OR6: Studio, progettazione e realizzazione di un Citizen's Marketplace per cittadini e imprese che renda disponibili i servizi applicativi forniti da PA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Il Programma locale per lo sviluppo della Società dellinformazione e della conoscenza Il percorso di lavoro.
Advertisements

“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
FINAL EVENT Palazzo Franchetti – Venice 23rd & 24th January 2006 EHR in Telemedicine Claudio Saccavini, Andrea Oliani.
Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e dAnagrafe XXIII Convegno Nazionale Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government:
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Sistema Gestione Progetti
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
SISL Borsa Lavoro del Piemonte (BLP). 2 BLP Servizi di Incontro D/O lavoro per favorire lautonoma ricerca/offerta di lavoro a cittadini, imprese ed enti.
Comitato metodologie 20 maggio 2011 Rete dei metodologi La costruzione dei centri di competenza.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
Lo scenario farmaceutico
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
1 giugno 2007Regione Marche Programma di Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Semplificare la gestione: gli strumenti di standardizzazione.
WP3 – Fornitura per realizzazione Prototipo Condivisione obiettivi e scenari duso 12 Giugno 2008.
WP 1 – DEFINIZIONE INDICATORI QUALITA/CUSTOMER SATISFACTION Alcune riflessioni al termine delle attività del WP1 di responsabilità del Comune di Modena.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
Open City Platform Flavio Corradini Cloud Computing Technologies for
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Rappresentanza territoriale. LE VISITE Data Visita 9 marzo 2010Gabrovo marzo 2010Pleven e Vratsa aprile 2010Burgas 7 luglio 2010Montana e.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
1 Forum PA – 8 maggio 2006 RFID per la Pubblica Amministrazione I. Macrì RFID per la Pubblica Amministrazione Indra Macrì Area Infrastrutture Nazionali.
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
POLIS ComuneAmico.net Comune di Bergamo. Il progetto POLIS ComuneAmico.net Progetto mirato per piccoli e medi comuni per una nuova definizione di servizi.
AsmeNet Forum PA 10 maggio 2005 Roma. 2 Gli obiettivi di progetto I dati. 598 enti locali di Calabria e Campania (570 Comuni, 22 Comunità Montane e 6.
1 Good Practice 2005 Riunione Iniziale Milano, 3 maggio 2005.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Progetto di Riuso BresciaGOV Presentazione progetto esecutivo Ultima modifica Luglio 2009.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
OR 5 - Studio e realizzazione del provisioning on- demand di formati Open Data, correlati tra loro, per lo sviluppo di servizi applicativi Stato Avanzamento.
SAL WP3 Bologna – CNAF – 9 Ottobre AGENDA 1.Stato deliverable per il periodo considerato 2.Stato attività descritte nel capitolato tecnico e eventuali.
WP3 Stato avanzamento lavori CTS - Bologna - 27/03/2015.
WP11 Stato avanzamento lavori CTS - Bologna - 27/03/2015.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
1 OR 6 – C ITIZEN ’ S M ARKETPLACE Progetto “Open City Platform” Bando MIUR Smart Cities and Communities and Social Innovation Mauro Coletta, Maggioli.
SAL OR10 Aggiornato alla data del 24/03/2015. AR10.1 – Stato dell’arte - 1 Azioni per la modernizzazione pianificate: ●Integrazione applicativi ospedalieri.
OR 1 & OR 2 Stato avanzamento lavori Cristina Aiftimiei (INFN-CNAF) CTS - Bologna - 09/10/2015.
Competenze per l’ E-Leadership: percorsi e strumenti per mapparle e valorizzarle A.L.C. - COMITATO DI PILOTAGGIO OT11-OT2 Roma, 25 maggio 2016.
Il Citizen’s Marketplace 1. Il Citizen’s Marketplace fornisce una nuova area municipale di Mercato Digitale, che consente ai vari fornitori di servizi.
OR6: Studio, progettazione e realizzazione di un Citizen's Marketplace per cittadini e imprese che renda disponibili i servizi applicativi forniti da PA.
Andrea Montefiori OCP CTS, 28/07/2017
OR 6 – Citizen’s Marketplace
Transcript della presentazione:

OR6: Studio, progettazione e realizzazione di un Citizen's Marketplace per cittadini e imprese che renda disponibili i servizi applicativi forniti da PA e privati. Andrea Montefiori CTS – 09 ottobre 2015

Milestones Timeline (mesi) AR6.2 Definizione dei protocolli standard tra Backoffice Applicativi AR6.3 Implementazione e test del Citizen’s Marketplace AR6.1.1 Scouting Tecnologico AR6.1.2 Analisi di dettaglio del Marketplace AR6.2.3 Prototipazione e Strutturazione interfacce AR6.3.1 Attivazione Clienti Alfa AR7.3.2 Raffinamento schede descrittive dei servizi per rilascio finale AR6.1 Analisi, progettazione e sviluppo del Citizen’s Marketplace D6.1 (m10) D6.2 (m22) D6.3 (m28) AR6.2.1 Analisi casi d’uso e modelli di comunicazione AR6.3.2 Rilevazione indicatori di impatto AR6.1.3 Realizzazione del Marketplace

Stato di fatto - implementazione del Marketplace Area Social (PSR): (personal blog per cittadini ed associazioni, eventi e agenda, mediagallery). Completa. Area Sanitaria (PHR): Accesso a servizi E-Health dall’area privata del cittadino (Contributo di Sined). In corso. Show Room + E-commerce front office / Provider Hub + E-commerce back office: con il contributo di un’équipe di sociologi dell’Università di Forlì si stanno raffinando le modalità di proposizione del progetto ai cittadini / imprese / enti del territorio. L’attività è iterativa e procede con raffinamenti progressivi del prototipo in base ai feedback raccolti dal campione intervistato (per ora responsabili IT di Cesena e Unione dei Comuni della Bassa Romagna). In corso di sviluppo. Definizione degli indicatori di valutazione e avvio della sperimentazione. Da avviare. Interfaccia Mobile: in corso di definizione con l’Università di Cesena. Da Avviare.

Att.Descrizione Lead, Contributors DeadlineStato AR6.1 Analisi, progettazione e sviluppo del Citizen’s Marketplace. Progettare e realizzare il repository dei Servizi offerti al Cittadino sul Marketplace da parte delle varie aziende o soggetti privati del territorio, autorizzati a tale proposizione dal garante del Marketplace, ovvero il City Manager. Maggioli 3D Informatica Almaviva M22 ottobre % ritardo AR6.2 Definizione dei protocolli standard tra back-office Applicativi. La ricerca avrà come obiettivo l’analisi dei casi d’uso e dei modelli di interazione tra gli attori che utilizzeranno il Marketplace: il Fruitore del Servizio, il Fornitore del Servizio, il Responsabile della Piattaforma. Il risultato dell’analisi consentirà di realizzare metodi informatici di comunicazione tra applicazioni, tali da consentire la generalizzazione dei comportamenti e della fruizione delle informazioni da parte del Fruitore del Servizio, qualunque sia il Servizio pubblicato sul Marketplace. Maggioli Sined Almaviva 3D Informatica M22 ottobre % ritardo AR6.3 Implementazione e test del Citizen’s Marketplace. Implementazione e test delle varie componenti realizzate, acquisendo anagrafiche di base dei Cittadini tramite le funzioni di acquisizione e gestione predisposte, relativamente a quanto fornito dall’Identity Provider delle amministrazioni sperimentatrici. Maggioli Sined 3D Informatica Almaviva M28 giugno % Stato delle attività previste da progetto

Motivi dei ritardi AR6.1: Le interviste realizzate dai sociologi dell’Università di Forlì hanno evidenziato che l’ipotesi di marketplace proposto nasconde delle insidie (trattamento dati sensibili, complessità di gestione, difficoltà di coinvolgimento delle imprese nell’apertura di shop online) che potrebbero scoraggiare gli enti. Si vuole approfondire l’indagine per riuscire ad individuare un modello potenzialmente «più utile» ai cittadini ed agli enti. Ad esempio servizi informativi per infanzia / anziani; attività di marketing (anche consorziato) piuttosto che di vendita diretta. AR6.2: Le motivazioni sono le stesse di AR6.1 che stanno comportando ritardi anche nello sviluppo delle componenti riusabili.

Deliv.Descrizione Lead, Contributors DeadlineStato D6.1 Documento di analisi e di specifiche tecniche delle varie componenti del marketplace, come esplicitato all’AR6.1 e analisi delle strutture di comunicazione risultanti dalla modellazione delle interfacce, come da AR6.2 Maggioli 3D Informatica Almaviva M10 ottobre % D6.2 Descrizione delle componenti rilasciate nel primo prototipo per il Citizen’s Marketplace e definizione degli indicatori di risultato per la validazione del repository Privato/Pubblico di dati costituenti i vari profili del Cittadino Maggioli Sined Almaviva 3D Informatica M22 ottobre % D6.3 Descrizione delle componenti rilasciate nel prototipo finale per il Citizen’s Marketplace e definizione degli indicatori di risultato per la validazione del repository dei Servizi offerti al Cittadino sul Marketplace Maggioli Sined 3D Informatica Almaviva M28 giugno % - Deliverable aggiuntivo con il contributo dell’équipe di sociologi dell’Università di Forlì Maggioli 15% Stato dei deliverable

PeriodoDescrizioneLead, ContributorsDeadlineStato M6Rapporto tecnico intermedio al mese 6 Maggioli 3D Informatica Almaviva M6 giugno % M12Rapporto tecnico intermedio al mese 12 Maggioli Sined Almaviva 3D Informatica M12 dicembre % M18Rapporto tecnico intermedio al mese 18 Maggioli Sined 3D Informatica Almaviva M18 giugno % Stato dei rapporti tecnici

Prossime attività Completare lo studio con i sociologi dell’Università di Forlì. Saranno proposti ulteriori questionari a cittadini e imprese per valutare l’utilità della piattaforma percepita dai diversi stakeholder. Definire le componenti riusabili di piattaforma utili (ad es. identità digitale, gateway di pagamento…) Consolidare il Marketplace ed avviare la sperimentazione. Completare lo studio delle interfacce mobile con Università di Cesena.