I NCONTRO MATRICOLE 2014/15 Dipartimento di Psicologia www.psicologia.unito.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida pratica per gli studenti
Advertisements

La struttura della nuova Università
STUDENTI INTERNAZIONALI
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
Programma LLP/Erasmus
Corso di Laurea Triennale in Matematica (Classe L 35)
Incontro informativo con i Manager Didattici Riservato agli studenti dei corsi di laurea in presenza della Facoltà di Lettere e Filosofia Mercoledì 14.
LUniversità che cambia Le informazioni per gli studenti Bologna, 24 maggio 2012.
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Presentazione Corso A.A Economia e Cultura dellAlimentazione (Interfacoltà) PRESIDENTE del CL Prof.ssa Rossella Pampanini Responsabile sito web.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 06 giugno 2013 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Presentazione Corso A.A
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Domanda di Laurea Online
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Domanda conseguimento titolo
Corso di laurea magistrale in
Giornata della Matricola
Servizi Studenti Welcome Day 2014
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Il sistema universitario italiano
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
AFORM Area didattica e servizi agli studenti Unità di Servizio Didattico (USD) Area Scientifica Welcome Day Matricole 1 ottobre 2014.
Stage Un’opportunità da cogliere …
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Mobilità internazionale
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
INFO! Dipartimento di Chimica Tel
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Riunione informativa per studenti di scambio 2015/2016 Scuola di Lettere e Beni culturali Benvenuti a Bologna!
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Visione rapida del bando, articolo per articolo Focus sul nostro Dipartimento STF– Progetto Erasmus INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
ER.GO È l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori della Regione Emilia Romagna È presente con sedi territoriali A Parma, Reggio Emilia, Modena,
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Presentazione alle Matricole 16/10/2012 Corso di Laurea Magistrale in Chimica (Classe L54) sito internet: Presidente.
Il test di ammissione Dipartimento di Psicologia 2014/2015 A cura del Servizio Orientamento – Maria Bongiovanni.
Transcript della presentazione:

I NCONTRO MATRICOLE 2014/15 Dipartimento di Psicologia

PERCORSO UNIVERSITARIO PROFESSIONALE TEST D’INGRESSO UNIVERSITA’ TRIENNIO TIROCINIO TESI DI LAUREA DOTTORE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE BIENNIO MAGISTRALE TESI DI LAUREA DOTTORE MAGISTRALE IN PSICOLOGIA …(vedi dicitura del CDL Magistrale) MASTER 1° LIVELLO MASTER 2° LIVELLO DOTTORATO CARRIERA ACCADEMICA PROFESSIONE ESAME DI STATO ALBO B DEGLI PSICOLOGI ISCRIZIONE ALBO B DEGLI PSICOLOGI ESAME DI STATO ALBO A DEGLI PSICOLOGI ISCRIZIONE ALBO A DEGLI PSICOLOGI TIROCINIO Può accedere ai corsi di Laurea Triennale chi è in possesso del Diploma di scuola Media Superiore e ha superato il Test di ingresso La Laurea Triennale intende assicurare la padronanza dei metodi e contenuti scientifici generali, nonché l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali. Il laureato può accedere all’Esame di Stato per l’iscrizione alla Sezione B dell’Albo Professionale degli Psicologi. TIROCINIO Recquisiti di ammissione: vedi “Ammissione CDL Magistrale”. La Laurea Magistrale intende assicurare una conoscenza specialistica e professionale tale da permettere una effettiva autonomia professionale e l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici. Al termine possibilità è possibile accedere all’Albo A degli Psicologi con il titolo di Psicologo.” Per la differenza tra sezione A e B – Albo Psicologi vedi : D.P.R 328/2001. SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE Per le scuole universitarie di psicologia vedi :“Offerta Formativa ”

ALL ’ IMMATRICOLAZIONE OGNI STUDENTE RICEVE MATRICOLA : numero identificativo attribuito allo studente al momento dell’iscrizione al primo anno del corso di laurea. SMART CARD : permette l’autenticazione nella fase di accesso a servizi predisposti. Tra l’altro serve come tessera universitaria ogni volta che può essere richiesta es. mensa universitaria, abbonamento GTT. Informazioni sul sito di Ateneo-Sez Smart Card,BadgeAteneo-Sez Smart Card,Badge CREDENZIALI: quelle usate per logarsi al sito di ateneo servono per l’accesso a tutti gli altri servizi di unito e al sito di Psicologia.

POSTA ELETTRONICA Al momento dell’immatricolazione viene attribuito ad ogni studente un account di istituzionale Informazioni al link Posta :: BenvenutoPosta :: Benvenuto Si deve usare questo account perché serve ad inviare le comunicazioni agli studenti da parte dell’Ateneo o di Psicologia perché serve per comunicare con docenti e servizi. Se non si usa questa mail non si garantisce la risposta e il buon funzionamento del servizio mail Nelle mail INDICARE SEMPRE chi sono a cosa sono iscritto numero di matricola, firmare e formulare la domanda nel modo più chiaro possibile.

M Y U NITO MyUnito è la sezione del portale universitario che permette ad ogni studente di accedere a diversi servizi on-line. Autenticandosi con ‘nome utente’ e ‘password’ si può: Iscrizione Dati anagrafici: ricordarsi di aggiornare se cambiano i recapiti e il documento di identità Stato iscrizione: per verificare gli anni di iscrizione Carriera libretto: per visualizzare il tuo libretto on line e verificare lo stato dei tuoi esami e la relativa media, iscrizione agli appelli disponibili, solo dopo il piano carriera piano carriera: per definire, modificare il tuo piano di studi solo per crediti liberi o opzionali da novembre (avviso quando sarà disponibile) al 30 gennaio 2015 Segreteria studenti pagamenti: per visualizzare le tasse pagate e da pagare autocertificazione: per compilare la domanda di inserimento nelle fasce contributive per la riduzione della seconda rata Certificati per stamparli in autocertificazione Esami Appelli disponibili Bacheca iscrizione appelli Gestione profilo cambio password: per modificare la password di accesso alla MyUniTO e ai servizi on line Altri servizi: Info su tutti i servizi on line sul sito di Ateneo - Servizi on line

ANNO ACCADEMICO E’ l’equivalente dell’anno scolastico in ambito universitario. Dal 1° ottobre 2014 al 30 settembre E’ suddiviso in due semestri durante i quali si svolgono le lezioni. E’ importante per gli esami. Calendario didattico La frequenza alle lezioni NON è obbligatoria, ma caldamente consigliata. E’ obbligatoria la frequenza ai laboratori e ai lettorati. All’anno accademico sono legati le “coorti”: quella di quest’anno è la coorte 2014/15.

LEZIONI/ESAMI Inizio lezioni 13 ottobre 2014 (1° semestre). 16 febbraio 2015 (2° semestre). Orario lezioni pubblicato nelle pagine web di Psicologia. Al termine delle lezioni del 1° semestre si possono sostenere gli esami dei corsi seguiti nel semestre. APPELLO: indica il giorno in cui si svolge un esame. Le date degli appelli sono pubblicati nella bacheca on line di Unito. Per l’iscrizione agli appelli logarsi a MyUnito. Da MyUnito è possibile verificare da “Carriera – Libretto” la situazione dei propri esami. ATTENZIONE: è possibile che intercorra un periodo di tempo tra l’esame e la visualizzazione su MyUnito.

DOVE

1 Palazzo Badini Via Verdi 10 Aula seminari, Sala Lauree (interno cortile ) Ex aula informatica ( 1° p scala in fondo al cortile) Laboratori Sportello Servizi Studenti (interno cortile) Dipartimento di Psicologia: Segreteria 1° piano Studi docenti (chiedere in portineria) Biblioteca (interno cortile) – Sala Seminari Portineria (piano terreno a sinistra) 2 Via Po 14 Dipartimento di Psicologia 3 Via Verdi 12 Segreteria Studenti 4 C.so S. Maurizio 31/a Aule 3 – 5 – 8– 9–10 – 12 5 Via degli Artisti 4 Istituto Cabrini: Sala Cabrini, 6 Via S. Ottavio 20 Palazzo Nuovo Aula Magna (Aula 3) (piano terreno) 7 Via Plana 10 Aule Istituto Plana 8 Piazza Santa Giulia 2 Bis Teatro Giulia di Barolo - Teatro Fregoli

SESSIONE ESAMI L’anno accademico prevede tre periodi, denominati sessioni di esame, in cui sono previsti gli APPELLI (i giorni in cui si svolgono gli esami): 1. Sessione straordinaria o invernale (Gennaio, Febbraio) 2. Sessione Estiva (Maggio, Giugno, Luglio ) 3. Sessione autunnale (Settembre – inizio Ottobre) A gennaio potete sostenere gli esami del primo semestre. Da maggio a settembre potete sostenere tutti gli esami del 1° anno. Il prossimo gennaio potrete sostenere gli esami del 1° anno + esami del primo semestre del 2° anno.

TASSE UNIVERSITARIE Attenzione alle scadenze: se si paga dopo la scadenza bisogna versare anche la mora. Informazioni e scadenze sul sito di Ateneo – Servizi per gli studenti - Tasse.Ateneo – Servizi per gli studenti - Tasse Pagamento tasse: da Myunito (segreteria – pagamenti) occorre stampare il mav-bollettino e leggere info. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria StudentiSegreteria Studenti La contribuzione è suddivisa in due diverse rate: la prima rata è uguale per tutti la seconda è legata alla fascia di reddito in cui si è inseriti ed all’iscrizione tempo pieno/parziale Borse di studio vedi il sito EdisuEdisu

RIDUZIONE TASSE L'inserimento nelle diverse fasce contributive si ottiene, facendo apposita domanda, sulla base della sola situazione economica del nucleo familiare accertata secondo i criteri ISEE/ISEEU. All’inizio di ogni nuovo ciclo di studi è necessario compilare l’autocertificazione online da MyUnito –> Login -> Segreteria Studenti –> Autocertificazione –> inserimento dati o Conferma dati (anni successivi).MyUnito E’ importante leggere sempre bene il regolamento tasse dell’a.a. in corso che potete trovare sul sito di ateneo ( per gli studenti – tasse).( per gli studenti – tasse). Presentazione dell’autocertificazione per la riduzione delle tasse  può essere presentata esclusivamente dopo il pagamento della prima rata,  periodo: 3 novembre gennaio 2015  la presentazione dell’autocertificazione per la riduzione della contribuzione oltre il 2 febbraio 2015, ma entro il 15 aprile 2015, comporta il pagamento dell’indennità di mora.

CFU SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE Ai corsi sono attribuiti dei crediti cfu. I crediti si acquisiscono con il superamento degli esami. Per ogni esame superato viene accreditato allo studente il numero di crediti attribuito al corso e un voto espresso in trentesimi (vedi offerta formativa). I crediti non sostituiscono i voti: il credito misura il peso dell’attività formativa e il voto misura il profitto. Settore scientifico disciplinare sigla che identifica l’ambito della disciplina del corso es MPSI/…..

PIANO CARRIERA Il piano carriera indica gli esami obbligatori e opzionali previsti dal corso di laurea. Per Psicologia è un piano strutturato, si possono scegliere solo gli esami opzionali /crediti liberi Ogni studente può operare sul suo piano carriera collegandosi a MyUnito (Segreteria Studenti – Piano di studio). La scadenza per la compilazione del P.C. è il 31 gennaio 2015, l’iscrizione agli appelli è possibile solo dopo aver caricato il piano carriera MyUnito Per tutte le informazioni vedere il sito di Ateneo ( Servizi per gli studenti – piano carriera). Servizi per gli studenti – piano carriera Studente a tempo pieno (37/80 cfu) studente a tempo parziale (fino ad un max di 36 cfu). Si sceglie quando si compila il piano carriera e si può cambiare negli anni successivi.

CREDITI LIBERI (ESAMI A SCELTA/OPZIONALI) Ogni corso di laurea prevede un numero di crediti liberi che lo studente deve colmare attraverso degli esami a scelta. Nella triennale sono 16. Gli esami scelti devono essere attivati in un corso di laurea dello stesso livello (triennale-triennale, magistrale-magistrale) o in corsi di laurea a ciclo unico SCELTA DEI CFU LIBERI Potete scegliere qualunque insegnamento attivato dall’Ateneo nell’arco dei 3 anni. Lo studente interessato alla Certificazione Europea in Psicologia (EuroPsy) deve scegliere come crediti liberi :EuroPsy Tecniche di osservazione dei comportamenti nei gruppi Elementi di Psicologia giuridica e deontologica

PROVA DI LINGUA INGLESE ESITI DELLA PROVA FATTA L’11/09/2014 Beginners: Lettorato con obbligo di frequenza - I Livello Il lettorato è annuale. Programma prettamente linguistico e grammaticale a livello Beginners/Elementary. Test in itinere. Pre-Intermediate: Lettorato con obbligo di frequenza - II Livello Il lettorato è annuale. Programma prettamente linguistico e grammaticale a livello Pre-Intermediate. Test in itinere. Corso di lingua inglese: senza obbligo di frequenza - III Livello Per i programmi, le modalità d'esame e i crediti formativi attribuiti, consultare le pagine relative al corso di studio triennale.

TUTOR Per il corso di laurea triennale è previsto un tutor ogni 60 immatricolati. L’attribuzione degli studenti ai singoli tutor verrà comunicata via mail (istituzionale) alla chiusura dei ripescaggi (7 novembre) Le informazioni sul tutorato saranno pubblicate su una apposita sezione (in costruzione) nella home page del sito e l’elenco dei tutor nelle pagine del corso di laurea per la coorte 2014/15corso di laurea Per ora per qualsiasi problema rivolgersi al Punto Informativo

SERVIZI PER GLI STUDENTI Punto Informativo Punto Informativo : fornisce tutte le informazioni sulla didattica. Tirocini Tirocini : fornisce tutte le informazioni riguardo ai tirocini curriculari e per l’Esame di Stato. Job Placement Job Placement : promuove opportunità di stage e di lavoro per gli studenti e i neolaureati di Psicologia. Il Job Placement non si occupa dei tirocini curriculari, né dei tirocini per l’accesso all’Esame di Stato. Erasmus Erasmus : il progetto Erasmus permette di trascorrere un periodo di studio all’estero, nei paesi dell’Unione Europea, compreso fra i tre e i dodici mesi con il riconoscimento degli esami sostenuti presso l’università straniera.

SPORTELLO SERVIZI PER GLI STUDENTI DOVE Palazzo Badini Via verdi 10 – Torino Interno cortile QUANDO Lunedì e Giovedì dalle alle Martedì dalle alle e dalle alle I nformazioni telefoniche al numero Il servizio è attivo negli stessi orari dello sportello Informazioni via mail (nelle mail indicare: nome e cognome, numero di matricola, anno e corso di iscrizione, recapito telefonico) Punto Informativo: Tirocini: Job Placement: Erasmus: Orientamento:

BIBLIOTECA DI PSICOLOGIA F. KIESOW E’ situata all’interno di Palazzo Badini (via Verdi, 10). Servizi: consultazione e prestito prestito interbibliotecario nazionale e fornitura di articoli accesso a Internet servizio fotocopie stampe da Internet Per ulteriori informazioni e per accedere ai servizi on-line della biblioteca consultare l’apposito sito.sito Per le altre biblioteche universitarie consultare dal sito di Ateneo la sezione Sistema Bibliotecario.Sistema Bibliotecario

STUDENTI DISABILI Per gli studenti diversamente abili è a disposizione un Servizio di Ateneo che permette di usufruire di varie agevolazioni. Per maggiori informazioni su unito Servizi per gli studenti - Studenti disabili e Studenti dislessici.unito

VIVERE E STUDIARE A TORINO L’ EDISU è l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte.EDISU Sul sito si possono trovare informazioni su:sito borse di studio residenze e Sportello Casa ristoranti universitari aule studio e informatiche attività sportive e palestre Le attività sportive per studenti universitari sono organizzate dal CUS, Centro Universitario Sportivo Torinese, CUS

OPPORTUNITA’ PER GLI STUDENTI ECDL La Patente Europea del Computer è un certificato adottato dall’Unione Europea quale standard di alfabetizzazione informatica. Per gli studenti iscritti al corso di laurea triennale è prevista la possibilità di conseguire l’ECDL (il corso non è obbligatorio). Non sostituisce alcun esame previsto nel piano di studio, ma può essere utilizzato per i crediti liberi. Per l’iscrizione all’ Ecdl versare un contributo a parte.Patente Europea del Computer STUDENTI PART-TIME 150 ORE Ogni anno sono previste attività di collaborazione ricompensate sia con l’Ateneo sia con il Dipartimento di Psicologia.  Collaborazioni con l’Ateneo consultare il sito di Ateneo – Servizi studenti – Collaborazione a tempo parzialeCollaborazione a tempo parziale  Collaborazioni a Psicologia il bando che viene generalmente pubblicato nel periodo autunnale. È possibile fare domanda dal 2° anno in poi.

SITI UTILI SITO DI ATENEO: (da cui si accede a Myunito) SITO CORSI DI LAUREA : BIBLIOTECA “F. KIESOW”: http// http// EDISU: C.U.S. Altri link utili sono pubblicati sul sito di Psicologia

BUON VIAGGIO