La patente del Catechista UN BREVE TEST EDUCARE IN SICUREZZA!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

La patente dell’animatore
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Occhio al cartello! Ma vi siete mai accorti di quanti cartelli ci sono in giro? Sono tantissimi per la strada! Volete conoscerli insieme a noi?
la Bibbia in classe Come presentare e raccontare
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE
Quali sono i motivi che spingono i ragazzi a
( qualche riflessione )
POESIE E FRASI DI DI NATALE.

“Nessuno ha amore più grande di
Parlare per farsi ascoltare
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Pop e i segnali stradali
I Responsabili ALAM Che siano una cosa sola. Diventare UNA COSA SOLA Stare insieme Stare insieme Spezzare il Pane Spezzare il Pane.
La segnaletica del cammino sinodale Intervento del Segretario Generale, Mons. Gualtiero Sigismondi Sinodo dellArcidiocesi di Perugia e Città della Pieve.
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
Seconda parte.
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
Io sono con voi!.
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
12°incontro
21° incontro.
12° incontro.
4° incontro 27 Ottobre 2011.
Programma anno scolastico 2006/2007
Vacanze di Gesù bambino
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Parrocchia di Bondanello 06 maggio 2007 incontro genitori 1° anno.
Presentazione: M.Asun Gutiérrez. Musica: Mozart- Pianoforte Concerto Nº 23.
LINGUA ITALIANA Некоторые сведения о языке.
La figura dell’Animatore
LE DINAMICHE DI GRUPPO: LAVORARE INSIEME PER SERVIRE MEGLIO
La consegna del Padre Nostro
Formazione Educatori ACR
Tempo di attesa e di speranza
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
PREGHIERA INIZIALE.
OPERA DON GUANELLA – BARI
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
La Messa per bambini.
Veglia penitenziale di Natale
Il sacramento Della confessione.
15° incontro 14 febbraio 2013.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
XXIXDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 10,35-45.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
16.00 Giubileo della Misericordia Papa Francesco Omelia della Messa con i Cappuccini in occasione della traslazione del corpo di S.Pio da Pietrelcina.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI STRADALI I SEGNALI STRADALI.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Seconda parte Lo stile del catechismo del cuore Il catechista che porta in aula l’intelligenza emozionale ha un suo stile particolare, simpaticissimo.
Capitolo 16 1 Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. 2 Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà.
Se il chicco di grano….
Transcript della presentazione:

La patente del Catechista UN BREVE TEST EDUCARE IN SICUREZZA!

LA PATENTE del catechista BAMBINI Prima i bambini. Il catechista li conosce li stima e li ama. Mira più al loro sviluppo che al programma. CADUTA MASSI Vi sono parole che sono carezze (Ciao - Grazie - per favore) e parole che sono massi ( Sei sempre il solito..- non fai mai nulla) Il catechista getta queste ultime nel cestino.

LA PATENTE del Catechista DIVIETO SEGNALAZIONI ACUSTICHE Urlare non serve che ha far ammalare il fegato e sfondare i polmoni.Le parole sussurrate sono, in genere, le meglio ascoltate DIVIETO DI SOSTA I ragazzi non possono stare fermi…sono irrequieti nel corpo e nella mente. L’attenzione ormai è lunga quanto un francobollo. Per questo Il catechista cambia codice comunicativo: parla, spiega, racconta fa leggere, fa disegnare, fa drammatizzare, fa cantare. Così la noia scompare e l’attenzione non si addormenta.

LA PATENTE del Catechista STOP...alle parole difficili, alle parole che sanno di freezer, alle parole che hanno le radici piantate sulle nuvole… stop alla faccia da funerale. Non si va scuola per farsi venire il malumore STRADA SENZA USCITA Segnale inutile per Il catechista. Per un educatore non esistono strade senza uscita. Anche le mele marce hanno i semi buoni, e bisogna trovare una strada per valorizzare gli ultimi dei “Pierini”

LA PATENTE del Catechista SEMAFORO Il catechista non ha dubbi: preferisce il verde al rosso. Va alla ricerca di ogni progresso piuttosto che sottolineare con il rosso i difetti.. LAVORI in CORSO Il catechista è sempre al lavoro. Si prepara, si aggiorna, chiede aiuto, studia,( prega..). Si chiede sempre Cosa … e non chi….

LA PATENTE del Catechista RISTORANTE Un’ allegra festa tutti insieme a Natale, a Pasqua e a fine anno….ma non solo! Ogni occasione può essere buona per dire :“Voi siete festa per me!”. Ci vuole poco a creare convivialità DIVIETO di ACCESSO Divieto di accesso nella mente dei ragazzi. Neanche il più esperto catechista può pretendere di leggere nella mente altrui e di sapere “quanto vale” una persona.

LA PATENTE del Catechista DARE LA PRECEDENZA Dare la precedenza alle verità più importanti alle verità essenziali. E’ preferibile che il ragazzo intenda poco piuttosto che fraintenda molto. DIVIETO DI TRANSITO Divieto di transito nella coscienza dei ragazzi; la coscienza è limite invalicabile: è il luogo sacro in cui l’uomo è solo con Dio. Il catechista propone con convinzione e calore ma non impone, non conosce l’uso prepotente della verità

CINTURE di SICUREZZA Ottimo segnale! Tutti abbiamo bisogno di un aiuto. Un aiuto che ci viene dall’alto. Per questo Il catechista prega per i suoi ragazzi e li affida a Dio. E’ una preghiera che oltrepassa le nubi ed arriva a Dio LA PATENTE del Catechista Dio solo sa quanto rende il lavoro del catechista nell’animo dei ragazzi. Dio sa anche quanta fatica costa. Perciò gli anni di catechismo valgono doppio nella classifica Punti Paradiso