Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Assenze per malattia secondo la certificazione on line: PRIME EVIDENZE Roma, 2 febbraio 2011.
Responsabile Area Nord Est
Pordenone, 28/06/04 - Regione Friuli Venezia Giulia: Impresa e Pubblica Amministrazione, e -Government: strumento innovativo al servizio dell'azienda che.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Pieve Emanuele (MI), 17 e 18 ottobre 2007 BANCHE E MANUTENZIONE: UN APPROCCIO EVOLUTO Stefano Boncinelli Mega Italia spa.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Alcune iniziative delle Associazioni ACU – Progetti attivati : La strada dei diritti e dei consumatori in Lombardia; Educazione alla mobilità pubblica:
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
Economia verde (Green Economy)
ED Gestione Elettronica dei Documenti GLAUX srl - Via Fogliano, 10 – Roma – tel – fax QUALITA EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
La nostra esperienza al vostro servizio
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Reingegnerizzazione e digitalizzazione
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
L’evoluzione della gestione documentale
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Comune di Pomaretto. Comune di Pomaretto – Realizzato Patto Europeo dei Sindaci PAES : Piano d’azione energia sostenibile Installazione n. 4 impianti.
Il computer è uno strumento indispensabile, esso è presente quasi ovunque. Ha diversi impieghi: Alta precisione rapido reperimento di informazioni L’uso.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
I campi di applicazione dell’informatica
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
L A TENUTA, LO SVILUPPO E IL SUCCESSO DEL SISTEMA SANITARIO DIPENDE MOLTO DALLA CAPACITÀ DI PORRE IN CAMPO SOLUZIONI ORGANIZZATIVE ECONOMICHE EFFICACI.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Progetto gestione documentale
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
1 E-GOVERNMENT E-DEMOCRACY 12 OTTOBRE 2006, VILLA MIANI DANIELE BETTARELLI ACI INFORMATICA SpA PROTOCOLLO E FLUSSI DOCUMENTALI DISTRIBUITI.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
SMART REAL ESTATE La gestione semplice delle ritenute d’acconto del condominio.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Acea Distribuzione è il secondo operatore nazionale nella distribuzione di elettricità. Nella capitale gestisce la rete elettrica servendo 2,7 milioni.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
Sondrio, 27 ottobre 2007 Stato dell’arte e sviluppi futuri dei servizi di internet banking rivolti alle imprese Marco Tempra Responsabile Sistemi Innovativi.
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
Riscossione dell‘imposta comunale sugli immobili F24 Convenzione con l‘Agenzia delle Entrate GemeindeBrixen Gemeinde Brixen Comunedi Bressanone Comune.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
Sondrio, 27 ottobre 2007 Fabbisogno Tecnologico nei Processi Interaziendali Matteo Conforti Andreoni Politecnico di Milano - Polo Regionale di Como Diego.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Carlo Visentin – Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro Firenze, 21 novembre 2014 A SPETTI INNOVATIVI E IMPATTO AMMINISTRATIVO DELL ’ USO DELLE S.
P romozione dell'edilizia eco-compatibile: bisogni locali e opportunità di una politica provinciale Dr. Davide Zanino, Dirigente Settore “Innovazione.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
Lo Sportello Provinciale delle Energie Rinnovabili e del Risparmio Energetico 24 febbraio 2011.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
LE TECNOLOGIE PDM A SUPPORTO DELLO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI Esame di Gestione dell’ innovazione e dei progetti L-S Chiar. mo Prof. Ing. Federico Munari.
Transcript della presentazione:

Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone Prandin Politecnico di Milano – Polo regionale di Como

Sondrio, 27 ottobre 2007 La società S.EC.AM. (Società per l’Ecologia e l’Ambiente) è una società per azioni ad intero capitale pubblico (oltre 3 milioni di Euro) sorta nel 1995 per trasformazione del Consorzio Rifiuti Solidi Valtellina - Alto Lario per la gestione di servizi pubblici.

Sondrio, 27 ottobre 2007 Oltre 60 Comuni della Provincia di Sondrio ed oltre aziende private servite, per un totale di abitanti. L’azienda opera nei seguenti rami principali: trattamento, smaltimento e valorizzazione, anche energetica, dei rifiuti; produzione di energia da fonti rinnovabili che viene sviluppato attraverso impianti di produzione di energia da biogas ed il solare fotovoltaico. I servizi erogati

Sondrio, 27 ottobre 2007 L’area servita

Sondrio, 27 ottobre 2007 SERVIZI EFFICIENTI I servizi erogati: obiettivi COSTI CONTENUTI - 12% La società, al fine di perseguire il miglior risultato economico ed ambientale possibile per i cittadini ed il territorio, si è dotata di una struttura all’interno della quale operano oltre 80 addetti, suddivisi tra operai e personale tecnico, amministrativo, consulenti e collaboratori.

Sondrio, 27 ottobre 2007 I servizi erogati: risultati + 117% + 187% + 211% + 903% % A questi dati si associa un fatturato quasi raddoppiato (19 mil. di Euro) dal 2000

Sondrio, 27 ottobre 2007 La società, per rispondere alle problematiche amministrative e gestionali sorte in seguito alla forte crescita, ha puntato decisamente verso la digitalizzazione di tutti i processi aziendali: Tutti i camion sono stati dotati di GPS e di tessera elettronica Dal 1999 ha introdotto la filosofia “carta zero”, avviando un processo di digitalizzazione nella gestione di tutti i documenti in entrata ed in uscita (ordini, fatture, documenti di carico/scarico, ecc.) Nel 2000 ha iniziato ad utilizzare sistemi di remote banking (principalmente per bonifici, RiBa attive e passive) e dal 2006 è passata all’utilizzo in parallelo dell’internet banking Il processo di digitalizzazione

Sondrio, 27 ottobre 2007 Oltre trasporti annui gestiti, con benefici in termini di: riduzione ore lavoro necessarie riduzione percentuale di errore razionalizzazione dei percorsi dei servizi e delle risorse per carico e scarico materiali, con conseguente impatto sui costi aumento della qualità del servizio al cliente con possibilità di monitorare in tempo reale l’esecuzione del servizio Sviluppi futuri: dotare camion di dispositivi wireless e sistemi di interazione con autista che permettano di modificare tracciati anche in base al traffico GPS e tessera elettronica: benefici

Sondrio, 27 ottobre 2007 Elevato numero di documenti gestiti annualmente: Ordini Fatture Documenti carico/scarico Gestione digitale dei documenti: la situazione

Sondrio, 27 ottobre 2007 Gestione digitale dei documenti: la situazione

Sondrio, 27 ottobre 2007 Gestione digitale dei documenti: la situazione

Sondrio, 27 ottobre 2007 A fronte di un aumento del tempo totale dedicato alla fase di protocollazione dei documenti in entrata (in media da 2 a 3 minuti per documento, dovuti ad una fase di scannerizzazione di eventuali documenti cartacei), l’azienda ha potuto verificare benefici sia qualitativi che quantitativi: Risparmio in termini di spazio legato all’archiviazione di oltre documenti all’anno: ipotizzando l’archiviazione di 50 protocolli all’interno di un singolo faldone, ed un numero medio di 3,63 documenti a protocollo, il risparmio è di: fogli di carta l’anno 403 faldoni l’anno Oltre 4,56 m³ di spazio l’anno Reperibilità della documentazione interna Servizio al cliente: possibilità di far accedere i clienti direttamente alla documentazione tramite applicazioni Web (sistema Ardoc) Gestione digitale dei documenti: benefici

Sondrio, 27 ottobre 2007 Remote banking –viene utilizzato con 4 banche –6.600 movimenti bancari annui, di cui tra: BONIFICI RIBA PASSIVE RIBA ATTIVE Internet banking –200 movimenti annui (relativi all’F24) Remote e Internet banking: la situazione

Sondrio, 27 ottobre 2007 Remote e Internet banking: la situazione

Sondrio, 27 ottobre 2007 Remote e Internet banking: benefici Il sistema di remote banking (per bonifici e RIBA) e quello di Internet banking (per F24) offrono i seguenti benefici: Risparmio di tempo nelle operazioni (dai 15 minuti medi legati allo “spostamento verso la banca” ai 2 minuti attuali)  quasi 53 giorni equivalenti all’anno (87% del tempo per operazione) Risparmio in termini di costi per svolgere l’operazione online (costi sportello vs costi remote banking per bonifico): 93,2% risparmio dell’ 87% attraverso l’uso del canale telematico costi ridotti del 93,2% attraverso l’utilizzo del canale telematico

Sondrio, 27 ottobre 2007 Entrambi i sistemi permettono inoltre di usufruire dei seguenti benefici: Riduzione degli errori Monitoraggio e controllo costante delle informazioni (pagamenti in particolare) Possibilità di lavorare con un unico strumento su banche diverse Operabilità 24h/gg Remote e Internet banking: benefici

Sondrio, 27 ottobre 2007 Evoluzione da remote banking a internet banking –Secam ha iniziato ad utilizzare i servizi di remote banking nel 2000 per rispondere ad esigenze di ottimizzazione organizzativa e riduzione di costi enfatizzate dall’elevato numero di operazioni annuali –Il passaggio ai servizi di internet banking nel 2006 – spinto dalla gestione del modello F24 - è stato legato alla possibilità di un utilizzo: multi-banca come per il remote banking con interfaccia utente user-friendly ed un numero di servizi disponibili maggiore I benefici misurati su Secam sono rilevanti sia in termini assoluti, che in termini relativi: –Questi benefici possono essere replicati o anzi amplificati anche su imprese di piccole dimensioni, dove i volumi sono decisamente minori, ma le “inefficienze” organizzative – ed i potenziali benefici – sono maggiori Conclusioni