FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
La mia scuola differenzia…
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Educare alla raccolta differenziata
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
La carta.
IL LUNGO VIAGGIO DELL’AMICA CARTA
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
La carta di ieri e di oggi
Come abbiamo riciclato la carta
Differenziamo anche a scuola
PROGETTO COMENIUS A.S CLASSI 2°A E 2°B
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
LAVORO SVOLTO DA LUCA GIORGIONE
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
La carta.
La Carta Che cos’è? Applicazioni Riciclaggio Come è fatta?
Che cos’è Viene utilizzata per Fase di riciclo
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
I RIFIUTI UNA RISORSA Istituto Comprensivo “A.M.Ricci”
Differenziare per riciclare
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
Materiali *.
LA PAROLA A … « In casa siamo state separate dal resto dei rifiuti…
LA CARTA Che cos’è Utilizzata per: Riciclaggio.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
rotoli della carta igienica
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
Il ciclo di vita dei prodotti
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
EARTH DAY Il giorno della terra
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
RACCOLTA INDUMENTI RECAPITO CARITAS tel sito RESPONSABILE.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Prof. A.Battistelli. Materia prima principale La grammatura è L’igroscopicità è Conducibilità termica/elettrica L’opacità è prof. A.Battistelli 2 Lignina.
LE MATERIE PRIME PER FARE LA CARTA
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
Conoscere per rispettare
C’era una volta un albero che amava un bambino …
Istituto comprensivo n° 5 Classe 3B
Transcript della presentazione:

FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010

CHE COSA VUOL DIRE RICICLARE LA CARTA? Per produrre carta è necessario tagliare alberi. Data la grande quantità di carta utilizzata nel mondo (circa 300 milioni di tonnellate), ogni anno vengono tagliate intere foreste. Questo costituisce un danno per la natura. Se questo non bastasse, quando la carta non serve più viene spesso buttata in discariche, ma in parte finisce anche nell'ambiente, contribuendo ad inquinarlo. Riciclare la carta significa ridurre sia il numero degli alberi tagliati che l'inquinamento dell'ambiente

PERCHÉ SI USA IL TERMINE DI RICICLO? Normalmente, per fabbricare carta tagliamo alberi e, dopo averla usata, la buttiamo via. E’ un movimento lineare che va dalla foresta alla discarica. Se invece, per fabbricare carta utilizziamo anche carta già usata, quest'ultima, anziché andare in discarica, torna in commercio. Questo corrisponde a un movimento circolare che vede una parte della carta usata tornare alle cartiere e poi nuovamente in commercio. Questo movimento circolare può essere ripetuto più volte e può essere applicato anche ad altri materiali, ottenendo l'importante vantaggio di ridurre notevolmente i danni alla natura dovuti alle nostre attività

QUALCHE DATO IMPORTANTE Per una tonnellata di carta in cellulosa vergine servono: 15 alberi 440.000 litri di acqua 7.600 kWh di energia elettrica. Per una tonnellata di carta riciclata servono: 0 alberi (nemmeno una piantina eh!) 1.800 litri di acqua 2.700 kWh di energia elettrica.

Informazioni utili Cosa si può buttare: riviste, giornali, quaderni, sacchetti di carta, fotocopie e moduli, scatole di cartone, opuscoli, cartoncini, scatole di scarpe, di medicine, di cosmetici. Cosa non si può buttare: i fazzoletti di carta, i cartoni della pizza unti e tutta quella carta e cartone che porti con sé residui alimentari, di plastica, colla e metallo.

OGNUNO DI NOI SI IMPEGNA A PORTARE A SCUOLA LA CARTA DA RICICLARE TUTTI AL LAVORO! OGNUNO DI NOI SI IMPEGNA A PORTARE A SCUOLA LA CARTA DA RICICLARE

UN ALBERO SPOGLIO SI RIEMPIRA’ DI FOGLIE A SECONDA DEI KG DI CARTA RACCOLTA: UN RAMO PER OGNI CLASSE

Passiamo alla pesatura

Poi tutti al cassonetto!

In breve il cassonetto è pieno!

E’ necessario depositare la carta in cortile in attesa del camion della raccolta.

Ognuno incolla una foglia sul ramo, per rappresentare i kg di carta da riciclare.

In attesa del verdetto: quanta carta avremo raccolto?

Kg 1783,40

Ed ora cosa succederà alla nostra carta?

LA RACCOLTA E IL RICICLO DELLA CARTA La carta che proviene dalla Raccolta Differenziata viene SELEZIONATA per una prima separazione di giornali, cartoni, carta più leggera. I vari materiali vengono poi PRESSATI e confezionati in balle da inviare alle cartiere. Il processo di RICICLAGGIO inizia con il "PULPER" (SPAPPOLATORE), un macchinario che trita e aggiunge acqua calda, facendo diventare la carta una vera e propria poltiglia.

LA RACCOLTA E IL RICICLO DELLA CARTA Questa pasta prima attraversa un FILTRO A GROSSI FORI che trattiene le impurità più grossolane, quindi un DEPURATORE che sfrutta la FORZA DI GRAVITA’ e la DIFFERENZA DI PESO SPECIFICO, separando la pasta di cellulosa da impurità non trattenute prima. Per ottenere carta bianca è necessario eliminare gli inchiostri con solventi. Alla pasta proveniente da carta di recupero viene aggiunta cellulosa vergine in proporzioni differenti a seconda del tipo di utilizzo al quale la carta prodotta è destinata.

LAVORIAMO PER UN MONDO MIGLIORE