© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Modulo 1 Turismo e territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
Advertisements

Azione di branding Liguria NON è solo un segno grafico, ma esprime uninsieme di valori che contribuiscono a formare il concetto di BRAND. Ci sforziamo.
di Sonia Neri per la classe II° B erica
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
Approcci «morbidi». Cultura organizzativa
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
Università degli Studi di Cagliari
Università degli Studi di Cagliari
Ricchezza Economica e Felicità
TURISMO ED EQUILIBRIO MACROECONOMICO
Il sistema delle operazioni di impresa
Economia e direzione delle imprese
Progetto di collaborazione Italia – Svizzera in materia di conoscenza e sviluppo delle autonomie locali (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale PRINCIPI DI MARKETING TURISTICO 9 CFU Lezione novembre
Ulteriori implicazioni pratiche dei principi della percezione
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
ECONOMIA.
Prima parte 1.Quale tra i seguenti individui può essere definito turista? a.Un individuo che effettua uno spostamento di 10km dal suo luogo di residenza.
Viterbo Unopportunità di crescita Un impegno costante Unesperienza unica.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
Uscita didattica, classe 4At a.s Visita aziendale, classe 4At a.s
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 05 «Chi impara, ma non pensa, è perduto. Chi pensa, ma non impara, è in pericolo». Confucio, V secolo A. C. 1.
Sapori italiani nel mondo
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 05 «Chi impara, ma non pensa, è perduto. Chi pensa, ma non impara, è in pericolo». Confucio, V secolo A. C. 1.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
«Chiedeteci qualunque colore, basta che sia nero» Henry Ford.
Progetto per la promozione integrata delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali del comprensorio della Baia di Napoli.
ECONOMIA.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Università degli Studi di Pavia
Case history del brand Baronessa
Il Comportamento del Consumatore
La situazione economica della Toscana nel 2009 Imprese e settori dell’economia toscana Firenze, 22 giugno 2010 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
Relazione impresa - mercato
Il processo d’acquisto
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Mara Manente Il ruolo economico del turismo Assohotel - Confesercenti Convegno nazionale “Valore Impresa – Sviluppo Turismo” Roma, 4 Febbraio 2014.
L’economia della notte: evidenze empiriche Lecce, 27 novembre 2015.
POSIZIONAMENTO (positioning)
La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016.
TURISMO TORINO e PROVINCIA - CONVENTION & VISITORS BUREAU I Convention Bureau Italiani: tre modelli a confronto 29 maggio – Villa Chiozza Cervignano.
Come fare business con il vino e i prodotti del territorio dott. Monica Basile Consulente Senior del Ministero del Turismo Sondrio, 8 luglio 2010 Forum.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
UN TURISMO CULTURALE DIFFUSO SUL TERRITORIO  sempre più presente  sempre più diffuso ovunque  alimentato dall’editoria turistica  invocato dalle Amministrazioni.
Bilancio economico delle attività di allevamento e di trasformazione a livello di PMI agricole “Sostenibilità delle filiere produttive agro-alimentari.
QUALITÁ E RELAZIONI CON IL CLIENTE
Comportamento del consumatore. PROSPETTIVA ECONOMICA Il consumo come momento fondante dell’economia. Concetti: utilità, utilità marginale, propensione.
LA DEFINIZIONE DEL MIX PROMOZIONALE
Marketing del turismo Sonia Ferrari.
POLITICHE DI BRANDING E POSIZIONAMENTO DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE parte I.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
ESEMPIO ASSESSMENT. Matteo  14 anni.  Prima superiore, non va bene a scuola, non ricorda le cose anche se dice di studiare.  Insegnanti riferiscono.
Modulo 1 Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica.
2° CONCORSO INTERNAZIONALE LANDESIGN + ALI-MENT- AZIONE X FOODESIGN / SABOX Questa iniziativa, promossa dal Dipartimento di Architettura «Luigi Vanvitelli»
Strategie di branding e posizionamento territoriale Corso di Marketing Territoriale Sonia Ferrari.
1 Corso di Marketing del Turismo Segmentazione Individuazione di segmenti di domanda all’interno dei quali sia massima l’omogeneità e la diversità Marketing:
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica del prezzo Difficoltà nella percezione e nella valutazione della prestazione il prezzo.
Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A L’influenza del passaparola: come cambia on line?
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Revenue Management Prof.ssa Valentina Della Corte.
Turismo, reti e sviluppo territoriale Di Aldo Finocchiaro.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 1 – Il turismo internazionale e gli enti statistici Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative.
Transcript della presentazione:

© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Modulo 1 Turismo e territorio

© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Unità 1 La domanda e l’offerta turistica: nuove prospettive

© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Il prodotto turistico esperienza-emozione L’esperienza-emozione turistica è l’insieme degli eventi personali e coinvolgenti per i quali un individuo si sposta dalla sua residenza per almeno un pernottamento. Il prodotto turistico esperienza-emozione è il risultato di un’offerta aggregata di beni, servizi e attrattori che garantiscono all’individuo un’esperienza emozionante memorabile in un determinato luogo e periodo.

© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Il turista domanda emozioni e partecipa attivamente al loro processo produttivo. L’operatore turistico offre ricordi e deve essere disponibile a “fare sistema” (modello network). La domanda e l’offerta turistica oggi

© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 La costruzione del prodotto turistico esperienza-emozione Le regole di produzione 1.Il tema 2.Gli stimoli positivi 3.Gli stimoli negativi 4.I cinque sensi 5.Oggetti ricordo

© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 1. Stabilire il tema - argomento del prodotto turistico in grado di suscitare emozioni. 2. Ciascun elemento del prodotto deve essere coerente con il tema per creare gli stimoli positivi. 3. Eliminare gli stimoli negativi che distolgono l’attenzione dal tema o lo contraddicono. 4. Coinvolgere i 5 sensi per rendere memorabile l’esperienza. 5. Integrare con oggetti ricordo che garantiscono la permanenza del ricordo e la trasmissione ad altri. Le regole di produzione

© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Il ciclo di vita dell’esperienza turistica Ciclo di vita Sogno Raccolta delle informazioni Acquisto Scelta, pagamento, ambiente Consumo Sensazioni, soddisfazione, insoddisfazione Ricordo Materializzazione dell’esperienza

© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Il comportamento d’acquisto La complessità del comportamento d’acquisto del turista dipende dalle caratteristiche dell’oggetto, dal livello di coinvolgimento di chi acquista, dal grado di imprevisti dell’acquisto. Alta complessità: beni ad acquisto non frequente e con un prezzo elevato. (shopping goods e speciality goods). Bassa complessità: beni ad acquisto ricorrente e con prezzo basso (convenience goods).

© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Comportamenti d’acquisto del turista

© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Unità 2 La destinazione turistica come prodotto

© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Un prodotto turistico: la destinazione Spazio definito, gestito con una precisa strategia imprenditoriale, reso attraente e facilmente fruibile dal turista.

© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Un prodotto turistico: la destinazione 3 L per la scelta della destinazione turistica: Landscape = vivere il luogo Leisure = star bene Learning = imparare, emozionarsi.

© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Elementi per la trasformazione di un luogo in destinazione turistica AttrattoriRaggiungibilitàFigure chiave (stakeholder) storicifisicaindustria turistica culturalisocialeamministrazioni locali ambienti creati dai TOeconomicaindotto giocoburocraticaresidenti saluteturisti religionealtri attori tradizioni enogastronomia

© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 La creazione del sistema turistico Individuati gli attrattori, le figure chiave e valutata la raggiungibilità della destinazione, occorre creare il sistema. Il destination manager : - individua il target più adatto (non si possono abbinare target diversi) - promuove la destinazione con un’attività condivisa da tutte le figure del sistema - valuta le fasi del ciclo di vita della destinazione (esplorazione, coinvolgimento, sviluppo, consolidamento, stagnazione, post-stagnazione) - redige il piano di sviluppo pluriennale ; il prodotto turistico ha uno sviluppo lento e produrrà risultati solo nel medio-lungo periodo.

© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 L’importanza turistica dell’enogastronomia Il prodotto alimentare è un attrattore turistico perché: - difficile conservazione e alta deperibilità = strettamente legato al luogo - produzione in quantità limitata in piccole imprese = unicità del prodotto - coinvolge tutta la filiera agroalimentare, dal produttore al ristoratore. Per il turista non è importante solo cosa mangia ma anche: - come - con chi - dove e a questi fattori deve prestare attenzione il ristoratore.