Hegel e la religione.

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Hegel e la religione

Il giovane Hegel Gli scritti teologici giovanili di Hegel non esprimono una concezione univoca sul problema della religione tuttavia in essi emergono già alcuni temi fondamentali del pensiero hegeliano in particolare Hegel contrappone la religione ebraica a quella greca e si sofferma sulle origini e il destino del cristianesimo 2 | Hegel e la religione

Religione ebraica e religione greca   Secondo Hegel l’ebraismo è caratterizzato dalla separazione tra uomo e Dio, tra uomo e natura e degli uomini tra loro   La religiosità ellenica si fonda invece su uno spirito di bellezza che esprime l’armonia tra quegli elementi 3 | Hegel e la religione

Il destino del cristianesimo Gesù annuncia la legge interiore dell’amore universale ma il popolo ebraico non ne comprende il messaggio Le Chiese cristiane storicamente affermatesi costruiscono una religione “positiva”, fondata sull’accettazione dei dogmi e sul rispetto di regole esteriori 4 | Hegel e la religione

L’eredità del giovane Hegel Nelle opere della maturità Hegel mantiene alcune concezioni già presenti negli scritti giovanili in particolare   L’ammirazione per l’armonia propria della civiltà greca, pur se accompagnata dal senso della sua inevitabile caducità   La valutazione sostanzialmente positiva del cristianesimo, ma anche la critica di alcuni suoi sviluppi storici   Il rifiuto dell’astratto (ciò che è concepito come separato) a favore del concreto (le cose concepite le une in relazione alle altre) 5 | Hegel e la religione

La coscienza infelice   Nella Fenomenologia si descrivono le figure fondamentali dello sviluppo dello spirito: una di esse è la coscienza infelice Con tale espressione Hegel, di formazione luterana, si riferisce alla religiosità propria del cattolicesimo medievale in cui la coscienza, ancora non consapevole della propria identità con l’Assoluto, concepisce Dio come un irraggiungibile al di là Tale situazione conduce a una negazione dell’io a favore di Dio 6 | Hegel e la religione

La religione come momento dello spirito assoluto Nel sistema hegeliano lo spirito assoluto, cioè la fase in cui l’idea giunge alla piena autoconsapevolezza, si articola nei tre momenti dell’arte, della religione e della filosofia che conoscono l’Assoluto rispettivamente nella forma 1. dell’intuizione sensibile 2. della rappresentazione 3. del puro concetto 7 | Hegel e la religione

Religione e filosofia Nelle opere della maturità Hegel concepisce la religione come una forma di pensiero inadeguata rispetto alla filosofia infatti la religione rappresenta l’Assoluto in forma storica, come una serie di eventi mentre Solo la filosofia attinge la verità come concetto eterno e necessario la filosofia conosce l’Assoluto nella forma del puro concetto 8 | Hegel e la religione

Contenuto e forma Secondo Hegel religione e filosofia hanno lo stesso contenuto, anche se espresso in forma differente ad esempio   Il dogma cristiano della trinità esprime la triade dialettica di idea, natura e spirito   La credenza nella creazione corrisponde alla concezione filosofica della decadenza dell’idea nell’esteriorità della natura   Il dogma dell’incarnazione illustra l’identità di umano e divino, e più in generale di finito e infinito 9 | Hegel e la religione

Sinistra e destra hegeliana   Dopo la morte di Hegel, i suoi seguaci si dividono nelle due correnti della sinistra e della destra Partendo dall’affermazione hegeliana circa l’identità di contenuto e la differenza di forma tra religione e filosofia la sinistra sviluppa una critica serrata della religione la destra utilizza il pensiero di Hegel per giustificare il cristianesimo 10 | Hegel e la religione

Feuerbach: la teologia come antropologia Ludwig Feuerbach (1804-1872), uno dei maggiori esponenti della sinistra hegeliana, sostiene la riduzione della teologia ad antropologia Non Dio ha creato l’uomo, ma l’uomo ha creato Dio a sua immagine e somiglianza Il concetto di Dio è il risultato di un processo di alienazione e di proiezione dell’essenza umana al di fuori di sé   La sudditanza dell’uomo a un Dio da lui stesso prodotto favorisce il suo asservimento nella realtà politica e sociale   Solo il superamento della religione potrà condurre alla liberazione dell’uomo 11 | Hegel e la religione

Marx: la religione come oppio dei popoli   Anche il giovane Karl Marx (1818-1883) aveva fatto parte della sinistra hegeliana, ma più tardi, capovolgendo l’impostazione di Feuerbach, afferma che la religione non è la causa, bensì l’effetto dell’asservimento dell’uomo   Essa è il prodotto della società divisa in classi, di cui aiuta a sopportare l’ingiustizia promuovendo la credenza illusoria in un mondo migliore collocato nell’al di là   Solo la rivoluzione, instaurando una società giusta, porterà con sé anche il superamento della religione 12 | Hegel e la religione