Pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione Roberto Rinaldi Dipartimento Mercati e Sistemi di Pagamento Venezia, 15 Luglio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La standardizzazione ed integrazione automatizzata dei processi nella Pubblica Amministrazione Locale.
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Il Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici (SIOPE)
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Il sistema dei pagamenti pubblici Il ruolo della Tesoreria dello Stato
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
ITALIA DIGITALE Valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT Roma, 28 marzo 2011.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Napoli – 21 settembre 2004 Ordinativo informatico negli Enti locali 1 Ordinativo informatico negli Enti locali Aspetti organizzativi e tecnologici Ing.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
Roma Giancarlo Galardi
Maria Pia Giovannini CNIPA- Area Progetti Applicazioni e Servizi
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
SISTEMA INFORMATIVO DELLE OPERAZIONI DEGLI ENTI PUBBLICI
Agenda dei Lavori 10,30 Saluto del Direttore Generale di DigitPA
Liceo Scientifico Sandro Pertini
Information-intensive
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
L’approccio della Commissione Europea nei confronti dell’Open Access
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
29/03/2017 Efficienza, Innovazione e Cooperazione applicativa: l’ERP della PAT. Un caso di successo Dott.ssa Clara Fresca Fantoni - Direttore Generale.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
LItalia e i Large Scale Pilots per linteroperabilità dei servizi pubblici europei Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per la digitalizzazione.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Sviluppi futuri della Carta Europea per le PMI e il percorso della Croazia Primo, pensare in piccolo (1) La Carta ha sancito il riconoscimento delle PMI.
De Grauwe: Economics of Monetary Union 9e Capitolo 3 Paragrafi: 1, 2, 3 (inizio a pag. 77 e fine a pag. 81), 6, 7, 8, 9 (No i riquadri)
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
FORUM P.A Roma 13 maggio “Il rapporto politica/amministrazione e il controllo strategico nella PA” La riusabilità del software Ermanno Granelli.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Anno accademico Andrea Rocchi Laboratorio di Comunicazione organizzativa.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2001 Il mercato dell’ICT nel 2000 Milano, 6 marzo 2001.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
30.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
Workshop Istat Micro dati per l’analisi della performance delle imprese: fonti, metodologie, fruibilità, evidenze internazionali L’uso di microdati nei.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
«Pago in Rete» Il sistema dei pagamenti telematici per le istituzioni scolastiche realizzato dal MIUR.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
1 Agenda Digitale Italiana: La fatturazione elettronica verso la PA e pagamenti elettronici Venezia 10 Luglio 2014.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
InnovaPuglia S.p.A REGIONE PUGLIA Assessorato allo sviluppo economico Servizio Ricerca Industriale e Innovazione Tecnologica Il nodo regionale dei pagamenti.
Ezio Castiglione Presidente Ismea Milano, 3 ottobre 2015 I L RUOLO DI ISMEA NELLA GESTIONE DEL RISCHIO.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
Pagamenti telematici Regione del Veneto - Sezione Sistemi Informativi Unità Complessa e-Government e Società dell'Informazione P.O. Piani e programmi società.
L’ADOZIONE DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA NEI COMUNI ITALIANI.
CNEL Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro Logo della società Conference&Expo SPIN Genova, june 2014 I pagamenti elettronici:
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati (Palazzo.
ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Titolo presentazione OFFICINA MODERNIZZAZIONE L’esperienza del Piano Triennale nazionale di digitalizzazione.
Pagare la P.A. attraverso un sistema diffuso e multicanale Guido Emiliano Doveri Responsabile Bancoposta Corporate e Pubblica Amministrazione Poste Italiane.
Transcript della presentazione:

Pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione Roberto Rinaldi Dipartimento Mercati e Sistemi di Pagamento Venezia, 15 Luglio 2014

2 Il ritardo dell’Italia nell’agenda digitale Agenda Digitale EU è uno dei 7 pilastri di EU2020 L’Italia mostra un ritardo rispetto agli altri Paesi, in particolare per gli obiettivi che riguardano l’e-gov L’indagine indica un forte deficit nell’offerta di servizi on-line Metà degli enti offre servizi meramente informativi Solo 10% degli enti permette pagamento online Indagine BdI info AALL: sofisticazione dei servizi offerti on-line Agenda Digitale Europea – livello di raggiungimento degli obiettivi

3 MAGGIORE EFFICIENZA A LIVELLO DI SISTEMA E RIDUZIONE DEL COSTO SOCIALE DEI PAGAMENTI INNOVAZIONE NELLE RELAZIONI CON LA CLIENTELA/UTENZA E INTEGRAZIONE EUROPEA DEI PAGAMENTI (SEPA) Amministrazione digitale e sviluppo dei pagamenti elettronici sono obiettivi complementari. La PA ha un ruolo chiave essendo al tempo stesso volano di innovazione (per numero di pagamenti e di utenti) e beneficiaria della strategia Lo sviluppo dei pagamenti elettronici nella prospettiva della Banca d’Italia

Diffusione dei pagamenti elettronici e sviluppo economico: una correlazione positiva  i Paesi con maggior peso degli strumenti alternativi al contante (es. Nord Europa) si caratterizzano per un migliore andamento della produttività  l’innovazione nei pagamenti favorisce l’accesso a nuovi mercati (es. e-commerce) Fonte: Elaborazioni su dati OCSE, ECB

5 I progressi nella dematerializzazione delle spese Le amministrazioni locali L’analisi dei dati rilevati nelle 5 indagini sulle modalità di colloquio ente – tesoriere rivela un progressivo abbandono dei supporti cartacei da parte delle amministrazioni locali. L’ultima indagine segnala che il 70% (92% nel Veneto) degli enti invia le disposizioni di pagamento al proprio tesoriere e riceve le informazioni di ritorno attraverso collegamento telematico. 92% in Veneto ! La Tesoreria statale (anno 2013) Oltre 77 milioni di operazioni eseguite. Il 97% dei pagamenti avviene con modalità telematiche. Rispetto al 2004:  N° Operazioni: + 55%  Risorse impiegate - 63%

“ Improvements in government payment programs that lead to higher levels of efficiency, safety and transparency can have a significant impact in the economy as a whole. Moreover, due to their scale and nature, government payments programs can also become an effective tool in the pursuit of other public policy objectives, such as the modernization of the national payments system or to promote financial inclusion for certain population segments” (World Bank, General guidelines for the development of government payment programs) Government Payments: il punto di vista della World Bank

PP AA PSP Utenti PIATTAFORMA «Nodo dei Pagamenti – SPC» Imprese Cittadini IP/IMEL Autorizzati al pagamento BANCHE Enti Società di servizi Informazioni generate Il nodo SPC: lo schema di funzionamento

8 Il Nodo dei pagamenti: benefici per le PPAA  Riuso applicazioni tra PA «in rete»  Maggiore integrazione tra procedure amministrative e contabili  Riduzione del «time to market» Standardizzazione  Standardizzazione del colloquio PSP - PA  Automazione del back-office  Erogazione in tempo reale/ragionevole del servizio Riconciliazione automatica  Miglioramento del rapporto con il cittadino  Possibilità di innovare il paradigma di erogazione dei servizi Multicanalità

9 Coerenza con le linee evolutive del mercato e del quadro normativo. Vantaggi per cittadini e imprese in termini di accessibilità e di efficienza dei servizi AUMENTO DELLA CONCORRENZA TRA PRESTATORI DI SERVIZI DI PAGAMENTO (PSP) E NUOVO RUOLO NELL’INTERMEDIAZIONE DEI RAPPORTI TRA IL CITTADINO E LA PA DIVERSIFICAZIONE DELLE MODALITA’ DI PAGAMENTO (da contante a carte, bonifici e addebiti SEPA, pagamenti innovativi) OFFERTA PIU’ ARTICOLATA DI SERVIZI PER PA E UTENTI (integrazione tra attività di pagamento e scambio informativo ) Il Nodo dei pagamenti: i benefici per l’offerta di servizi

Ampia partecipazione dei PSP al Nodo perché tutti gli stakeholder possano cogliere i benefici (economie di rete) Rapida definizione e attuazione da parte delle PA (centrali e locali) delle condizioni necessarie all’adozione delle nuove modalità di incasso e di riconciliazione dei pagamenti Allocazione sostenibile dei costi tra gli stakeholder e condizioni affidabilità e efficienza dei pagamenti elettronici per favorirne la diffusione 10 Le sfide aperte dalla realizzazione del Nodo per rendere più efficiente e competitivo il sistema Paese La SEPA e la prossima approvazione del pacchetto normativo europeo (IF e PSD2) convergono nella direzione di una maggiore certezza, trasparenza, efficienza del sistema dei pagamenti che è il presupposto per il miglioramento delle relazioni tra PA e utenti e per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea. La Banca d’Italia ha un ruolo di primo piano in questo contesto nell’ambito dei lavori del semestre di Presidenza Italiana del Consiglio Europeo. La SEPA e la prossima approvazione del pacchetto normativo europeo (IF e PSD2) convergono nella direzione di una maggiore certezza, trasparenza, efficienza del sistema dei pagamenti che è il presupposto per il miglioramento delle relazioni tra PA e utenti e per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea. La Banca d’Italia ha un ruolo di primo piano in questo contesto nell’ambito dei lavori del semestre di Presidenza Italiana del Consiglio Europeo.