© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Modulo 1 Turismo e territorio
© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Unità 1 La domanda e l’offerta turistica: nuove prospettive
© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Il prodotto turistico esperienza-emozione L’esperienza-emozione turistica è l’insieme degli eventi personali e coinvolgenti per i quali un individuo si sposta dalla sua residenza per almeno un pernottamento. Il prodotto turistico esperienza-emozione è il risultato di un’offerta aggregata di beni, servizi e attrattori che garantiscono all’individuo un’esperienza emozionante memorabile in un determinato luogo e periodo.
© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Il turista domanda emozioni e partecipa attivamente al loro processo produttivo. L’operatore turistico offre ricordi e deve essere disponibile a “fare sistema” (modello network). La domanda e l’offerta turistica oggi
© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 La costruzione del prodotto turistico esperienza-emozione Le regole di produzione 1.Il tema 2.Gli stimoli positivi 3.Gli stimoli negativi 4.I cinque sensi 5.Oggetti ricordo
© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 1. Stabilire il tema - argomento del prodotto turistico in grado di suscitare emozioni. 2. Ciascun elemento del prodotto deve essere coerente con il tema per creare gli stimoli positivi. 3. Eliminare gli stimoli negativi che distolgono l’attenzione dal tema o lo contraddicono. 4. Coinvolgere i 5 sensi per rendere memorabile l’esperienza. 5. Integrare con oggetti ricordo che garantiscono la permanenza del ricordo e la trasmissione ad altri. Le regole di produzione
© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Il ciclo di vita dell’esperienza turistica Ciclo di vita Sogno Raccolta delle informazioni Acquisto Scelta, pagamento, ambiente Consumo Sensazioni, soddisfazione, insoddisfazione Ricordo Materializzazione dell’esperienza
© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Il comportamento d’acquisto La complessità del comportamento d’acquisto del turista dipende dalle caratteristiche dell’oggetto, dal livello di coinvolgimento di chi acquista, dal grado di imprevisti dell’acquisto. Alta complessità: beni ad acquisto non frequente e con un prezzo elevato. (shopping goods e speciality goods). Bassa complessità: beni ad acquisto ricorrente e con prezzo basso (convenience goods).
© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Comportamenti d’acquisto del turista
© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Unità 2 La destinazione turistica come prodotto
© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Un prodotto turistico: la destinazione Spazio definito, gestito con una precisa strategia imprenditoriale, reso attraente e facilmente fruibile dal turista.
© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Un prodotto turistico: la destinazione 3 L per la scelta della destinazione turistica: Landscape = vivere il luogo Leisure = star bene Learning = imparare, emozionarsi.
© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Elementi per la trasformazione di un luogo in destinazione turistica AttrattoriRaggiungibilitàFigure chiave (stakeholder) storicifisicaindustria turistica culturalisocialeamministrazioni locali ambienti creati dai TOeconomicaindotto giocoburocraticaresidenti saluteturisti religionealtri attori tradizioni enogastronomia
© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 La creazione del sistema turistico Individuati gli attrattori, le figure chiave e valutata la raggiungibilità della destinazione, occorre creare il sistema. Il destination manager : - individua il target più adatto (non si possono abbinare target diversi) - promuove la destinazione con un’attività condivisa da tutte le figure del sistema - valuta le fasi del ciclo di vita della destinazione (esplorazione, coinvolgimento, sviluppo, consolidamento, stagnazione, post-stagnazione) - redige il piano di sviluppo pluriennale ; il prodotto turistico ha uno sviluppo lento e produrrà risultati solo nel medio-lungo periodo.
© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 L’importanza turistica dell’enogastronomia Il prodotto alimentare è un attrattore turistico perché: - difficile conservazione e alta deperibilità = strettamente legato al luogo - produzione in quantità limitata in piccole imprese = unicità del prodotto - coinvolge tutta la filiera agroalimentare, dal produttore al ristoratore. Per il turista non è importante solo cosa mangia ma anche: - come - con chi - dove e a questi fattori deve prestare attenzione il ristoratore.