Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004
Tutti gli studenti che si iscrivono al primo anno di Ingegneria a Padova devono sostenere un test di valutazione, che si svolge nella prima settimana di settembre. Il test comprende 55 domande, 30 di Matematica, 15 di Fisica, 10 di Abilita’ di base. Le domande di Matematica e Fisica fanno riferimento a un “syllabus” pubblicato con il bando di immatricolazione. Per ogni domanda sono previste 4 risposte, una sola delle quali corretta. Gli obiettivi del test sono molteplici: - valutare la preparazione dello studente per affrontare gli studi; - segnalargli le conoscenze di ingresso indispensabili per seguire con profitto gli insegnamenti del primo anno tenuti a Padova; - attribuire debiti formativi se queste fossero insufficienti; Caratteristiche del test
Caratteristiche del test (continuazione) - fornire indicazioni agli Istituti secondari di provenienza circa i contenuti e i livelli di preparazione richiesti ; - stabilire le “condizioni iniziali” per monitorare la carriera dello studente Dal 2002 il punteggio attribuito e’ 1 per una risposta corretta 0 per una risposta non data -1/3 per una risposta errata (nel 2001 il punteggio veniva attribuito con regole diverse: per confrontare i risultati e’ necessario “riscalare” il punteggio) Nel 2002 e 2003 la sufficienza si e’ conseguita con 19 punti, nel 2004 con 20.
Caratteristiche del test (continuazione) Se l’esito del test e’ insufficiente, puo’ essere sostenuto un test di recupero, verso il 20 settembre. Il test di recupero comprende soltanto 20 domande di Matematica. Lo studente insufficiente anche nel secondo test - puo’ comunque iscriversi, - con un debito formativo da “saldare” durante il primo anno di corso, - superando l’esame di uno degli insegnamenti di Matematica 1 o Matematica 2 o Matematica A o Matematica B del primo anno
Statistiche sull’andamento del test 2001
Statistiche sull’andamento del test 2002
Statistiche sull’andamento del test 2003
Statistiche preliminari sul test 2004
Quadro sinottico
Studenti che hanno sostenuto il test:titolo di maturita’
Studenti che hanno sostenuto il test: voto di maturita’
Punteggi medi nel test, per tipo di maturita’ (i punteggi del 2001 sono “normalizzati” al biennio 2002/03)
Percentuale del punteggio massimo conseguibile per ciascuna classe di domande, riportata nel 2002 e nel 2003
Percentuale del punteggio massimo conseguibile per ciascuna classe di domande, riportata nel 2002
Percentuale del punteggio massimo conseguibile per ciascuna classe di domande, riportata nel 2003
Una volta elaborati i dati, tutti gli istituti secondari i cui allievi partecipano al test con una coorte non inferiore a tre unita’ vengono informati: -dei punteggi medi riportati dalla coorte per ciascun nucleo tematico del test; -dei punteggi medi riportati per ciascun nucleo tematico dall’insieme di tutti gli studenti che hanno conseguito un particolare titolo di maturita’; -in forma riservata, del “piazzamento” riportato dall’istituto rispetto agli altri; -dei risultati e del piazzamento riportati da tutti gli istituti con punteggi superiori alla media. A tutti gli istituti viene mandata copia del test somministrato (che e’ anche disponibile nel sito della Facolta’ e nella “Guida alla Facolta’ di Ingegneria”). Informazioni fornite agli Istituti Secondari.
Informazione agli Istituti Secondari (esempio)
Risultati per alcuni Istituti Secondari (con punteggi nel test non inferiori alla media)
Iniziative nel 2004/05 Attivita’ sperimentale di orientamento e autovalutazione degli studenti di Istituti Secondari con metodologie di E-learning * presso: 4 Istituti secondari (3 Istititi tecnici e un Liceo Scientifico a PD e RO) * per: studenti che intendono frequentare Facolta’ scientifiche e sottoporsi ad autovalutazione precedentemente al test (obbligatorio) di settembre * in collaborazione con docenti degli istituti coinvolti * (per ora) su argomenti di matematica, ma in futuro anche fisica, informatica,….
Iniziative nel 2004/05 MODALITA’ il coordinatore universitario - mette in rete una piattaforma d’uso, - fornisce al docente locale batterie di test propedeutici, - organizza attivita’ didattiche per colmare le carenze riscontrate, - organizza a novembre, febbraio e marzo tre test di autovalutazione da svolgere in aule attrezzate presso gli Istituti; - i docenti locali - - svolgono attivita’ di docenza e supporto in preparazione ai test, - costruiscono anch’essi test propedeutici, - sovrintendono al regolare svolgimento dei tre test di autovalutazione,