Piattaforma ICT E DESIGN Emilia Romagna Prof Rita Cucchiara Referente scientifico Piattaforma ICT e Design Tecnologie ICT per le Imprese Centro Interdipartimentale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informatica e Telecomunicazioni
Advertisements

- Camper – 6 di prodotto finito (considerando anche le case mobili) - ed un indotto di circa 50 imprese, per un totale di circa addetti - Mobile.
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
Innovazione IT inToscana
1 Ricerca e Sviluppo nelle TLC Roma, 14 Maggio 2003 ANDREA GAVOSTO Studi Economici Telecom Italia.
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
1 A.A. 2008/2009 Laurea Magistrale In INFORMATICA Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
1 Individuazione delle istituzioni scolastiche per la Conferenza dei Servizi A partire dalla programmazione regionale (delibera GR n. 630 del.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
1 ICT in Europa: Mercato e Competenze Competenze: fattore critico nella società dellinformazione Certificazioni Professionali e Università
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
P. 1 IL DISTRETTO HI-TECH DI LABORATORI A RETE PER LA MECCANICA AVANZATA IN EMILIA ROMAGNA.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Manage Network and Data WareHouse
ITI Majorana – Grugliasco Scuola 2.0
Il Distretto Hi Mech per l’Alta Tecnologia Meccanica Elisabetta Toschi.
Visionee S.r.l Viale della Repubblica, Villorba - Treviso Sede di Reggio Calabria: via Graziella NC, localita' Feo di Vito RC
Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
Assemblea Ordinaria dei Soci 17 aprile 2007 Attività: 21 gennaio 2006 inaugurazione Via delle Nuove Tecnologie Enrico Albareto Ricerca sulle imprese liguri.
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
EUROSPORTELLO - CAMERA DI COMMERCIO DI RAVENNA
Tre Regioni leader in Europa
Informatica e Telecomunicazioni
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Comunicazione Visiva Presentazione corso Dipartimento di Informatica
Comunità Montana Vallo di Diano SMART CITIES EXHIBITION 2013 Lb 23 – Tecnologie e fattori abilitanti Bologna – 18 ottobre 2013 LA CITTÀ DEL VALLO DI DIANO.
NOTA: Per modificare l'immagine su questa diapositiva, selezionarla ed eliminarla. Fare quindi clic sull'icona delle Immagini nel segnaposto per inserire.
Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube.
Applicazioni Elettroniche e Sensoristiche in Elettronica Organica Stefano Lai, PhD.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Skills and Jobs of the Future: Modelli ed azioni di Regione Lombardia Studiare in azienda Trovare lavoro a scuola Assessore Valentina Aprea Febbraio 2016.
1 Techno Growth l’Acceleratore di Impresa di Friuli Innovazione
IPRs, Open Access e Trasferimento Tecnologico Shiva Loccisano Supporto alla Ricerca e Trasferimento Tecnologico.
PROFESSORI ORDINARI PROFESSORI ASSOCIATI RICERCATORI DONNE ,7% CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO CONCONTRATTO A TERMINE DONNE ,5%
Il perito informatico Esperto di Sistemi di elaborazione dell'informazione Sistemi di trasmissione dell’informazione Applicazioni e tecnologie di Internet.
Giuseppe Lo Re Dipartimento di Ingegneria Informatica Università di Palermo “GeoGrid” Un laboratorio virtuale per il Knowledge Management del territorio.
Scuola di Scienze della Natura - CORSO DI STUDI IN INFORMATICA C.so Svizzera 185,
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “ Piero Gobetti ” Scandiano INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA TECNICA FONDATA DA UN GRUPPO DI INGEGNERI E TECNICI CON LUNGA ESPERIENZA PROFESSIONALE IN AZIENDE MANIFATTURIERE, NELLA.
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Istituzione: Politecnico di Torino Dipartimento: Dipartimento.
Laure Magistrali CORSO di STUDIO Classe Curriculum Lingua Accesso
Transcript della presentazione:

Piattaforma ICT E DESIGN Emilia Romagna Prof Rita Cucchiara Referente scientifico Piattaforma ICT e Design Tecnologie ICT per le Imprese Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Facoltà di Ingegneria «Enzo Ferrari» Dipartimento di Economia Aziendale Facoltà di Economia «Marco Biagi»

Centro Interdipartimentale Softech-ICT è il nuovo Centro Interdipartimentale dell’Università di Modena e Reggio Emilia promosso dai Dipartimenti di Ingegneria dell’Informazione e di Economia Aziendale. Softech-ICT promuove, coordina e svolge attività di ricerca applicata e trasferimento tecnologico nel settore ICT e dei relativi modelli organizzativi e di business grazie alle sinergie di competenze tra ingegneri informatici, elettronici, delle telecomunicazioni ed esperti di economia aziendale. Ad esso afferiscono oggi 50 docenti e ricercatori delle Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari e Facoltà di Economia Marco Biagi di Modena piu’ di 35 giovani ricercatori non strutturati di cui una decina finanziati dalla Regione Emilia Romagna e diversi dottorandi della Phd School in ICT

Automazione industriale, robotica e misure (proff. Zanasi,Rovati..) Basi di dati e gestione della conoscenza (proff. Bergamaschi, Beneventano) Sistemi distribuiti, mobili e cloud (proff. Colajanni, Cabri, Leonardi..) Visione, pattern recognition e multimedia (proff. Cucchiara, Prati. Zanni..) Caratterizzazione di dispositivi elettronici (proff. Borgarino, Fantini, Pavan..) Telecomunicazioni ed elettromagn. (proff. Zoboli, Casoni, Merani, Vitetta..) Innovazione di prodotto e marketing (proff. Marchi..) Management e innovazione di processo (proff. Gualandri, Caperchione, Zavani..) Lancio e sviluppo delle reti di impresa (proff. Cosma, Bonfatti…) Unità Operative

Progetti a Modena SOFTECH Progetti cofinanziati PRRIITT con CIMAspa, BRIDGE129, FCP, Ebilling, CNH, Govoni …. Distretti Tecnologici Distretto ICT Lab eSSe (eServices for SMEs) Achanto Distretto Moda eFASHION (Applicazioni ICT avanzate per in sistema moda) LIU Jo Distretti Produttivi 2012 Ict/Multimedia (Democenter) Image&Video: e Multimedia; gestione e il controllo di ambienti cloud computing; Realtà aumentata per applicazioni mobili; Strumenti di enterprise interoperabily; Business Analytics; HW/SW per sistemi intelligenti reti di sensori. Industria 2012 Itaste Altri Progetti YOOX,spa, Elettrolux, Addiction, Unicredit,Confapi, Confindustria, Credem,Laminam, Confeecenti, BPER, JDM, ATS, Smartres, Techint,DDSElettronica, ALSTOM…. New

Softech ICT: gli spin-off

Gli SPIN-OFF Data Integration, Semantic Web e Business Intelligence   Sistema Open Source MOMIS per l’integrazione dati Clinical Data Management   Gestione dati clinici per istituti di ricerca italiani e stranieri Spin-Off dell’Università degli studi Modena e Reggio Emilia Spin-Off dell’Università degli studi Modena e Reggio Emilia

Gli SPIN-OFF

Gli Spin-off BISY – Pianificazione di rete BISY – Schedulazione BISY – Gestione imprevisti Una piattaforma di collaborazione per le reti di piccole e micro imprese

Gli (ex) SPIN-OFF

Softech ICT: le Unità Operative

Automazione industriale, robotica e misure (proff. Zanasi,Rovati..) Basi di dati e gestione della conoscenza (proff. Bergamaschi, Beneventano,…) Sistemi distribuiti, mobili e cloud (proff. Colajanni, Cabri, Leonardi..) Visione, pattern recognition e multimedia (proff. Cucchiara, Prati, Zanni..) Caratterizzazione di dispositivi elettronici (proff. Borgarino, Fantini, Pavan..) Telecomunicazioni ed elettromagn. (proff. Zoboli, Casoni, Merani, Vitetta..) Innovazione di prodotto e marketing (proff. Marchi..) Management e innovazione di processo (proff. Gualandri, Caperchione, Zavani..) Lancio e sviluppo delle reti di impresa (proff. Cosma, Bonfatti…) Unità Operative

UO: Progettazione e sviluppo di reti d’imprese (Resp. S.Cosma)

UO: Marketing e Innovazione di Prodotto (Resp. G. Marchi)

UO:Management e innovazione di processo (Resp. E. Gualandri)

UO Telecomunicazioni ed elettromagnetismo (Resp. M.Zoboli)

UO Caratterizzazione di dispositivi elettronici (Resp. M.Borgarino)

UO Visione, pattern recognition e multimedia(Resp. R.Cucchiara)

UO Sistemi distribuiti, mobili e cloud (Resp. G.Cabri)

UO Basi di dati e gestione della conoscenza (Resp. S.Bergamaschi)

UO Automazione industriale, robotica e misure (resp. R.Zanasi)

I laboratori ICT

Perche’ la Piattaforma ICT? Emilia Romagna: prima tra le regioni italiane in tutti i parametri di modernità tecnologica. L’Emilia-Romagna.. guida la classifica sul tasso di utilizzo dell’information e communication technology,…. Medaglia d’oro anche per la readiness, cioè la preparazione tecnologica del territorio…. (Corriere della Sera, 19 settembre 2011) Aziende ICT e Aziende Non-ICT necessitano innovazione Competenze Regionali nella Ricerca scientifica in ICT Ottima formazione tecnologica 2010 Laureati ing. informazione Laureati ing. Informatica (5 anni) Bologna18467 Cesena9640 Modena10852 Reggio Emilia 15 Parma9349 Ferrara63- Tot Fonte AlmaLaurea2011

Cosa fa la piattaforma? La Piattaforma ICT e Design promuove la messa a punto e l'adozione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione  promuove l’ICT in Regione Coordina le attività di ricerca (industriale) dei laboratori e dei centri (ASTER) Collega laboratori, centri ed imprese del territorio Svolge attività di promozione e di divulgazione Definisce scenari di intervento per la Regione

Attività di Piattaforma Nel 2011 : 1.Catalogo della Ricerca 2.Attività di promozione(Marketing) 3.Collaborazione e Co-progettazione (Integrazione Prodotto) 4.Definizione degli Scenari 5.Coordina Progetti Regionali 6.Contatto con mondo ricerca extraregione

Il Catalogo di ASTER ASTER Il catalogo: Definizione delle competenze di piatatforma

Le competenze ICT (1/3) The hardware: electronics, automation

Le competenze ICT (2/3) The infrastructure: Telecom, Computer Networks and Web

Le competenze ICT (3/3) Software Systems and Apps

Gli Scenari futuri SCENARI TECNOLOGICI PER L'EMILIA-ROMAGNA

RINGRAZIAMO: Ringraziamo