Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHI SIAMO ?? SETA spa è l’Azienda che gestisce il servizio di igiene urbana nei seguenti Comuni :
Advertisements

RIFIUTI Risorsa o Problema?.
Raccolta differenziata
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
Una «doppia» sperimentazione per una nuova coscienza ambientale Il Nuovo Volto LUCERA Il Nuovo Volto di LUCERA.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Educare alla raccolta differenziata
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Riciclaggio del vetro.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
I rifiuti sono un vero problema… Gli esseri umani sono le uniche creature che producono rifiuti che la natura non riesce a riciclare. I rifiuti in qualche.
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
INSIEME PER UN AMBIENTE MIGLIORE
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
Le radici del Servizio Loghi soggetti coinvolti
Differenziamo anche a scuola
PROGETTO COMENIUS A.S CLASSI 2°A E 2°B
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Chi e come gestisce la raccolta dei rifiuti in Provincia di Avellino e nel comune di San Sossio Baronia CARMINE CAPPA.
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
MIGLIORARE IL SISTEMA DELLA RACCOLTA RIFIUTI
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
Home page Torna indietro Vai avanti LE NOSTRE RISORSE SONO AL TERMINE: SE NON RICICLIAMO, LE USEREMO ANCORA PER POCO !

ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Progetto Ambiente e Sostenibilità
Comune di ROCCASPARVERA Raccolta differenziata porta a porta
Un risparmio di energia e risorse

Differenziare per riciclare
Arriva la raccolta differenziata porta a porta: una grande idea per un mondo libero dai rifiuti
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Comune di Mirabello.
Le materie plastiche sono prodotti artificiali sintetizzate a partire dal petrolio che ne è la materia prima. Chimicamente si presentano sotto forma di.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
Titolo Luogo, data Eventuale sottotitolo Cosa cambia nel sistema di raccolta dei rifiuti dal 3 agosto 2015 Comune di Cellatica vbxcccfdgdfgdfgasdfgsdfgasgas.
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
RACCOLTA INDUMENTI RECAPITO CARITAS tel sito RESPONSABILE.
PRESENTA ECO.LAN. S.P.A. Circa cinque milioni d'anni fa, l'uomo è comparso sulla Terra vivendo in piccoli gruppi nei villaggi, e mantenendo l'equilibrio.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
IL PORTA A PORTA, IL COMPOSTAGGIO, LA TARIFFA RIFIUTI a Dosolo Incontri di approfondimento con la cittadinanza Dosolo, 8, 9, 10 giugno 2011.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
Raccolta differenziata rifiuti Comune di Montappone …è separando che facciamo la differenza!
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
NEMBRINI STEFANO. Un rifiuto per legge è qualsiasi sostanza od oggetto di cui il proprietario si liberi spontaneamente od obbligatoriamente; nella vita.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
L’evoluzione del servizio PAP nel Comune di Parma.
Il Sindaco e L’Amministrazione Comunale
Transcript della presentazione:

Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma

Perché il Porta a Porta? ■per la sostenibilità ambientale del territorio, per la nostra salute e per sostenere una rinata cultura di consapevolezza del nostro stile di vita ■per diventare un'eccellenza nel settore grazie alla progressiva introduzione in tutta la città del sistema di raccolta differenziata “porta a porta” ■per raggiungere la percentuale del 65% stabilita per legge dell'Unione Europea (soglia minima imposta per tutte le amministrazioni) ■per evitare di seppellire i nostri rifiuti nelle discariche, oppure di bruciarli negli inceneritori, riducendo l’impatto sul territorio con risparmio di energia e risorse ■perché i rifiuti a Parma diventino risorse da recuperare attraverso il riciclo

In quale Zona? Estendiamo la raccolta porta a porta a tutto il centro storico (zona verde).

Le utenze coinvolte (*) comprende bar, ristoranti, alimentari, caffè e pizzerie TIPOLOGIA DI UTENZA ZONA NOV '12ESTENSIONE SET '13 Utenze domestiche Utenze non domestiche Ristorazione (*)18350 TOTALE

Le principali novità ■introduzione della raccolta del rifiuto organico; ■rimodulazione della frequenza di raccolta di plastica e barattolame ■omogeneizzazione della raccolta del vetro con intensificazione delle postazioni ■Cosa comporta: ■rimozione dei cassonetti stradali del rifiuto indifferenziato; ■Riduzione delle frequenze di raccolta del rifiuto indifferenziato.

Rifiuto Organico - 1 Cosa mettere Resti di frutta e ortaggi, scarti di cucina, interiora e pelli, latticini, gusci d’uovo e di molluschi, alimenti deteriorati, fondi di caffè e filtri di the, ossa, fiori recisi e piccole potature, cenere raffreddata Come conferire i rifiuti organici Nella pattumiera sottolavello utilizzando i sacchetti biodegradabili. I sacchetti riempiti e ben chiusi devono essere conferiti nell’apposito bidone marrone condominiale.

Rifiuto Organico - 2 Come avviene la raccolta Famiglie ■frequenza: 3 volte a settimana ■orario di esposizione: tra le e le dei giorni di vuotatura Utenze non domestiche (bar, ristoranti, pizzerie, pub, paninoteche) ■frequenza: 6 volte a settimana ■orario di esposizione: tra le e le dei giorni di vuotatura (entro le 14:00 per Scuole, mense e asili)

Carta, cartone e cartoncino - 1 Cosa mettere Giornali, riviste, quaderni, opuscoli, tabulati, carta da pacchi, cartone e cartoncino, sacchetti di carta puliti, scatole e scatoloni in cartone Come conferire la carta Carta e cartone devono essere puliti, non unti, non legati da fili metallici o di plastica. I materiali devono essere conferiti sfusi nei contenitori blu e non in sacchetti di plastica.

Carta, cartone e cartoncino - 2 Come avviene la raccolta Famiglie ■frequenza: 1 volta a settimana ■orario di esposizione: entro le 8.00 del giorno di vuotatura Utenze non domestiche (bar, ristoranti, pizzerie, pub, paninoteche) ■frequenza: 1 volta a settimana (almeno 3 volte a settimana solo per raccolta selettiva cartone); ■orario di esposizione: entro le 9.00 del giorno di vuotatura (entro le 9:00 per Scuole, mense e asili)

Imballaggi in plastica, barattolame e contenitori per bevande e alimenti tipo Tetra Pak - 1 Cosa mettere Piatti e bicchieri in plastica, bottiglie di plastica per bevande, lattine per le bevande e per l’olio, scatolette, flaconi dei prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa, tappi a vite e a corona, borsine di plastica, pellicola per alimenti, vaschette per alimenti in plastica o alluminio o polistirolo, brick del latte e dei succhi di frutta Come conferire i materiali E’ importante che i contenitori siano completamente vuoti e puliti. Ridurre il volume dei rifiuti schiacciandoli, prima di conferirli nel sacco giallo consegnato a domicilio.

Come avviene la raccolta Famiglie ■frequenza: 1 volta a settimana ■orario di esposizione: tra le e le dei giorni di vuotatura Utenze non domestiche (bar, ristoranti, pizzerie, pub, paninoteche) ■frequenza: 6 volte a settimana ■orario di esposizione: tra le 12:00 e le 13:00 del giorno di vuotatura (entro le 14:00 per Scuole, mense e asili) Imballaggi in plastica, barattolame e contenitori per bevande e alimenti tipo Tetra Pak - 2

Vetro Cosa mettere Oggetti vari in vetro, bottiglie, vasi, vasetti, bicchieri in vetro non infrangibile Come conferire il vetro E’ importante che dai contenitori di vetro vengano tolte le parti plastiche o metalliche (coperchi, tappi, ecc.). Come avviene la raccolta Il vetro va conferito negli appositi contenitori verdi stradali dislocati sul territorio comunale che sono stati potenziati per offrire un servizio più efficace.

Rifiuto residuo - 1 Cosa mettere Carta plastificata, unta o molto sporca, cassette audio, video e cd, pirofile da forno, vetri infrangibili, stracci, fili elettrici, fotografie e rullini fotografici, schede ricariche telefoniche, giocattoli, residuo spazzatura nastro adesivo, pannolini e assorbenti igienici posate di plastica, tubi in gomma, lettiere per animali, piatti in ceramica Come conferire il rifiuto residuo Il rifiuto residuo va conferito nel sacco bianco consegnato a domicilio che, una volta pieno, deve essere depositato all’esterno della proprietà privata, su area pubblica.

Rifiuto residuo - 2 Come avviene la raccolta Famiglie ■frequenza: 2 volte a settimana ■orario di esposizione: tra le e le dei giorni di vuotatura Utenze non domestiche (bar, ristoranti, pizzerie, pub, paninoteche) ■frequenza: 3 volte a settimana ■orario di esposizione: tra le e le dei giorni di vuotatura (entro le 9:00 per Scuole, mense e asili)

L’informazione - 1 GLI INFORMATORI Tutte le utenze ricevono la visita degli informatori che illustrano il nuovo servizio. Gli informatori consegnano un kit contenente tutti gli strumenti informativi necessari per collaborare pienamente al nuovo servizio: separazione dei materiali, giorni ed orari di esposizione, modalità del servizio. Vengono inoltre consegnati i contenitori e i sacchi per la raccolta dei rifiuti. Gli informatori effettuano un primo passaggio e, in caso di assenza, lasciano in cassetta postale un avviso per un successivo contatto. Al secondo passaggio, senza essere riusciti a contattare l’utente, lasciano un avviso con le indicazioni per il ritiro dei materiali informativi e dei contenitori presso il Punto Informativo.

L’informazione - 2 IL PUNTO INFORMATIVO In Via Melloni sarà aperto dal 9 settembre e per i primi mesi di attivazione dei nuovi servizi, un Punto Informativo dove è possibile rivolgersi per: ■chiarimenti sui servizi di raccolta ■ritiro dei contenitori e dei sacchetti per effettuare la raccolta differenziata ■ritiro dei materiali informativi Orai di apertura lunedì, mercoledì e venerdì giovedì sabato

L’informazione - 3 Numero Verde Servizi Ambientali Iren Emilia dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle sabato dalle 8.00 alle Informazioni on line

L’informazione - 3 L’opuscolo stranieri La guida alla raccolta domiciliare

L’informazione - 4 La locandina Il volantino

L’informazione - 5 I calendari di raccolta