turistici informativi, sui siti internet, come inseriti allegati a quotidiani e periodici locali Con la collaborazione di IRES – Istituto Ricerche Economiche Sociali, Istituto Jacques Maritain, Istituto Sloveno di Ricerche – SLORI (Provincia - Zanin)

8 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità” Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale di Muggia, Ambito distrettuale di Duino - Aurisina, Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 “Triestina”, Comitato Unitario Provinciale Handicappati – CUPH, Progetto TriesteAbile Contrasto alle barriere culturali combattere - disattenzione - l’indifferenza - scarsa sensibilità della società promuovere, educare atteggiamenti, comportamenti di rispetto, comprensione, empatia attraverso.- corsi di formazione, aggiornamento (operatori etc…) - opuscoli di sensibilizzazione - campagne informative - iniziative artistiche culturali - progetti educativi con le scuole valorizzare le abilità residue e sviluppabili della persona parlando di … e sostenendo progettazione e accessibilità universali Con la collaborazione di IRES – Istituto Ricerche Economiche Sociali, Istituto Jacques Maritain, Istituto Sloveno di Ricerche – SLORI (Provincia - Zanin)

9 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità” Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale di Muggia, Ambito distrettuale di Duino - Aurisina, Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 “Triestina”, Comitato Unitario Provinciale Handicappati – CUPH, Progetto TriesteAbile pianificazione coerente e raccordata Chi Con chi Come Perché Provincia - Tavolo sulla mobilità - Trieste Trasporti - raccordo e pianificazione con Enti – Comuni - promozione con il privato sociale e profit - sperimentazione Progetto L.R. 41/96 Comuni Piani - Urbanistico; - del Traffico; - mobilità; - Uffici dei lavori pubblici; - Piano di Zona; - disciplina licenze taxi - Municipalizzate - disciplina dei contrassegni (di cui DPR 503/96 e recente decreto/obblighi comunitari) Privato - auto imprenditorialità (profit); - sponsorizzazione - volontariato organizzato; - iniziative artistiche - culturali – sportive, etc… Regione - Piano disabilità normativa - incentivi - nuovo Piano trasporto pubblico locale ASS - formazione – informazione (anche Provincia/Comuni) Associazioni/Organizzazioni - rete Altri (… Università…Ferrovia) Con la collaborazione di IRES – Istituto Ricerche Economiche Sociali, Istituto Jacques Maritain, Istituto Sloveno di Ricerche – SLORI (Provincia - Zanin)